L'angolo dell'innominabile

Aperto da Watson, 04 Ottobre 2019, 16:19:08 PM

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Watson

Io conosco un meccanico  .... bravo, ma si trova troppo lontano da dove vivi  (nonso)

se vuoi ti do il numero di quest'altro meccanico, dicono sia molto brava e scrupolosa  ;D



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

SCARABEO

Farà anche lei l'aggiunta di olio in questo modo ?
https://youtu.be/AdqPsjQ3C5U
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

tiotio

eh già, e i trevisani cosa sono? tutti matti?

direi di spostarci in altre sezioni, questa dovrebbe essere già chiusa come da segnalazione della polizia postale, comunque alla guida del tir che DEVE pressare l'innominabile se volete mi ci metto io, non chiedo di meglio dalla vita!!

(su)

fabrizio

Citazione da: Watson - 23 Ottobre 2019, 13:45:33 PM
Io conosco un meccanico  .... bravo, ma si trova troppo lontano da dove vivi  (nonso)

se vuoi ti do il numero di quest'altro meccanico, dicono sia molto brava e scrupolosa  ;D




Apperò!!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Watson

In quest'angolo innominabile si possono ripetere tutti i 3D di carattere fotografico senza dover inquinare la parte "bnobile" del forum  (stupid) (muoio)


Per esempio oggi 28 ottobre la foto innominabile del giorno nn può che essere questa, neh  (appl) (abbraccio) (felice)





vorrei favi notare lo scozzese sulla sinistra..... quello si che era innominabile  (muoio) (muoio) (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

La targa BR  ( paura, come nei fumetti ) sta' a significare che da un momento all'altro sara' terminata ....  (muoio) (muoio)
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

(vecchio) Aspes sei crudele  (punizione)

un'innominabile così bella, terminata.... naaa, valorizzata siiii,  (su)


Se ti ispirano le targhe allora metto come foto del giorno innominabile questa  ;D


W la vita

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Aspes

Citazione da: Watson - 30 Ottobre 2019, 08:30:51 AM
(vecchio) Aspes sei crudele  (punizione)

un'innominabile così bella, terminata.... naaa, valorizzata siiii,  (su)


Se ti ispirano le targhe allora metto come foto del giorno innominabile questa  ;D




" GS " ? .. quella cosa si era montata la testa .. credeva di essere una GS ....  (muoio) (muoio)
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Dobbiamo sfatare delle dicerie (police1)


Non so chi ha tirato fuori tutte quelle maledicenze sulla regié e il tentativo di copiare la dyane per fini commerciali  (?)


NO (vecchio) non è vero, anzi ho le prove che le nostre 2cv & derivate sono sempre state ammirate dai cugini transalpini, anzi la loro vettura innominabile è come dire un omaggio alle nostre bicilindriche, un modo per affermare al mondo intero che la Citroen è il loro modello ideale.....


... loro ci ADORANO  (urra)


Guardate per esempio come hanno fatto in modo che anche con le innominabili si potesse fare un lieto pique-nique utilizzando i sedili della vetturetta  (appl)






oppure non avendo potuto inserire la capotte apribile, hanno ideato un'apertura speciale per poter trasportare pianticelle da utilizzare per il rimboschimento del territorio.... che animo ecologico  (bacio)






e non parliamo della comodità di guida, pari a quella delle 2cv da cui si sono ispirati per progettare le loro sospensioni  (guid)





sono persino riusciti ad imitare le famose curve su due ruote, dotando l'innominabile di innominabili prestazioni  (sorpreso)




pensate si sono anche forniti di un cric identico al nostro  (ole)





hanno pure realizzato una innominabile bicefale in omaggio alla più nota 2cv bicéphale  (superok)





e che dire della collaborazione fraterna alle poste francesi, nessuna rivalità solo amore e amicizia  (wan)



W la vita

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Watson

Ma la prova d'amore più grande è stata quella di replicare lo sfortunato incidente della 2cv in un canale di Amsterdam, come ricorderete bene voi (vecchio) bicilindrici





loro lo hanno rifatto su un'altro canale tale e quale  (ura)





INDIMENTICABILE  (appl)
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Watson

Oggi 31 ottobre è la Giornata Mondiale del Risparmio

La ricorrenza è legata al nome di un importante economista italiano, Maffeo Pantaleoni, che ne ispirò la proclamazione in un discorso tenuto a Milano nel 1924, in un congresso dell'Istituto Internazionale del Risparmio.

