RESTAURO COMPLETO MEHARI 1976

Aperto da andy_labbb, 12 Gennaio 2020, 23:05:06 PM

« precedente - successivo »

andy_labbb

Come consigliato, apro qui il thread dedicato a questa mia nuova avventura.
Per ora ho quasi ultimato inventario ed elenco ricambi necessari  (post)
Ho chiaramente aperto anche la gallery fotografica di supporto.
Nel frattempo mi sto documentando il più possibile per partire con il piede giusto e non farla durare come l'Odissea.
L'obiettivo è farla completamente nuova e coeva.
Il primo intoppo potrebbe già presentarsi nella scelta del colore. Quello che rimane della carrozzeria (da buttare) è beige, e secondo la maggior parte delle tabelle trovate online nel 1976 l'unico beige disponibile era il Kalahari (solo una tabella dice invece Hoggar). Le nuove scocche disponibili dai ricambisti però sono solo beige Hoggar. Vi sto che gli altri colori dovrebbero essere stati rosso Hopi, verde Montana e arancio Kirghiz, voi che fareste? Sono abbastanza perplesso perchè vorrei anche venisse piacevole all'occhio e non solo coerente con la storia.
In tutti i casi, invece, i cerchi di che colori si potevano avere, perchè ci sono info su 2cv e dyane ma non su mehari.
Per quanto riguarda la fornitura ricambi, mi sembra di capire che quelli più sul pezzo sono Cassis, che dovrebbe anche avere un fornitore ufficiale a Milano (davidauto) e NPM dalla parti di verona o giù di lì. Consigli, esperienze.

andy_labbb

#1


Effettuato smontaggio completo motore per verifiche e rettifiche

andy_labbb


andy_labbb


andy_labbb


andy_labbb



Anche il reniflard ha fatto la stessa fine, pronto per revisione o sostituzione

andy_labbb


andy_labbb



Bracci privati di cuscinetti e relative piste, in attesa smontaggio tamburi e pivot...per volare in sabbiatura

andy_labbb


andy_labbb



Stessa sorte anche per loro: sezionati e ispezionati per trovare la soluzione migliore tra revisione o sostituzione








andy_labbb



Il cambio, per ora, ha subito solo un primo lavaggio veloce. Verrà poi il suo momento di gloria.

andy_labbb



Il telaio è un po' acciaccato, ma dritto e con tanta voglia di tornare a fare il suo mestiere




claudyane6

complimenti, hai tanta voglia di fare, riuscirai benissimo  (appl) (appl)

andy_labbb

Citazione da: claudyane6 - 18 Gennaio 2020, 08:30:41 AM
complimenti, hai tanta voglia di fare, riuscirai benissimo  (appl) (appl)

Grazie, è il mio hobby e la mia grande passione

Golf


Ciao Andy.

Complimenti per la carica a mille.

Ti vedo sul pezzo in ogni cosa.

Un consiglio,visto che mi pare tu voglia fare un lavoro come si deve.

Comprati un telaio nuovo.

Sara' li che ci costruirai la macchina,e le fondamenta,devono essere solide.

Saranno i soldi meglio spesi di tutto il restauro.

(felice)

andy_labbb

Citazione da: Golf - 18 Gennaio 2020, 11:27:15 AM

Ciao Andy.

Complimenti per la carica a mille.

Ti vedo sul pezzo in ogni cosa.

Un consiglio,visto che mi pare tu voglia fare un lavoro come si deve.

Comprati un telaio nuovo.

Sara' li che ci costruirai la macchina,e le fondamenta,devono essere solide.

Saranno i soldi meglio spesi di tutto il restauro.

(felice)

È proprio quello che stavo pensando in questi giorni. Tra l'altro il tempo risparmiato compenserebbe di gran lunga la spesa per l'acquisto

andy_labbb

Aggiornamento:
Ordinati tutti i ricambi (una marea), in attesa di andarli a ritirare ho portato tutto ciò che ne aveva bisogno (praticamente tutto) dal sabbiatore, nel frattempo apertura trasmissione per controllo e revisione e inventario generale dei pezzi da ricondizionare/pulire/verificare












claudyane6


Il Duca

Mamma mia che LAVORONE!"
Complimenti sinceri

Per il colore carrozzeria alla fine cosa hai scelto?

andy_labbb

Avevo poca scelta. In origine era beige, per rimanere il più possibile fedele all'originale ho scelto Hoggar, unico disponibile

10nico

Kakkius che lavorone!  (sorpreso)

Non si può dire che stai con le mani in mano!   ;D

Bravò!  (appl)  (bravo)

Buon proseguimento e grazie delle belle foto!  (su)  (guid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Il Duca

Citazione da: andy_labbb - 28 Gennaio 2020, 20:05:46 PM
Avevo poca scelta. In origine era beige, per rimanere il più possibile fedele all'originale ho scelto Hoggar, unico disponibile

Ben fatto....
Buon lavoro!

andy_labbb

Citazione da: Il Duca - 29 Gennaio 2020, 09:55:30 AM
Citazione da: andy_labbb - 28 Gennaio 2020, 20:05:46 PM
Avevo poca scelta. In origine era beige, per rimanere il più possibile fedele all'originale ho scelto Hoggar, unico disponibile

Grazie. Voglio che tutto sia coevo, il più possibile almeno
Ben fatto....
Buon lavoro!

andy_labbb

Ferraglia ritirata dalla sabbiatura, allestisco cabina verniciatura














andy_labbb

Convogliatori e collettori con vernice alta temperatura 800°




andy_labbb

Prima mano primer anticorrosivo epossidico






andy_labbb

Mentre procede la verniciatura con seconda mano primer, amico capace e volenteroso mi recapita i tools per rimozione pivot beli freschi di tornio/stampa 3D


Alab

ciao sono anche io nella tua stessa situazione, mehari totalmente smontata, in attesa di sabbiatura, vorrei sapere solo dove hai acquistato tutti i ricambi, sia di meccanica che di carrozzeria, io ho provato su un sito ed il conto è arrivato a 7000 euro  (sorpreso)

andy_labbb

Citazione da: Alab - 01 Febbraio 2020, 21:44:52 PM
ciao sono anche io nella tua stessa situazione, mehari totalmente smontata, in attesa di sabbiatura, vorrei sapere solo dove hai acquistato tutti i ricambi, sia di meccanica che di carrozzeria, io ho provato su un sito ed il conto è arrivato a 7000 euro  (sorpreso)

Ciao, coraggio per l'impresa, ho ordinato tutto da NPM di Verona, strappando un discreto sconto a fronte di un conto superiore ai 7000 euro. Non c'è alternativa, Cassis è un poco più caro e preferisco lavorare con fornitori italiani (anche se loro si riforniscono all'estero). Qualcosa di vantaggioso si trova sul sito MCAA dove forse acquisterò i cablaggi. Mettiti l'animo in pace, per farla bene ci vuole una barca di soldi.

andy_labbb

Finito ciclo verniciatura "ciclistica" ed accessori sani