Mi rimetto al lavoro

Aperto da los71, 01 Febbraio 2020, 00:20:29 AM

« precedente - successivo »

claudyane6

ora che sono aperti darò una bella sabbiata all'interno e poi?

poi dove rimarrà della sabbia si formerà umidità che porterà ad una ruggine precoce e nascosta

in altra discussione se n'è parlato poco tempo fa, cercala

comunque i telai sono belli dentro, complimenti

fabrizio

Citazione da: claudyane6 - 16 Maggio 2020, 09:33:31 AM
ora che sono aperti darò una bella sabbiata all'interno e poi?

poi dove rimarrà della sabbia si formerà umidità che porterà ad una ruggine precoce e nascosta

in altra discussione se n'è parlato poco tempo fa, cercala

comunque i telai sono belli dentro, complimenti


Confermo, la sabbiatura fa rima con iattura. Sulla cabina rovina e deforma le lamiere mentre negli scatolati basta anche soltanto la polvere di sabbia, che si forma con gli impatti tra granelli o tra granelli e materiale sabbiato, a far ingenerare nell'arco di ore la corrosione con la sola umidità dell'aria.
Personalmente un telaio cosi integro non lo andrei a rovinare con la sabbia. Sul mio usai convertitori chimici, prodotti bicomponente e lo richiusi con lamiere zincate.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Citazione da: los71 - 16 Maggio 2020, 07:06:28 AM
.... ho già acquistato le lamiere zincate da sostituire, per quello dell'Ami soltanto quella superiore all'altro le sostituisco entrambe ( prima una poi l'altra per non rischiare che si svirgoli.
un consiglio, quale è secondo voi il trattamento migliore per il mantenimento, ora che sono aperti darò una bella sabbiata all'interno e poi?
......

Le lamiere superiori e inferiori chiudono meccanicamente quella che si chiama struttura a semiguscio: per evitare veramenre che si svergolino è necessario assicurare il telaio su una struttura che funga da banco di riscontro. Magari se hai a disposizione dei robusti travi IPE da assicurare ai longheroni gli faresti fare la funzione di mascherone per quando farai le saldature. A me toccò riscucire le prime puntature perchè già solo lo sbalzo delle gondole motore fece si che le loro punte si mossero di quel paio di millimetri che mandarono fuori squadro l'archetto porta fari. Occhio.
Utile sarebbe avere i piani quotati del telaio, li avevo da qualche parte ma non li trovo più. Prova anche tu a cercare su internet.
Evita la sabbiatura e buon lavoro!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

... e con le saldature vai a zig zag, nel senso in ordine sparso in modo da dissipare il calore in più zone e non concentrarlo facendo quelle attigue

los71

Grazie dei consigli ma purtroppo quello messo peggio l'ho già sabbiato (nonso)
Dopo ho soffiato per più di mezz'ora infilando la pistola in tutti i buchi e in tutte le direzioni fino a che non uscisse più neanche un granello di sabbia ma sicuramente qualcosa sarà rimasto.
Questo comunque, a guardarlo bene, non è bellissimo credo che quando toglierò la lamiera inferiore ci saranno delle belle sorprese, diciamo che mi servirà per fare pratica con le saldature.
L'altro effettivamente non cera bisogno nemmeno di aprirlo ma adesso una bella spazzolata due mani generose di Ferox e fondo epossidico bicomponente prima di richiuderlo.
Costruire una dima per le misure la vedo una cosa un po complicata ma starò molto attento a fare saldature qua e la con lunghi intervalli per non farlo riscaldare come dice Claudyane.
Devo imparare a postare oltre ai lavori fatti anche quelli che andrò a fare, ho molto da imparare e in questo Forum di esperienza ce ne davvero tanta.
Saluti (felice)

fabrizio

Non devi fare delle dime, devi assicurare il telaio a una struttura molto robusta e in piano, usare le livelle e i fili tesi tra le culle anteriori e posteriori e sulle diagonali, poi misurare le quote tra fili e telaio e vedere se sono uguali e coerenti sui due lati e sulle diagonali. Se qualcosa non torna occorre spessorare, bloccare e ricontrollare.
Un adagio recita " misura 2 volte e taglia una volta sola"; parafrasando: misura 5 volte e salda una volta sola....
Buon lavoro
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

los71

Ciao a tutti,
vedrò come posso fare Fabrizio, grazie comunque dei suggerimenti intanto questa settimana ho finito di pulire tutti i pezzettini da portare a zincare gialli



e oggi ho preparato le lamiere superiori per chiudere i telai



si lavora in tandem (superok)

