Luci posteriori e indicatore benzina andati

Aperto da Marconerix, 09 Febbraio 2020, 12:57:32 PM

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Marconerix

Ciao a tutti!!

Mi chiamo Marco e se vedete una 2cv 6 special celeste a Trieste e dintorni targata TO, beh, sono io!

Ieri sera ero in Croazia per cena e al momento di ripartire entrambi le luci posteriori erano andate. Eppure le avevo sostituite entrambe, in momenti diversi, durante le ultime tre settimane. Non avendo un cacciavite dietro, ho fatto un'oretta e un quarto di strada con i soli fari anteriori, attraversando il confine tra Croazia e Slovenia con un sorrisone innocente stampato sul viso (sembra non si siano accorti di nulla...!)

Ma è possibile che ci sia un qualche contatto che fulmini le lampadine? Dopo pranzo proverò a cambiarle di nuovo ma sono un po' stupito.

Inoltre, l'indicatore della benzina non funziona da un po'. Ho comprato un manuale per smontare e rimontare la 2cv ma di meccanica ed elettricità so poco o nulla, qualcuno avrebbe un paio di dritte da darmi? Grazie mille a tutti in anticipo!

tiotio

ciao, io sono "relativamente" vicino a te, nel senso che vivo nel vicino Veneto  :D
per le luci controlla che effettivamente siano le lampadine andate, se lo sono potrebbe anche essere il regolatore di tensione che non funziona più bene e ti "frigge" la batteria caricando troppo e fa saltare le lampadine.
puoi verificare applicando il tester alla batteria provando  a macchina spenta, in moto al minimo e poi a motore accelerato.
guarda il voltaggio e verifica se è coerente con quanto indicato in varie parti del forum, credo non debba superare circa i 13,5 volt a motore accelerato, e non dovrebbe oscillare troppo.

per la lancetta serbatoio il problema è un classico...  ;)
per provare lo strumento dovresti staccare la giunta del cavo presente dietro il sedile posteriore sul lato sinistro della macchina e provare a metterlo a massa, se l'indicatore schizza sul pieno allora con molta probabilità è il galleggiante.

spero di esserti stato utile, se così non fosse pazienta e vedi se qualcun altro riesce a darti qualche consiglio.

Marconerix

Grazie mille Tiotio!

E' la tua 2cv quella nella foto? Ci farò caso se passo dalle tue parti! Qui ho visto solo una 2cv rossa targata Foggia e una bianca di Bologna.

Riguardo ai fari, un paio di giorni fa si è riacceso il faro posteriore destro, ma ora è di nuovo spento.
Dal canto mio ho provato a:
- sostituire tutti i fusibili con un fusibile nuovo ma non è cambiato nulla. In fondo le luci posteriori e le luci di posizioni anteriori dovrebbero fare riferimento allo stesso fusibile.
- aprire il comando luci sul volante e controllato che tutte le viti fossero ben salde. Che imbarazzo rimontarlo in pieno centro col clacson che suonava all'impazzata...!!

Di circuiti elettrici capisco poco, ma ho ordinato un tester su internet e vediamo un po'! Cosa intendi per provare a metterlo a massa? :) Ti farò sapere come va a inizio settimana, se no la dovrò portare da un meccanico.

Buon weekend!


Golf

Ciao Marco.
Più che dal meccanico io la porterei da un elettrauto.
Prima di buttare la spugna controlla un paio di cose.
L'impianto elettrico posteriore ha una giunzione sulla paratia motore proprio dietro la batteria.
Se ancora originale tale giunzione è protetta da un pezzo di gomma arrotolata e fermata da un laccio sempre in gomma.
Li ci sono vari connettori a banana.
Staccali uno ad uno e spruzzali con un buon disossidante per contatti elettrici.
Nella traversa posteriore, quella che porta i gruppi ottici e la targa, troverai, all'interno del baule, altri connettori simili, un gruppo per ogni faro.
Se originale saranno protetti da un pezzo di cartoncino grigio, fermato da una linguetta in metallo.
Tolto il quale li vedrai.
Stesso trattamento.
Poi facci sapere.
Usa un disossidante contatti per elettronica valido e nel caso di ossido esagerato vai pure di carta vetrata fine fine.
Buon lavoro.

Marconerix

Grazie Golf, ci proverò senz'altro!
Le giunzioni originali sono poi recuperabili? Se no con cosa potrei sostituirle?
Grazie ancora!

giorgio

Ciao a tutti:

Mi sono "agganciato" a questo argomento perchè ieri, all'accensione, la lancetta del livello benzina è "morta";

ho fatto la prova con il cavo mettendo direttamente a massa il cavetto partendo dalla connessione classica sotto la panchetta posteriore lato sinistro ( peraltro collegata, non si era staccata) e la lancetta, girando il blocchetto d'accensione è  schizzata al massimo, e qui ci siamo.

