RESTAURO COMPLETO MEHARI 1976

Aperto da andy_labbb, 12 Gennaio 2020, 23:05:06 PM

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andy_labbb

Nel frattempo sverniciatura manuale accurata per accessori delicati o minuterie



Ho smontato i vetri dei fari per ricromare la parabola in condizioni pietose. Perdere quelli originali sarebbe stato un eresia

andy_labbb

Il ciclo di verniciatura volge quasi al termine. Il reparto pezzi finiti incomincia a popolarsi






andy_labbb

Nel frattempo sono andato a ritirare il "malloppo" dal ricambiata  (guid)












andy_labbb

Latito sul forum ma non in officina. È che non ho mia tempo di caricare foto.
Aggiornamento





Telaio e telaietto nonostante fossero zincati hanno subito ciclo completo verniciatura con prodotti specifici per zinco

andy_labbb

Stessa sorte per i bracci anteriori, rimasti indietro per problemi con i pivot...risolti dopo varie prove con tools torniti da amico e pressa idraulica da 13 miliardi di tonnellate






andy_labbb

Finalmente con "quasi" tutto pronto, posso cominciare alcuni montaggi parziali




Corbi

Citazione da: andy_labbb - 02 Febbraio 2020, 17:27:00 PM

Ho smontato i vetri dei fari per ricromare la parabola in condizioni pietose. Perdere quelli originali sarebbe stato un eresia

Ciao. Complimenti per il lavoro che stai facendo (su).  Vorrei chiederti se ti va di aprire una parentesi sul lavoro che stai facendo ai fari anteriori, se puoi dire qualcosa sulla ricromatura delle parabole. Grazie
(felice)

Golf

Citazione da: Corbi - 22 Febbraio 2020, 07:13:56 AM
Citazione da: andy_labbb - 02 Febbraio 2020, 17:27:00 PM

Ho smontato i vetri dei fari per ricromare la parabola in condizioni pietose. Perdere quelli originali sarebbe stato un eresia

Ciao. Complimenti per il lavoro che stai facendo (su).  Vorrei chiederti se ti va di aprire una parentesi sul lavoro che stai facendo ai fari anteriori, se puoi dire qualcosa sulla ricromatura delle parabole. Grazie
(felice)

Le parabole dei fari non sono cromate,ma sono trattate con un processo costoso di metallizzazione sotto vuoto.

A meno che non siano fari introvabili di vetture vecchissime, non ne vale assolutamente la pena.

Conviene prendere due fari nuovi.

(felice)

10nico

USTI!  (sorpreso)

Mi ero perso questa topic con tante foto ghiotte!  (mang)

Complimenti Andy!  (superok)  (compl)

Stai facendo un gran lavorone , buon divertimento!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

andy_labbb

Citazione da: Corbi - 22 Febbraio 2020, 07:13:56 AM
Citazione da: andy_labbb - 02 Febbraio 2020, 17:27:00 PM

Ho smontato i vetri dei fari per ricromare la parabola in condizioni pietose. Perdere quelli originali sarebbe stato un eresia

Ciao. Complimenti per il lavoro che stai facendo (su).  Vorrei chiederti se ti va di aprire una parentesi sul lavoro che stai facendo ai fari anteriori, se puoi dire qualcosa sulla ricromatura delle parabole. Grazie
(felice)

Ciao e grazie. La parentesi la apro e la chiudo perché alla fine dello smontaggio in un momento di distrazione ho fatto cadere un vetro che si è rotto. Dopo aver terminato i santi del calendario ne ho ordinati due nuovi.

andy_labbb

Citazione da: Golf - 22 Febbraio 2020, 08:57:13 AM
Citazione da: Corbi - 22 Febbraio 2020, 07:13:56 AM
Citazione da: andy_labbb - 02 Febbraio 2020, 17:27:00 PM

Ho smontato i vetri dei fari per ricromare la parabola in condizioni pietose. Perdere quelli originali sarebbe stato un eresia

Ciao. Complimenti per il lavoro che stai facendo (su).  Vorrei chiederti se ti va di aprire una parentesi sul lavoro che stai facendo ai fari anteriori, se puoi dire qualcosa sulla ricromatura delle parabole. Grazie
(felice)

Le parabole dei fari non sono cromate,ma sono trattate con un processo costoso di metallizzazione sotto vuoto.

A meno che non siano fari introvabili di vetture vecchissime, non ne vale assolutamente la pena.

Conviene prendere due fari nuovi.

(felice)

Ciao Golf. Le parabole dei fari di cui dispongo sono in metallo. Quindi per ripristinarne la funzionalità posso ricromarle. La metallizzazione sottovuoto mi risulta si usi per le parti plastiche,delle parabole di nuovo generazione. Ma non sono un tecnico quindi è solo una ipotesi. Comunque il problema non si pone più perché ho rotto un vetro e devo sostituirli. Odio sprecare componenti originali ed autentiche. Ma capita.

Tarlo 61

Ciao  (felice), come mai il telaio nuovo che hai preso è più lungo di quello che avevi?

ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

andy_labbb

Citazione da: Tarlo 61 - 23 Febbraio 2020, 08:42:40 AM
Ciao  (felice), come mai il telaio nuovo che hai preso è più lungo di quello che avevi?

ciao

Immagino che sia adatto a tutti i modelli, ma su mehari va accorciato. E così è stato.

haiede

Se posso, suggerisco di porre la massima attenzione alla qualità dei cuscinetti ruota: quelli attualmente forniti sui vari canali di vendita sono a dir poco penosi.........esistono RIAGH, SKF, INA-FAG di qualità decisamente superiore e molto più silenziosi oltre che con ridottissimo gioco........
Parere personale
(felice)
Dodo

andy_labbb

Si prosegue...devo dire che rimontare nel nuovo e pulito è decisamente gratificante.














aleph

Bel lavoro, mi è utile per motivarmi...

Una curiosità: hai sostituito cilindri/pistoni? se si cosa hai preso? Io sono indeciso tra Burton 602 e Perfect Circle. Consigli?

Tipascby

Bravo , ho aperto solo ora questo topic e credo che i restauri debbano sempre essere fatti così ma ovviamente "c'est l'argent qui fait la guerre"
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

andy_labbb

Buongiorno a tutti, rimetto mano a questo topic dopo più di tre anni, un'era COVID, la seconda figlia e vari aumenti di impegni lavorativi per comunicare una resa MOLTO probabile...non ho tempo, grinta e tra poco anche spazio per proseguire come avevo iniziato. A malincuore...cerco sostegno morale! (nonso)

caterpippo

dai bravo con calma ce la fai a terminare il lavoro se poi hai bisogno di una mano per quello che posso( ;D ) sono della provincia di asti ciao

andy_labbb

Citazione da: caterpippo - 15 Ottobre 2024, 15:58:38 PMdai bravo con calma ce la fai a terminare il lavoro se poi hai bisogno di una mano per quello che posso( ;D ) sono della provincia di asti ciao

È proprio la calma che credo di non poter avere più. Tra l'altro voglio liberare l'officina quanto prima perché sono solo costi inutili. Oggi faccio ancora una "visita alla paziente" per vedere se mi fa tornare un po' di lucidità ma la vedo dura. Nella mia mente c'è un drammatico mercatino di pezzi di ricambio, temo  (muro)  (muro)  (muro)

nomad

 (felice) Un Lavorone iniziato con tanta "spinta" va completato. (superok) Non sei all' inizio, man mano che torni a riassemblare ti crescera'la voglia di vederla presto finita da poter usare .. (guid)

Avanti tutta, e, se alla peggio non avrai voglia/tempo di usarla la venderai con facilita.

Saluti Fabrizio

fabrizio

Citazione da: andy_labbb - 15 Ottobre 2024, 13:41:01 PMBuongiorno a tutti, rimetto mano a questo topic dopo più di tre anni, un'era COVID, la seconda figlia e vari aumenti di impegni lavorativi per comunicare una resa MOLTO probabile...non ho tempo, grinta e tra poco anche spazio per proseguire come avevo iniziato. A malincuore...cerco sostegno morale! (nonso)

Benvenuto nel pollaio. Non sei solo.
Ho iniziato il restauro di un Volvo 240 quando mia moglie aspettava - appunto, proprio come te - la seconda figlia. Ebbene la seconda figlia ora va alle medie ma la macchina ancora non è finita.
Ti capisco.
Sono momenti davvero molto duri. Ma comunque sono momenti che alla fine passano. E quando saranno passati - se non tieni duro ora - non avrai più la tua Mehari, proprio nel momento in cui te la potresti godere.
Se poi la vogliamo buttare sull'economico, non stiamo parlando di una macchina qualunque, ma di un pezzo storico che aumenta di valore ogni settimana che passa.
Tieni duro, non cedere alle astuzie della faciloneria; mollato il progetto, dopo il primo angolo, trovi il rimpianto. E sono passato pure per il rimpianto con una Mini 1000 del 1968, data via perchè "non ce la faccio".
Per questo, stavolta, non mollo il Volvo 240.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

P.S.: le mogli hanno spesso ragione, ti richiamano al "dovere" ed è il loro ruolo, ci sta.
Ma tu hai anche il dovere di conservare e difendere i tuoi spazi e la tua identità, altrimenti si diventa automi. E gli automi sono papà a cui manca qualcosa.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

andy_labbb

Grazie della partecipazione...sono proprio in difficoltà. Prossima settimana cerco di fare un po' di chiarezza.

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidoTWINGO73

Complimenti Andy, ho visto tutta la tua storia avvincente raccontata con dovizia di foto ben scattate. Sarebbe un peccato non vederla finita. Ti ammiro (su) ,io con 1 figlia 1 moglie non ho ancora trovato il"coraggio" di comprare la 2cv dei miei sogni. 

tiotio

me l'ero perso, ma con un lavoro come quello che stai facendo, così di fino e con tutto nuovo, impossibile mollare! 

 (punizione)

quindi con calma, cominciando a rimontare gli assali sul telaio e le ruote, intanto la usi come monopattino, poi quando monti la scocca e i sedili la usi come autoscontro, e poi col motore...  (guid)