Titty e i suoi sedili AMI 8

Aperto da Golf, 22 Ottobre 2019, 11:47:03 AM

« precedente - successivo »

Golf


Dopo aver provato,ad un incontro sul lago d'Iseo,i sedili della AMI 8 di Mario di Mantova,ho notato che erano di una comodita' incredibile.

Facendo una rapida indagine,ho riscontrato che,essendo la 2CV e la AMI 8 sorelle quasi gemelle,i sedili AMI 8 erano compatibili con le guide 2CV,unico problemino la leva di regolazione dello schienale,che andava piegata leggermente per non interferire con il montante centrale delle portiere.

Questo mi ha portato ad interessarmi a questi sedili,definiti da molti "introvabili".

Non so' se per fortuna o per caso,poche settimane dopo ne ho trovati una coppia in vendita,in condizioni ottime,completi di tutti gli accessori.



Dopo 1 giorno erano nel baule della mia macchina.

(felice)


Golf


Lo step successivo e' stato quello di portare i sedili ad un noto restauratore citronico affinche' provvedesse a smontarli,restaurare la parte in ferro,installare gli appoggiatesta (non presenti in origine) e poi consegnare il tutto ad un tappezziere di fiducia affinche terminasse il lavoro.

La prova su un 2cv,notare la leva di regolazione schienale da piegare:



Lo smontaggio:



E l'applicazione della struttura porta appoggiatesta:







(felice)






cerasette

Di sicuro una notevole imbottitura rispetto ai fogli di spugna classici, difficile da riprodurre ma sembra ancora buona....

Verrà un bel lavoro, presumo verrano rifoderati come il posteriore?

Bella modifica non invasiva, sempre meglio dei sedili twingo  (su)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

m.real

 (felice) Ma!!!!!!!!!! il '' Noto Restauratore  ''cosa ne pensa  (??) che tutta sta cosa verrà ad intaccare l'originalità della Titty (?) (muoio) (muoio)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Golf

Citazione da: cerasette - 22 Ottobre 2019, 15:02:36 PM
Di sicuro una notevole imbottitura rispetto ai fogli di spugna classici, difficile da riprodurre ma sembra ancora buona....

Verrà un bel lavoro, presumo verrano rifoderati come il posteriore?

Bella modifica non invasiva, sempre meglio dei sedili twingo  (su)

Le spugne sono perfette,strano dopo tutti questi anni,non pensavo neanche io di trovarle cosi belle.

I rivestimenti saranno tutti nuovi,anche il posteriore verra' rifatto,con tessuto e skay marroncino.

(felice)

Golf

Citazione da: m.real - 22 Ottobre 2019, 15:22:11 PM
(felice) Ma!!!!!!!!!! il '' Noto Restauratore  ''cosa ne pensa  (??) che tutta sta cosa verrà ad intaccare l'originalità della Titty (?) (muoio) (muoio)

Titty e' un tarocco da quando e' stata concepita,quindi,tarocco per tarocco,preferisco stare comodo!!

Il "Noto Restauratore" chiaramente non commenta,per rispetto del cliente!  ;D ;D

(felice)

Golf


A seguire i lavori di pulizia e verniciatura dei telai:



E di montaggio degli elastici e delle tele,alcune rifatte:





Qui una delle leve di regolazione dello schienale piegata per poter passare vicino al montante porte:



Ed eccoli pronti per il Tappezziere:



La precisione del Maestro......





(felice)


Tad

Bel lavoro non te lo sto nranche a dire  ;D. Invece ho una domanda: quelle coppiglie tropicalizzate servono da fermo per non far andare più giù i poggiatesta? Rimangono quindi dentro l'imbottitura?
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Golf

Ciao Simone
Le spine servono a bloccare in sede gli steli dei poggiatesta.
Gli stessi hanno il meccanismo di salita e discesa al loro interno.
Gli steli stanno fermi e il poggiatesta scorre su e giù su di loro.
Quando saranno pronti e avrò ritirato il tutto metterò delle foto dettagliate.
Buona notte
(felice)

m.real

 (felice) A parte gli scherzi ,ottimo lavoro Stefano ,spero di vederla dal vivo alla pizzocherata.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Golf

Il tappezziere procede spedito e arrivano le prime foto:

I tessuti da utilizzare:




I primi ritagli:



Le prime cuciture e le sedute prendono forma:



Son soddisfazioni (del tappezziere)



E gli anteriori sono pronti:



Il grande Luca inizia la panchetta posteriore:



Buon lavoro,Luca.