In un vecchio post che non trovo più ho letto di un altra connessione nel vano motore ma non l'ho trovata, a parte una serie di "bananette" dietro alla batteria, tutte staccate e riattaccate dopo una buona pulita ai contatti.

Prima di pensare al peggio, e sappiamo cos'è ( galleggiante) vorrei sapere se mi sfugge qualcosa.

Grazie !   Giorgio.

M@urizio

#6
Citazione da: giorgio - 20 Giugno 2022, 12:55:52 PM


Prima di pensare al peggio, e sappiamo cos'è ( galleggiante) vorrei sapere se mi sfugge qualcosa.



Direi che se mettendo a massa il cavetto del galleggiante la lancetta dell'indicatore schizza al massimo il circuito a valle è a posto.
E' quasi certo che il guasto sia nel galleggiante o nell'ossidazione dei connettori dello stesso.

Quello che forse ti sfugge è che i due circuiti sono diversi... il galleggiante è "sottochiave", le luci passano dal commuttatore fari.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

giorgio

#7
Grazie M@urizio:

Per quanto riguarda i connettori del galleggiante , ho sostituito tutto l'insieme ( galleggiante e connettori) 6 anni fa, e comunque ho fatto quasi 4500 Km, quindi non sono nè vecchi o

perlomeno non ossidati; proprio prima di scrivere ho anche controllato l'occhiello di massa sul telaio, presso una delle staffe del serbatoio, ed anche quello è a posto.

Comunque devo fare qualche giro di pochi chilometri, e mi arrangerò facendo una verifica che solo sulle nostre bicilindriche si può fare .... shekerando, facendo cioè oscillare l'auto ( tanto per vedere

se i POT hanno bisogno di Ricipot) togliendo il bocchettone, se si sente lo sciabordìo .... (muro)

M@urizio

Citazione da: giorgio - 20 Giugno 2022, 15:16:20 PM
Grazie M@urizio:

Per quanto riguarda i connettori del galleggiante , ho sostituito tutto l'insieme ( galleggiante e connettori) 6 anni fa, e comunque ho fatto quasi 4500 Km, quindi non sono nè vecchi o



Vorrei parafrasare una battuta...  non di solo falsi contatti si guasta il galleggiante!

Potrebbe essere che lo stesso si sia forato e che stazioni in fondo al serbatoio o che semplicemente si sia "incollato" il contatto al reostato.
La risposta te la puo dare lo smontaggio.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

giorgio

Per lo smontaggio però aspetto l'autunno, ora con il caldo che fa non credo sia molto salutare; più che altro dovrò capire come fare per evitare di rimanere senza benzina proprio ora che si avvicina il

Raduno Nazionale; io sono di Busalla, quindi devo coprire un centinaio di chilometri da Busalla a Pietra Ligure; vedremo.

Ti ringrazio ancora per le tue informazioni.


M@urizio

Citazione da: giorgio - 20 Giugno 2022, 15:48:06 PM
Per lo smontaggio però aspetto l'autunno, ora con il caldo che fa non credo sia molto salutare; più che altro dovrò capire come fare per evitare di rimanere senza benzina proprio ora che si avvicina il



Non credo sia difficile... fai il pieno-pieno, il serbatoio dovrebbe avere una capacità di circa 25 litri, magari a titolo precauzionale fai finta che ne tenga solo 20 litri.

Moltiplica i litri per il consumo medio di 15 km/l e ogni 300 Km rifai il pieno....   :)

PS 300 km sono estremamente cautelativi, la mia con 20 litri, su strade extra urbane, ne percorre oltre 400.


"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

giorgio

Citazione da: M@urizio - 20 Giugno 2022, 19:54:11 PM
Citazione da: giorgio - 20 Giugno 2022, 15:48:06 PM
Per lo smontaggio però aspetto l'autunno, ora con il caldo che fa non credo sia molto salutare; più che altro dovrò capire come fare per evitare di rimanere senza benzina proprio ora che si avvicina il



Non credo sia difficile... fai il pieno-pieno, il serbatoio dovrebbe avere una capacità di circa 25 litri, magari a titolo precauzionale fai finta che ne tenga solo 20 litri.

Moltiplica i litri per il consumo medio di 15 km/l e ogni 300 Km rifai il pieno....   :)

PS 300 km sono estremamente cautelativi, la mia con 20 litri, su strade extra urbane, ne percorre oltre 400.

Direi che si può essere tranquilli, considerando la distanza da percorrere, almeno nel mio caso.

Intanto ho ordinato a Burton il galleggiante  e le guarnizioni  ;)

Grazie ancora M@urizio .  (felice)