Riprendere una 2CV ferma da anni

Aperto da tsimby, 21 Maggio 2007, 11:45:39 AM

« precedente - successivo »

tsimby

Salve a tutti,sono nuovo del sito e lo trovo davvero utilissimo perchè pieno di persone informate e cosa ancora più importante appassionate.
Al momento non possiedo una 2 cv,la possiede mia zia però non utilizzandola più è messa abbastanza male e pensavo di risistemarla e usarla su sua gentile concessione..sono davvero poco informato in materia e vorrei tanto imparare e credo che su questo sito sia presente tutto il necessario!
l'auto in questione è un Charleston dell'84 e credo sia fermo da una decina di anni perchè mia zia usa sempre l'auto aziendale...
volevo chiedere quali sono le cose da controllare,cambiare e pulire per renderla di nuovo marciante..e sapere se ci sono cose particolari da sapere su questo modello..calcolando che è rimasta all'aperto tutto il tempo e probabilmente ci sono parti che vanno controllate anche per erosione della ruggine...(lo scarico ad esempio è stato corroso al 100% e non è più nel mondo materiale..)
inoltre volevo chiedere se la benzina verde va bene o se ci vogliono additivi o altri accorgimenti simili..dove posso procurare pneumatici adatti visto che mi sembrano alquanto particolari e quelli montati sono molto crepati?
inoltre,essendo io un semplice studente universitario,volevo chiedere come faccio ad ottenere magari un'agevolazione su bollo e assicurazione e di che entità sarebbe...
forse alcune domande dovevo metterle in altre sezioni,ma non volevo riempire di topic ovunque appena arrivato,ed essendo principalmente problemi di manutenzione dopo anni di abbandono ho pensato di postare qua...
spero di non aver disturbato nessuno e ringrazio già per le eventuali risposte!

sert

ciao tsimby.......

benebene che vuoi recuperare l'auto della zia.......

cominciamo subito con il problema della benzina verde che, in questo caso è l'ultimo dei tuoi problemi....  ;D ( con il tasto "cerca" troverai gli spazi dedicati alla benza,addittivi etc)

di principio di direi di fare alcune foto e di postarle così ad occhio si può dare un primo giudizio sullo stato attuale della vettura..ma se lo scarico è scomparso e se è stata 10 anni all'aperto non so come potrà essere conciata..ma chi può dirlo......?  (nonso)

allora fai un pò di foto se puoi, fuori dentro.....alza i tappetini di gomma davanti e controlla..apri il cofano...guarda sotto...dopo questa raffica di foto se ne può riparlare con + dati.....
(nel forum ci sono comunque altri thread di argomento similare......cosa guardare etc.....)

se non riesci con le foto descrivi tu  quello che vedi che so: enorme fioritura e buco passante all'altezza del vetro anteriore......buchi nella traversa posteriore..... roba così  ;D

le gomme sono le 125/15 ormai semi introvabili o trovabili a caro prezzo....montava michelin d'origine..negli anni ci sono state in commercio firestone, dunlop.........

una valida alternativa  cper la spesa decisamente inferiore sono le toyo o le mabor ( con max circa 150 euro le hai tutt'e 4...vedi thread pneumatici)

per il bollo dipende dalla regione dove vivi...se sei in lombardia paghi il forfettario di 30 euro l'anno.....

per l'assicurazione una volta riportata in strada la vettura ( ma anche no) dovresti farla censire al riasc ( registro italiano auto storiche citroen) iscriverti al club  e con queste due cose recarti alla Ras o alla sara dove ci sono convenzione vantaggiose ( vedi nella sezione convenzione con tessera riasc...e assicurazioni)

per il momento potrebbe bastare......al max puoi chiedere a qualcuno di venire a vederla con te se hai bisogno di una mano.....