Venerdì mi sono arrivati anche i fondi da Burton ma..............



due destri  (nonso)

A presto (felice)

fabrizio

Citazione da: los71 - 24 Maggio 2020, 21:31:53 PM
Ciao a tutti,
vedrò come posso fare Fabrizio, grazie comunque dei suggerimenti intanto questa settimana ho finito di pulire tutti i pezzettini da portare a zincare gialli
Quanto ti chiedono per la tropicalizzazione (se non sono indiscreto)?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

los71

Ma quale indiscreto, scherzi, non hanno una tariffa va' un po' con l'umore del titolare la prima volta portai parecchia roba, più o meno quanta questa e mi chiese 20 €(un regalo) la seconda per metà pezzi me ne chiese 50, speriamo bene per questa, ti tengo informato (felice)

Golf

Citazione da: los71 - 25 Maggio 2020, 21:00:34 PM
Ma quale indiscreto, scherzi, non hanno una tariffa va' un po' con l'umore del titolare la prima volta portai parecchia roba, più o meno quanta questa e mi chiese 20 €(un regalo) la seconda per metà pezzi me ne chiese 50, speriamo bene per questa, ti tengo informato (felice)

Confermo al 100 per 100
Anche il mio zincatore fa così.....
Dipende dalla giornata.
Per assurdo pago di più due stupidate che un secchiello pieno.

Posso fare il pignolino los71?

Ma fai tutto giallo o separi le cose da fare bianche?

Sono un purista, perdonami.
;D

(felice)

claudyane6

anch'io, qualche anno fa, ho fatto zincare giallo un po di roba: spesa 20 euro; qualcuno mi ha detto che è la tariffa base per un bagno, che sia tanto o poco (fino ad un certo punto credo)

ora gialla mi pare che non sia più possibile per le norme antinquinamento

fabrizio

Citazione da: los71 - 25 Maggio 2020, 21:00:34 PM
Ma quale indiscreto, scherzi, non hanno una tariffa va' un po' con l'umore del titolare la prima volta portai parecchia roba, più o meno quanta questa e mi chiese 20 €(un regalo) la seconda per metà pezzi me ne chiese 50, speriamo bene per questa, ti tengo informato (felice)

Citazione da: Golf - 25 Maggio 2020, 21:17:29 PM
Citazione da: los71 - 25 Maggio 2020, 21:00:34 PM
Ma quale indiscreto, scherzi, non hanno una tariffa va' un po' con l'umore del titolare la prima volta portai parecchia roba, più o meno quanta questa e mi chiese 20 €(un regalo) la seconda per metà pezzi me ne chiese 50, speriamo bene per questa, ti tengo informato (felice)

Confermo al 100 per 100
Anche il mio zincatore fa così.....
Dipende dalla giornata.
Per assurdo pago di più due stupidate che un secchiello pieno.

Posso fare il pignolino los71?

Ma fai tutto giallo o separi le cose da fare bianche?

Sono un purista, perdonami.
;D

(felice)

Beh, per stime ben più che approssimative, qui a Roma dicono "un tanto ar chilo", ma per i galvanizzatori pare che questo metro sia fin troppo preciso  (muoio)

Su cosa fare giallo o bianco sono curioso anche io... 
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Citazione da: claudyane6 - 25 Maggio 2020, 21:48:32 PM
anch'io, qualche anno fa, ho fatto zincare giallo un po di roba: spesa 20 euro; qualcuno mi ha detto che è la tariffa base per un bagno, che sia tanto o poco (fino ad un certo punto credo)

ora gialla mi pare che non sia più possibile per le norme antinquinamento

Il giallo si può fare tranquillamente.
Il problema è che gli impianti hanno dovuto subire degli interventi per migliorare la qualità dei reflui, quindi installazione di filtri dai costi notevoli.
Chi ha clienti che sono disposti a pagare l'aumento dei costi lavora tranquillamente, chi non li ha preferisce dire che non si può più fare.....
Son scelte........

Il giallo si fa e si può fare.