Il risparmio venne proposto come base dell'educazione non solo economica della società, da intendere quindi come disciplina fondamentale di tutta la comunità, per un uso migliore, individuale e sociale, della ricchezza. Da allora, il 31 ottobre, giorno di chiusura del Congresso, sarebbe stato dichiarato in tutti i Paesi il "giorno del risparmio".


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Chissà se qualcuno di voi riconoscerà questi due straordinari artisti francesi fotografati casualmente in una via parigina con alle loro spalle un'innominabile vetturetta  (sorpreso) (stupid) (muoio) :P




per aiutarvi vi dico che la stessa foto, ma con l'aggiunta di un gagnetto e di due bicilindriche l'aveva già postata m.real  (su)





Uhm, secondo voi quale delle due sarà stata fatta più di recente (??)

;D
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Watson

Quest'angolo innominabile non ospita solo foto di innominabili vetturette (police) , ma si propone di portare alla conoscenza del pubblico bicilindrico "chicche" della Regié che altrimenti andrebbero perse nei meandri della materia grigia bicilindrica (zz)


Alla fine degli anni '60 si era pensato di risolvere il problema del traffico cittadino tassando le auto in base alle loro dimensioni e non la potenza, come avviene in Giappone  (su)), quest'idea gettava le basi su una produzione di auto con dimensioni ridotte, ma che fossero di almeno 4 posti, perchè anche se l'indice di occupazione medio del periodo fosse di 1,4 persone ad auto, gli automobilisti volevano ad ogni costo auto da 4 posti  :P






Nasce così l'idea di una R2 presentata in anteprima da Auto-journal il 6 maggio 1971



si nota subito che la lunghezza dell'innominabile è di soli 302 centimetri, come la 500, il motore sarà quello della R4 posizionato trasversalmente, ma con la R2 raggiungerà una velocità superiore di 115 km/h  (appl)





La parte posteriore sarà simile ai modelli giapponesi con u tagli a 45°, il portellone scenderà molto più in basso per facilitarne il carico, i fari rotondi sono disposti in un alloggiamento quadrato che conferisce lo stesso aspetto della Dyane  (spett) ve lo dicevo che la regié ci adora  (muoio)





Altrà novità i sedili interno potevano piegarsi tutti in maniera veloce, facendo si che da 4 posti poteva diventare in pochi minuti anche una monoposto  (sorpreso)








Ma arriviamo alle note dolenti, alla Regié questo progetto non venne attuato perchè avevano paura che potesse fare concorrenza alla R5, ci vollero due decenni prima che lanciasserò un modello compatto quale la Twingo  (nonso)
W la vita

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m.real

 (felice)
A giudicare dall'abbiglamento dire questa (nonso)
Comunque la R2 proprio brutta (giu)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

claudyane6

#44
per aiutarvi vi dico che la stessa foto, ma con l'aggiunta di un gagnetto e di due bicilindriche l'aveva già postata m.real

questa parola esclusivamente piemontese, e neanche di tutto il piemonte, necessita di una traduzione appropriata


la R2 secondo me potrebbe essere stata l'idea per poi costruire la PANDA!!!!!!



da una parte una delle auto più belle ed amate mai create dall'uomo
dall'altra una semplice ferrari

Watson

In realtà avrei dovuto scrivere gagno che in piemontese significa bambino, ragazzino e si pronuncia ˈgaɲu  ;D


Invece per la foto posso solo dire che la prima non può essere più vecchia del 1971 in quanto la targa dell'innominabile è uscita in quell'anno

viceversa la seconda foto è databile se si riesce a capire l'età del "gagno" che è nato nel 1966, quindi se ipotiziamo 7 anni potrebbe essere del 1973