(felice)







m.real

 (felice) Ma tu guarda se per due sedili ,si deve muovere metà Bareggio >:( neanche fosse l'auto del Presidente della Repubblica.
Mi  sa tanto che domani vado a farmi sentire (vecchio)  (muoio) (muoio)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

10nico

Ebbravo Golf!  (appl)  (compl)

Sembrano proprio stracomodosi quei sedili!  (su)

Complimenti a te per l'idea ed agli Artigiani con la "A" maiuscola per la realizzazione!  (appl)

Non vedo l'ora di vederli montati!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

nemmenocentoallora

Facciamo così, alla pizzoccherata voi distraete Stefano, e io smonto i sedili dalla sua macchina  e li monto sulla mia. In prestito, ovviamente, un giorno li restituirò. Forse. ;D ;D
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

Golf

Citazione da: nemmenocentoallora - 24 Ottobre 2019, 10:54:38 AM
Facciamo così, alla pizzoccherata voi distraete Stefano, e io smonto i sedili dalla sua macchina  e li monto sulla mia. In prestito, ovviamente, un giorno li restituirò. Forse. ;D ;D

Purtroppo questo inverno e' di turno la Charly,e alla pizzocherata verro' con quella.

Giorgio dovrai attendere Lodi 2020,prima uscita ufficiale di Titty,che riassicurero' in primavera,per intanto dorme in garage,con i sedili vecchi,finche non
ritero' i nuovi AMI 8 tra breve.

(felice)

Golf


Ed ecco pronto anche il sedile posteriore:



Davvero un lavoro a regola d'arte:



Adesso mancano i pannelli porta,che ritirero' domani alla fiera di Padova da Nicola,e che poi il Luca rivestira' con lo sky marrone.

Bravo Luca.

(felice)

Watson

Complimenti per il lavorone e auguri per la comodità di guida che ne beneficerai  (appl)


Mi scuso per la domanda, ma il colore dei sedili l'hai scelto perchè ti piaceva o perchè si abbinava bene alla Titty  (?)


(spett) in realtà la domanda è, ma la Titty che modello di 2cv è (??)




Purtroppo questo inverno e' di turno la Charly,e alla pizzocherata verro' con quella.



Mannaggia, ed io che quasi mi stavo tentando dall'idea di vederli dal vivo questi splendidi sedili  (stupid) :P



(felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Golf

Citazione da: Watson - 24 Ottobre 2019, 13:47:18 PM
Complimenti per il lavorone e auguri per la comodità di guida che ne beneficerai  (appl)


Mi scuso per la domanda, ma il colore dei sedili l'hai scelto perchè ti piaceva o perchè si abbinava bene alla Titty  (?)


(spett) in realtà la domanda è, ma la Titty che modello di 2cv è (??)






Purtroppo questo inverno e' di turno la Charly,e alla pizzocherata verro' con quella.



Mannaggia, ed io che quasi mi stavo tentando dall'idea di vederli dal vivo questi splendidi sedili  (stupid) :P



(felice)


Sono disposto a riassicurare Titty pur di vederti alla Pizzocherata   ;D ;D

Il colore dei sedili,che in origine era sky marrone aereato,e' stato scelto restando (piu' o meno) su quella tonalita' e seguendo le cuciture e finiture AMI 8

Titty e' una replica (fedele ma con variazioni poetiche) della 2cv Special Jaune Cedrat,modello molto economico costruito nel 1975/76 e mai importato in Italia.

(felice)




m.real

 (felice) Oggi quasi mi riusciva il colpaccio (bb) ,avevo gia caricato i sedili sul furgone ,quando (sorpreso)  (sorpreso) e arrivato il proprietario ,e a malincuore ho dovuto desistere .
Mannaggia :( sarà per la prossima volta  >:( (muoio) (muoio)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

nomad

 (felice)  ...mi chiedo : ma la Titty con gli interni " Pallas " stracomodosi che dondolano il conducente non e' che tendono a far assopire il conducente ? (nonso) (nonso)

P.s. nonostante l'esuberanza del motore. (su) (su) (appl) (appl)

Golf

Speriamo di no, caro nomad, visto anche l'età del proprietario......
Sabato li monto e sono impaziente di testarli...
Vi farò sapere, ma sono sicuro che sarà un successo....
(felice)

guidowi

Citazione da: nomad - 31 Ottobre 2019, 12:27:32 PM
(felice)  ...mi chiedo : ma la Titty con gli interni " Pallas " stracomodosi che dondolano il conducente non e' che tendono a far assopire il conducente ? (nonso) (nonso)

P.s. nonostante l'esuberanza del motore. (su) (su) (appl) (appl)

Non c'è pericolo, ho montato nell'imbottitura della seduta un Taser che in caso di assopimento libera delle scariche salutari per le parti anatomiche più vicine...  (sorpreso)

Golf


Finalmente ho infilato i sedili TittyAmi8 al loro posto:





E la leva dello schienale ha il suo spazio rispetto al montante:



Mancano i pannelli porta e la prova su strada.

Alla prossima.

(felice)

haiede

Ma su AMI8 c'èrano gli appoggiatesta cosi previsti come optionals ed omologati? (nonso)
(felice)
Dodo

Golf

Citazione da: haiede - 15 Novembre 2019, 13:11:16 PM
Ma su AMI8 c'èrano gli appoggiatesta cosi previsti come optionals ed omologati? (nonso)
(felice)

No.

La mia e' una licenza poetica,sviluppata in comune con Guido per restare nella fascia "taroccamento non invasivo"

Trattasi comunque di taroccamento,anche se eseguito nel rispetto delle caratteristiche costruttive del Marchio.

(felice)