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Autore Topic: Pistonici freni a disco (help!!!)  (Letto 308 volte)

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Offline Franzoid

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Pistonici freni a disco (help!!!)
« il: 14 Gennaio 2020, 17:53:06 pm »
Ciao a tutti!

Vorrei cominciare a pulire i freni a disco della mia 2cv, ma mi sto scontrando con un problema che dovrebbe essere banale e che, invece, mi sta bloccando.
Da quando li ho smontati (circa due mesetti fa direi) ad oggi i pistoncini (che vorrei ovviamente cambiare insieme a tutte le guarnizioni) si sono praticamente incollati ...  (muro) come estrarli?
Sono quasi completamente inseriti nella pinza e la parte interna non ha "agganci" per permettere di "ancorarli" a qualcosa per tirarli fuori ...  (nonso)
Chi ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto?

Grazie in anticipo per l'aiuto
(felice)

Offline giorgio

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Re:Pistonici freni a disco (help!!!)
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2020, 19:08:01 pm »
Ciao Franzoid  (felice):

A me non è capitato di fare il lavoro che descrivi ma tutto ciò che so ( ed è anche scritto qui nel forum ma voglio comunque darti una dritta veloce) è che i pistoncini vanno estratti con l'aiuto

dell'aria compressa ma facendo grande attenzione perché i pistoncini, così facendo, vengono "sparati" all'esterno, e probabilmente è l'unico modo per farli uscire dalla loro sede.

                                            (felice)                                       (felice)

Offline Franzoid

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Re:Pistonici freni a disco (help!!!)
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2020, 19:26:44 pm »
Ciao Franzoid  (felice):

A me non è capitato di fare il lavoro che descrivi ma tutto ciò che so ( ed è anche scritto qui nel forum ma voglio comunque darti una dritta veloce) è che i pistoncini vanno estratti con l'aiuto

dell'aria compressa ma facendo grande attenzione perché i pistoncini, così facendo, vengono "sparati" all'esterno, e probabilmente è l'unico modo per farli uscire dalla loro sede.

                                            (felice)                                       (felice)
Grazie Giorgio della risposta, proverò sicuramente ma onestamente sono piuttosto dubbioso.
I pistonici si sono proprio "inchiodati" e anche spingendoli (sono un po' sporgenti) non si muovono di un micron ...
Immagino che l'aria compressa vada soffiata dove scorre l'olio freni, ma come fare per farlo in maniera "ermetica"?

 (felice)

Offline Franzoid

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Re:Pistonici freni a disco (help!!!)
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2020, 19:28:15 pm »
Urca, è già due volte che scrivo "pistonici" al posto di "pistoncini"  (giu) (giu) (giu)

Offline giorgio

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Re:Pistonici freni a disco (help!!!)
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2020, 19:33:06 pm »
Urca, è già due volte che scrivo "pistonici" al posto di "pistoncini"  (giu) (giu) (giu)

Non ci ho fatto caso !!  ;D ;D ;D

Offline Golf

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Re:Pistonici freni a disco (help!!!)
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2020, 21:17:00 pm »
Il metodo dell'aria compressa è estremamente pericoloso, in quanto il pistoncino parte come un proiettile, e oltre a rovinarsi perché comunque impattera' contro qualcosa, può ferire seriamente qualcuno.
Il sistema migliore è quello "naturale".
Cioè collegare ogni semipinza al tubetto della pompa freni e pompare delicatamente con il pedale del freno fino a che il pistoncino esce..
Le semipinze vanno riassemblate, otturando con cura il forellino di comunicazione tra le due semipinze,usando un lamierino e due fogliettini di gomma.
Chiaramente va rimossa la vite di spurgo dalla semipinza finale per collegarla, come le altre tre, al tubo freni.
Ricordatevi di rabboccare l'olio nella vaschetta della pompa, perché ne servirà un po'.

Buon lavoro, più laborioso ma sicuro.
 (felice)

Offline Franzoid

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Re:Pistonici freni a disco (help!!!)
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2020, 21:36:07 pm »
Ciao Golf, grazie mille della risposta!

Il sistema migliore è quello "naturale".
Cioè collegare ogni semipinza al tubetto della pompa freni e pompare delicatamente con il pedale del freno fino a che il pistoncino esce..
al riguardo ho solo un piccolissimo problema .... non ho una pompa dei freni da utilizzare, dal momento che, attualmente, non ho la carrozzeria (vedi carrozzaio ndr) e comunque praticamente tutta la 2cv è distribuita a pezzettini in garage  (nonso)
Al momento volevo solo togliere i pistoncini per pulirle bene e prepararle per quando le rimonterò.

Le semipinze vanno riassemblate, otturando con cura il forellino di comunicazione tra le due semipinze,usando un lamierino e due fogliettini di gomma.
Chiaramente va rimossa la vite di spurgo dalla semipinza finale per collegarla, come le altre tre, al tubo freni.
Ricordatevi di rabboccare l'olio nella vaschetta della pompa, perché ne servirà un po'.
Lo terrò assolutamente in considerazione!!!

 (felice)

Offline haiede

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Re:Pistonici freni a disco (help!!!)
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2020, 11:08:49 am »
Se sono completamente bloccati nelle pinze, molto probabilmente sono rovinati e vanno comunque sostituiti insieme alle loro tenute.
Se fosse cosi, scaldare la pinza con una pistola termica, annegare di svitol, ancorare la pinza senza danneggiarla ed usare aria compressa per far uscire il pistone, nel caso di resistenza estrema, bisogna usare una piccola pompa a mano tipo quella per provare l'apertura iniettori diesel e espellere il pistone con la forza dell'olio.
Mi è capitato un caso limite in cui è stato necessario l'uso di un maschio di misura adeguata per riuscire a filettare la cava del pistone e sbloccarlo per poi espellerlo...........caso limite ehh......nonrmalmente non è cosi!
Parere personale
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Dodo

Offline guidowi

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Re:Pistonici freni a disco (help!!!)
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2020, 12:04:00 pm »
Allora, se i pistoncini sono liberi, con l'aria compressa escono solo appoggiando la pistola avvolgendo in uno straccio spesso la semi pinza per fermare subito il lancio inevitabile del pistoncino e in quel caso si può otturare il foro di passaggio in qualinque modo.
Se non sono liberi L'unico modo per non fare danni e non farsi male è una pedaliera con pompa montata in morsa collegando le pinze intere e chiuse con vite e dado per la massima tenuta messe sopra ad una bacinella. bisogna fare molta forza sul pedale per smuoverle ma poi vanno.
Così facendo il pistone meno bloccato uscirà per primo inondando la bacinella e per il secondo bisogna smontare le semi pinze e otturare il foro di passaggio con un gommino tenuto da un morsetto da falegname dopodichè pompando esce anche lui.

Per l'estrazione meccanica dall'esterno Cassis vende un attrezzo specifico abbastanza efficiente.

Offline vagabondo 57

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Re:Pistonici freni a disco (help!!!)
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2020, 00:43:23 am »
Allora, se i pistoncini sono liberi, con l'aria compressa escono solo appoggiando la pistola avvolgendo in uno straccio spesso la semi pinza per fermare subito il lancio inevitabile del pistoncino e in quel caso si può otturare il foro di passaggio in qualinque modo.
Se non sono liberi L'unico modo per non fare danni e non farsi male è una pedaliera con pompa montata in morsa collegando le pinze intere e chiuse con vite e dado per la massima tenuta messe sopra ad una bacinella. bisogna fare molta forza sul pedale per smuoverle ma poi vanno.
Così facendo il pistone meno bloccato uscirà per primo inondando la bacinella e per il secondo bisogna smontare le semi pinze e otturare il foro di passaggio con un gommino tenuto da un morsetto da falegname dopodichè pompando esce anche lui.

Per l'estrazione meccanica dall'esterno Cassis vende un attrezzo specifico abbastanza efficiente.
       (superok) mi sembra di essere tornato indietro di 20 anni  ;D (bravo) (compl) (guid)
io resto sempre in bilico .

Offline Franzoid

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Re:Pistonici freni a disco (help!!!)
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2020, 12:35:02 pm »
       (superok) mi sembra di essere tornato indietro di 20 anni  ;D (bravo) (compl) (guid)

Ehhhh tante cose erano MEGLIO 20 anni fa!!!!! (nostalgia!)

Grazie a tutti per le risposte, siete mitici!
Vi terrò al corrente ;)

 (felice)

Offline andy_labbb

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Re:Pistonici freni a disco (help!!!)
« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2020, 00:20:59 am »
Allora, se i pistoncini sono liberi, con l'aria compressa escono solo appoggiando la pistola avvolgendo in uno straccio spesso la semi pinza per fermare subito il lancio inevitabile del pistoncino e in quel caso si può otturare il foro di passaggio in qualinque modo.
Se non sono liberi L'unico modo per non fare danni e non farsi male è una pedaliera con pompa montata in morsa collegando le pinze intere e chiuse con vite e dado per la massima tenuta messe sopra ad una bacinella. bisogna fare molta forza sul pedale per smuoverle ma poi vanno.
Così facendo il pistone meno bloccato uscirà per primo inondando la bacinella e per il secondo bisogna smontare le semi pinze e otturare il foro di passaggio con un gommino tenuto da un morsetto da falegname dopodichè pompando esce anche lui.

Per l'estrazione meccanica dall'esterno Cassis vende un attrezzo specifico abbastanza efficiente.

Quoto decisamente, feci lo stesso con pinze messe male su Defender, quindi moooolto più grosse, e vennero fuori comodamente frenando l'uscita con stoffa avvolta. Io poi le pinze le ho pallinate con sfere di vetro per pulire l'ossido senza consumare le sedi. Nel rimontaggio dei pistoni e soprattutto delle giranizioni già bene attenzione a sequenza e versi di montaggio.
In bocca al lupo.