Ciao a tutti,
sempre a beneficio della comunità bi-equina, questo pomeriggio, armato più di coraggio che di attrezzi...
....
HO MONTATO L'ACCENSIONE ELETTRONICA 123!!!!

Non ho preso la standard ma la UNI perchè ero intrigato dalla possibilità di scegliere fra varie curve di anticipo, tanto per un errore di Burton su un altro ordine l'ho praticamente pagata come la standard ma si è verificato un intoppo dato dal fatto che la forma della UNI non è circolare ma le manca il primo quarto superiore, in buona sostanza sopra è piatta e non tonda e l'anello di lamierino che c'è di serie sulle 2CV non è compatibile col retro della 123 per via di alcune viti a brugola; di modificare quello di serie non mi andava e allora ho telefonato a Guidowi (grazie!) che mi ha rappresentato che dalla mezza luna vuota sarebbe entrata sporcizia e polvere e che quindi andava chiusa. E così abbiamo congruito che un lamierino di alluminio da 0,4 mm di spessore e sagomato opportunamente potesse andare bene, prestando attenzione però a lasciare una buona finestra posteriore per lasciare interagire i magneti con l'elettronica.
Grazie mille ancora Guido, disponibilissimo, immediato e davvero gentile!
Poi è stata la volta della parte elettrica, che ho fatto passare dallo stesso gommino dove passano i vecchi cavi; la nuova terna di cavetti li ho inguainati con un termoretraibile, che però non ho scaldato per mantenere un aspetto "vintage"; ho cimato a misura i cavi e li ho giuntati con gli spinotti in dotazione.
Ho fasato come da istruzioni e la macchina è partita al primo colpo!
Il giro di prova l'ho fatto con le mani sporche e i ferri che sciabordavano in giro per la macchina ma ero troppo contento!
Dai 5 km che ho potuto fare stasera mi pare che non ci sia più traccia di tutti i difetti che vi ho descritto ma secondo me, visto qualche rarissimo piccolo "rifiuto" di gas, ora mi dovrò concentrare sulla carburazione, unica cosa "intonsa" visto che prima di installare la 123 ho cambiato bobina, cavi e candele.
Domani ci andrò al lavoro (urbano ed extraurbano) e vi farò sapere!