Procedura sostituzione gomme (crick inclinato e supporto quale?)

Aperto da frankv79, 04 Ottobre 2019, 16:47:58 PM

« precedente - successivo »

frankv79

Salve a tutti....
Nella procedura di sostituzione gomma, ceppo inserito sotto la ruota diametralmente opposta , crick inclinato , sul supporto triangolare....? (nonso)
Qual'è questo supporto triangolare? cortesemente mi inviate qlc foto?
Credo che nella mia auto non ci sia... come faccio?
Grazie
anticipatamente per la risposta.

giorgio

Ciao Frankv79; il supporto triangolare. . . . è la base del cric, appunto a forma triangolare.  (felice)

frankv79

Giorgio ho il crick che finisce tondo, mi sa che ci manca un pezzo....

Watson

Il cric deve essere fatto così



La parte verticale ruota sul supporto triangolare, non è difficile da usare, ma molti ne sconsigliano k'uso preferendo quelli tipo officina, piu affidabili.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6


stavo giusto mettendo la stessa immagine  (muoio)

Citazione da: Watson - 04 Ottobre 2019, 21:44:10 PM
Il cric deve essere fatto così



La parte verticale ruota sul supporto triangolare, non è difficile da usare, ma molti ne sconsigliano k'uso preferendo quelli tipo officina, piu affidabili.

(felice)

anche perchè quando si mette in posizione è molto inclinato verso l'esterno, preocupando l'operatore, e raddrizzandosi verticalmente man mano che si alza
comunque è anche possibile non metterlo nella posizione corretta (mi è capitato al buio) o di metterlo inclinaro in avanti o indietro con pericolo di movimento dell'auto

quello da officina non è comodo da portarsi dietro ma adesso ci sono quelli cinesi compatti, purtroppo hanno una corsa insufficiente  (nonso)

Golf


In tutta la mia vita duecavallistica non l'ho mai usato, neanche per curiosità.
E continuerò a non usarlo.

(felice)

Tad

Io a casa uso un cric a carrello e in viaggio uno a pantografo, che va benissimo.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

frankv79

Grazie mille della foto molto esplicativa, ho il crick, ma manca la parte base triangolare.
Detto ciò, in garage ho un crick idraulico a carrello da 2 t ma l'escursione non è abbastanza da sollevare le gomme da terra, ho provato nella parte anteriore che è più bassa, figuriamoci quella posteriore  (nonso)
Proverò con quello standard delle auto meno anziane 😜 dove lo posiziono? Sulla parte del telaio giusto?
Ciao a tutti

bibino59

Attenzione col cric da officina, se non sai  in quali punti appoggiarlo, rischi di sfondare qualcosa (marmitta, coppa olio  ecc). Comunque per alzare la ruota posteriore  puoi metterlo anche verso l'anteriore, subito dietro la ruota anteriore: alza abbastanza l'auto per staccare le due ruote dello stesso lato, SEMPRE SE SAI COME METTERLO.
Comunque io ti consiglio VIVAMENTE  di procurarti un cric originale e impararlo ad usarlo, l'ho adoperato molte volte in quarant'anni di vita bicilindrica, senza alcun problema.
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Watson

Una foto è meglio di mille parole..... anche perchè così non rischio di darti indicazioni errate  (stupid) (muoio)





(vecchio) lo so che molti non si fidano del crick originale, ma anch'io ho sempre e solo adoperato quello, senza quasi nessun problema...

... ovviamente ATTENZIONE a dove sei posizionato, il piano deve essere orizzontale e possibilmente tu dei essere tranquillo, neh  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

frankv79

Bhe certo in queste circostanze se uno non è tranquillo, ma aggiugerei se non è convinto /sicuro di quello che sta facendo, è meglio non fare nulla   ;D
Grazie dei suggerimenti, casomai cercassi solo il supporto a triangolo della base del crick?
Percaso qualcuno ne ha uno in più?   (?) (superok)

gabriele2cv

Il cric normale, quando mi è capitato di usarlo al posto di quello originale, l'ho sempre posizionato sotto l'attacco degli ammortizzatori, è il posto più resistente.
Magari ho sbagliato lo stesso ma questo può dircelo solo qualche esperto.
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

frankv79

Gabriele ti quoto in pieno  (su) , in questi giorni sto facendo un mega tagliandone, e pre sollevarla giù  in garage sto utilizzando un crick a carrello idraulico e lo sto posizionando esattamente dove hai dettu tu, con l'accortenza di usare un cubo ciocco di legno delle pedane di EPAL per non rovinare la parte di sotto con la base del crick  ;D
Ciao

Tad

Citazione da: gabriele2cv - 09 Ottobre 2019, 14:19:02 PM
Il cric normale, quando mi è capitato di usarlo al posto di quello originale, l'ho sempre posizionato sotto l'attacco degli ammortizzatori, è il posto più resistente.
Magari ho sbagliato lo stesso ma questo può dircelo solo qualche esperto.

Io pure, me lo ha indicato come punto idoneo per sollevare un vecchio meccanico, che ha lavorato tutta la vita solo su Citroen. Ha anche il vantaggio di essere un punto abbastanza basso, quindi basta poco per alzare la ruota.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Odysseios

Ho bucato una sola volta e mi sono guardato bene dall'usare il cric. Tanto ho sempre a bordo una bomboletta di "gonfia & ripara"...
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

luca pz

Quando ho forato in strada ho usato senza problemi quello originale, ma in in grage praferisco utilizzare quello a carrello, lo metto sotto l'attacco degli ammortizzatori o sotto le viti che tengono gli assali al telaio, interponendo tra il piattello del crick e il telaio un tampone di gomma o legno.

claudyane6

Citazione da: luca pz - 21 Novembre 2019, 09:30:13 AM
Quando ho forato in strada ho usato senza problemi quello originale, ma in in grage praferisco utilizzare quello a carrello, lo metto sotto l'attacco degli ammortizzatori o sotto le viti che tengono gli assali al telaio, interponendo tra il piattello del crick e il telaio un tampone di gomma o legno.

anch'io