  (felice) saluti e buon lavoro>>L

gabriele2cv

...bravissimo il mio presidente orobico e bravissimo tsimby... (appl)
...il lavoro sarà arduo, ma non necessariamente; non fasciarti la testa prima di romperla e non demoralizzarti, il recupero si può fare... (doppiomuro)
...intanto, solo per la buona volontà e l'idea ti "uppo" un karmapunto, così come incoraggiamento...
...tutto il resto è noia... (muoio)
...ah, dimenticavo, benvenuto... (felice)
...buona strada... (guid)
...gabriele...
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

tsimby

grazie mille per le risposte e la disponibilità!grazie anche per il karmapunto,anche se non so cos'è(chiedo perdono per questa mia mancanza)credo sia qualcosa di buono!
purtroppo la macchinina è in provincia di treviso e io studio a firenze,quindi non ho occasione di fotografarla,ma mi sto organizzando per sapere cosa fare appena torno a casa questa estate dopo gli esami in modo da fare presto e magari iniziare a gironzolarci già da questa estate!
non so quant'è l'entità dell'assicurazione perchè finora il massimo che ho avuto sotto mano è una moto aprilia rs 125...ho visto che per i tra i 20-25 anni di età lo sconto è del 30% ma non so su che cifra e ho visto i costi di iscrizione annuale al riasc e non so se si bilanciano come cifre (siccome pago l'assicurazione di tasca mia per non pesare troppo sui miei finchè sono studente universitario gli unici fondi che ho sono quelli della vendita della mia motina e serviranno sia a ripararla che per l'assicurazione)..(inoltre mi è sembrato di notare un odio generale per l'ASI ma sono così disinformato che non capisco come mai..)
per la benzina verde ho letto qualche post  prima di chiedere è ho trovato cose come cambiare l'anticipo,accensione elettronica e cose simili ma non so la charleston dell'84 che accensione abbia e se va bene verde o servono additivi..
delle condizioni ricordo il tettuccio con buchi,i ragni che si sono fatti un bel residence,il cofano che è arrugginito in zona cerniere e mi sa che se provo a tirarlo su mi resta in mano..lo scarico non c'è più,il tappo benzina non c'è e il serbatoio chissà cosa avrà dentro(è in plastica il serbatoio o rischio la ruggine pure lì dentro?),le plastiche dentro le portiere ormai sono così secche che si sono spezzate(magari le cose che non ne compromettono l'utilizzo le riparerò con calma,la precedenza al necessario per renderla operativa..)...ma dove potrei trovare ricambi?ho come l'impressione che non sia così facile reperirli...

scanner79

Se è ferma da dieci anni sicuramente ha le punetrie. Quindi niente accensione. Anche quello va visto. Il serbatoio dovrebbe essere in plastica se nessuno l'ha cambniato, ma prima di mettere in moto, siccome è senza tappo consiglio un bel lavaggio del serbatoio. All'interno come minimo sarà pieno d'acqua.Non ti preoccupare non è difficile smontarlo e poi qua puoi trovare le persone giuste che ti possono aiutare.

Quasi sicuramente avari bisogno dell'additivo, ma non ti preoccypare, se è un pò che non va in giro e siccome l'ultima volta che ha camminato c'era ancora la benzina senza piombo .... vai tranqui per un pò. La ruggine in zona cerniera non è un buon segno .... vedi bene i pianali, zona pedali e sotto in che condizioni sono .... non si sa mai.

Per i ricambi vai alla pagina a questa pagina del 2cv club

https://www.2cvclubitalia.com/php/ricambi.php

I prezzi purtroppo sono quelli che sono .... quindi se trovi qualche amico in zona che ti può aiutare è meglio ...
IN bocca al lupo per tutto!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tsimby

Citazione da: scanner79 - 23 Maggio 2007, 10:41:16 AM
Se è ferma da dieci anni sicuramente ha le punetrie. Quindi niente accensione. Anche quello va visto. Il serbatoio dovrebbe essere in plastica se nessuno l'ha cambniato, ma prima di mettere in moto, siccome è senza tappo consiglio un bel lavaggio del serbatoio. All'interno come minimo sarà pieno d'acqua.Non ti preoccupare non è difficile smontarlo e poi qua puoi trovare le persone giuste che ti possono aiutare.

