News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cimento Autunnale 2019

Aperto da CitroBaz, 22 Agosto 2019, 21:59:07 PM

« precedente - successivo »

CitroBaz

Eccoci di nuovo qui a cercare di organizzare un Cimento tra mille problemi...

Insieme ai partecipanti dell'anno scorso, con cui sono rimasto in contatto su Whatsapp, abbiamo deciso di provare a lanciare una nuova formula che sia una via di mezzo tra il Cimento che ho sempre organizzato e la proposta improponibile che avevo lanciato nel 2016.

Il Cimento Autunnale 2019 sarà in Autunno, quindi dopo il 23 Settembre, data in cui inizia l'Autunno.
Sarà ancora un weekend, ma la grossa novità è che anziché appoggiarci al Rifugio Terzo Alpini, in cui ci siamo sempre trovati benissimo, proveremo a fare un accampamento in quota con grigliatona serale;)

Il programma quindi prevede:
ritrovo a Fenestrelle alle 9,30 di sabato 28 settembre (nella piazza parcheggio che si trova all'uscita del paese),
partenza entro le 10 verso il Colle dell'Assietta (l'orario dovrò essere rispettato per avere tempo di arrivare al luogo dell'accampamento prima che faccia buio...)
salita verso l'Assietta e oltre, fino alle 13 circa, quando ci si fermerà per pranzare al sacco.
Proseguimento del percorso e discesa a Sauze d'Oulx.
Arrivo a Bardonecchia nel primo pomeriggio, eventuali acquisti di beni di prima necessità, e risalita verso il Colle Sommeiller per raggiungere il posto in cui accamparsi, che sarà alla fine del lago di Rochemolles, ad una quota di poco meno di 2000 metri.
Allestimento dell'accampamento (con le tende che si porteranno dietro i partecipanti) e preparazione del falò per la grigliata serale.

Domenica mattina di buon ora (  ;D ;D ;D ) si smonterà l'accampamento e ci si avvierà di buon passo verso il Colle Sommeiller dove si pranzerà al sacco.
Dopo pranzo, caffè e bevute di rito, ognuno potrà avviarsi verso casa a proprio gusto e piacimento...  :)

Purtroppo, un'avventura di questo tipo può essere pesantemente condizionata dal tempo, quindi bisognerà studiare attentamente le previsioni meteo sperando che non arrivi una grossa perturbazione proprio quel weekend.
In questo caso, saremo costretti a tornare alla formula tradizionale facendo riferimento al Rifugio Terzo Alpini, ma non in quel weekend, bensì un mese dopo, cioè l'ultimo weekend di Ottobre.
Questo perché non possiamo capitare da loro all'ultimo minuto, dato che a fine settembre hanno ancora parecchi ospiti, per cui potrebbero non avere posto per noi.  ;)

Visto che si dovrà campeggiare in alta quota a fine settembre, i partecipanti dovranno organizzarsi con tenda e sacchi a pelo adeguati ad una temperatura che potrebbe anche essere sottozero (nonostante il riscaldamento globale...).
Sarà anche necessario organizzarsi col necessario per la grigliata serale, a seconda dei gusti, con gli ingredienti adatti e, soprattutto, con un po' di legna per ogni fuoco, dato che sul posto sarà difficile reperirne.  ;)

Non dico di portare da bere adeguatamente, perché è superfluo...  ;D

Come sempre, ho bisogno di sapere in anticipo chi ci sarà, per cui ho bisogno che gli aspiranti partecipanti mi comunichino la loro adesione entro il 15 settembre, via mail (cbaz2cv@hotmail.com) indicando nome, cognome, numero di passeggeri e fornendo un numero di telefono, oppure contattandomi direttamente al 349 8400754.

Prezzo di iscrizione 10 euro.  :(

Buona serata a tutti.
Corrado
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

ax

sempre più hard,
ma sempre più intrigante il Cimento!!!

certo Corrado... così diventa ancora più complicato per chi viene da lontano, ma l'esperienza indubbiamente merita e tempra!

ahimè, anche per quest'anno mi tocca saltare... come per l'estate ancora in corso, mi tocca lavorare tanto!

CitroBaz

Ma chi arriva da lontano, può sempre contare sugli amici duecavallisti!!  (superok)

Ad esempio, grazie a Valerio potrebbe essere possibile arrivare in zona già venerdì e approfittare della sua ospitalità, così da essere sul posto facilmente sabato mattina.  (su)

Per quanto riguarda poi il pernottamento, io dispongo di una discreta attrezzatura multipla da montagna, per cui non mancano tende e sacchi a pelo.  ;D

Manca solo un volo low cost per arrivare a Torino...  ;)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

mario55

Ci sto facendo un serio pensiero, vorrei trascinare nel "cimento" un amico, spero di riuscirci

Comunque penso proprio che sarò lì il venerdì sera

Mario55  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

CitroBaz


Ho scoperto che la strada che va dal Rifugio Scarfiotti al Colle Sommeiller è chiusa per frana...  (sorpreso)

Se non dovessero riaprire la strada entro fine settembre, seguiremo un percorso alternativo per il sabato pomeriggio e la domenica, salendo sabato al Forte Foens, presso cui c'è un buon posto per mettere l'accampamento e proseguendo poi domenica mattina per la vetta dello Jafferau, da cui si può godere di una vista spettacolare e che, coi suoi 2800 e passa metri di altezza è comunque una meta interessante.  ;)

Restate in attesa di utleriori aggiornamenti.  ;D
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Valvì

Ciao a tutti, ultimamente (si parla di anni in realtà  ;D) sono un po' latitante su questo forum.

