Ho un serio problema elettrico. Ma quale?

Aperto da Adiemme, 17 Agosto 2019, 17:50:29 PM

« precedente - successivo »

claudyane6

in linea generale, odiano farlo si, tutti. occorre conoscenza, tempo ed attrezzi buttati anni fa; poi hanno più convenienza a riparare le moderne e sono pressate da chi le usa quotidianamente e le nostre passano in coda e se proprio mi rompi paghi: tanto per te è un di più

dovresti trovare un meccanico in pensione o "amatoriale" non professionista che abbia passione e tempo e meno esigente
magari se metti la tua città qualcuno ti potrebbe aiutare

la maggior parte di noi ha imparato a farsi tanti lavoretti su questo forum

o cambio la Dyane. NO!

Adiemme

Cari amici del forum,
volevo aggiornarvi sulle ultime novità relative alla mia Dyane del 1983. Il meccanico ha finalmente smontato il serbatoio in ferro ed ha trovato il galleggiante gravemente danneggiato. Inoltre il serbatoio presenta una vistosa ammaccatura dovuta, chissa, forse a colpi di martello dati dal vecchio proprietario dell'auto (prima che la comprassi io circa 5 anni fa) nel tentativo, in parte riuscito, di sbloccare il medesimo galleggiante che, forse, aveva manifestato gli stessi inconvenienti nei quali mi sto arrovellando durante queste settimane...
Comunque, ieri ho ordinato da Nicola Pavan i seguenti articoli: Galleggiante benzina, guarnizione galleggiante benzina, manicotto serbatoio benzina in ferro, guarnizione nera manicotto benzina Dyane. Arriveranno forse domani col corriere o lunedì? Vi farò sapere sperando, la prossima settimana (e il tempo passa!) di porre la parola fine a questa disavventura patita dalla mia auto e dal suo proprietario. Saluti cari. Adiemme

guidowi

Era meglio scrivere prima di ordinare perchè ti avrei consigliato di sostituire il serbatorio in lamiera con quello in plastica.
Trovo comunque strano che una Dyane dell'83 abbia il serbatoio in lamiera, il passaggio alla plastica è dell'81.
Potrebbe essere che sia una dyane spagnola e comunque il serbatoio in lamiera è pericoloso in caso di incidente e prima o poi si buca per la corrosione.

Adiemme

Caro Guidowi,
mi hai messo con le spalle al muro. Certamente, non mi sarebbe costato nulla chiedere un tuo consiglio riguardo alla più opportuna sostituzione del vecchio serbatoio in ferro con uno in plastica. Ma, in buona fede, ho pensato di preservare l'originalità della macchina lasciando quello di primo impianto. Ciò non esclude che, sperando di uscire quanto prima dal problema per il quale ho chiesto il tuo e il vostro aiuto, in un prossimo futuro possa passare a quello in plastica visto i rischi che potrei correre...

claudyane6

Citazione da: guidowi - 31 Agosto 2019, 00:06:02 AM
Era meglio scrivere prima di ordinare perchè ti avrei consigliato di sostituire il serbatorio in lamiera con quello in plastica.
Trovo comunque strano che una Dyane dell'83 abbia il serbatoio in lamiera, il passaggio alla plastica è dell'81.
Potrebbe essere che sia una dyane spagnola e comunque il serbatoio in lamiera è pericoloso in caso di incidente e prima o poi si buca per la corrosione.

ciao  Guido

allora nel restauro della Dyane che hai fatto per Citroen hai sostituito il serbatoio in lamiera con uno di plastica? nel video non si vede bene...

guidowi

Si esatto, e nel video si vede da 4,53 a 4,55.
questa Dyane è destinata alle prove da parte dei giornalisti e rischi di questo genere vanno evitati a priori.
Diciamo che pur essendo un talebano dell'originalità su questi particolari la penso così.
Sicuramente non monto un serbatoio in plastica su una "ancienne" dove invece mi produco con le solite tecniche a base di Tankerite


