Riparare fermo di chiusura del finestrino

Aperto da PaoloManu, 22 Ottobre 2019, 13:49:30 PM

« precedente - successivo »

PaoloManu

Mi si è rotto il fermo di chiusura del finestrino della 2CV.
E' un pezzo di metallo attaccato alla cornice del vetro a basculante, mediante tre punti di saldatura.
Inizialmente ho provato ad incollarlo con la colla bicomponente per metalli ma si è staccato quasi subito. Allora mi sono deciso a provare con tre rivetti.

Allego le foto del mio lavoro, magari può essere utile per qualcun'altro che non vuole cambiare tutto il vetro.

Inizialmente ho forato il fermo finestrino in corrispondenza delle saldature con una punta da 3,2mm





poi ho forato la cornice del vetro (fare attenzione, la punta non entrerà molto, perchè il vetro è molto vicino alla cornice) cercare comunque di forare anche lo spessore della guarnizione in modo da poter entrare il più possibile con il rivetto.



successivamente mi sono accorto che i rivetti erano troppo lunghi, quindi li ho accorciati, circa la metà.





Per finire ho rivettato il tutto, ecco il risultato.









Ciao a tutti e buon lavoro.

cerasette

#1
Non ho la 2cv ma la Dyane quindi non mi sarà utile, però complimenti  (superok) ottimo lavoro  (su)

E sinceramente il trucco di accorciare il rivetto non lo avevo mai preso in considerazione!
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Tad

Ma le teste dei rivetti non ti toccano la carrozzeria? Il mio sul finestrino di dx purtroppo già quasi tocca così come è adesso. Anzi, se non lo spingo un pochino mentre chiudo tocca proprio. Il sx va meglio, ma non credo che ci sia abbastanza spazio (ci dovrei guardare meglio).
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

PaoloManu

no no, non toccano. Verifica le distanze ma nella mia non toccano.
(felice)