Quasi sicuramente avari bisogno dell'additivo, ma non ti preoccypare, se è un pò che non va in giro e siccome l'ultima volta che ha camminato c'era ancora la benzina senza piombo .... vai tranqui per un pò. La ruggine in zona cerniera non è un buon segno .... vedi bene i pianali, zona pedali e sotto in che condizioni sono .... non si sa mai.

Per i ricambi vai alla pagina a questa pagina del 2cv club

https://www.2cvclubitalia.com/php/ricambi.php

I prezzi purtroppo sono quelli che sono .... quindi se trovi qualche amico in zona che ti può aiutare è meglio ...
IN bocca al lupo per tutto!!

non ho ben capito il discorso su punterie e benzina verde...insomma il mio(vabbè di mia zia) modello non ha l'accensione elettronica che mi permetterebbe di usare la benzina verde?ma è una modifica venduta a parte o è una cosa montata sugli ultimi modelli?
l'accensione se funzionava 10 anni fa funziona anche ora o ci sarà qualcosa da procurarmi?
per il serbatoio è una gran bella notizia che sia in plastica,dovrebbe essersi conservato allora...spero...
se ci fosse ruggine sui pianali e zona pedali cosa si potrebbe fare?l'auto non ce l'ho per ora a disposizione per analizzarla ma voglio farmi un'idea su cosa fare ed essere preparato in materia appena arriverò a metterci mano!
il cofano se è arrugginito in zona cerniere(mi sa che se provo ad aprirlo mi resta in mano) si può riparare in qualche modo o conviene trovarlo come ricambio?
grazie mille per i siti di ricambi ma sono quasi tutti in francese e ci capisco ben poco!
ma è possibile che anche i cilindri si siano arrugginiti?se non sbaglio sono in ghisa..
grazie a tutti per l'aiuto!

scanner79

ti stai imbarcando in una bella, ma difficoltosa avventura. Così senza foto non ti possiamo dire quali sono le cose da fare.

Purtroppo la rugine zona cofano del quale parli probabilemnte non è del cofano, ma della cerniera dove è aggrappato il che è peggio, ma senza foto non possiamo dirti gran che. Diciamo che ci sarà non poco lavoro da fare.

La benzina verde la puoi mettere con o senza accensione bisognerebbe cambiare l'angolo d'anticipo. Ma il tuo prima problema è vedere se il motore parte. Quindi verifica prima
ciò.
Qua spiego un pò cosa è l'accensione elettronica e come va regloata. Lascia perdere il fatto di ruotarla a destra o a sinistra fino a quando non si sente un motore che gira rotondo, perchè ci sono dei punti di riferimento da seguire per regolare l'accenzione, però ti da un idea di cosa devi fare in quell'ambito
http://digilander.libero.it/scanner79/accensione_elettronica.htm

Se è incastrato ... no saprei .... qualcuno un pò di tempo aveva forzato un motore bloccato ed ora sembra funzionare .... però non ti posso assicurare che lo stesso procedimento funzioni con il tuo.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tsimby

riporto su questa mia vecchia discussione perchè ora ho avuto occasione di rimettere mano alla 2cv di mia zia.
devo vedere se il motore funziona,ma appunto non so cosa devo controllare-cambiare prima di provarci.
ovviamente la batteria sarà a terra e devo pulire il serbatoio che è rimasto all'aperto senza tappo.
ma dov'è il serbatoio precisamente?devo smontarlo per riuscire a pulirlo per bene?come si fa?ci sarà di tutto dentro...poi non so cos'altro dovrei fare...le candele dovrei comprarle già nuove o c'è la possibilità che funzionino?

Roald

Dipende cosa vuoi fare, se é solo metterla in moto le candele le smonti e le spazzoli.
Da quanto é ferma la macchina ?

