Prime domande su restauro motore ....

Aperto da Franzoid, 24 Ottobre 2019, 21:50:51 PM

« precedente - successivo »

Franzoid

Ciao a tutti!
Come avevo preannunciato in fase di presentazione, sto restaurando completamente la mia 2cv, ma sono un novellino ed ho assolutamente bisogno di tutti voi, spero di non tediarvi nè con gli argomenti (alla fine penso che ad ogni restauro i problemi siano più o meno i soliti) nè con le richieste di consigli ;)
E comunque grazie a tutti in anticipo!
La mia prima domanda, anzi domande, riguardano il motore ed il cambio arrivati oggi freschi freschi dal lavaggio che ha tolto strati e strati di olio misto polvere vecchi di decenni.
Le elenco:
1) La macchina è dell'85 ma ho trovato una frizione a tre levette con volano pesante che mi sembra, da documentazione, pre 83. E' plausibile che sia stato montato in origine realmente sulla macchina e quindi che la macchina sia stata in stock (invenduta) fino all'85? E' più probabile che sia stato sostituito il cambio o addirittura il motore durante gli anni? E' possibile, dal numero motore, risalire all'anno di fabbricazione dello stesso? (e su quest'ultimo dubbio dubito in quanto ho letto che è possibile, visto che è rivettato, spostare tranquillamente il numero motore da un motore ad un altro... quindi nessuno mi garantisce che il numero corrisponda affettivamente al motore stesso)
2) Se trovo un cambio con calettatura lunga è possibile rimpiazzare la frizione a tre leve e volano pesante con frizione a diaframmi e volano leggero? Con il cambio oppurtuno (e frizione relativa) è sufficiente cambiare il volano?
3) Mi sembra di avere intravisto una crepa sul coperchio della scatola cambio, al momento non funzionale (nel senso che non sembra perdere) ma piuttostopreoccupante in fase di restauro complessivo ... sto cercando tra i vari ricambisti, ma non mi sembra di trovare il pezzo? Sapete se è possibile recuperarlo?
Per questa volta credo sia sufficiente ... chiedo scusa adesso e per il futuro se farò domande sciocche o banali, ma la mia esperienza deve creescere parecchio e conto molto molto su voi tutti ;)
La passione è tanta, l'inesperienza (al momento) pure!

Grazie fin da subito :)

Watson

Ciao Franzoid, non scusarti per le numerose domande che farai per restaurare la tua 2cv, casomai mi scuso io se le risposte non perverranno velocemente, perché ultimamente il forum é poco frequentato e gli esperti sono difficili da rintracciare  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Franzoid

Citazione da: Watson - 24 Ottobre 2019, 21:58:14 PM
Ciao Franzoid, non scusarti per le numerose domande che farai per restaurare la tua 2cv, casomai mi scuso io se le risposte non perverranno velocemente, perché ultimamente il forum é poco frequentato e gli esperti sono difficili da rintracciare  ;)

Eheh, grazie Watson, ma facciamo una cosa, non scusiamoci entrambi, siamo accomunati dalla stessa passione e se possibile ci veniamo incontro, ovviamente compatibilmente con gli impegni e le frequentazioni di ognuno ;)

Franzoid

Citazione da: Watson - 24 Ottobre 2019, 21:58:14 PM
Ciao Franzoid, non scusarti per le numerose domande che farai per restaurare la tua 2cv, casomai mi scuso io se le risposte non perverranno velocemente, perché ultimamente il forum é poco frequentato e gli esperti sono difficili da rintracciare  ;)

Però vedo che è davvero poco frequentato ultimamente, soprattutto dai guru .... (nonso)

guidowi

Caro Franzoid,
è difficile che la macchina sia rimasta invenduta così tanto tempo.
Non esistono files che riguardano i numeri di motore rispetto agli anni di costruzione ma esistono per i numeri di telaio.
Con un cambio a calettatura lunga puoi montare di tutto se trovi il volano leggero.
Col cambio a calettatura corta solo volano grosso e relativa frizione.

La crepa sarebbe brutta cosa; puoi postare una foto?
Il coperchio fa da supporto al comando delle forche del cambio e non può avere crepe.

(felice)
Guido

Franzoid

Caro Guido,
non è particolarmente importante, la mia era piuttosto curiosità per avere ritrovato una frizione "vecchia" al posto di quella che invece mi aspettavo... e provare a capire se era stata montata all'origine o se derivava da qualche modifica/sostituzione nel corso degli anni (della frizione o di tutto il motore).

Per quanto riguarda i cambi ne ho due, uno a calettatura corta (che era montato) ed uno a calettatura lunga come ricambio.
Quella che mi sembrava una crepa è su quello a calettatura lunga che, alla fine, ho portato a revisionare; direi che mi sapranno dire se avevo visto bene o ho avuto un abbaglio... ti aggiornerò.

Nel rimontare il tutto, quindi, ho sia la possibilità di mantenere il volano e cambio attuale che sostituire il cambio e mettere un volano leggero (da recuperare) ed adeguare la frizione al tipo di cambio/volano ... cosa mi consigli?
Ho letto che alcuni optano per il volano leggero per avere uno spunto maggiore ma a scapito di una più faticosa tenuta della velocità sui falsipiani... è sensibile la variazione? Ne vale la pena?