Ora a giudicare dalla vetusta dell'innominabile non penso abbia 2 anni di vita, perciò sospetto che m.real abbia ragione e sia quella la foto più recente  (appl)


Per quanto riguarda la R2 ricordo che non è mai stata prodotta.... per fortuna, neh  (stupid) (muoio) :P
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Watson

Torniamo un attimo alla R2, quel modello che non vide mai la luce e che doveva occupare il segmanto elle supercompatte, quello che oggi vediamo nelle Smart  (guid)

In realtà un modello di innominabile che sarebbe potuto essere prodotta come una nuova R2 ci fu, ed è questa che vi descrivo  (appl)

R4 Bertin




L'idea venne ad un igeniere appassionato di meccanica e trasporti, un genio per l'epoca, Jean Bertin che ricorderete come l'ideatore dell'Aerotrain  (su)


Come avevo accennato nel post sulla R2, negli anni '60 c'era questa idea di ridurre la lunghezza delle auto per far fronte all'aumento del traffico nelle città (oggi sembra che la tendenza sia l'opposto e poi diciamo che siamo più moderni  (muro)), ma non voleva creare un veicolo dalle dimensioni delle minicar che avevano visto la luce negli anni del dopoguerra.

Quindi prese un'innominabile vetturetta del 1965 da 743 cm3, ci mise un cambio a 3 velocità in modo che si trovasse a suo agio nel traffico cittadino ma che permettesse anche di raggiungere i 110 km/h e la ridusse di 62 cm  (sorpreso) (in un sito ho trovato 74 cm )


In queste immagini si vede come deve aver fatto l'operazione "frankenstin-innominabile"  ;D






Giungendo ad avere un'innominabile a 2 posti con una leggera modifica delle porte rispetto all'originale









Questo modello venne presentato al Motor Show di Parigi nell'autinno del 1969, ma la Regié non ritenne opportuno commercializzarlo, temendo che la limitazione a soli 2 posti non avrebbe avuto successo verso il pubblico francese  (nonso)




Questo unico modello venne tenuto dalla vedova Bertin dopo la sua morte nel 1975 e agli inizi degli anni '90 venne donato al museo automobilistico di Mulhouse dove nel 2010 venne restaurato da un gruppo di insegnanti e studenti del liceo Bugatti, e grazie alla registrazione del 1969, ora questa opera dell'ingegno di Jean Bertin può circolare liberamente sulle strade del mondo  (guid)



https://www.youtube.com/watch?v=0tw4cnb1rM0
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Watson

Se quella presentata è l'unica ed originale innominabile 2 posti  ;D

in giro per il mondo ci sono anche le reppliche taroccate dai vari possessori innominabili  (stupid)









e pure il modellino  (appl)





questa, invece è un vero mostro innominabile (paura) che posto lo stesso solo per la sua ridotta lunghezza che lo fa assomigliare alla R4 Bertin

R4 Alpine


La modifica venne fatta dal compianto Louis Laccassie, che negli anni '70 era conosciuto nel mondo dei rally transalpini, accorciato il telaio ci monto sopra il motore della R5 Alpine da 1397 cc e 93 CV






qui lungo la salita del Rhune nel 1976




e questa è l'innominabile ormai rottame, parcheggiata da qualche parte  (sorpreso)







qui si vede il motore e parte della trasmissione

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Watson

Certo che l'innominabile si tratta bene, chissà quanto costerà quel carburante al litro  (stupid) (muoio)


La tua immagine mi ha fatto venire in mente un'altra legata a quelle delle pin-up di un tempo  (abbraccio)

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Watson

Torniamo a descrivere dei modelli di innominabili che nessuno di voi ha mai potuto vedere circolare  (guid)


(vecchio) e per fortuna, cribbio !!  (muoio)


Questo però ha qualcosa che avvicina molto la vetturetta alla nostra bicilindrica preferita e non solo per lo stile, ma anche per il suo progettista  :)


R4 Heuliez





Heiliez è un carrozziere specializzato in piccole serie fin dagli anni '70, non a caso produrrà la "mitica" Citroen M35  ;D , negli anni '80 si specializza sulla trasformazione di modelli in convertibili ed anche qui non possiamo non citare la sua Citroen Visa 11 RE Decapottabile, mentre negli anni '90 diverrà specialista del tetto rigido a scomparsa, ma torniamo al 1981 quando  suggerisce alla regié la produzione di un modello "Découvrable" per la sua innominbile vetturetta  (guid)





Come per la nostra 2CV, viene sostituito il tetto rigido coin una copertura in tessuto, che però si può aprire completamente fino al baule posteriore, cosa che noi non possiamo fare  (stupid) , la struttura viene rinforzata da due barre poste sopra le portiere.






Presentata al salone di Ginevra del 1981 sembra ricevere una buona accoglienza



il commento del mensile L'Automobile




Viene avviato uno studio di marketing in modo da convincere la régie a produrre questo modello, che però non soddisfa i vertici che la reputano troppo simile alla 2CV ed hanno paura che non avrebbe avuto successo (ebbene si, non era un mistero che ci temessero, neh  (muoio))


Il modello prodotto rimarrà "figlio unico" e sarà venduto nel febbraio del 1981, omologato alla fine dello stesso anno, lo vediamo qui in una foto del suo proprietario




Riscoperta nel 2011 abbandonata nella casa dove era parcheggiata è stata rimessa a posto, cambiando la colorazione ed i tessuti della copertura, sono pure state rimosse le protezioni laterali e sostituita la griglia grigia con una nera, sempre visibile il logo Heuliez ed il simbolo dell'arcobaleno sul bagagliaio.




Qui la brochure in previsione di una commercializzazione dell'esemplare








Una traduzione per chi non sa il francese  ;D

Prendi una Renault 4. È giovane, pratica, robusta.
Sempre alla moda, sobria, piacevole da vivere.
Immaginala ora completamente decapottabile.
Quindi a te il sole, a te il cielo blu, il vento e le stelle.
Questa Renault esiste. Heuliez l'ha creata per te. È la R4 decapottabile.
Adesso prendi un po' d'aria. Prendi l'aria in R4


e per finire l'immancabile modellino  (appl)




Alla prossima innominabile scoperta  (felice)
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Aspes

Certo che Toni e' veramente strano ....  (muoio) (muoio) (muoio)

Visto che posso scegliere, gli Horror che preferisco sono quelli su Sky .....  (felice) (felice)
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Maurizo, se preferisci gli horror potrei consigliarti un vecchio film degli anni '90 in cui protagonista è una DS, ma c'è pure una innominabile che fa una "brutta" fine (paura)

Il film è Adrénaline (1990) è un film ad episodi, quello che dovresti vedere se accedi a youtube va dal minuto 14,40 al 19,20  :)








W la vita

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Watson

In questo ultimo anno il discorso ecologico sta prendendo sempre più piede, sembra che ci sia una consapevolezza che se andiamo avanti così non è che la situazione migliorerà a nostro favore  (muro)


Solo che se vogliamo iniziare ad attuare un cambiamento "ecologico" anche nel campo automobilistico, dovremo preoccuparci di modificare il concetto di auto e rinunciare a quello che siamoabituati a vedere circolare sulle nostre strade  (sorpreso)


Ma c'è chi ci ha pensato ed ha proposto la sua soluzione verde a tale problematica  ;D



R4 Guadamóvil





Questo esempio di innominabile ecologica e rispettosa dell'ambiente è frutto della mente di Mauricio Pardo, un simpatico colombiano che ha prodotto la prima automobile fatta di bambù  (appl)


Il nome deriva dal Guada che è un tipo di bambù neotropicale presente in grande quantità nel paesaggio colombiano, alti anche fino a 25 metri e dal diametro tra i 10 e i 25 cm alla base del fusto, con una simile risorsa non era difficile avere delle idee "originali", egli ha dapprima iniziato con piccoli oggetti, poi ha prodotto una bicicletta fatta con questo materiale ed infine gli è venuta l'idea di un'intera automobile di bambù  (guid)