Il serbatoio si trova sotto al sedile posteriore, accessibile da sotto il telaio, c'é una fascetta sul tubo del bocchettone, due fili elettrici e il tubicino in gomma della benzina.
Lo smonti verso il basso togliendo le 4 viti che lo fissano al telaio.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orsomaki

Senza andare ad imbarcarti nello smontaggio del serbatoio, puoi staccare il tubetto da sotto, e far colare la benzina in un recipiente... lo vedi se c'è acqua...
tanto i tubetti dovresti cambiarli...
per  provare il motore , collega una bottiglietta con un po di benzina ( miscela) (?)  al tubicino verticale che va alla pompa benzina..
Prima di girare la chiavetta togli le candele e infila nei cilindri un po di miscela .. tipo motorino, magari un po più grassa e dai qualche giro con la manovella..
non so se faccia bene... ma male non fa  e lubrifica...

tsimby

scusa,sono un pò ignorante,ho appena iniziato a vedere come è fatta una 2cv e devo ancora salirci perchè è abitata dai ragni..tanti ragni e molto brutti...ma dov'è la manovella per far girare il motore?
per trafficare sul serbatoio bisogna per forza agire da sotto l'auto?quindi dovrei procurarmi qualcosa per sollevare l'auto?
ho fatto un paio di foto per capire in che condizioni è messa e soprattutto cosa sono due cavi staccati,uno è quello giallo attaccato a un morsetto della batteria e l'altro è quello che si vede sopra la batteria e che finisce con un coso filettato tipo vite..

tsimby

qualche altra foto:

tsimby

volevo appunto chiedere se c'è qualche intervento da fare con urgenza..
io vorrei renderla utilizzabile per iniziare,poi man mano che si renderanno disponibili fondi sistemarla.però vorrei che non si aprisse come un ovetto kinder..
volevo anche chiedere cosa sono quelle due manopole cerchiate nelle ultime due foto.
grazie per tutto l'aiuto che mi avete già dato!

mario55

innanzi tutto benvenuto in questa gabbia di matti, pazzi per le bicilindriche. hai detto che studi a firenze, io abito a bientina un paese vicino pontedera, quindi chissà poptremmo anche incontrarci.

cominciamo con le risposte più semplici:
la prima manopola serve ad aprire lo sportello situato sotto il parabrezza, per far entrare aria nell'abitacolo.
la seconda regola l'altezza dei fari.

dalle foto la macchina non si può dire che sia in condizioni perfette, ma con l'impegno e la volontà penso proprio che potrai recuperarla e riportarla agli antichi splendori, basta non perdersi d'animo

altri ti daranno risposte più dettagliate.

ciao mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

tsimby

grazie mille!ora devo scoprire cosa sono i due fili vicino alla batteria e come arrivare a trafficare con il serbatoio che avrà le marmotte dentro e che cos'è e dov'è la manovella!

mario55

normalmente la manovella si trova nel bagagliaio, libera, assieme alla ruota di scorta il crick ed il cuneo in legno.  :)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

tsimby

è quel pezzo di ferro piegato che sembra la chiave per smontare le gomme?ecco perchè ce n'erano due!
e dove va messa per far girare il motore?

patatacotta

Sulla mia Charleston non ho fili gialli che partono dal morsetto della batteria forse (ma dico forse ) è il cavo che va al sinusoide o all'alternatore oppure andava ad una radio


Per quanto riguarda la manovella (quel pezzo di ferro piegato) va inserita lì  (felice)

tsimby

#18
grazie!allora lo posso lasciar perdere quel filo giallo,giusto?
le candele se voglio pulirle dove sono?dietro la ventola?per accedere al serbatoio devo sollevare l'auto?
e il secondo cavo,quello che ho cerchiato in verde nella tua foto?credo sia quello della mia seconda foto,io ce l'ho staccato e non so dove va...
grazie per i continui aiuti!

scanner79

l'altro + che un filo sembra il tubo che collega la vaschetta lavavetri allo spruzzino che è sul cofano che sembra staccato.

Per trovare le candele basta che che parti dai 2 fili che ti ho cerchiato e vai verso il motore, gli stacchi e puoi smontare le candele. Anche se con un tester controllerei se i cavi soino ancora buoni.

Il serbatoio ti puoi procurare un crick oppure spostare la macchina su un rialzo e tu ti ci infili sotto. Per smontare il serbatoio ci sono solo 4 perni e la fascetta che regge il tubo per introdurre la benzina. Togli ed il gioco è fatto. Assicurati che quando rimonti il filo di masssa faccia bene massa altrimenti segnerà sempre il vuoto.