Sempre grazie della tua gentilezza
(felice)

bibino59

Citazione da: Franzoid - 24 Ottobre 2019, 21:50:51 PM
...
1) La macchina è dell'85 ma ho trovato una frizione a tre levette con volano pesante che mi sembra, da documentazione, pre 83. E' plausibile che sia stato montato in origine realmente sulla macchina e quindi che la macchina sia stata in stock (invenduta) fino all'85? E' più probabile che sia stato sostituito il cambio o addirittura il motore durante gli anni? E' possibile, dal numero motore, risalire all'anno di fabbricazione dello stesso? (e su quest'ultimo dubbio dubito in quanto ho letto che è possibile, visto che è rivettato, spostare tranquillamente il numero motore da un motore ad un altro... quindi nessuno mi garantisce che il numero corrisponda affettivamente al motore stesso)
...

Se la macchina è immatricolata nell' 85, è il numero ORGA a dirti quando è uscita dalla catena, ammesso che il numero non sia stato coperto da verniciature. Il motore puo' benissimo essere stato sostituito  interamente  con uno usato di rottamazione, capito' a me con la mia prima 2cv comprata nuova  nel '79 quando - in vacanza in Puglia - fusi il mio motore a ferragosto e per tornare a casa  misi un motore di Dyane preso dal rottamaio... ;D. Poi glielo lascia per altri 50.000 Km,  era così veloce !!  ;)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Franzoid

Citazione da: bibino59 - 31 Ottobre 2019, 09:32:42 AM
Se la macchina è immatricolata nell' 85, è il numero ORGA a dirti quando è uscita dalla catena, ammesso che il numero non sia stato coperto da verniciature.

Ehhhh ... mi sa che è così, perchè non mi sembra di averlo visto ....

Franzoid

Citazione da: guidowi - 30 Ottobre 2019, 22:43:01 PM
La crepa sarebbe brutta cosa; puoi postare una foto?
Il coperchio fa da supporto al comando delle forche del cambio e non può avere crepe.

Ciao Guido,
mi hanno chiamato e confermato che è una crepa ... domani vado a riprendere il cambio e ti posto la foto per un tuo parere ...

(felice)

Franzoid

Aggiungo progressivamente altre domande ....
volendo cambiare pistoni e cilindri (con le testate ovviamente rettificate) cosa mi consigliate?
Sul 2cv direi rapporto di compressione 8,5 (il 9 è per la Dyane, vero?) Il 9 proprio no?
Dove acquistare? Burton? Altri? Vostre esperienze?

Grazie a tutti in anticipo ....

Franzoid

Citazione da: guidowi - 30 Ottobre 2019, 22:43:01 PM
La crepa sarebbe brutta cosa; puoi postare una foto?
Il coperchio fa da supporto al comando delle forche del cambio e non può avere crepe.

Ciao Guido, ecco:


guidowi

Guarda bene se il coperchio posteriore ha stampate con crepa visibile dall'interno le due viti di fissaggio del supporto elastico alla traversa.
Quel cambio era montato su una vettura incidentata.

Franzoid

Citazione da: guidowi - 02 Novembre 2019, 11:08:50 AM
Guarda bene se il coperchio posteriore ha stampate con crepa visibile dall'interno le due viti di fissaggio del supporto elastico alla traversa.
Quel cambio era montato su una vettura incidentata.

Ciao Guido, lo farò.
Il cambio, comunque, non è quello montato sulla macchina ...

Ieri sono finalmente riuscito ad aprire il motore ed ho trovato l'albero a camme in queste condizioni:



consumo decisamente curioso per non dire strano ... non l'ho capito.
I bicchierini mostrano un consumo "normale", ma sono ovviamente da sostituire ...

Burton?


guidowi


Franzoid

Ok, ma non è un consumo anomalo dell'albero a camme?

Franzoid

Ennesima domanda, un po' "stupida" (ed infatti mi vergogno anche un po'  (nonso)) ma prima di fare danni chiedo consiglio ... una volta aperto il motore, l'albero motore non dovrebbe "venire via" facilmente come ho fatto con l'albero a camme?
Non vuole sapere di staccarsi dal suo semicarter e ho paura di "rompere/rovinare" qualcosa se lo forzo in qualche modo .....
pensavo che fossero i paraolio a fermarlo, ma li ho tolti facilmente e l'albero resta lì  (?)
help!

haiede

Le bronzine sono tenute in posizione da un piccolo piolo nel carter: potrebbe essere che nel montaggio precedente qualche goccia di sigillante sia finita tra bronzina e carter incollandola........qualche leggero colpetto con le mani o con un martello di gomma doverebbe liberarlo ......
Parere personale
(felice)
Dodo

Golf

Citazione da: haiede - 12 Novembre 2019, 09:26:38 AM
Le bronzine sono tenute in posizione da un piccolo piolo nel carter: potrebbe essere che nel montaggio precedente qualche goccia di sigillante sia finita tra bronzina e carter incollandola........qualche leggero colpetto con le mani o con un martello di gomma doverebbe liberarlo ......
Parere personale
(felice)

Scusa haiede,ma perche' alla fine dei tuoi interventi scrivi sempre "Parere personale"  ?