Quest'anno un cimento un po' diverso dalla formula classica, ma molto interessante, devo cercare le coperte più spesse e calde che possiedo  ;D

Come ha scritto Corrado posso offrire ospitalità a chi viene da più lontano il venerdì. Fatemi sapere, il mio numero è 3473094186.

Mancano meno di due settimane!!!

Per chi verrà a presto


José

Valério,

j'ai publié les informations concernant cette rencontre sur le forum 2 pattes
a bientot
amitiés à tous les amis italiens  (felice)


La Gioconda Skizzata

 (guid)   sono pronto,  ci vediamo domattina,  questa sera con chi viene a dormire da me .  (su)

Watson

Citazione da: La Gioconda  Skizzata - 27 Settembre 2019, 14:17:18 PM
(guid)   sono pronto,  ci vediamo domattina,  questa sera con chi viene a dormire da me .  (su)


La Gioconda Skizzata (??)

Ciao ma chi sei, un nuovo dei raduni o solo del forum  ???


In galleria fotografica ci sono un sacco di belle foto, ho notato che quest'anno c'era pure la bandiera del cimento  (appl)




leggerò con invidia le vostre impressioni, sabato sono transitato per i due fondovalle senza incrociarvi, mi chiedo solo se alla fine siete saliti al Sommeiller, perchè se avete pernottato al forte Foens






e saliti letteralmente sul forte Jafferau  (sorpreso)






forse il Sommeiller non l'avete fatto  (?)

(su) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CitroBaz

Scusate il ritardo, ma sono sempre più in difficoltà con le comunicazioni...

Anche quest'anno il Cimento è stata una bella esperienza, soprattutto grazie alla nuova formula del pernottamento in tenda con grigliata serale, che ha permesso a tutti quanti di passare dei bei momenti in compagnia.

Per quanto riguarda il percorso, come si evince dalle foto del bravissimo Paolo, sabato siamo partiti da Fenestrelle e abbiamo fatto il giro dell'Assietta, scendendo poi a Sauze d'Oulx e Oulx, quindi abbiamo aggirato Bardonecchia e siamo saliti al Forte Foens dove abbiamo allestito falò e accampamento per la notte.
Domenica mattina siamo quindi saliti con calma in cima al Forte Jafferau (tutti e 12 gli equipaggi) e abbiamo pranzato al riparo dall'arietta fresca, sfruttando le vecchie fortificazioni.
Nel pomeriggio siamo poi scesi verso il Belvedere, dalla strada più ripida, in due gruppi a distanza di un paio d'ore, perché chi aveva più strada da fare si è avviato prima, invece noialtri abbiamo riposato un po' al sole prima di affrontare il ritorno a casa.

Non siamo saliti al Sommeiller perché in quei giorni la strada era ufficialmente chiusa a causa della frana della cresta che sovrasta il percorso appena sopra al rifugio Scarfiotti.

Secondo informazioni ufficiali del Comune di Bardonecchia, la strada non sarebbe stata riaperta per questa stagione, ma mi risulta che qualcuno è salito fino al Sommeiller domenica scorsa...  ;)

Per l'anno prossimo sono in ballo ulteriori modifiche, a cominciare dal nome...

Questa decima edizione del Cimento Autunnale ha chiuso un ciclo e resterà un piacevole ricordo
per tutti quelli che hanno avuto voglia di partecipare ad una qualunque delle edizioni o a più di una...

(appl) (appl) (appl)

Il Cimento è finito, vedremo di fare qualcosa di più interessante in futuro...

Saluti a tutti!!  (felice)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Watson


Questa decima edizione del Cimento Autunnale ha chiuso un ciclo e resterà un piacevole ricordo
per tutti quelli che hanno avuto voglia di partecipare ad una qualunque delle edizioni o a più di una...

(appl) (appl) (appl)



Sono commosso a leggere queste parole, non ricordo quanti ne ho fatti, ma posso dire con assoluta certezza che sono stati tutti organizati magnificamente da te Corrado e che sono felicissimo di avervi partecipato, anche se ultimamente ho smesso di andarci.


Mi permetto una sola foto in ricordo di quello del 2009, quando Gianni senti il rumuore di una bicilindrica "ritardataria" arrivare solitaria fin sulla cima per unirsi al bel gruppo di ardimentosi  (abbraccio)

Citazione da: paperella - 13 Ottobre 2009, 00:41:49 AM
Watson non si è avventurato sul Cimento!!!
E' arrivato lì che sembrava capitato per caso mentre tornava da far la spesa...
Ha anche tentato di bluffare quando lo ho salutato ma ho provveduto a inchiodarlo alle sue colpe!!!




W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi