News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Mi rimetto al lavoro

Aperto da los71, 01 Febbraio 2020, 00:20:29 AM

« precedente - successivo »

los71

Salve a tutti, come promesso a Watson, vorrei condividere con voi il mio prossimo lavoro.
Allora il progetto è questo:

mettere questa Rosellina




sopra questo telaio, ciclistica e motore




donato da questa stanca Dyane



non me ne vogliano gli amanti delle derivate ma questa era senza documenti e con troppi lavori da fare (nonso)

e comunque dal matrimonio vorrei riuscire nell'impresa di farne una bellissima Chic



(Immagine presa dalla galleria)


questo modello anche se mai messo in produzione mi piace da morire, (non sono sicuro se con questo grigio o con il Gris Nocturne)
ed in più sarei salvo dalle originalità (superok)


Diciamo che il via ufficiale dei lavori sono state le ferie natalizie solo che nella mia officina fa freddo e nel periodo invernale i lavori procedono molto lentamente.

Per iniziare ho messo a nudo il telaio della Dyane, visto che si presenta in buone condizioni, togliendo tutti i pezzi che andrò a ripulire




















Dopo il mio primo restauro totale, recuperando e rimontando ogni pezzo, credevo di cominciare a conoscere un po queste auto e invece, non ho ancora fatto niente e già  vedo diverse cose che non conoscevo.

Innanzitutto questa barra orizzontale sopra la scatola guida, non so a cosa serva e se nella 2cv può dare problemi............




E poi questi enormi POT che sporgono di almeno 3cm dal piano del telaio, difficilmente potrò appoggiare la scocca sopra questo telaio





Tempo fa, girando per siti di ricambi Citroen, ricordo di aver visto dei fondi sagomati, non so però se sono anche per 2cv o solo per Dyane


Per continuare........... avantreno e scatola guida







E retrotreno....................




Questi ultimi lavori li ho fatti grazie alle chiavi speciali auto costruite durante l'estate, con uni piccolo tornio senza pretese.






Si nota che ci tengo come a dei gioielli?




Ultimi pezzi tolti dal motore per ripulitura..........



Ed eccolo, nudo come un verme,sembra in buona salute, una bella ripulita e magari qualche rinforzo.....




La differenza dagli altri che ho avuto modo di vedere (neanche tanti a dire la verità) è la lamiera sotto i semiassi, un po diversa nella forma e quelle due alette alla estremità anteriore. Che dite sono da togliere? (nonso)


Ultime foto poi vado a dormire, sono stato davanti al computer più questa sera che negli ultimi due anni credo, ma è un piacere.
Come avevo già detto sono molto grato al Forum per l'input che mi ha dato nel mettere le mani sulle 2CV e i successivi aiuti per tutte le domande.

Queste sono le targhette del telaio e  del motore,a me non dicono molto, qualcuno riesce a darmi qualche informazione sulla donatrice?







Ciao ragazzi, a presto. (ciao)









Golf


Ciao los71.

Quello e' un telaio Ami 8,che e' diverso dal telaio Dyane / 2CV.

Ha pot diversi,piu grossi e piu lunghi e quindi non puoi usare i pianali classici 2CV,ma dovresti usare,se mai li trovassi,i pianali AZAM 6,modello di 2CV che utilizzava questo pianale.

Ha pure bracci specifici e come hai visto tu monta pure la barra di torsione anteriore.

Ha poi gli attacchi posteriori dei pot piu' spostati indietro,e di conseguenza monta ammortizzatori posteriori piu' corti,identici a quelli anteriori.

Se mai riuscissi a trovare i fondi e completare l'opera ti troveresti con una macchina con delle sospensioni piacevolissime e molto piu'

performanti di quelle 2CV classiche.

Buon lavoro,e nel caso non lo utilizzassi,NON tagliare nulla,rovineresti un pezzo introvabile.

(felice)

andy_labbb

Muoio di invidia per i tools...... (appl) (appl) (appl) (appl)

Buon lavoro

claudyane6


Si nota che ci tengo come a dei gioielli?


SIIIIIII e che invidia!!!!! (muro)

guidowi

Si, Golf è stato abbastanza bravo a ripetere quello che gli ho spiegato per telefono  :P ma soccome non può sapere tutto aggiungo qualcosa in prima persona:
L'AMI 8 aveva anche una traversa dello sterzo specifica che si riconosce dall'inclinazione d'uscita del pognone della cremagliera.
Se la macchina donatrice aveva sul piantone dell volante una modifica con un giunto cardanico (e un buco terrificante sul pavimento) la traversa è dell'AMI8.
Se invece il piantone era il sui originale la traversa è della Dyane/2cv
Con la traversa dell'AMI la barra di torsilne passa liberamente sotto al supporto del cambio, con quella 2cv bisogna fare gli acrobati per regolare la posizione perche tende sempre a strisciare sotto al supporto del cambio.

Il pianali AZAM 6 per il telaio AMI potresti trovarli da Burton.

Ma quel telaio che punzonatura ha...   (police1)

bulè

Io ho usato telaio ami su scocca 2cv. Scatola guida e ponte posteriore 2cv (con barra antirollio anteriore) Ho preso i pianali da burton.

La macchina é molto rigida, ma anche molto comoda. Si può caricare di piú senza raschiare per terra col paraurti posteriore. La trovo molto adatta a viaggi lunghi.

Buon lavoro

Alab

ciao sono anche io nella tua stessa situazione, mehari totalmente smontata, in attesa di sabbiatura, vorrei sapere solo dove hai acquistato tutti i ricambi, sia di meccanica che di carrozzeria, io ho provato su un sito ed il conto è arrivato a 7000 euro  (sorpreso)

los71

Ciao a tutti,

Ciao Golf, NOTIZIONA non pensavo di avere fra le mani un pezzo "introvabile"  (superok)
l'idea di una Chic, con una guida comodissima mi entusiasma, e per l'originalità non sarebbero problemi.

Guido che piacere, vero intenditore: il piantone della Dyane aveva alla sua estremità, un giunto gardanico (saldato anche malamente)
mentre per buco sul fondo non saprei, erano davvero messi male.

Ho cercato un po il numero punzonato sul telaio e non l'ho visto, domani gli do una spazzolata e guardo meglio, poi ti aggiorno...

Quindi se riuscissi a trovare i fondi sagomati sui POT, per barra sopra la traversa non ci sarebbero problemi, ma dovrei comunque
trovare un piantone snodato e allargare il foro sul fondo?!

Ciao Bulè, se anche tu mi confermi la maggiore comodità, allora ci provo (su)

Ciao Alfonso,
per fare questa,
 
 


la cifra spesa è quella che dici tu.
Tieni conto che ho recuperato tantissimo, tranne la revisione del motore e cambio, eseguita da un professionista, il resto ho fatto da solo verniciatura compresa, ma alla fine il preventivo iniziale è risultato molto ottimistico :o

Come si dice: tutto il resto si può comprare, ma la soddisfazione di rimettere a nuovo una bicilindrica non ha prezzo.

A presto (felice)

guidowi

Io e Golf ( (ura) ) ti suggeriamo di montare la traversa della 2cv; l'allargamento del foro del pavimento va evitato perchè entrerebbe un mare ad ogni pozzanghera; inoltre se avessi necessità di fare interventi sulla cremagliera non troveresti facilmente i ricambi.
Il segreto dei Pot grossi tipo AMI ma anche AK o Mehari 4x4, è che le molle sono più grosse cosa che apparentemente dovrebbe indurire il tutto ma sui bracci i fori per i coltelli delle sospensioni son più in alto vicini al fulcro del braccio rispetto alla 2cv.
La molla grossa così lavora tantissimo perchè il gioco di leva è sfavorevole rispetto alla 2cv ma il risultato è una morbidezza da DS...
Se invece monti i bracci della 2cv con o pot grossi direi che ti incrini due vertebre al primo tombino  (sorpreso)

los71

Ok, quindi l'abbinamento migliore sarebbe: Traversa 2cv, bracci anteriori dell'Ami con i suoi Pot grandi.
Per il retrotreno lascio tutto così ?

Ho già questo avantreno appena risistemato ed è in buone condizioni, fatto poco tempo fa
















Intanto, anche se poco, ho iniziato la pulizia............






ho fatto anche una foto della punzonatura sul telaio Guido, non si vede bene ma il numero è:



160137305  oppure
160137805  è un po diverso dalla targhetta che cera attaccata







Ho anche preparato, nei giorni scorsi, tutta la bulloneria e vari pezzetti da portare a zincare gialli.




A presto (felice)




andy_labbb

Ottimo lavoro. Che pulizia e ordine. (superok) (superok) (superok)

fabrizio

Citazione da: los71 - 02 Febbraio 2020, 23:30:08 PM
Ok, quindi l'abbinamento migliore sarebbe: Traversa 2cv, bracci anteriori dell'Ami con i suoi Pot grandi.
Per il retrotreno lascio tutto così ?

Ho già questo avantreno appena risistemato ed è in buone condizioni, fatto poco tempo fa






Intanto, anche se poco, ho iniziato la pulizia............




ho fatto anche una foto della punzonatura sul telaio Guido, non si vede bene ma il numero è:





A presto (felice)

Ciao, a me sembra di leggere 16C137305.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

Ho anche preparato, nei giorni scorsi, tutta la bulloneria e vari pezzetti da portare a zincare gialli.

ho sentito che la zincatura gialla non è più possibile per problemi legati all'inquinamento ma non ne sono certo

los71

Ho già portato altra roba e mi hanno spiegato che non si può usare, da oramai parecchi anni, il Cromo 6 che li fa belli gialli come la minuteria che arriva da altri paesi, si usa il Cromo 3,sono un  più chiare ma sempre sul giallo.

Nei prossimi giorni pulisco meglio il telaio e cerco di fare una foto migliore.

A presto (felice)

los71

Ciao ragazzi, stavo guardando i ricambi di Burton, quali sono quelli adatti per la 2CV
questi: Floorpanel per 2CV AZAM a destra
https://www.burton2cvparts.com/exterior/repair-panels/bodemplaat-azam-rechts

o questi: Floorpanel AK400 a destra, con sedile anteriore modello vecchio.
https://www.burton2cvparts.com/exterior/repair-panels/bodemplaat-ak400-rechts-585

(nonso) (felice)

fabrizio

Citazione da: los71 - 02 Febbraio 2020, 23:30:08 PM

"Queste sono le targhette del telaio e  del motore,a me non dicono molto, qualcuno riesce a darmi qualche informazione sulla donatrice?"
..............

"160137805  è un po diverso dalla targhetta che cera attaccata"




La targhetta qui sopra che hai fotografato è di una Dyane del seguente lotto:
Dyane 6, AY-CB telai da 15CB2001 a 21CB5669, anno di costruzione 1973.

Come scritto prima, a me le cifre punzonate sul telaio che hai postato qui sotto sembrano essere "16C137305"... Se avvicini molto i numeri "1" e "3"  potrebbero somigliare a una "B" e quindi ricostruire il numero della targhetta  (specchio).



"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidowi

Con i pot grossi i bracci devono essere TUTTI dell'AMI8.
Ripeto:
I fori dei coltelli sulle orecchie saldate al braccio sono in posizione diversa da quelli della 2cv.
Con i bracci 2cv e i pot grossi si ottiene una macchina durissima!

Il problema è che da quello che posso capire dalle foto vedo bracci 2cv

I pavimenti devono essere AZAM quelli AK sono simili ma tagliati dietro perchè c'è il cassone.
Potrebbe essere che vada fatto un nuovo foro anteriore nelle guide dei sedili perchè l'azam montava dei telai particolari per rendere scorrevoli i sedili a ganci.

los71

E si Guido, è un problema!