Franzoid

Citazione da: haiede - 12 Novembre 2019, 09:26:38 AM
Le bronzine sono tenute in posizione da un piccolo piolo nel carter: potrebbe essere che nel montaggio precedente qualche goccia di sigillante sia finita tra bronzina e carter incollandola........qualche leggero colpetto con le mani o con un martello di gomma doverebbe liberarlo ......
Parere personale
(felice)

Grazie haiede, provo prima con le mani, non si sa mai ... ho paura di danneggiare le bronzine e cerco di procedere con molta cautela.
C'e' anche il problema che la parte bloccata sembra quella posteriore in cui, purtroppo, si fa fatica a trovare un appoggio su cui dare i colpetti...
(felice)

guidowi

prendilo con una mano in punta e l'altra in coda e tremola un po' tra le due mani e si smuoverà.
considera che i fori delle bronzine devono uscire dai grani di centraggio nel modo più rettilineo possibile.
Tirarlo fuori comunque è niente rispetto a rimetterlo dentro contemporaneamente davanti e dietro  ;D.
Prima di chiudere il carter bisogna essere strasicuri che le bronzine siano perfettamente nelle sedi senza che rimanga aria in mezzo seppur minima.
Se forzi la chiusura del carter e un grano non era pefettamente imboccato sul foro la bronzina si schiaccia e butti via tutto  (muro).

Franzoid

Citazione da: guidowi - 13 Novembre 2019, 17:44:02 PM
...
Se forzi la chiusura del carter e un grano non era pefettamente imboccato sul foro la bronzina si schiaccia e butti via tutto  (muro).

Grazie Guido, sei un certezza  :)
Però, lo dico simpaticamente, fai sempre un po' di terrorismo psicologico! Scherzi a parte, hai assolutamente ragione, fare danni irreversibili è un attimo e bisogna andarci con diversi buchi nel naso .... grazie anche del'accortezza che consigli!

(felice)

andy_labbb

Ciao Franzoid, sto per cominciare anche io lo stesso intervento. Hai preso tutto da Burton? Intervieni anche su gruppi termici e albero motore?

Franzoid

Citazione da: andy_labbb - 13 Gennaio 2020, 13:27:15 PM
Ciao Franzoid, sto per cominciare anche io lo stesso intervento. Hai preso tutto da Burton? Intervieni anche su gruppi termici e albero motore?

Ciao a te, andy_labbb, e in bocca al lupo per il tuo restauro!
Praticamente. Burton è sicuramente il mio riferimento... non ha prezzi mediamente più alti rispetto a tanti altri siti che vendono ricambi, ma a mio avviso ha sicuramente, per tantissime cose, una qualità maggiore.
Inoltre ha tanti ricambi realizzati in base alla loro esperienza e che possono essere migliori (e più funzionali) dei relativi ricambi sviluppati in origine.
Purtroppo in questo momento ha appena rifatto il sito e non funziona ancora al meglio, ma è sicuramente temporaneo.
Ho cambiato il gruppo termico e l'albero a camme (con i relativi bicchierini), l'albero motore era in ottime condizioni e l'ho mantenuto. Lo sto riassemblando in questo periodo ... (tempo permettendo ndr).
(felice)

andy_labbb

Ottimo, allora stiamo operando in parallelo. Contavo anche io di prendere camme, bicchierini e gruppi termici nuovi, con pompa olio che qualcuno aveva straincollato con la stramaledetta loctite e smontando si è un po' piegato il corpo in alluminio. Il sito in effetti zoppica un po'. Quanto costa la consegna e su che tempi siamo?
Grazie mille degli auguri

Franzoid

Citazione da: andy_labbb - 18 Gennaio 2020, 00:14:39 AM
Ottimo, allora stiamo operando in parallelo. Contavo anche io di prendere camme, bicchierini e gruppi termici nuovi, con pompa olio che qualcuno aveva straincollato con la stramaledetta loctite e smontando si è un po' piegato il corpo in alluminio. Il sito in effetti zoppica un po'. Quanto costa la consegna e su che tempi siamo?
Grazie mille degli auguri

Ciao andy_labb, leggo solo oggi.
La consegna costa 15 euro circa (accettabili direi!), loro preparano e spediscono alle 15 di ogni giorno e mi è sempre arrivato tutto in 2-3 giorni. Sono molto efficienti.
Meglio cambiare anche la pompa olio, allora ... sarebbe un peccato dovere rismontare il motore per sostituirla in un secondo tempo  (muro)

Siamo in parallelo, sì ... ma purtroppo (come molti) posso lavorarci poco, solo nel we ... tempi lunghi per rimetterla in strada, ma direi tanta passione!

(felice) (felice) (felice)

andy_labbb

Certo. Ordinata nuova insieme a un miliardo di altri pezzi. Praticamente 80% dell'auto. La voglio come uscita di fabbrica. Almeno per quanto mi sarà possibile.