Ha utilizzato una innominabile come base per questa vetturetta verde ed in 17 mesi ha realizzato il suo sogno che è l'orgoglio dell'intero paese, l'ha trasformata in un bar mobile, un po' sull'idea delle nostre 2cv caffè  ;D




Un filmato racconta questa sua storia e questo interesse collettivo verso l'innominabile di bambù  (urra)

https://www.youtube.com/watch?v=-7QrdWexLY4





E dopo questa versione "classica" dell'innominabile di bambù, passiamo a quella "futuristica" della regié (noncicredo)


Yinkana R4 Bambou





Premessa, questo coso che non può neppure fregiarsi di chiamarsi innominbile vetturetta è un concept car (vomit) di Frank Kleist, progettista tedesco, vincitore di un concorso per una nuova versione ecologica dell'inomminabile  (stupid)




Il concorso era del 2011 e come avete notato non è stato minimamente posto in produzione  (appl), la vomitosa vetturetta sarebbe dovuta essere concepita con un telaio in bambù e 4 motori elettrici uno per ciascuno ruota, ed una batteria al litio fornita della regié.



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

(police1) ALT le immagini di questo post sono talmente ecologiche che non si possono vedere...


...eppure le vedevo, mi dispiace ne ho cercate altre sperando che non spariscano nuovamente, secondo me è stato tiotio nel giorno del suo compleanno  (stupid) (muoio) :P




In questo ultimo anno il discorso ecologico sta prendendo sempre più piede, sembra che ci sia una consapevolezza che se andiamo avanti così non è che la situazione migliorerà a nostro favore  (muro)


Solo che se vogliamo iniziare ad attuare un cambiamento "ecologico" anche nel campo automobilistico, dovremo preoccuparci di modificare il concetto di auto e rinunciare a quello che siamoabituati a vedere circolare sulle nostre strade  (sorpreso)


Ma c'è chi ci ha pensato ed ha proposto la sua soluzione verde a tale problematica  ;D



R4 Guadamóvil





Questo esempio di innominabile ecologica e rispettosa dell'ambiente è frutto della mente di Mauricio Pardo, un simpatico colombiano che ha prodotto la prima automobile fatta di bambù  (appl)


Il nome deriva dal Guada che è un tipo di bambù neotropicale presente in grande quantità nel paesaggio colombiano, alti anche fino a 25 metri e dal diametro tra i 10 e i 25 cm alla base del fusto, con una simile risorsa non era difficile avere delle idee "originali", egli ha dapprima iniziato con piccoli oggetti, poi ha prodotto una bicicletta fatta con questo materiale ed infine gli è venuta l'idea di un'intera automobile di bambù  (guid)





Ha utilizzato una innominabile come base per questa vetturetta verde ed in 17 mesi ha realizzato il suo sogno che è l'orgoglio dell'intero paese, l'ha trasformata in un bar mobile, un po' sull'idea delle nostre 2cv caffè  ;D




Un filmato racconta questa sua storia e questo interesse collettivo verso l'innominabile di bambù  (urra)

https://www.youtube.com/watch?v=-7QrdWexLY4





E dopo questa versione "classica" dell'innominabile di bambù, passiamo a quella "futuristica" della regié (noncicredo)


Yinkana R4 Bambou





Premessa, questo coso che non può neppure fregiarsi di chiamarsi innominbile vetturetta è un concept car (vomit) di Frank Kleist, progettista tedesco, vincitore di un concorso per una nuova versione ecologica dell'inomminabile  (stupid)




Il concorso era del 2011 e come avete notato non è stato minimamente posto in produzione  (appl), la vomitosa vetturetta sarebbe dovuta essere concepita con un telaio in bambù e 4 motori elettrici uno per ciascuno ruota, ed una batteria al litio fornita della regié.


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Dopo aver visto la foto postata da Scarabeo e non potendo commentare i tacchi....


... ne aggiungo una qui che spero piaccia a tutti  (sorpreso)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6


fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Watson

Buon Natale anche da quest'angolo innominabile  (muoio)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Ma guarda che caspita di antenna ha messo per l'autoradio .....  (muoio) (muoio)
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.