Adiemme

Carissimo Guidowi e tutti gli amici del forum,
ancora non sono in grado di aggiornarvi sulla auspicabile risoluzione del problema della mia Dyane perchè il mio meccanico ha chiuso per qualche giorno l'officina prendendo le ferie. Spero a fine settimana di darvi qualche buona nuova.
Saluti citronici. Adiemme

Adiemme

Carissimi amici del forum,
sono di nuovo in alto mare!
Questa mattina mi sono recato dal meccanico che ha smontato il serbatoio ed ha effettuato tutte le operazioni delle quali abbiamo parlato diffusamente i giorni e le settimane precedenti: sost. galleggiante, manicotto, relative guarnizioni, ecc. e poi tutto rimontato senza grossi contrattempi. Finalmente la benzina arriva senza impedimenti alla pompa ed anche il relativo filtrino (anch'esso nuovo) si riempie alla perfezione. Nella giornata di ieri il meccanico ha tenuto per se l'auto, provandola su strada e anche in città. Poi, si è fermato in un bar per prendere un caffè e subito dopo rimessosi alla guida ha constatato che la macchina non partiva più. Aperto il cofano ha appurato che il filtro della benza era comunque pieno di carburante e dunque ha pensato di fare qualche verifica sulla parte elettrica. Smontata una candela, si è accorto che non arrivava la scintilla, ma solo per qualche minuto. Poi rifacendo la medesima prova ha constatato che questa volta la scintilla arrivava alla candela. Ha rimontato il tutto e la macchina è ripartita per raggiungere l'officina. Questa mattina, abbiamo fatto un'altra prova. Controllo delle puntine platinate che apparentemente sembrano efficienti (le abbiamo montate nuove la scorsa settimana) e sostituzione della bobina nuova con la vecchia che io avevo "preteso" che venisse sostituita. Controllati a vista tutti i fili elettrici e anche i fusibili...
Conclusione della giornata, ma no del problema. Mi ha detto di lasciargli ancora per qualche giorno la macchina perchè vuole ancora testarla personalmente. Sono sfiduciato, ma andrò avanti...   Saluti cari

massimotto

Controllo delle connessioni dietro al blocchetto di accensione da dove a quadro inserito parte un positivo che va alla bobina. Misura con tester della resistenza di tale contatto.
Mala tempora currunt.

haiede

Alimentando in maniera permanete il positivo bobina, si possono escludere qualsivoglia anomalie elettriche all'impianto relativo al motore (ovviamente prova da fare in marcia e da non lasciare alimentazione in sosta!)............stessa cosa si può fare con una lampada prova collegata sul filo positivo che alimenterebbe la bobina: si riporta la lampada in abitacolo e si usa la macchina normalmente.
Se in alcuni frangenti ci sono occasionali spegnimenti della lampada, l'impianto di bordo che alimenta le utenze elettriche motore ha qualche contatto inaffidabile.......ovvio che poi vada cercato quale e dove.
Parere personale
(felice)

Ps: Tutte prove da effettuare con CERTEZZA assoluta che tutte le parti di impianto in alta tensione motore siano perfettamente efficienti e non ci siano perdite di isolamento parassite verso massa.........cosa non infrequente e spesso poco visibile in piena luce.
Dodo

bibino59

Appurato che il problema è elettrico come pare, forse è meglio se molli il meccanico e ti rivolgi ad un elettrauto; uno all'antica però, sennò è tempo perso. Trovati un elettrauto over 60, uno di quelli  che usano ancora il filo con la lampadina terminale, ce ne sono ancora. (non scherzo, parlo sul serio).
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Adiemme

Cari amici, grazie ancora per i preziosi suggerimenti che riporterò a chi di dovere.
Il suggerimento datomi da Massimotto, in verità, era già stato accarezzato dal meccanico nella giornata di ieri, prima di salutarci. Proprio lui ha supposto che possa esserci qualche problema nel blocchetto di accensione. Gli dirò di esplorare e testare per bene tale blocchetto. Lo chiamo fra poco per telefono.
Altrettanto valido mi pare il consiglio datomi da Haiade: riferirò anche questo.
Bibino59 dice anch'egli una cosa saggia ma adesso non posso praticarla perchè il mio meccanico è anche un caro amico. Se non dovessi arrivare a capo del problema o se lui stesso (il meccanico) mi dicesse che alza bandiera bianca, allora senz'altro mi rivolgerei ad un elettrauto over 60. Se lo facessi ora, nel bel mezzo del casino, sembrerebbe una mancanza di fiducia nei confronti dell'amico-meccanico e io ci tengo all'amicizia. Grazie ancora e vi farò sapere

