olio motore Visa 650

Aperto da Virgilbox, 09 Marzo 2020, 14:52:00 PM

« precedente - successivo »

Virgilbox

una cortesia,
avendo motore Visa 650 su 2cv e non trovando scritto che olio in precedenza è stato messo vi chiedo quanto e quale olio devo mettere.
provato con cerca.

10nico

Ciao, per la Visa 650 è difficile trovare un manuale ma alla fine ho trovato questo sito con le scansioni del manuale ( in basso nella pagina)

https://drpianale.wordpress.com/2009/04/17/la-storia-della-citroen-visa/

Nella pagina relativa ai rifornimenti dice così:

Olio Total GTS 15W/50
oppure, in regioni molto fredde
Olio Total GTS 10W/30

Capacità 3 litri - in caso di cambio del filtro olio 3,3 litri



Tutto sta a trovare degli olii così al giorno d'oggi, che anche l'olio piu scrauso da supermercato è semisintetico.

Io fossi in te mi farei un doppio cambio dell'olio (e  del filtro ) a distanza ravvicinata con un olio semisintetico 10W40 tipo il Castrol Magnatec.
Il doppio cambio a distanza ravvicinata serve per asportare la maggior parte di schifezze possibile senza dar loro troppe possibilità di finire in circolo ed ostruire i passaggi dell'olio; io sulla ChiappeRosse avevo fatto così e cammina ancora  ;D

Poi, come dice qualcun altro, è un parere personale eh, fai come ti pare!  ;)

Ma non fare rabbocchi alla cieca, leva dalle scatole qualunque cosa sia dentro la coppa attualmente!!!  (vomit)
Non si può sapere , come giustamente dici tu, quello che c'è dentro e da quanto c'è dentro, l'unico modo di saperlo è cambiarlo del tutto.

Buon cambio dell'olio!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Virgilbox

Grazie,molto preciso ed interessate.
ti racconto il perchè della domanda,la macchina ha cominciato a perdere l'olio ma dall'asta non si riesce a vedere il livello perchè sempre sopra il massimo.dopo pulizia motore rilevato perdita sul tappo reniflard.messo guarnizione nuova e sembra che non perda,ma non si riesce a vedere il livello.provato con vacuometro e tutto ok.differenza depressione circa 6cm(vaquometro di Burton)
ho telefonato al venditore e tramite segretaria mi ha detto che hanno messo il Motul 15-50. ma non era sicura e dopo varie telefonate mi hanno detto che hanno il bidone con quel tipo di olio.(trattano maccine d'epoca)
Ora sò che non vanno mischiati i tipi di olio e ho pensato di metterlo nuovo con cartuccia.Sulla Dyane adopero il Castrol Magnatex 10-40 con  1/2 barattolino di STP.
Per cambio ravvicinato quanti km dovrei farci?
Grazie per la cortesia e l'attenzione
Virgilio