help FASE Di DITRIBUZIONE

Aperto da monfabio71, 18 Ottobre 2019, 17:29:55 PM

« precedente - successivo »

monfabio71

Ciao a tutti
Considerando che la macchina va uno schifo, e dopo aver rivisto puntine e condensatori sono passato alla verifica della FASE DI DISTRIBUZIONE secondo manuale e sono fuori con le tolleranze.
Premetto che rifarò la prova perché non mi sono segnato le tolleranza ma visto che ero completamente fuori mi sono sconfortato e non mi sono appuntato nulla

Se la verifica venisse confermato l'unica soluzione immagino sia quella di aprire il motore, giusto?
Ma se la macchina è andata bene, ed al motore non è stato fatto nulla può accadere che la distribuzione salti? e sei immagino rischio di trovare l'ingranaggio su cam e\o su albero motore consumato?

posso fare delle controprove?

ciao

guidowi

L'ingranaggio della distribuzione sull'albero motore può spostarsi in seguito a un contraccolpo.
Raro ma possibile; è successo.
Bisogna seguire la procedura di controllo scrupolosamente ma su un motore vecchio con dei giochi il risultato può essere falsato.
Un indizio sicuro è non riuscire a mettere in fase la scatola delle puntine neanche a fondo corsa da un lato o l'altro oppure riuscirci ma troppo all'estremo della corsa di regolazione.
Ovviamente con l'apertura regolata alla perfezione.

Auguri
Guido

monfabio71

#2
Guido, Esatto tutta la verifica nasce dal fatto che una quasi messa in fase c'è  con la scatola completamente a fondo corsa tutta da una parte. Non capisco cosa cosa intendi per contraccolpo  visto che il motore non l'ho mai sollecitato, comunque mi stai confermando che devo aprire il motore, brutta notizia. Grazie per l'aiuto

guidowi

Ma non solo aprire il motore ma controllare la posizione dell'ingranaggio ed eventualmente rifasarlo che non è come dirlo.
Questa operazione potrebbe farla solo Burton che ha l'attrezzatura Vege per montare gli alberi ma temo che preferiscano vendetene uno nuovo...

monfabio71

Guido grazie dell'aiuto. Spero di avere un po' di tempo e tranquillità per aprire il motore e iniziarci a lavorare.
C'è un metodo per controllare gli ingranaggi e la loro posizione rispetto ai rispettivi alberi? Provo a spiegarmi meglio. Tutto lascia presagire che la fase sia saltata, e ancora non capisco come possa essere accaduto, comunque andrò a controllare che l'ingranaggio dell'albero motore sia montato correttamente con l'ingranaggio della camme. Fatto questo immagino ci siano due possibilità che l'ingranaggi dell'albero motore si sia spostato rispetto al suo albero o la  stessa cosa possa essere accaduto sulla camme. Da quanto mi stai spiegando dalla tua esperienza il problema è sull'albero motore, ma ci sono dei riscontri per verificare?
grazie ancora dell'aiuto

guidowi

non ci sono.
prova a scrivere a Burton per chiedere se te lo controllano e fasano.