Riprendere una 2CV ferma da anni

Aperto da tsimby, 21 Maggio 2007, 11:45:39 AM

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Paolone

per tsimby:
in che zona si trova il motore? magari si potrebbe fare una specie di staffetta... (nonso) (nonso)
tu dove abiti?
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

tsimby

il motore si trova a pisa e l'auto che sto provando a sistemare si trova a chiarano in provincia di treviso...
ma è un bel casino,perchè è un blocco di ricambi che comprende oltre al motore comprensivo del cambio anche un paio di portiere e altri pezzi...
poi credo che sarebbe una richiesta esagerata chiedere una staffetta per portarmi i ricambi...

tsimby

però se qualcuno che passa dalle parti di pisa si trova verso natale a passare anche in zona veneto e friuli con un'auto abbastanza spaziosa....

GattoKea

Citazione da: tsimby - 17 Novembre 2007, 13:18:28 PM
però se qualcuno che passa dalle parti di pisa si trova verso natale a passare anche in zona veneto e friuli con un'auto abbastanza spaziosa....

Auto spaziosa?  prova a chiedere ai SEMPRECARICHI cosa entra in una 2cv..... l'impossibile!!!

(gattokea)

Lu

Citazione da: tsimby - 14 Novembre 2007, 16:07:26 PM
poi credo che sarebbe una richiesta esagerata chiedere una staffetta per portarmi i ricambi...

Infatti devi semplicemente andare giu' in treno, quando sei la' noleggi un auto (circa 50 euro), vai a caricarti la tua roba, te la porti a casa, te la scarichi, riporti la macchina alla sede del noleggio nella tua città.
Cono una giornata e meno di 100 euro ti sei fatto tutto il trasporto.
Se ti metti d'accordo col venditore lo fai di domenica e ti risolvi anche eventuale problema lavorativo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tsimby

non sapevo che ci fossero autonoleggi che si possono prendere auto in una città e riportarla in un'altra!
proverò a dare un'occhiata!

mario55

cerca i noleggi:
- maggiore
- hert
- avis

(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Lu

Ah... la macchina gliela dovresti ridare decentemente pulita e col pieno di benza (altrimenti te lo addebitano).

Quindi portati dietro dei celophane a protezione. Duubito che quel motore sia lindo e pulito.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

i love mafalda

c'e' anche da pagare un supplemento se riconsegni l'auto in una citta' diversa e nota bene carta di credito obbligatoria quella con i numeri in rilievo
no visa electron
massimo

tsimby

hertz  da pisa a pordenone,noleggio di 6 ore a 96 euro per una panda
avis    da pisa aeroporto a pordenone a 114 euro  in panda
maggiore da pisa aeroporto a treviso aeroporto a  145 euro in lancia Y

mi sa che provo a vedere la spedizione...il tipo si è informato e sembra che il solo motore sia sui 90 euro...gli altri pezzi di ricambio magari con pacchi celeri e le portiere si vedrà...magari gliele lascio che mi conviene (quanto possono valere portiera anteriore dx e posteriore sx?)

Lu

non ti basare su un preventivo online. Chiamali, che ci sono sconti e tariffe di tanti tipi.
E se lo fai di week-end costa anche meno.
Maggiore costa un po' meno di Avis.
www.registroitaliano2cv.it
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tsimby

finalmente sono riuscito ad avere quel blocco di ricambi facendomeli spedire e trattando il prezzo...alcuni probabilmente non mi serviranno e li venderò per recuperare la spesa...
però i ricambi vengono dal modello france,quello bianco con strisce blu.
ho notato solo una differenza per ora,e cioè che la mia ha i convogliatori dell'aria intorno a cilindri-teste in una specie di tessuto-imbottito morbido e lamiera solo intorno alla ventola,mentre questo motore è tutto lamiera.che cambia?si riesce a capire l'anno del motore da questa differenza o magari si riesce a capire dalla targhetta del motore?
ancora un paio di esami e torno a casa a metterci di nuovo mano!