bibino59

Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Adiemme

Carissimi,
ho da darvi una notizia ma non so se definirla una bella notizia.
Questa mattina, dopo circa 48 ore di pausa (per disintossicarmi) mi sono recato dal meccanico che mi ha accolto con un bel sorriso. Mi ha detto di aver controllato il blocchetto di accensione che è risultato ok, mi ha detto di aver ripulito per bene i contatti della bobina che avevano un filino di sporco ed ha aggiunto di aver guidato per tutta la mattinata di ieri in città la mia macchina, per fare delle commissioni legate alla sua attività, e di aver percorso circa 30 km senza registrare il minimo inconveniente.
Dunque ha aggiunto: "Provala quanto vuoi perchè per me adesso la macchina va bene!".
L'ho preso in parola e mi sono messo alla guida su un percorso misto urbano ed extraurbano percorrendo circa 70 km nell'arco di un ora e cinquanta minuti. La macchina è andata non bene ma benissimo... un gioiello.
Ho pagato il suo lavoro e l'ho riportata a casa.
Morale di questa lunga storia durata più di un mese e circa 500 euro di spesa: non so ancora oggi esattamente che tipo di inconveniente abbia avuto la mia Dyane (nè il meccanico ha fatto una diagnosi precisa) ma, certamente, non sono persuaso che il problema non si ripresenti fra qualche tempo con le medesime modalità. Certo è che ho cambiato tutti i pezzi cambiabili, elettrici e meccanici, compresa la revisione del serbatoio, ma a questo punto della storia non so più che dire. A tal punto, una cosa mi rimane da fare. Ringraziare tutti voi per i preziosi consigli che mi avete dato. Un caro saluto. Adiemme

jojo54

 (felice) (felice)

forse voleva solo farsi un po coccolare  (superok) (superok)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

bibino59

Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Adiemme

Ma quanto mi sono costate queste coccole!!!
Scherzi a parte, spero di non dovervi più "scocciare" chiedendovi lo stesso tipo di aiuto. Incrociamo le dita e andiamo avanti.
Grazie ancora a tutti voi. Adiemme
P.S.: Oggi ho percorso circa 90 Km su strada ed è andata bene

giorgio

 (superok) (superok) (superok) (superok)

Intanto pensa che se un domani ( si spera di no) dovesse ripresentarsi un'inconveniente simile hai diverse parti dell'auto fresche di sostituzione.

Lieto che sei di nuovo in strada !

(felice) (felice) (felice) (felice).

Adiemme


giorgio


Adiemme

Dunque, caro Giorgio.
se proprio vogliamo dirla tutta c'è un "però" alla tua saggia considerazione.
Qualora, malauguratamente, dovesse ripresentarsi lo stesso problema, poniamo il caso fra venti giorni, chi di noi metterebbe le mani sul fuoco per scongiurare che possa imputarsi proprio a uno dei numerosi pezzi nuovi che ho sostituito durante questo "calvario" (ovviamente faccio per dire perchè so molto bene che i veri problemi della vita sono ben altri!).
Caro Giorgio, nella vita è tutto relativo, fatta eccezione, per chi ci crede, nell'Aldilà.
Scusa questa divagazione socio-religiosa che poco ha a che fare con i temi legati alle nostre splendide vecchiette.
Ancora saluti cari. Adiemme

giorgio

In effetti, Adiemme, in questo forum ci sono dei post dove si parla della qualità di alcuni ricambi che sicuramente non sono quelli della casa madre Citroen.


claudyane6

spero tu, o il meccanico, non abbiate buttato i pezzi "vecchi"; dopo averli controllati potrebbero tornare utili per dei test o per emergenze

Adiemme

Già fatto. Conservati tutti i pezzi vecchi.
Grazie e a presto