(felice)

Golf

Citazione da: fabrizio - 25 Maggio 2020, 22:38:08 PM
Citazione da: los71 - 25 Maggio 2020, 21:00:34 PM
Ma quale indiscreto, scherzi, non hanno una tariffa va' un po' con l'umore del titolare la prima volta portai parecchia roba, più o meno quanta questa e mi chiese 20 €(un regalo) la seconda per metà pezzi me ne chiese 50, speriamo bene per questa, ti tengo informato (felice)

Citazione da: Golf - 25 Maggio 2020, 21:17:29 PM
Citazione da: los71 - 25 Maggio 2020, 21:00:34 PM
Ma quale indiscreto, scherzi, non hanno una tariffa va' un po' con l'umore del titolare la prima volta portai parecchia roba, più o meno quanta questa e mi chiese 20 €(un regalo) la seconda per metà pezzi me ne chiese 50, speriamo bene per questa, ti tengo informato (felice)

Confermo al 100 per 100
Anche il mio zincatore fa così.....
Dipende dalla giornata.
Per assurdo pago di più due stupidate che un secchiello pieno.

Posso fare il pignolino los71?

Ma fai tutto giallo o separi le cose da fare bianche?

Sono un purista, perdonami.
;D

(felice)

Beh, per stime ben più che approssimative, qui a Roma dicono "un tanto ar chilo", ma per i galvanizzatori pare che questo metro sia fin troppo preciso  (muoio)

Su cosa fare giallo o bianco sono curioso anche io...

Basta chiedere.....
;D

fabrizio

Citazione da: Golf - 25 Maggio 2020, 22:47:09 PM
Citazione da: fabrizio - 25 Maggio 2020, 22:38:08 PM

Su cosa fare giallo o bianco sono curioso anche io...

Basta chiedere.....
;D

Mettiamoci comodi  (muoio) (muoio) (muoio)
Da un post di Guido ho appreso che i soli dadi dei parafanghi anteriori tropicalizzati siano quelli che sono avvitati al telaio porta fari (gli altri 2 interni li vernicia, in rigorosa aderenza allo stile Lavallois); poi, spolpando avidamente le foto delle sue vetture, mi è parso di capire che tutta la viteria dell'avantreno e degli accoppiamenti dei carter motore sia tropicalizzata. Non mi pare siano tropicalizzate le viti di fissaggio dei fianchetti laterali mentre mi pare lo siano i dadi di fissaggio delle cerniere degli sportelli anteriori.
Fine neuroni.
;D
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Citazione da: fabrizio - 26 Maggio 2020, 08:45:27 AM
Citazione da: Golf - 25 Maggio 2020, 22:47:09 PM
Citazione da: fabrizio - 25 Maggio 2020, 22:38:08 PM

Su cosa fare giallo o bianco sono curioso anche io...

Basta chiedere.....
;D

Mettiamoci comodi  (muoio) (muoio) (muoio)
Da un post di Guido ho appreso che i soli dadi dei parafanghi anteriori tropicalizzati siano quelli che sono avvitati al telaio porta fari (gli altri 2 interni li vernicia, in rigorosa aderenza allo stile Lavallois); poi, spolpando avidamente le foto delle sue vetture, mi è parso di capire che tutta la viteria dell'avantreno e degli accoppiamenti dei carter motore sia tropicalizzata. Non mi pare siano tropicalizzate le viti di fissaggio dei fianchetti laterali mentre mi pare lo siano i dadi di fissaggio delle cerniere degli sportelli anteriori.
Fine neuroni.
;D

Fuochino......

(felice)

Golf


Fai una bella lista che poi mettiamo le crocette,giallo,vernice scocca,bianco,ecc ecc....

Per bianco intendo zincatura classica a freddo,color grigino.

Una volta imparato non si dimentica piu'.

Mi raccomando,solo per puristi,gli altri possono tranquillamente restare su Fb o Wa.

Grazie.

(felice)




fabrizio

Citazione da: Golf - 26 Maggio 2020, 09:02:52 AM

Fai una bella lista che poi mettiamo le crocette,giallo,vernice scocca,bianco,ecc ecc....

Per bianco intendo zincatura classica a freddo,color grigino.

Una volta imparato non si dimentica piu'.

Mi raccomando,solo per puristi,gli altri possono tranquillamente restare su Fb o Wa.

Grazie.