Paolone

Sulla targhetta è segnato il tipo di motore.
Vai a vedere qui ---> http://www.cats-citroen.net/home.html <--- e troverai le caratteristiche del motore :)
Paolone "lo smilzo" ;D
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francescoc

Ciao, anche io sto eseguendo un restauro sulla mi anuova 2cv charlyston, attualmente viaggio in una 2cv special che dovrà essere restaurata quando sarà pronta l'altra...
Ho visto che su assistenza 2cv vendono delle ruote importate dalla cina...qualcuno ne sa di più?

grazie
Francesco

tsimby

in questi giorni sono riuscito finalmente a mettere mano all'auto...
ogni volta scopro sempre più quanto è stata tenuta uno schifo...la ruggine è praticamente ovunque,per fortuna non su parti fondamentali,ma è comunque tempo perso a toglierla...
ho smontato buona parte di quello che c'è nel vano motore...
filtro aria tolto,carburatore spostato,smontato i collettori arrugginiti che non riuscivo a togliere perchè non mi ero accorto della vite che teneva l'alternatore.
il motore,girandolo a mano dalla ventola per vedere se è bloccato praticamente fa solo mezzo giro...
forse la colpa può essere delle scaglie di ruggine cadute dai collettori di scarico nella testata...ho provato a pulire togliendo la candela e soffiandoci dentro aria con il compressore...ne è uscita un bel pò di ruggine,spero non ce ne sia altra!
poi ho smontato i parafanghi per vederci un pò meglio...quello destro ha il dado da 19 che lo fissa,quello vicino alla portiera in basso,che non viene via...gira a vuoto insieme alla vite,solo che non so come tenerla ferma la vite,perchè ne da sotto ne da dentro l'auto è raggiungibile!
in più sul lato sinistro ho visto il tubo benzina...però non credo che mi basti un metro se devo cambiarlo tutto!oppure ho capito male?praticamente ci saranno una ventina di cm circa che va dalla pompa benzina al carburatore,e poi un paio di metri da pompa benzina fino al serbatoio!però ho notato che c'è un raccordo,non so se è normale che ci sia o sia del precedente proprietario...
e dopodomani porto a far sabbiare e zincare i collettori di scarico sperando non costi troppo,perchè della ruggine ne ho piene le scatole!farei un bagno di zinco a tutto!pneumatici inclusi!togliendo la targa dietro inoltre ho trovato una parte di carrozzeria mangiata dalla ruggine!come posso fare?
forse così a parole non si capisce bene cosa intendo dei vari problemi,magari domani faccio qualche foto per spiegarmi meglio!

francescoc

Ciao, suppongo che nel suggerirti di cambiare il tubo benzina gli amici si riferivano al pezzo che collega la pompetta del carburante (chiamata pompetta C, nn so se ho scritto bene) fino al carburatore, il tubo che collega il serbatoio alla pompetta io lo pulirei soffiandoci dentro con il compressore, visto che tu hai detto che il serbatoio era pieno di acqua e altro, e poi ci metterei un filtro carburante di quelli in plastica che trovi presso qualsiasi rivenditore di ricambi, costa intorno ai due euro. Per quel che riguarda i tubi benzina altro non farei...

ciao e buon lavoro

scanner79

mamma cistroen consiglia di non aggiungfere altri filtri che non ce ne bisogno, anzi dicono che possono essere dannosi. Uno ce ne e basta e avanza.

un raccordo c'è ed è messo prima che il tubo salga su per andare alla pompa. Magari posta una foto e magari ti possiamo dire se è d'origine o no.

Serbatoio se è rimasto aperto puliscilo bene mi raccomando!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tsimby

da brava persona intelligente ho dimenticato a casa la macchina fotografica...
ho fatto qualche foto col cellulare ma non si vede molto...
ho provato a mettere le foto tramite un sito esterno,spero funzionino e che non siano troppo pesanti da vedere in questo modo..
ho fatto foto del raccordo del tubo benzina ,ce n'è uno in ferro arrugginito di meno di 10 cm che ho indicato in foto e uno con un tubo di plastica blu,ma che utilità hanno?



ecco foto anche della parte arrugginita dove c'era la targa dietro..si sono alzati pure pezzi di lamiera.come posso sistemarla?