Dalle condizioni in cui è la macchina verificherei bene i longheroni e i pianali ovvero ciò che è sotto i pedali(magari se fai qualche foto è meglio così possiamo consigliarti). Tutto ciò per vedere se puoi alzare la macchina con il crick della macchina ed evitare che ti caschi la macchina da sopra il crick.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tsimby

grazie!per fortuna,temevo di dover aprire la ventola e ho una certa antipatia per le cose montate per forzamento...
lunedì allora farò foto del pianale della macchina,ci sono punti in particolare da fotografare?tipo,di sicure le zone davanti dove ci stanno zampe di chi guida e del passeggero,poi anche dietro?punti critici?
si,più che un filo mi ricorda un tubo per liquido,è fatto tipo il tubo dei freni.allora se è del liquido del lavavetri devo trovare dove stava attaccato e riavvitarcelo...ma magari prima è da pulire...tanto finche non trovo anche un paio di bracci delle spazzole tergicristallo non credo di usarlo il lavavetri!
i cavi candele li controllerò,anche se già rifrettevo di comprare quelli in silicone che ho visto su citparts perchè credo durino di più.
il serbatoio lo rimonterò tutto come lo trovo,naturalmente ripulito per bene!
dove posso trovarli i tubi benzina visto che mi avete consigliato di cambiarli?un ricambista qualsiasi me li può dare se vado con quelli vecchi?
grazie ancora a tutti per l'aiuto!

orsomaki

Per il tubo benzina un ricambista qualsiasi ce l'ha..
1 metro di tubo da 6 mm (interno) per benzina verde..
Una cosa molto , ma molto utile ad aversi è una chiave a T lunga da 11 mm.
Se poi ti procuri anche una pompa benzina nuova... probabilmente sarebbero soldi ben spesi..
non comprare fascette, non servono


tsimby

grazie per il link!
allora non ho capito il diametro,nel link si parla di 5mm e tu hai detto 6,quale devo prendere?
gattokea ha parlato di tubo "corazzato",cos'è e cosa devo chiedere per averlo dal ricambista?

orsomaki

Citazione da: tsimby - 15 Settembre 2007, 23:16:33 PM
grazie per il link!
allora non ho capito il diametro,nel link si parla di 5mm e tu hai detto 6,quale devo prendere?
gattokea ha parlato di tubo "corazzato",cos'è e cosa devo chiedere per averlo dal ricambista?



Hai ragione!!!
Però potresti fare come ho fatto io , che quando ho comprato il tubo non ne ricordavo il diametro.... ne ho preso 1 metro da 5 ed un metro da 6..
Mi sembra di avere adoperato quello da 6 , ma non potrei proprio giurarlo...
se aspetti l'intervento del Guru ti togli i pensieri..

Roald

Lun 5 Giu 2006 4:08 pm
Guido Wilhelm <atelier2cv@fastwebnet.it>

Il tubo deve avere il diametro interno da 5 mm, è importante che
calzi forzato e che tenga bene anche senza fascette di fissaggio.

Ciao
Guido
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


tsimby

allora,purtroppo oggi non ho avuto molto tempo per metterci mano,però ho fatto delle foto per avere consigli su come devo sistemare.se è un problema perchè sono troppe foto fatemi sapere,non vorrei appesantire il forum..
riguardo alla pompa della benzina,è accessibile anche quella da sotto la macchina come il serbatoio?

tsimby

altre foto

tsimby

altre ancora:
la prima è dove c'è la portiera guidatore.
la seconda li dai pedali,credo che la roba nera sia antirombo o roba simile,sembra un fango nero..
la terza è dove c'è il tappo di plastica ai piedi del guidatore
la quarta è la zona dove c'è il passeggero anteriore.

tsimby

le foto 5,6,7 e 8 che non si vede un ciufolo sono quelle ai piedi dei posti dietro.
l'unica foto decente di quello che sta sotto l'ho fatta da dietro: