Telai marroni, telai neri e telai... grigi???

Aperto da fabrizio, 05 Febbraio 2020, 23:45:01 PM

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fabrizio

Ho consumato il famosissimo "tastino ricerca" per cercare di farmi un'idea più o meno credibile sulla saga dei colori dei telai.
Di seguito riporto quello che ho capito, sicuramente molto poco.

Telaio marrone: era il colore di una cataforesi di antica data.
Telaio nero: era il colore del processo di cataforesi più recente.

A seconda di dove veniva fabbricata la vettura, ho trovato le seguenti differenze.

Francia:
mi pare di aver capito che le catene di montaggio prevedevano la verniciatura della scocca fissata sul telaio e quindi il telaio prendeva lo stesso colore della carrozzeria; poi veniva spruzzata della vernice nera opaca sulle culle del vano motore e nei pressi degli attacchi delle cinture di sicurezza. Nel vano motore magari serviva a camuffare i futuri imbrattamenti di olio e grasso, ma la "spruzzata" interno abitacolo non so a che cosa potesse servire.

NON Francia (altrimenti si aprirebbero altri vasi di Pandora con Belgio, Spagna, Portogallo, Argentina e non so bene dove altro...):
le scocche le ho "viste" verniciare separate dal telaio, quindi i telai rimanevano neri o marroni.

Poi ho trovato su un libro questa foto nella quale mi sembra di vedere i telai grigi, colore che nella letteratura del forum non ho mai trovato. Sulla carrozzeria vedo dei bei riflessi quindi non mi sembra una vernice di fondo. La spruzzatina di nero nell'abitacolo è in bella vista, nel vano motore invece non c'è o ancora doveva essere fatta.



Essendo scocche e telai assemblati, senza meccanica e appesi come quarti di bue, presumo che lo stabilimento sia in Francia, il che prevederebbe il telaio del colore della scocca.

E invece no, pofferbacco! Guruuuu?




"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidowi

E' così,
In Francia la spruzzata nera in mezzo al telaio faceva vedere scuro in corrispondenza dello spazio tra un sedile e l'altro; si vede che da qualcuno era considerato disdicevole vedere li il colore della scocca.
Fuori dalla francia la cataforesi era sempre nera tranne che per AK, Dyane e AMI8 spagnole dove la cataforesi su telaio e scocca era rosso ossido come i telai dei camion e le scocche erano verniciate appoggiate ai telai alla francese.
La foto dei quarti di bue è relativa a Levallois il colore è il Jaune Rialto e se guardi bene ci sono anche le spruzzate nere sui longheroni del motore date rigorosamente dal lato sinistro della macchina.
Da notare che negli anni ottanta avanzati sopratutto sulle Charleston il colore sui telai si limitava al fondo grigio; evidentemente le scocche venivano separate per la verniciatura finale.



Rouge delage o grige che fossero i telai venivano così.

(felice)
Guido


fabrizio

Citazione da: guidowi - 06 Febbraio 2020, 10:37:10 AM
E' così,
In Francia la spruzzata nera in mezzo al telaio faceva vedere scuro in corrispondenza dello spazio tra un sedile e l'altro; si vede che da qualcuno era considerato disdicevole vedere li il colore della scocca.
Fuori dalla francia la cataforesi era sempre nera tranne che per AK, Dyane e AMI8 spagnole dove la cataforesi su telaio e scocca era rosso ossido come i telai dei camion e le scocche erano verniciate appoggiate ai telai alla francese.
La foto dei quarti di bue è relativa a Levallois il colore è il Jaune Rialto e se guardi bene ci sono anche le spruzzate nere sui longheroni del motore date rigorosamente dal lato sinistro della macchina.
Da notare che negli anni ottanta avanzati sopratutto sulle Charleston il colore sui telai si limitava al fondo grigio; evidentemente le scocche venivano separate per la verniciatura finale.



Rouge delage o grige che fossero i telai venivano così.

(felice)
Guido

Ehnnò scusa Guido!!! All'epoca i telai non venivano così come i tuoi, venivano più brutti e approssimativi!!! (muoio) (muoio)

Grazie mille per i chiarimenti, rimane da stabilire in quale angolo del mondo sia stata assemblata la mia AZ-KB del1978 (forse 1977, ho scoperto che è stata immatricolata a marzo 1978) perchè ai tempi del restauro (1998) il telaio era marrone (quindi Francia?) ma non aveva le sfumature date dalla verniciatura della scocca già accoppiata al telaio. Il resto dei "segnali" per capire se fosse spagnola o meno erano già stati cancellati da un precedente  "restauro" di tipo filoferrista che ha previsto la stuccatura di ogni cavità con una malta di stucco e Gazzetta dello Sport (fino a poco tempo fa ne conservavo i rosacei resti. E' purtroppo tutto vero).
Se trovo le foto del restauro le pubblico, ad uso e consumo di tutti. Lo so, di foto in giro ce ne sono 22 milioni, ma anche io nel mio piccolo all'epoca mi diedi da fare (e all'epoca non c'era molto internet, Cassis, Burton... Tanto telefono e pazienza)

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Rickycitroen

Porto a esempio un 2cv charleston bigrigio comprato nuovo dal concessionario citroen nel dicembre 1986 e tuttora in mio possesso.
Oltre a la colorazione dei cerchi in grigio chiaro (quello del bigrigio per intenderci) il pianale aveva una colorazione assurda, allego una foto, vi assicuro che era nuova fiammante,esposta in salone con una bord/nera (uguale a quella che davo in permuta dell'83) e una rossa.
la bigrigia è stata scelta per variare il colore,costava per giunta di più per via del portellone optional.
comunque, arrivato a casa la osservai con cura,il pianale era ed è come in foto , questa fatta oggi


misteri citronici (per me)  (felice)


fabrizio

Guido aiuuuto!
Il telaio verde mela su bi-grigia davvero mi mancava.
Riesci a fare una foto della parte laterale del telaio, per intenderci quella da dove escono le estremità cui si avvitano gli attacchi dei pot delle sospensioni?
Che codici colore hai riportati sulla paratia motore?
Le bicolore non le conosco molto bene ma a prescindere mi incuriosisce questa particolarità.

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guidowi

Facevano casino a riaccoppiare i telai e le scocche dopo la verniciatura e il montaggio dei particolari sulle due parti.
Diffusi i casi di errori di un numero tra punzonatura e targhetta rivettata sulla paratia con ripunzonature d'ufficio alla motorizzazione.

fabrizio

Citazione da: guidowi - 11 Febbraio 2020, 07:14:39 AM
Facevano casino a riaccoppiare i telai e le scocche dopo la verniciatura e il montaggio dei particolari sulle due parti.
Diffusi i casi di errori di un numero tra punzonatura e targhetta rivettata sulla paratia con ripunzonature d'ufficio alla motorizzazione.
Incredibile... (sorpreso)
Alla faccia dei controlli di qualità!!! (muoio)
Quindi ci sta che il mio esemplare immatricolato a marzo 78 abbia pezzi della serie 1977!!!! (noncicredo)
Grazie Guido!
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Alberto

buongiorno, io ho il le strutture tubolari della mia Mehari del 72 grigie e telaio nero