organizzazione raduno nella mia città

Aperto da pulcino, 16 Gennaio 2019, 00:37:09 AM

« precedente - successivo »

pulcino

Gabriele 2cv, vorrei organizzare nella mia città un raduno di 2cv, riuscirei a coinvolgere la locale Pro-Loco, quindi non sarei solo.

Però non so da dove devo iniziare, mi puoi dare una mano almeno per incominciare a capire ?
Grazie.

gabriele2cv

Usti, chiedi poco!
Soprattutto mi investì di una grossa responsabilità.
Non c'è un decalogo vero e proprio per organizzare un raduno, nel senso che due o tre cose che si sono standardizzate ci sono ma poi tutto dipende da cosa vuole "offrire" l'organizzatore.

Comunque, un paio di passaggi possono essere questi:
- trovare un luogo adatto per il campeggio (se previsto) o strutture idonee per il pernotto;
- verificare disponibilità servizi igienici (indispensabili) e docce (non indispensabili ma fanno sempre piacere);
- stabilire cosa si vuole proporre in termini di svago/giri/visite/ristorazione e verificare le forze disponibili;
- individuare la data, verificando che non sia già impegnata per evitare sovrapposizione di eventi.

Il resto lo fa la tua fantasia, la disponibilità economica e cosa offre e vuoi far conoscere del tuo territorio.

Si può fare in gruppo, o con l'appoggio di terzi, o anche in solitaria; ripeto, non c'è un disciplinare dell'organizzazione di un raduno, dipende da come uno vuole/può organizzarsi.
Altri più esperti o attenti di me potrebbero aggiungere mille altri consigli.
Questa è la base poi si può discuterne su dettagli più precisi.
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

pulcino

Ti ringrazio per la risposta che è già molto esaustiva. Questa è una già  buona base di partenza con la quale incominciare a discutere con i colleghi. Il raduno lo voglio fare nella mia città a Novara ( se non vado errato ci siamo visti a Novara, io ero con mio figlio e tu con altre persone proprio vicino a casa mia, una po di tempo fa ed era di domenica). Come tu ben saprai Novara e provincia offrono tantissimo,  a Novara il Castello Sforzesco con tutti i suoi avvenimenti e poi  il Lago Maggiore. Sono molto amico dei vari Sindaci per ricevere i partecipanti. Insomma siamo messi abbastanza bene. Certo che non sarà una cosa facile. Però, magari con il tuo aiuto, speriamo di potercela fare.
Teniamoci in contatto.
Ciao.

Aldo

massimotto

Personalmente, per laprima volta, non avendolo mai organizzato, senza sponsor, ti consiglio quello da una giornata sola. Già così, non avendo idea del numero dei partecipanti, è un po' un salto nel buio. Tieni presente che certe strutture hanno un costo vuoto-pieno che non cambia, quindi o i soldi li recuperi dalle iscrizioni o li metti tu.  (stupid) L'aiuto di una proloco è utile per il costo del pranzo e per una elasticità sui numeri fatto salvo di avere un posto per far sedere le persone. Poi ci sono gli accordi da prendere col Comune ( e p.c. questura vigili carabinieri) sia per l'uso di un area pubblica che per le deroghe ai regolamenti anti inquinamento, calcolando di organizzarlo in un area centrale, ambedue passano con una delibera. Qualche volontario.
Da qui si parte.  (felice)
Mala tempora currunt.

Watson

Ciao pulcino  (felice)

Pensavo anch'io di suggerirti quello che ha scritto massimotto di provare con una sola giornata, giusto per farsi esperienza  (appl)

Ti ricordi nel 2013 il raduno di Assigliano Vercellese, quello della corsa dei buoi, era organizzato dalla prologo e si appoggiavano alle manifestazioni presenti in quel giorno nel paese, potrebbe essere un'idea  ;D

(vecchio) ricordato che a Novara non si può più circolare con la nostra auto, la vedo dura convincere il sindaco a concedere deroghe, è più facile in provincia dove volendo si può anche organizzare il giro verso qualche luogo caratteristico  (guid)

Dai se va in porto l'idea vedrò di esserci, in fin dei conti Novara non è così distante  (muoio)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

gabriele2cv

Citazione da: pulcino - 19 Gennaio 2019, 00:41:23 AM
Ti ringrazio per la risposta che è già molto esaustiva. Questa è una già  buona base di partenza con la quale incominciare a discutere con i colleghi. Il raduno lo voglio fare nella mia città a Novara ( se non vado errato ci siamo visti a Novara, io ero con mio figlio e tu con altre persone proprio vicino a casa mia, una po di tempo fa ed era di domenica). Come tu ben saprai Novara e provincia offrono tantissimo,  a Novara il Castello Sforzesco con tutti i suoi avvenimenti e poi  il Lago Maggiore. Sono molto amico dei vari Sindaci per ricevere i partecipanti. Insomma siamo messi abbastanza bene. Certo che non sarà una cosa facile. Però, magari con il tuo aiuto, speriamo di potercela fare.
Teniamoci in contatto.
Ciao.

Aldo

Ciao Aldo. Buongiorno.
Certo che mi ricordo di te e tuo figlio, anche se di lui non ricordo il nome.

Bello un raduno 2CV nella nostra città, o comunque zone limitrofe perché in città la vedo dura anche per quanto detto da Watson. Anche se deroghe per eventi non sono difficili da ottenere.

Sicuramente il gruppo Maggiolino Kafer Club Italia ha per qualche tempo organizzato il proprio raduno di un giorno solo in Piazza Martiri; poi sono passati a un raduno di due giorni a Sozzago, mi sembra al laghetto Lago dell'Olmo,  e poi a Recetto, alla Casa sul fiume.
Ottime basi per il campeggio e la festa è da dove partire per qualche escursione del territorio.
Se vuoi più dettagli potresti chiedere a Marcello, da Gunther Stübe al Torrion Quartara, è un amico e uno degli organizzatori degli eventi del Kafer Club.

Una visita alla Latteria Sociale di Cameri con degustazione del loro ottimo gorgonzola o un giro sulle colline di Ghemme con visita a qualche cantina alla scoperta di antichi vitigni autoctoni.

Dai, gli spunti sul territorio non mancano
E anche qualche amico 2CVista che eventualmente puoi provare a coinvolgere; mi vengono in mente Giuseppe, di Novara, e Massimo di Borgomanero.
Se non sbaglio dovrebbero essere entrambi anche su questo forum.

In bocca al lupo per l'organizzazione e per qualsiasi cosa sai come trovarmi, anche via telefono se hai bisogno di risposte più immediate.

A presto. Buona strada.
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

gabriele2cv

P.s.: anche il Bulè a Bellinzago, come location offrirebbe ottimi spazi per campeggiare e servizi.
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

pulcino

Per quanto riguarda i permessi per la circolazione delle nostre macchine, il Sindaco ha messo tantissime deroghe e poi, essendo mio grandissimo amico, ci concederà di certo  la piazza centrale di Novara.
Piuttosto più leggo le risposte più mi tremano le gambe, comunque non demordo e vado avanti chiedendo aiuto anche ai pochi di Novara con le 2 cv.

In questi giorno preparo la scaletta delle operazioni e la sottopongo alla Pro-loco che ha già organizzato un raduno di auto d'epoca, però, in una piazza di periferia, quindi un poco di esperienza ce l'hanno anche nel campo della ricerca degli sponsor.

Credo che opterò per un raduno di un solo giorno e comunque sarà per settembre.

Per  intanto grazie dei preziosi consigli.

Ciao