Riprendere una 2CV ferma da anni

Aperto da tsimby, 21 Maggio 2007, 11:45:39 AM

« precedente - successivo »

tsimby

sono d'accordo con te,preso dalla foga del momento ho iniziato troppi lavori in contemporanea,però questa lamierina posteriore mi preoccupava per la ruggine passante.
avevo visto la lamiera posteriore su citparts e costa 169 originale e 63,90 non originale,mi informerò anche dalle altre parti allora!
il problema è che il pezzo in vendita prevede solo la lamiera superiore mentre la ruggine ha bucato pure la carrozzeria ed è arrivata senza bucare ancora al fondo bagagliaio(in quel punto è praticamente un sandwich di 3 lamiere).quindi sarebbe da togliere oltre al "pannello fari" il rettangolo-scalino della carrozzeria.
il rettangolo fari alla fine non è particolarmente rovinato,il problema principale è quello che c'è sotto.
non voglio iniziare lavori infiniti sennò arriverei a togliere tutto l'abitacolo per fare tutto completo...l'idea mi piace molto ma non è fattibile al momento...però quello era l'unico punto con la ruggine che stava praticamente forando la carrozzeria e siccome va avanti imperterrita a mangiasela volevo fermarla,per il resto vado con molta calma..
il problema di collettori e scambiatori non è tanto l'esterno che è verniciabile ad alta temperatura,ma l'interno che come è già capitato la ruggine ha fatto delle croste che poi sono andate a finire sulle valvole..
per il carburatore magari provo a postare in una discussione già aperta su argomento carburatore..

tsimby

mi rifaccio vivo visto che a pasqua ritorno a casa e naturalmente il mio primo pensiero sarà mettere mano sulla 2cv!
vabbè,sono sempre stato a zonzo per il forum ma principalmente come lettore per farmi una cultura duecavallistica adeguata!
purtroppo però i corsi universitari finiscono il 21 marzo,il che vuol dire che al massimo avrò a disposizione il 22,23 e 24 per lavorarci e poi dovrò tornare a firenze perchè sarà periodo esami...se questi andranno bene magari ritorno a casa prima che inizi il prossimo trimestre a trafficare di nuovo sulla 2cv!
l'aspetto positivo è che mio zio ha trovato un amico che mi pulisce a gratis il carburatore,e se funziona è già un passo avanti..
i lavori che vorrei fare in quei tre giorni sono:
-la revisione delle pinze freno (che più o meno ho letto del necessario in alcune risposte di guidowi)

-mettere un tubo benzina decente e non arrugginito e rimontare il serbatoio,così almeno non dovrò provare ad accenderla con la tanica accanto al carburatore..

-montare i paraurti nuovi,che però sono neri e quindi mi tocca riverniciarli del grigio adatto.

-montare la cerniera posteriore della capote e la capote,solo che prima va verniciato di nero la cerniera.

-per la lamiera posteriore vedrò per ora di pulirla e bloccare la ruggine...poi cercherò una saldatrice in prestito per sistemarla..
così magari posso fare le foto per l'iscrizione al riasc...
il problema è che devo procurarmi l'attrezzatura e i materiali per verniciare...lo so che non è una cosa semplice ma il carrozziere in zona mi ha chiesto 150 solo per far grigi i due paraurti...e in più devo verniciare anche i rostri...

adesso una domanda: volevo procurarmi le viti in inox da un ferramenta per montare i paraurti ai supporti e i rostri sui paraurti.siccome non ho qui le viti qualcuno mi sa dire le misure delle viti e quante ne servono?
per quanto riguarda il numero mi sembra siano 4 per supporto dietro per un totale di 8 mentre 3 per supporto davanti e 2 per rostro per un totale di 10.però non ne sono sicuro..
ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete già dato finora!

tsimby

oggi sono tornato al lavoro sulla 2cv(ieri sera sono tornato da firenze e ho passato l'intera giornata a vedere di fare qualcosa per l'auto).
ho tolto ruggine qua e la,pulito il carburatore,montato lo scarico,rimontato il serbatoio e tolto la ruggine dal bocchettone benzina con trapano e spazzola metallica lunga artigianale.dovrò riverniciarlo appena comprerò una pistola per verniciare...più che altro appena avrò i soldi per comprarne una..
ho dato un'occhiata alla capote nuova e ho notato due cose(purtroppo non avevo la macchina fotografica per spiegarmi meglio):
-20 centimetri circa,forse un pò di più,sopra la traversa posteriore della capote avevo e ho tutt'ora sulla carrozzeria dei bottoncini tipo clic clac,però la nuova capote non ha nessun bottoncino in corrispondenza.è normale che non abbia quegli attacchi?
-dove va attaccato il coso con il bottone che sta davanti,dove ci sono le 2 viti,ho visto che sulla vecchia capote marcia c'era un mini traversino di ferro tra le 2 viti,credo per non sforzare troppo sulle 2 sole viti tirando.era normale che ci fosse e devo metterlo pure su quella nuova?
lo so che sono stato chiaro come il catrame,però se qualcuno mi ha capito riesce a spiegarmi?se nessuno ha capito domani faccio un paio di foto per spiegarmi meglio..

scanner79

Per i bottoncini clip e clap dietro dovresti fare i buchi nella capotte e avvitarla nella carrozzeria.

Io non li ho fatti per non rovinare la cappotte.

Perdona, ma sul davanti non ho capito.

(felice)


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tsimby

Citazione da: scanner79 - 23 Marzo 2008, 00:35:58 AM
Per i bottoncini clip e clap dietro dovresti fare i buchi nella capotte e avvitarla nella carrozzeria.

Io non li ho fatti per non rovinare la cappotte.

Perdona, ma sul davanti non ho capito.

(felice)




sei tu che devi perdonare la mia descrizione da bradipo dislessico...domani faccio una foto per spiegare meglio di che parlo!
ho pensato che fosse previsto di farli da se i buchi,ma sinceramente non mi va neanche a me di intaccare la già precaria integrità e difficile vita della capote...però è anche vero che dalla cerniera dietro fino a metà tetto praticamente è sollevabile con molta facilità...cercherò magari un modo artigianale non invasivo per fissarla....tipo una sparachiodi..

sert

ciao ts

se guardi la scocca della 2cv senza cappote troverai nella stessa i due forellini che andranno ad accogliere la piccola vite che si pone al centro dei bottincini "chip-chiap", "clik-clak" che dir si voglia...

così a naso la collocazione del bottoncino non la faccio a circa 20 cm dalla traversa sopra il vetro ...direi che è molto + vicina.....ma non ci metto la mano sul fuoco.....

il bottoncino, una volta fissato, ti consentirà ti aprire integralmente la capotte e poterla ancorare allo stesso tramite quei "lacci" che trovi all'interno dei montanti posteriori...

saluti>>L





quei "click-clak" "clip-clap" o roba così

guidowi

E' assolutamente obbligatorio avvitare i bottoni nella carrozzeria attraverso la capote!
E' un fissaggio indispensabile per evitare di strappare il tetto con l'aria quando la si apre anche solo a metà.

scanner79

Citazione da: guidowi - 23 Marzo 2008, 10:43:08 AM
E' assolutamente obbligatorio avvitare i bottoni nella carrozzeria attraverso la capote!
E' un fissaggio indispensabile per evitare di strappare il tetto con l'aria quando la si apre anche solo a metà.

ok .... mi ero solo affacciato da dietro la lavagna ....   ;D, prendo anche i dadi da 8 e mi ci inginocchio??
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pascal

Complimenti Tsmby, è la prma volta che vedo il tuo thread!! Davvero un eroe!!

Ma alla fine il passaggio di proprietà lo hai fatto?! Non sarebbe bello trovare la sorpresa a fine lavoro di tua zia che non vuole fartelo perchè, non i sa mai, inizia a piacergli!!

Io comunque alla fine le viti sulla capoe non l'ho fissate, le ho lasciate sotto per paura di strappare la cappote con il vento!!

Buon lavoro...contnua così... (appl) (appl)

P.s... un piccolo consiglio che ti dò è quello di cercare di postare le foto quando chiedi di chiarimenti, sono più immediate, anche se sei molto chiaro nelle descrizioni!!

tsimby

Citazione da: sert - 23 Marzo 2008, 10:13:58 AM
ciao ts

se guardi la scocca della 2cv senza cappote troverai nella stessa i due forellini che andranno ad accogliere la piccola vite che si pone al centro dei bottincini "chip-chiap", "clik-clak" che dir si voglia...

così a naso la collocazione del bottoncino non la faccio a circa 20 cm dalla traversa sopra il vetro ...direi che è molto + vicina.....ma non ci metto la mano sul fuoco.....

il bottoncino, una volta fissato, ti consentirà ti aprire integralmente la capotte e poterla ancorare allo stesso tramite quei "lacci" che trovi all'interno dei montanti posteriori...

saluti>>L





quei "click-clak" "clip-clap" o roba così

più che altro sulla scocca ci sono,è la capote che non li ha e per paura di distruggere qualcosa volevo evitare...


Citazione da: guidowi - 23 Marzo 2008, 10:43:08 AM
E' assolutamente obbligatorio avvitare i bottoni nella carrozzeria attraverso la capote!
E' un fissaggio indispensabile per evitare di strappare il tetto con l'aria quando la si apre anche solo a metà.

...ma a quanto pare non si può evitare  ;D 
ma non ho capito bene come funzia,sono viti che passano attraverso la capote e si infilzano nella scocca o sono dei "clic clac" e quindi c'è il corrispondente da recuperare nella vecchia capote?


Citazione da: pascal - 23 Marzo 2008, 16:12:52 PM
Complimenti Tsmby, è la prma volta che vedo il tuo thread!! Davvero un eroe!!

Ma alla fine il passaggio di proprietà lo hai fatto?! Non sarebbe bello trovare la sorpresa a fine lavoro di tua zia che non vuole fartelo perchè, non i sa mai, inizia a piacergli!!

Io comunque alla fine le viti sulla capoe non l'ho fissate, le ho lasciate sotto per paura di strappare la cappote con il vento!!

Buon lavoro...contnua così... (appl) (appl)

P.s... un piccolo consiglio che ti dò è quello di cercare di postare le foto quando chiedi di chiarimenti, sono più immediate, anche se sei molto chiaro nelle descrizioni!!

grazie!
purtroppo mia zia non è trattabile tutto in un colpo...posso provare dopo un pò a chiederle il passaggio,ma ora come ora non è preparata a sta cosa...al massimo potrei dirle che gliene compro un'altra in futuro quando la vorrà...di sicuro lei non la userà per ora (forse mai) perchè è amante delle comodità ed è troppo spartana la 2cv per lei mi sa...ha una fiat bravo aziendale,quindi ipotizzo che finchè lavorerà userà sempre l'auto aziendale...quindi per una decina di anni dovrei essere tranquillo e poterla usare mentre è di sua proprietà...ma quando si presenterà l'occasione giusta per parlarne proverò a chiedere il passaggio!
intanto mi piace molto perchè imparo tantissimo su quest'auto stupenda e riuscirei a fare tutto molto più velocemente nel caso dovessi rifarlo per un'altra 2cv!per ora il massimo che mi posso permettere è questa  :(

guidowi

ci vanno due bottoni automatici (la parte "maschio) che hanno un buco in mezzo.
Attraverso il buco ci passa la vite che fora la capote e si avvita nella scocca.
Il fissaggio assicura la capote dagli strappi e permette di agganciare la cinghietta al bottone automatico quando è tutta arrotolata.

tsimby

Citazione da: guidowi - 23 Marzo 2008, 21:11:43 PM
ci vanno due bottoni automatici (la parte "maschio) che hanno un buco in mezzo.
Attraverso il buco ci passa la vite che fora la capote e si avvita nella scocca.
Il fissaggio assicura la capote dagli strappi e permette di agganciare la cinghietta al bottone automatico quando è tutta arrotolata.


capito!grazie mille!
volevo chiedere se il traversino tra le 2 viti nella prima foto ma non nella seconda è indispensabile o può anche non esserci.
è la seconda domanda di prima,ma senza foto era difficile spiegarsi..
terza e quarta foto tributo a Nènè per la compagnia durante i lavori  ;D

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

guidowi

i vuole sia la piastrina di rinforzo sia la cinghietta in plastica.

tsimby

piastrina e cinghietta messi!unica cosa da fare (per la capote) è far passare le viti a pressione da parte a parte.
purtroppo non sono riuscito a fare molto in questi giorni perchè sono tornato a firenze causa esami,ma se li faccio il più velocemente possibile verso fine aprile forse riesco a ritornare a fare altri lavori!
devo giusto aspettare i ricambi per revisionare le pinze freno,cambiare olio motore e cambio e vedere di fare le regolazioni necessarie...a quel punto inizierà a essere un blocco di ruggine che si muove!  ;D
mi devo trovare una saldatrice a filo in prestito per il parafango davanti,una parte del cofano anteriore e la parte della targa dietro..
poi devo comprare una pistola per verniciare e verniciare i paraurti,i rostri,la traversa capote,il condotto della benzina e i telai dei sedili...
in più rifare i sedili..e poi credo sarà utilizzabile e potrò fare le foto e iscrivermi a riasc e club!(magari rompendo prima a mia zia per il passaggio di proprietà...)

Paolone

Meglio che inizi a rompere a tua zia.. altrimenti rischi veramente che quando l'hai messa a posto lei la rivoglia... :(
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

tsimby

Citazione da: Paolone - 26 Marzo 2008, 19:20:52 PM
Meglio che inizi a rompere a tua zia.. altrimenti rischi veramente che quando l'hai messa a posto lei la rivoglia... :(

è un pò il dubbio che ho io,però chiedendo alla sorella di mia zia che è anche mia mamma ha detto che non devo preoccuparmi e che quando l'auto sarà pronta e ci saranno da fare i documenti si potrà parlare di fare il passaggio di proprietà...speriamo bene!

tsimby

ritorno a scrivere su questo post perchè ci sono state piccole novità anche se non sono andato avanti col lavoro...il problema è che passo la totalità del tempo qua a firenze con l'università e non riesco a tornare a casa a mettere mano sulla 2cv....se tutto va bene ho tutto agosto per lavorarci visto che fino a fine luglio ho esami!

la novità è che un amico di mio zio che lavora in un'officina meccanica si è offerto di farmi qualche lavoretto,del tipo cambiare guarnizioni e pistoncini delle pinze freno e verniciarmi dei pezzetti gratis.
ha detto che me li vernicia a polvere,spero che vengano fuori di buona qualità!
però mi fa solo pezzi nero lucido e si è preso la rete copri ventola e i supporti del paraurti anteriore però volevo chiedergli di fare anche il tubo serbatoio e la traversa della capote.e magari anche se riesce a fare qualcosa per collettori e i due scambiatori del riscaldamento che sono due blocchi di ruggine e attaccarci lo scarico nuovo non è che mi piaccia molto...

volevo chiedere una cosa però sulla traversa posteriore della capote,quella dove viene incernierato anche il bagagliaio.
ho comprato la capote nuova ed era già montata la traversa però è grigia.come si smonta dalla capote?cioè,è incollata,avvitata o cosa?perchè non ce l'ho sottomano e non so come dire a mio zio di smontarla senza fare danni...

in più la cosa che mi rende contento sentendo mia zia in un momento di sua particolare tranquillità e contentezza ho messo in mezzo il discorso passaggio di proprietà ha detto che non c'è nessun problema,ma che devo pagarmelo!adesso purtroppo non ho i 250 euro che mi sembra che costi facendolo da solo al PRA quindi mi tocca starmene tranquillo...

scanner79

La cappotte è avvitata e a cesconda delle versioni in punti differenti.

IN bocca al lupo anche per i lavoretti e appena puoi fai il passaggio. Il passaggio costa tot a seconda della zona di residenza, ma per queste informazioni ci sono 3d specifici.

Ciao!! (felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

Citazione da: tsimby - 22 Maggio 2008, 17:00:36 PM


volevo chiedere una cosa però sulla traversa posteriore della capote,quella dove viene incernierato anche il bagagliaio.
ho comprato la capote nuova ed era già montata la traversa però è grigia.come si smonta dalla capote?cioè,è incollata,avvitata o cosa?perchè non ce l'ho sottomano e non so come dire a mio zio di smontarla senza fare danni...


..... grigia è, e grigia deve essere.  (superok)
lasciala così non smontare nulla.
è inutile complicarsi la vita con lavori in più.
ciao  (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

tsimby

Citazione da: mario55 - 23 Maggio 2008, 08:50:24 AM

..... grigia è, e grigia deve essere.  (superok)
lasciala così non smontare nulla.
è inutile complicarsi la vita con lavori in più.
ciao  (felice)

la pensavo anch'io così prima perchè non è che abbia chissà che budget....però provando a montarci il bagagliaio ho visto che aprendolo la vernice grigia se n'è andata via subito quindi di pessima qualità,verniciata giusto per non farla arrugginire mentre è in magazzino mi sa...
e siccome ormai la ruggine mi sta proprio sulle balle voglio fare di tutto perchè non ritorni mai più...
la traversa è praticamente quella in foto,di quel colore su un charleston bordeaux nero ci sta pure male!

Lu

Con la ruggine dovrai decisamente imparare a conviverci.
Le nostre 2CV erano soggette a ruggine anche da nuove, figuriamoci adesso dopo anni e anni dall'uscita di produzione.
Comunque la barra e' grigia normalmente (ieri ho guardato anche la mia).
Semmai falla nera, finche' e' smontata.

Ma non stare ad angosciarti per la ruggine.
Prima rimettila in moto e rimettila in marcia.
Anche perche' potrebbe accaderti che la macchina abbia problemi ben piu' importanti che non un po' di ruggine. Problemi di meccanica o di ciclistica... E li' si che sono dolori.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tsimby

il motore gira ma ha bisogno di una regolata perchè ho provato ad accenderla per qualche istante ed andava su di giri.
prima girava senza problemi,quindi a livello di meccanica non dovrebbe avere guasti.
a livello di ciclistica ho cambiato tutti gli ammortizzatori perchè erano arrugginiti anche gli steli,ma appunto l'auto prima di rimanere ferma girava tranquillamente.
ora devo rimontare le pinze freno revisionate e più o meno la ciclistica credo sia a posto,ma prima faccio tutto quello che posso fare io e poi magari un'ultima visione a un meccanico per capire altri problemi prima di metterla in strada..
la cerniera arrugginita smontata era nera e sono quasi certo che non sia mai stata cambiata.a parte la stecca cromata non credo ci fosse nulla di grigio.per fortuna ne ho due di nuove di cerniere (una ce l'avevo in un blocco ricambi e l'altra è quella montata sulla capote,farò riverniciare quella smontata ma mi informavo sulla difficolta di smontare e rimontare sulla capote (se era incollata anzichè avvitata allora poteva essere un problema).
credo(e spero) che per renderla utilizzabile non manchi molto...una revisione generale del tipo oli,filtri,accensione,lampadine e rendere dignitoso l'interno...non credo che vestito con qualcosa che nono è la tuta da lavoro mi metterei su quei sedili...

Lu

Stai continuando a preoccuparti di cose "semplici" che con poco sbattimento si mettono a posto.

Ma una macchia ferma da anni, per giunta sottoposte alle intemperie, puo' avere fior di problemi nascosti.

La ciclistica potrebbe aver problemi a livello di giunti di cuscinetti, di semiassi, di scatola di sterzo...
Tutte cose di cui non ti puoi accorgere se non quando la rimetti in marcia.

Il tuo discorso "prima girava" gia' sai che fa acqua, perche' prima andava bene eppure adesso rimane accelerato. Quindi qualcosa che non quadra c'e.
Poi ti posso aggiungere anche il mio esempio.
La mia Lucrezia, prima di essere fermata in un capano (quindi al riparo dalle intemperie), andava bene (dice il proprietario). Ed effettivamente, guardandola di carrozzeria e telaio, non ha problematiche di ruggine. Eppure mangia tanto olio come se il motore fosse sfondato/finito. Il problema sono i raschia-olio che si sono inchiodati ai pistoni (forse) che e' un altro dei problemi che possono capitare quando la macchina sta ferma troppo a lungo. Sicuro che alla tua non sia capitato? Se mi ricordo bene l'hai accesa pochi istanti, come fai a saperlo?

E poi c'e' anche la concreta possibilita che stando alle intemperie si sia creata una microfessura in un qualche scatolato, per cui c'e' ruggine dove non vedi.
In diversi, qui sul forum, si sono messi a smontare la macchina e quando sono arrivati al telaio hanno constatato che era marcio da sostituire. Eppure le macchine erano abbastanza sane esteticamete.
A mio avviso continui a preoccuparti di cose che sono sciocchezze risolvibili facilmente.
I sedili che tanto ti preoccupano... in una giornata li rifai! Ordini le fodere da Cassis (un centinaio di euro) e con 10 euro di elastico li ricostruisci utilizzando i vecchi gancetti e la vecchia yuta. E se la yuta non si recupera, puoi sempre prendere un pezzo di jeans, sovrapporre diversi strati e cucirlo in modo che sia bello robusto. Le cuciture, se non hai la mamma dotata di macchina da cucire, qualsiasi sartina te lo puo' fare per pochi euro.
Ma se il motore ha problemi o (per dirne una) la scatola di sterzo ha fatto ruggine... mi sa che non ti bastano diverse centinaia di euro per rimetterla a posto (c'e' da tirare giu' tutto l'assale anteriore.

Anche la "revisione generale" che citi sono sciocchezze, l'olio e i filtri li cambi in poco tempo. E' solo una questione di mettersi dietro a farlo.
Anche qui posso portarti il mio esempio. La mia Lucrezia aveva il filtro dell'olio inchiodato. Ho bestemmiato per diverso tempo rompendo anche una chiave commerciale per svitare i filtri.
Poi ci ho ragionato un po' su, gli ho piantato a martellate un cacciavite lungo e facendo un po' di forza (ero disposto a spaccare il cacciavite) il filtro e' venuto via. Una sciocchezza... bastava semplicemente applicarvisi.

Tutto questo non e' per portar sfiga, ma solo per darti le priorita'...
Smetti di preoccuparti di sciocchezze ma cerca di rimetterla in moto stabilmente.
Poi, una volta in moto, vatti a fare un giro, facci qualche piega e capirai se e' stabile e va dove vuoi tu senza fare rumori strani.
E solo dopo potrai preoccuparti di vernici e/o ruggine varia.
Poi anche il tagliando olio/filtri... sono sciocchezze che puoi fare tu in qualche pomeriggio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tsimby

si,lo so che sono lavoretti minori e rapidi da fare,ma cercavo di renderla utilizzabile e spostare il restauro definitivo tra un annetto...purtroppo io ho a disposizione una trentina di giorni per lavorarci sparsi nell'anno..e ogni volta mi manca sempre qualcosa che mi blocca i lavori...
volevo anch'io fare la prova su strada(nonostante assenza di assicurazione,revisione,passaggio di proprietà...)però prima volevo sistemare i freni...solo che ogni volta manca qualcosa...la prima volta ho preso le pastiglie nuove,sono andato a montarle e ho visto che i pistoncini delle pinze erano distrutti da qualcuno che li avrà smontati in precedenza..mancava una molla del freno a mano e allora ho ordinato i pistoncini e la molla...mi sono arrivati e la volta dopo (3 mesi dopo)non sono riuscito a smontarli,ho dato le pinze a un amico di mio zio e ora me le ha sistemate (quindi tra un paio di mesi quando torno potrò montarle)...
a quel punto se dio vorrà potrò provare a fare un giro per capire eventuali problemi...
verniciare è un modo per bloccare la ruggine in determinati pezzi,non è proprio un motivo estetico(a parte quelli che ho rifilato all'amico di mio zio visto che l'occasione era buona)...è quello che mi permette di mettere da parte dei pezzi dicendo che almeno su quelli non ci devo più mettere mano...però prima di verniciare certa roba mi serve una saldatrice...
purtroppo me l'ero posto il problema telaio,ma bisogna tirare giù tutto lo chassis e non ho proprio occasione di farlo,anche perchè poi non ho gli strumenti per sistemarlo una volta smontato..ed è anche una cosa che richiede molto tempo..se poi trovo ruggine o lamiera da sostituire vuol dire necessità di saldare e poi mettere fondo,antirombare,verniciare,zincare..
poi mi servirebbe una lista dei pezzi che vanno cambiati una volta smontato lo chassis...da quello che ho capito ci sono strisce di neoprene e altre cose...
poi servono una serie di estrattori per smontare i vari cuscinetti e assali da quello che ho capito...
per la scatola di sterzo l'unica cosa che ho provato è stato con la macchina tutta sollevata a girare il volante e non ha il minimo gioco,non fa sforzo ne rumore...liscio come l'olio...logicamente va provato anche con la macchina in corsa ma è già un passo avanti..salvo altri problemi ad agosto riuscirò a fare più del solito,ma la cosa più importante è cercare di organizzarmi e capire che cosa dovrò procurarmi in anticipo in modo da non trovarmi fermo per mancanza di ricambi,attrezzatura o altro...

tsimby

mi sono dimenticato:
grazie per tutti i consigli e per seguire il mio caso disperato cruell!

scanner79

Non voglio smentire ciò che dice Cruell tutto vero.

Ma io la porrei in termini + semplici.

Per sistemare una 2cv ci sono 2 approci:

1) smontare tutto e rimontarlo come sto facendo con Cino la 2cv di Anita. Ma in quel caso una volta smontato controlli ogni singola vite. Perchè quando rimonti non devi + rismontare.

2)Oppure il tuo approccio. Ovvero per ora la rendo marciante(ovvero che cammina e non la riempo di ruggine!!!) e mano mano che si presenta un problema cerco di risolvere.

Il secondo approccio è + lungo e dalla mia esperienza personale + costoso, ma la spesa è dilazionata nel tempo e diciamo si può affrontare.

Io preferisco il primo perchè poi spero di non aver + problemi nel tempo, ma anche il secondo è valido per noi squattrinati che andiamo ancora all'università!!

In bocca al lupo e non ti preoccupare!!!Si fiducioso e con calma ti farai l'attrezzatura e l'esperienza per riparala!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tsimby

il mio approccio è decisamente il secondo,e magari appena ho l'occasione e l'attrezzatura (e la pecunia) fare il restauro totale.
certo però c'è la possibilità che i problemi che si vedrebbero solo smontando tutto potrebbero avanzare nel tempo e diventare più gravi...
di sicuro una prova su strada può rivelare molti problemi che ora non posso notare...

sert

nel secondo approcio però se non sei particolarmente scafato rischi di "concentrarti sulle pagliuzze e non vedere le travi"!

nel primo al tempo stesso puoi ritrovarti in un baratro nel senso che smonti tutto e poi ti accorgi che è tutto da buttare  (muro)

dipende  come sempre tutto dal budget che hai a disposizione e sopratutto da come "vuoi vivere " il tuo mezzo


saluti>>L




tsimby

si,è una scelta un pò dura...
se scegliessi il primo caso resterei bloccato sia che sia tutto da buttare,sia che richieda solo qualche saldatura perchè non ho l'attrezzatura...
credo di dover fare qualche controllo per capire quale approcio scegliere...
esiste un modo per controllare il telaio senza smontare tutto lo chassis e il motore e capire se senza sistemarlo è in grado campare?