Lamiera sotto motore: come si monta?

Aperto da fabrizio, 13 Aprile 2020, 15:37:26 PM

« precedente - successivo »

fabrizio

Buona Pasquetta COVID-19 a tutti.
Dal prato affollato da cui vi scrivo ( (muoio) ), tra i fumi dei barbecue e dei braceri accesi dove sfrigolano bistecche e salsicce, stavo guardando i telai nuovi in vendita per il 2CV. Noto che non hanno la lamiera sotto il motore e che questa è peraltro non facile da trovare; Cassis ne vende una piatta e forata, mentre quella vista sul sito di Pavan mi sembra uguale all'originale.
Ricordo che la lamiera sotto il motore, sui telai originali, era frapposta fra la parte inferiore dei longheroni e la ribaditura inferiore della lamiera verticale del longherone stesso.
I nuovi telai in vendita hanno la ribaditura già fatta e pertanto mi chiedo quale possa essere il metodo corretto per montare la lamiera. Non credo che vada riaperta la ribaditura, messa la lamiera e poi ribattuta nuovamente, mi sembra invasivo.
Come si fa?
Buon divano a tutti...

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidowi

""Cerca""
I telai forniti come ricambio sono sempre stati del tipo P.O. (Pays d'outremer), rinforzati all'interno e dotati di lamiera di protezione sotto al motore avvitata, tutta chiusa con solo i due fori per scaricare l'olio motore e quello del cambio.
Anche oggi i telai costruiti da Cassis seguono le pecifiche dei telaio P.O forniti per le sostituzioni così come quelli adattabili che sono copiati senza sapere.
Col telaio va acquistata la lamiera e il kit di graffette filettate e viti per fissarla.
In alternativa, per un look più originale, c'la lamiera che ha Burton che va saldata sul telaio dopodichè va verniciato tutto.

fabrizio

Citazione da: guidowi - 15 Aprile 2020, 15:30:58 PM
""Cerca""
I telai forniti come ricambio sono sempre stati del tipo P.O. (Pays d'outremer), rinforzati all'interno e dotati di lamiera di protezione sotto al motore avvitata, tutta chiusa con solo i due fori per scaricare l'olio motore e quello del cambio.
Anche oggi i telai costruiti da Cassis seguono le pecifiche dei telaio P.O forniti per le sostituzioni così come quelli adattabili che sono copiati senza sapere.
Col telaio va acquistata la lamiera e il kit di graffette filettate e viti per fissarla.
In alternativa, per un look più originale, c'la lamiera che ha Burton che va saldata sul telaio dopodichè va verniciato tutto.
Ciao Guido!
Avevo "cercato", ma non ho trovato questa informazione... Pardòn!
Con la saldatura immagino che però lo strato di cataforesi interno al longherone vada a farsi benedire...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidowi

bisogna ripristinarlo con antiruggine spruzzato con la sonda all'interno e poi con la cera per scatolati.
Meglio ancora utilizzare l'Epoxrouille, convertitore di ruggine per scatolati abbinato a vernice epossidica che protegge dopo la conversione.
Prodotto in preparazione con la collaborazione dell'azienda di Golf.

fabrizio

Citazione da: guidowi - 16 Aprile 2020, 09:27:43 AM
bisogna ripristinarlo con antiruggine spruzzato con la sonda all'interno e poi con la cera per scatolati.
Meglio ancora utilizzare l'Epoxrouille, convertitore di ruggine per scatolati abbinato a vernice epossidica che protegge dopo la conversione.
Prodotto in preparazione con la collaborazione dell'azienda di Golf.

Alla fine salderò; penso di fare dei fori da 3mm sulla lamiera, presentarla sui longheroni e dare un punto di MIG in ogni foro, quel tanto che serve a fissarla senza però arrostire troppo lo scatolato. Per mia prassi uso molto l'epossidico e, per ripristinare la protezione come da te suggerito, sono interessato al prodotto che segnali: si può acquistare ovunque? 
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Citazione da: fabrizio - 16 Aprile 2020, 11:56:03 AM
Citazione da: guidowi - 16 Aprile 2020, 09:27:43 AM
bisogna ripristinarlo con antiruggine spruzzato con la sonda all'interno e poi con la cera per scatolati.
Meglio ancora utilizzare l'Epoxrouille, convertitore di ruggine per scatolati abbinato a vernice epossidica che protegge dopo la conversione.
Prodotto in preparazione con la collaborazione dell'azienda di Golf.

Alla fine salderò; penso di fare dei fori da 3mm sulla lamiera, presentarla sui longheroni e dare un punto di MIG in ogni foro, quel tanto che serve a fissarla senza però arrostire troppo lo scatolato. Per mia prassi uso molto l'epossidico e, per ripristinare la protezione come da te suggerito, sono interessato al prodotto che segnali: si può acquistare ovunque?

Il prodotto segnalato ed usato da Guido e' questo:


In forma liquida,bottiglia da litro,puo' essere usato a pennello o a spruzzo.


In bomboletta 400 ml,con sonda apposita, per cavita (telai,scatolati porte,ecc ecc)

Chiaramente testato presso Atelier 2CV di Bareggio.

Prossimo alla messa in commercio.

E' un prodotto professionale.


(felice)

fabrizio

Quindi è un prodotto che converte la ruggine e che successivamente crea un film epossidico?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf


Esatto,al contrario dei normali convertitori di ruggine,che svolgono solamente una conversione chimica.



(felice)

fabrizio

Beh, mi pare ottimo; avvisate il forum quando verrà commercializzato.
Una domanda, non sono un chimico, ma i prodotti epossidici non hanno due componenti da miscelare in proporzioni ben definite?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Esistono vernici epossidiche bicomponenti a freddo (catalizzano a temperatura ambiente), vernici epossidiche monocomponenti a caldo (devono essere riscaldate per catalizzare) e vernici epossidiche monocomponenti a freddo (catalizzano a temperatura ambiente mediante reazione ossidante).
(felice)

fabrizio

E' quindi certo che reticoli perfettamente; anni fa sbagliai (di pochissimo) le proporzioni e dovetti buttare resina e lavoro...
Avvisate quando sarà sul mercato.
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"