Ho fatto alcune foto alla traversa anteriore e ai bracci





Quella verniciata è di una 2CV e l'altra ha chiaramente l'inclinazione del foro per il pignone diversa. Quindi AMI.

mentre i bracci, sia anteriori che posteriori, a me sembrano uguali. quindi 2CV.






a questo punto mi sembra chiaro che.......... il vecchio proprietario non avesse problemi di emorroidi (superok)

Prima di smontare il telaio, lo ho dovuto spostare diverse volte e muovendolo non avevo l'impressione di estrema rigidità (nonso)
ma la situazione è questa: senza bracci non posso usare i Pot grandi, senza i Pot grandi non posso usare il telaio Ami, ???
ce solo da sperare che il telaio della Rosellina non sia troppo indebolito altrimenti iniziamo subito con una spesa importante.

La notte porta consiglio (felice)




claudyane6

puoi sempre mettere in vendita un pezzo introvabile, penso che qualcuno ti sappia dire il valore e ti fai due conti

los71

Ciao Claudyane6, questa è una soluzione, solo che devo abbandonare l'idea di una 2CV extra comoda
e se trovassi i bracci per l' Ami?
Pensate sia una cosa possibile?

(felice)

los71

Salve a tutti, è già passato un mese dall'ultimo post e i lavori procedono, anche se con molta calma, ma durante la settimana il lavoro mi impegna molto e nei week-end ce sempre qualcosa da fare.
Uno l'ho dedicato per un po di pulizia alle ragazze



ed eccole in tutto il loro splendore



un bel giretto per sgranchirle un po e poi a nanna




Ma la novità, per quanto riguarda il restauro, è che due settimane fa sono stato a trovare un membro del forum che tutti conoscete,
Marcello a Rosignano, che saluto. (felice)
Ho passato davvero una bella mattinata, da lui ce molto da imparare è stato molto accogliente e disponibilissimo ad ogni domanda e poi ha talmente tanta di quella roba da farmi sentire come un bambino in un negozio di giocattoli, peccato che siamo un po lontani, ma tornerò sicuramente a trovarlo, magari con una delle ragazze.
Dalla bella Toscana me ne sono tornato con questi



bracci anteriori Ami8 e retrotreno completo sempre Ami, a questo punto sono di nuovo in carreggiata per cercare di fare una Chic dalla guida extra confort. (superok)

Comunque qualcosa sto facendo, iniziando a rimette a nuovo alcuni pezzi







ho iniziato a ripulire anche tutto l'avantreno e il retrotreno della Dyane, anche se probabilmente non lo userò, non mi va di
tenere in giro per l'officina tutto quello sporco e ruggine.
A presto nuove foto.
Una curiosità, ma perché le saldature dei bracci, sia anteriori che posteriori sono così brutte, vabè che queste auto hanno tutte oltre trent'anni, ma anche a quei tempi saldare non era mica una novità!  (nonso)

Un saluti a tutti ragazzi. (felice)

andy_labbb

Grazie per l'aggiornamento e continuo a farti i complimenti per la pulizia maniacale che si nota dalle foto.
Per quanto riguarda le saldature, anche io mi sono posto la stessa domanda. Sembrano di plastica saldata con l'accendino (stupid) (stupid) (stupid)

fabrizio

Citazione da: los71 - 05 Marzo 2020, 21:31:00 PM




Ciao, mi sembri davvero ben preparato, quindi presumo che il filtro aria NON in Gris rosè sia voluto.
Domanda: hai il codice colore del marrone con il quale hai verniciato i convogliatori? Sembra davvero azzeccato.
Buon lavoro!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

los71

Grazie andy-labbb (su)

Ciao Fabrizio, per il marrone o mischiato questi due



marrone cioccolato RAL 8017 e nero opaco in parti uguali, li ho messi vicino ad un convogliatore per i dischi (originale) e forse è ancora un po' chiaro, la prossima volta faccio 55% di nero e 45% di marrone.
Al filtro ho dato una mezza mano per proteggere il fondo, non so' se userò questo ho metterlo centrale in plastica.
Se metto questo credo di farlo rosso, visto che sarà una CHIC vorrei richiamare il rosso degli adesivi con qualcosa, sia nell'abitacolo che nel vano motore, niente di pacchiano, ma visto che non sono legato da un modello originale vorrei cercare di farla un po' più bella, se mai possibile.
E' ancora presto per queste scelte, sono solo all'inizio.

Un saluto a tutti (felice)

fabrizio

Grazie delle info, tienici aggiornati!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

los71

Salve a tutti, come và? spero stiate tutti bene!!!!!!!!!!!
Purtroppo dovendo stare a casa,i lavori procedono abbastanza bene, dico purtroppo perché mai come ora avrei preferito di gran lunga andare al lavoro anziché vivere queste giornate surreali piene di brutte notizie senza spiragli di miglioramento.
E' davvero un brutto momento.
Sono molto preoccupato, anche io come tutti, ho persone molto care a rischio e tantissimi amici con l'angoscia per il fermo del lavoro.


comunque questi sono gli ultimi aggiornamenti







come al solito, lavoraccio di pulizia, mano di Ferox, due mani di fondo epossidico e una mano e mezza di nero opaco.

Domani diamo una sistemata a questi





Buona notte a tutti e coraggio ANDRA TUTTO BENE (felice)

los71

Ciao a tutti, eccomi di nuovo è un po che non scrivo ma di fatto il restauro è stato fermo per fare pulizia in officina.
Ho iniziato già da un po il lavoro ma i fine settimana non potendo andare da nessuna parte li trascorro nella mia tana.
qualche foto delle cose fatte:




























E adesso si riparte con il restauro, esattamente il 1° Maggio ho iniziatolo smontaggio di Rosetta.















Questa è una piccola parte delle centinaia di foto che ho fatto, la mia esperienza non è poi così vasta e se non fotografo tutto, comprese viti, dadi e rondelle, quando andrò a rimontare il tutto sarebbe un bel problema.

ho trovato questa targhetta, credo il codice del colore originale pensavo che fosse solo stampato sulla paratia del vano motore, credete sia originale?













Il telaio di sinistra è quello di Rosetta l'altro e dell'Ami 8 che lo sostituirà, almeno credo......
non lo so le differenze sono parecchie, è 4 cm più corto, i buchi della barra porta fari sono diversi come anche quelli dei pianali per fissare la scocca, gli attacchi del serbatoio sono almeno 20 cm più spostati verso la coda







non vorrei incasinarmi i lavori nel rimontaggio e comunque mi sembra che l'interno del telaio di Rosetta non sia così rovinato.

domani ci lavoro un po e così prenderò una decisione.

Un saluto a tutti. (felice)




los71

Questa è la targhetta del colore che non ho inserito prima, sorry.



claudyane6

 :o :o :o :o :o :o :o    grande tana!!!!!!!!!

los71

Ciao a tutti (felice)
qualche aggiornamento, in questa settimana ho lavorato un po sui telai











come immaginavo anche quello di Rosetta non si presenta molto male ma il telaio dell'Ami è perfetto quindi è lui il candidato per questo restauro, visto che ci sono, comunque li sistemo entrambi, ho già acquistato le lamiere zincate da sostituire, per quello dell'Ami soltanto quella superiore all'altro le sostituisco entrambe ( prima una poi l'altra per non rischiare che si svirgoli.
un consiglio, quale è secondo voi il trattamento migliore per il mantenimento, ora che sono aperti darò una bella sabbiata all'interno e poi?

Questo fine settimana devo assolutamente occuparmi del giardino, mio e di mia suocera, quindi non credo che andrò molto avanti con i lavori, vi terrò comunque aggiornati.

Un saluto a tutti (felice)