(felice)

Ottimo, grazie!
Per la zincatura bianca mi sono organizzato a casa: i pezzi piccoli me li galvanizzo da solo; per pezzi che presentano piccole craterizzazioni derivanti da ossidazione, che comunque si vedrebbero anche dopo la zincatura, faccio preventivamente una ramatura galvanica alcalina per riempire e pareggiare, carteggio con 800 ad acqua, rapido decapaggio e poi faccio la zincatura acida. Ma per la tropicalizzazione servono sali e processi che a casa diverrebbero proibitivi...
La lista la comincio a compilare, rimpolpandola quando inizierò a smontare pezzo pezzo....
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

Per la zincatura bianca mi sono organizzato a casa: i pezzi piccoli me li galvanizzo da solo; per pezzi che presentano piccole craterizzazioni derivanti da ossidazione, che comunque si vedrebbero anche dopo la zincatura, faccio preventivamente una ramatura galvanica alcalina per riempire e pareggiare, carteggio con 800 ad acqua, rapido decapaggio e poi faccio la zincatura acida. Ma per la tropicalizzazione servono sali e processi che a casa diverrebbero proibitivi...

(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) e stic@

come sei tecnologicamente avanzato  :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

fabrizio

Citazione da: claudyane6 - 26 Maggio 2020, 13:08:11 PM
Per la zincatura bianca mi sono organizzato a casa: i pezzi piccoli me li galvanizzo da solo; per pezzi che presentano piccole craterizzazioni derivanti da ossidazione, che comunque si vedrebbero anche dopo la zincatura, faccio preventivamente una ramatura galvanica alcalina per riempire e pareggiare, carteggio con 800 ad acqua, rapido decapaggio e poi faccio la zincatura acida. Ma per la tropicalizzazione servono sali e processi che a casa diverrebbero proibitivi...

(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) e stic@

come sei tecnologicamente avanzato  :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

In realtà è solo questione di organizzazione perché i processi galvanici semplici come questi sono "antichi" e quindi di facile realizzazione. Solo per la ramatura alcalina serve un sale che ho dovuto cercare su internet, ma alla fine si trova. Il resto è acqua, soda caustica e solfato di rame per le vigne...

Ovviamente i processi galvanici prevedono calcoli, anche molto precisi, nei quali vanno determinate correnti elettriche, voltaggi, temperature e tempi ben definiti; ma per bulloneria "estetica", vitine, rondelle, staffette che non vadano montate su una piattaforma petrolifera off-shore oceanica, il colpo d'occhio e un po' di pratica sono sufficienti.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

los71

Per quanto riguarda il costo, la prima volta il figlio, mi disse che era il costo di un barile e poi quello che mettevo fino a 70 kg era compreso.
La seconda volta, visto la notevole differenza, suo padre mi ha detto che il loro dipendente ha impiegato quasi due ore per dividere tutti i pezzettini e le vitine dal resto del barile (nonso)
Invece quando all'inizio andai a chiedere se era possibile portare dei pezzi da zincare gialli mi hanno spiegato per bene come funziona e mi è sembrato convincente.
Per avere quel bel giallo come i pezzi che arrivano dall'estero si usa il CROMO6 altamente inquinante e vietato nei paesi europei da più di dieci anni, mentre si può usare il CROMO3 con le stesse proprietà protettive ma di un giallo più sbiadito.
Ho portato tutta la bulloneria lamierini e staffette senza fare distinzioni, non sono così purista, non me ne vogliate. (felice)

los71

Salve a tutti,

scusate il lungo periodo di silenzio ma purtroppo devo sospendere il restauro.
Poco più di due settimane fa, un arresto cardiaco si è portato via mio padre lasciandoci tutti nello sconforto più totale.
Adesso è il momento di mettere da parte le passioni e pensare a cose più importanti, prima di tutto stare vicino a mia madre, naturalmente distrutta, poi prendere in mano tutte quelle cose che, nonostante dicesse sempre "non so che fare, mi annoio, lui curava.
Abitiamo in campagna con parecchi animali da cortile, orto, ulivi, viti e adesso voglio continuare come prima, per mantenere impegnata mia madre e crescere i miei figli in modo sano.
Di sicuro lo riprenderò, anche perché in tanti anni di progetti più o meno utili, più o meno ben riusciti Lui ha sempre avuto un atteggiamento, mai contrario ma piuttosto critico, mentre dopo il restauro della Charleston gialla/nera lo sentivo orgoglioso quando capitava qualcuno a casa e gli elencava il lavori che avevo fatto per la trasformazione di quella vecchia auto arrugginita.
Non mi ha mai detto " Bravo Simone hai fatto un bel lavoro" non era nel suo carattere, ma questo restauro lo ha seguito sin da subito con particolare interesse e anche per Lui mi riprometto di portarlo a termine.
Per ora vi saluto, nei pochi momenti liberi continuerò a seguire il Forum e spero, prima dell'inverno o in primavera di ricominciare i lavori.
Un' ultima cosa prima di salutarvi, la mattina che mio padre si è sentito male ero al lavoro e nel correre a casa mi ha attraversato all'improvviso un capriolo, animale piuttosto insolito dalle mie parti, e travolgendolo mi ha ridotto la bigrigia così.....



Mi è dispiaciuto non soccorrerlo ma lamia testa era altrove, ho chiesto al conducente di un' auto che passava se poteva fare qualcosa e me ne sono andato.

Non so come interpretare quello che è successo ma non è stato l'unico segno, quella mattina, di qualcosa di tragico in arrivo.
Appena sveglio mentre ero in bagno, guardavo un po facebook e mi sono imbattuto in un video strano che mostrava il passare del tempo e l'inutile sforzo di un figlio di fermarlo per non perdere il padre sulla sedia a rotelle.
Che vi devo dire solitamente sono scettico in merito a queste cose e quando me le raccontano penso sempre a delle normali coincidenze, ma adesso, sicuramente anche per la fragilità del mio stato d'animo mi lascia molto pensieroso.

Per adesso vi saluto spero di ricominciare a mostrarvi, con entusiasmo, i lavori sulle nostre amate.   (felice)




claudyane6

innanzitutto condoglianze per la perdita

in alcune frasi mi ritrovo con te anche se mio padre è ancora qui ed ha 94,5  anni  e spesso mi dice di fare meno lavori, ma già ne faccio meno di quelli che faceva lui alla mia età... 

eh si le disgrazie non vengono mai sole....

certe cose le noti o le interpreti o ancora le fai tue secondo la tua condizione del momento

cerca di tramandare ai figli il sapere del nonno, la cura delle cose di famiglia, è tutto valore aggiunto alla qualità della vita

poi le auto si riparano


(felice) (felice) (felice) (felice)

px200

Un affettuoso abbraccio per la tua grave perdita.

I caprioli qui da noi non sono così insoliti,io vivo in campagna, e ci sono delle piccole macchie di bosco, nella zona Villa Gigli, dove si sono stanziati,e già da tre quattro anni sulla strada hanno messo i cartelli di pericolo con dicitura :attraversamento fauna selvaggia, così da sollevarsi da ogni responsabilità.   

Golf

Ciao Simone.

Posso dirti solo che ti capisco e comprendo il tuo stato d'animo.

A me è successa la stessa cosa alcuni anni fa, e nel tuo racconto rivedo gli attimi che ho vissuto.
Anche a me, nella corsa verso casa, ero in giro per lavoro,è successo un inconveniente meccanico che mi ha bloccato durante il rientro.
Mi riconosco in ogni tua parola.
Ti auguro ogni bene.

(felice)

jojo54



un abbraccio per la perdita di tuo papà  (abbraccio)

Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

10nico

 (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Quando andrai a riparare il gibollo sul cofano della tua bicilindrica ti si riempirà piano piano anche il gibollo che hai dentro.

(felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

fabrizio

Ciao Los, mi spiace per quello che ti è accaduto. Anche io, come tanti, ti capisco: mio papà lo persi 30 anni fa in modo analogo e si rimane attoniti.
Anche io ti auguro ogni bene.
Fabrizio
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

los71

Ciao a tutti, ben trovati, eccomi di nuovo qui.
E' passato parecchio tempo dagli ultimi post, le cose stanno via via migliorando, ringrazio quanti hanno dimostrato solidarietà.
In questi mesi non sono mica stato con le mani in mano, innanzitutto ho risistemato la Bigrigia



tornata più bella che mai

Ho finitO di sistemare i due telai





questo è bello da vedersi ma non sono molto soddisfatto, per il momento lo metto da parte non si sà mai.

mentre questo dell'Ami8 è perfetto una bella ripulita, zinco spry e richiuso, pronto per il rimontaggio





Ho anche ripulito tutti i pezzi e pezzettini che avevo un po qua e la per l'officina e finalmente ho iniziato con la scocca





sostituito fondi e pedaliera il resto, una volta rimosso tutto il vecchio antirombo, si presenta molto bene.
nei prossimi giorni gli passo una mano a pennello di Ferox poi due mani di fondo epossidico, il sigillante per lamiere su tutte le giunzioni, un nuovo body antirombo ed infine finitura con vernice acrilica bicomponente.
Può bastare credo (superok)

Un saluto a tutti (felice)