1-ho un cambio in più,però è rotto nella zona dell'attacco del motorino di avviamento.
metto una foto per spiegare meglio.
volevo sapere se è sistemabile senza spese eccessive o se è utile solo come fermacarte..



2-dal bocchettone del rabbocco olio ho trovato un tubo a penzoloni e pure rotto,se non sbaglio è quello che va al filtro dell'aria..ma a che serve?
3-il carburatore è esternamente lercio,volevo sapere con cosa potrei pulirlo,che non lasci residuo oleoso e che non distrugga eventuali plastiche o guarnizioni...tipo il solvente nitro ma più pietoso con la plastica..
4-come si tolgono i bracci dei tergicristalli?
5-c'è uno strano cavo di ferro che attraversa tutto il vano motore e finisce sulla staffa dei fari un pò sopra al clacson,con un coso strano con due molle,che cos'è?




6-quando ho tolto il serbatoio ho tolto il tubo benzina e un cavo elettrico che bastava tirare,ne ho trovato uno verde a penzoloni,a che serve e dove va attaccato?metto una foto per far vedere!


patatacotta

1 cambio a mio giudizio puoi solo recuperare i braccini interni
2serve perimmettere vaporeoleoso caldo nel filtro (ma non ne son sicuro) cmq serve  ;D
3 io ho usato un prodotto per pulizia motori non ha danneggiato ma non ricordo la marca non è molto aggressivo come il solvente nitro
4 si tolgono sollevandoli sollevando la linguetta sottostantecon un cacciavite e contemporaneamente tiri oscillando da sx a dx
5 è il tirante per la regolazione dei fari ruotando la barra della parte superiore portafari
6 contatto del galleggiante per la lancettina del livello carburante del cruscotto
(felice) questo è quanto so io...

tsimby

Citazione da: patatacotta - 26 Dicembre 2007, 21:32:36 PM
1 cambio a mio giudizio puoi solo recuperare i braccini interni
2serve perimmettere vaporeoleoso caldo nel filtro (ma non ne son sicuro) cmq serve  ;D
3 io ho usato un prodotto per pulizia motori non ha danneggiato ma non ricordo la marca non è molto aggressivo come il solvente nitro
4 si tolgono sollevandoli sollevando la linguetta sottostantecon un cacciavite e contemporaneamente tiri oscillando da sx a dx
5 è il tirante per la regolazione dei fari ruotando la barra della parte superiore portafari
6 contatto del galleggiante per la lancettina del livello carburante del cruscotto
(felice) questo è quanto so io...


grazie!mi hai aiutato tantissimo!
adesso devo scoprire dove va attaccato il cavetto del galleggiante serbatoio,come sistemare la ruggine dietro dove sta la targa e se i vari raccordi del tubo benzina si possono togliere e per adesso sono ok...insomma,fino alla prossima rata di problemi!

scanner79

1) il raccordo è normale esce dalla citroen così!

2)la ruggina dietro sulla targa dipende ... ovvero dipende da quanto di buono è rimasto e da quanto marcio è il tutto. Tutto si può riparare dipende da quanti soldi hai a disposizione a da quanti puoi fare te.

3)il cambio: se hai un cambio completo rotto solo in quel punto, ma per il resto funzionante conservalo potrebbe tornarti utuile come pezzi di ricambio che è un pò dura trovarli ora.

4/5/)ti ha gia risposto patatacotta.

In bocca al lupo!!

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tsimby

grazie!
ora mi sono ricordato di un altro paio di problemi!
i freni sono rimasti un pò premuti,provando a girare le ruote davanti vedo che le pastiglie sono premute contro i dischi,e per le ruote dietro,provando a girare il mozzo ruota senza ruota fa fatica a ruotare...muovendo il freno a mano comunque non varia nulla,e il serbatoietto dell'olio freno è pieno quasi fino alla scritta max.
in più,provando a mettere in marcia,girando le ruote a mano (l'auto è ancora sollevata finchè non rimonto il serbatoio e lo scarico) il motore non gira.non credo sia normale...
a proposito del serbatoio,il filo verde per la spia del cruscotto dove lo devo collegare?

Lu

Per quanto riguarda l'impianto frenante, ho idea che dovresti verificare le pinze cercando di capire se i pistoncini sono inchiotati o meno.
Ti basta, alla bruta, infilare un cacciavite fra pastiglia e disco e fare forza, in modo che i cilintretti della pinza rientrino di un po'. Poi spingi sul pedale del freno e senti che accade.
Se sono inchiodati penso te ne accorgi immediatamente.
Se sono inchiodati, una sana revisione delle pinze e' obbligatoria. Smontaggio completo delle pinze e pulizia da ogni residuo.
Poi si rimonta, si aggiunge l'olio, si fa lo spurgo e vedi che accade.
Per il freno posteriore, visti i costi di Cassis, magari ti conviene prendere direttamente i due cilindreti nuovi e amen.
Se non tocchi le ganasce, penso che non hai bisogno di centrare il tutto (ma qui magari qualcuno piu' esperto ti illumina).
www.registroitaliano2cv.it
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tsimby

oggi ho fatto un pò di lavoretti....i freni erano inchiodati proprio,neanche col cacciavite si sono mossi di una virgola e ho smontato le due pinze che provvederò a revisionare per bene...
il motore sono riuscito a farlo partire!ha funzionato meno di 10 secondi ma è già un inizio!
ho usato il metodo del cicchetto mettendo della benzina dall'alto...è stato un bel combattimento...
ho iniziato provando a vedere se partiva staccando il raccordo e mettendolo in una tanica di benzina ma niente...ho staccato il tubicino dal carburatore e non usciva benzina...ho pensato alla pompa della benzina e praticamente dopo averla smontata (un casino visto che non volevo togliere i collettori) ho visto che il tubo sotto era rotto e praticamente aspirava aria e non tirava benzina...cambiato il tubo,rimontato il tutto e fatto un altro tentativo...niente anche stavolta!niente benzina in arrivo...allora doveva essere anche la pompa della benzina e per fortuna l'avevo presa come ricambio nella speranza che non mi servisse ma di tenerla da parte,invece...cambiata la pompa sempre lasciando li i collettori (pian piano ci ho preso la mano,più che altro è la guarnizione che faceva fatica a stare in posizione) e ho ritentato...la benzina arrivava ma non partiva comunque....ho smontato il carburatore,provato a pulire getto del minimo e filtrino che sono le uniche cose che so fare perchè ho letto un paio di discussione ma nulla...poi ho messo la benzina dall'alto e ha funzionato...mi basta così per ora,intanto so che il motore funziona e non ho dovuto neanche montare quello che avevo preso in più!lo sistemerò per bene e lo terrò da parte per ogni evenienza!
però ora c'è ancora tutto da fare...i sedili sono distrutti e inutilizzabili...anche in tuta da lavoro non è che me la senta molto di sedermici!
i freni appunto da sistemare e il tubo benzina quello che va da serbatoio a parafango che devo far zincare perchè è un blocco di ruggine...dopodichè posso rimontare il serbatoio...
poi c'è anche la traversa della cappotta posteriore che devo verniciare perchè quella nuova è grigia...però mi da fastidio spendere quello che chiedono i carrozzieri per fare solo quel pezzo...
poi devo sistemare le varie bolle di ruggine in giro per l'auto e quella striscia tra i fari dietro...
probabilmente mi manca ancora tantissimo,però con il fatto che oggi il motore è partito mi sembra quasi di essere riuscito a farci un giro!nonostante non abbia neanche le ruote!

Pacifico

evvaiii!!

(appl)  (appl)  (appl)

sopratutto perchè con il freddo che c'è un po' dappertutto il solo pensare a fare quei lavori mi fa passare la voglia per cui la mia ammirazione e complimenti.
Continua così!

(abbraccio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Lu

#115
Concordo con Pacifico: complimenti per aver avuto voglia di lavorare con sto freddo.
Grande soddisffazione quella di sentire un motore riaccendersi.

Dal tuo racconto direi che hai gia' escluso la parte elettrica dai tuoi problemi...
Per il discorso benzina, per pensare di mettere in moto il motore, penso che prima di tutto dovrai mettere a posto serbatoio e tubicini vari. Non ha molto senso pensare di guardare se arriva benza, se poi non sai che benza arriva (serbatoio sporco, filtro intasato, tubini screpolati). E soprattutto riempilo bene, perchè mi dicevano che se non aveva una certa quantita' di benza, la pompa non fa il suo dovere.

Per il resto, ti suggerirei di concentrarti prima sulle cose piu' importanti, come appunto riaccendere il motore, e poi su quelle marginali, come le verniciature.
I sedili li rifarai con calma, al chiuso.
Prima rimettila in moto e in movimento.

Grande!!!!
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tsimby

effettivamente un pò freddo lo fa!
ma ci sono abituato perchè andavo spesso a lavorare da mio zio che ha una piccola azienda agricola(serre di fiori).oggi ha pure nevicato qualche minuto!però se non ci lavoro in questo poco tempo a disposizione tra i corsi universitari va a finire che quando io finisco l'auto finiscono pure i combustibili fossili sulla terra...inoltre c'è l'aspetto positivo-negativo che voglio sistemarla sempre di più...positivo perchè più è in ordine l'auto e meglio è...negativo perchè ci vuole molto più lavoro e più tempo!
la parte elettrica non è proprio esclusa,nel senso che il sufficiente a fare la scintilla c'è,poi però non ho controllato i fari,se funzionano,e nel caso non funzionino se è solo questione di lampadine..il cruscotto inoltre non da nessun segno di vita con nessuna spia o segnalatore..luci di cortesia interne manco quelle vanno...insomma,di elettrico c'è solo la candela che va!ma è comunque più che sufficiente al momento!nonostante l'alternatore sia un pò arrugginito pure quello...
il serbatoio l'ho pulito,devo solo rimontarlo ma aspetto perchè devo portare a sabbiare e zincare il tubo della benzina (serbatoio-parafango dx).i tubi benzina li ho sostituiti fino al raccordo,mi manca da sostituire il tubo che va lungo tutta la fiancata fino al serbatoio ma non so se è necessario...che dite?
ho smontato i fari dietro e controllato meglio quella striscia di ruggine...li sono due lamiere sovrapposte quindi è anche un casino...domani passo a comprare un piccolo smerigliatore e provo a togliere lo strato superficiale di ruggine perchè mi hanno detto che nel peggiore dei casi devo togliere quella parte di lamiera e risaldarne un'altra...
il carburatore lo dovrò pulire per bene,ma pensavo di comprare il kit di tutte le cose per revisionarlo,mi sembra di aver visto che non costa tanto...me lo porto a firenze e ci lavoro con calma...nel frattempo devo comprare pure le pastiglie freno a mano e le guarnizioni delle pinze che revisiono pure quelli...(a proposito di freno a mano,ci sono le pastiglie solo davanti?)
riguardo al verniciare non ho problemi,del resto è tutta messa male e posso attendere..è giusto la cerniera posteriore della capote che vernicierei per un discorso di ruggine e anche che una volta montata posso tranquillamente mettere su la capote che non si sa mai...
il problema principale ora è che devo tornare a firenze...domani è l'ultima giornata disponibile che ho per lavorarci e mi sa che il rientro è previsto per pasqua...vabbè,nel frattempo ordino qualche ricambio come il kit carburatore e il kit pinze freno,più pastiglie freno a mano...ci sarebbero anche i sedili ma a quello ci devo pensare...ho visto che costano tantissimo!

narota

D.A. club cochabamba

tsimby

Citazione da: narota - 04 Gennaio 2008, 08:47:39 AM
tsimby un eroe  (abbraccio)

addirittura eroe?WOW!
è più un eroe chi si legge tutto quello che scrivo,perchè solo dopo aver postato mi accorgo  di quanto è grande il mattone!
oggi ho comprato un super mega ultra smerigliatore!12,90 all'eurospar!naturalmente senza dischi,ma non sono costati poi molto...diametro piccolo (115 mm) per lavorare sul minipiano sotto la targa....ho iniziato a grattare via le parti irrecuperabili di lamiera...e ho scoperto come è fatto il pezzo...praticamente c'è una lamiera sotto tutto che è il fondo bagagliaio,una che è la carrozzeria e una che è il supporto fari...tutte e tre sovrapposte!la parte del supporto fari è stata mangiata dalla ruggine,in parte anche la carrozzeria e in parte ancora minore anche il fondo bagagliaio!
purtroppo il budget non è dei più grandi,quindi mi sa che mi dovrò adattare a grattare e tagliare i pezzi di lamiera e poi saldarne una piegata della forma adatta...
faccio un pò di foto della lamiera dopo la prima grattata e con la parte aperta per vedere com'è messa la lamiera sotto...è un lavoro un pò barbaro però non credo ci fossero altri modi di arrivare alla ruggine nella lamiera dietro...poi ho pensato che tagliando dove vanno poi messi i fari se restano dei segni vengono coperti...è comunque abbastanza da battaglia come soluzione,giusto per bloccare la ruggine per poi sistemare meglio quando avrò più fondi...non ho problemi con i segni sulla carrozzeria,ma non voglio la ruggine che avanza imperterrita...
il problema è che domani alle 8e22 avrò il treno per firenze...quindi salvo casi inaspettati tornerò a pasqua...però forse ho trovato un aiuto insospettato nel badante filippino di mio nonno!mitico Elmer!sembra che lavorasse in officina nelle filippine,però non pagavano bene...ha un'ottima manualità!e ha detto che se gli procuro l'attrezzatura per pasqua mi fa trovare la lamiera cambiata!il problema è che per saldare vorrebbe usare una fiammo ossiacetilenica,boh!ha detto che lui per lamiere così sottili usava quella sia per tagliare che per saldare..ma non so neanche quanto possa costare un simile attrezzo!e in più non ho nessuno in zona che me la possa prestare!
purtroppo ho dovuto passare abbastanza tempo a mettere in ordine per questa pausa fino a pasqua...
come passatempo a firenze potrei sistemare un carburatore che ho,però non so se è uguale!

quesito: che cosa devo vedere per sapere se sono uguali due carburatori?uno è quello del charleston (se non è mai stato cambiato) e uno credo di una di quelle tutte bianche e con le strisce blu.ci sono due numeri in due tondi vicino alla scritta solex,in entrambi i casi c'è scritto 26 e 18.però gli altri codicini incisi in piccolo sono leggermente diversi...ad esempio questo del charleston ha una scritta: 21 B4 92 02 mentre quell'altro a firenze è un 21 B4 92 03
che significa?così eventualmente revisiono quello a firenze...
inoltre altro piccolo problema è che volevo far zincare i collettori(scarico e aspirazione,che son tutto un pezzo),ma mi hanno detto che con il calore dei gas di scarico non durerebbe nulla la zincatura...ma collettori in acciaio inox non li fanno?(a dire il vero cercherei anche gli scambiatori,quelli subito dopo i collettori di scarico perchè fanno un pò schifo)

sert

ottima l'intraprendenza e ottimo lo spirito
ma forse se le finanze non abbondando dovresti indirizzarti su "una missione alla volta" altrimenti va a finire che inizi dieci lavori e avendo pure il tempo limitato ti si protraggono all'infinito ...
ma è un'idea mia in base alla mia esperienza.....

venendo invece alla traversa ti sconsiglierei di cercare una lamiera da ripiegare e poi far adattare e saldare ad Elmer.....
la lamiera dietro costa nuova già piegata ad hoc tra i 30 e 40€ da cassis ( non ho controllato tpv franzose e mcda ma i prezzi saranno + o meno) se hai la tessera ti viene tra i 21 e i 27€.
quindi credo che ti convenga di +prendere il pezzo già pronto da risaldar sopra dopo aver bonificato la base ammalorata.

altrimenti in sfregio all'originalità ( dipende molto da come vuoi che sia il risultato finale della tua macchina!) tagli tutto e saldi una piastra inox  ma come spesa sarai lì


riguardo ai collettori da zincare  credo sia una cosa decisamente inutile a maggior ragione se il budget è limitato.
se è una zincatura a freddo non credo che tenga ( ma non son esperto quindi lascio ad altri la sentenza). AL max pittali con la vernice per le alte temperature dopo averli preparati....
stessa cosa per gli "scambiatori"...toglili, puliscili grattali etc e poi ripittali con una pittura adatta che ti aggrada....

per il carburatore non saprei.


saluti>>L