Riprendere una 2CV ferma da anni

Aperto da tsimby, 21 Maggio 2007, 11:45:39 AM

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scanner79

Citazione da: sert - 27 Maggio 2008, 13:53:30 PM

nel primo al tempo stesso puoi ritrovarti in un baratro nel senso che smonti tutto e poi ti accorgi che è tutto da buttare  (muro)



Ecco appunto queste sono le condizioni in cui si trova Cino! (muro) (muro) ma almeno abbiamo il libretto!! ;D

Diciamo che nel tuo caso verifica che non sia storto e che non ci sia ruggine passante.
Punti dolenti sono sottto, subito dietro la marmitta e sotto i pedali.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

massimotto

Citazione da: tsimby - 27 Maggio 2008, 14:04:14 PM
si,è una scelta un pò dura...
se scegliessi il primo caso resterei bloccato sia che sia tutto da buttare,sia che richieda solo qualche saldatura perchè non ho l'attrezzatura...
credo di dover fare qualche controllo per capire quale approcio scegliere...
esiste un modo per controllare il telaio senza smontare tutto lo chassis e il motore e capire se senza sistemarlo è in grado campare?

La cosa migliore da fare è alzare la macchina su un ponte e con una lampada in mano esaminare tutto il fondo. La ruggine è fetente ma ha un pregio: è democratica; nel senso che il telaio marcisce tanto di sopra quanto di sotto, se il fondo è buono è probabile che sia buona anche sopra, se è marcia di sotto lo sarà anche sopra. Munisciti di un martellino e batti leggermente sotto tutta la vettura: deve "suonare" in maniera uniforme mentre invece se hai qualche zona sorda è probabile che li ci siano dei problemi. In ogni caso ti sconsiglio di saldare il telaio "fai da te" è troppo importante per la tua sicurezza.
Auguri.
Mala tempora currunt.

tsimby

grazie a tutti per i consigli!
il ponte non ce l'ho ma troverò il modo di infilarmi sotto anche strisciando!
so che il telaio è una parte importante e non so ancora come agirò se troverò danni...
probabilmente se si tratta solo di qualche pianale vedrò come fare (anche se la saldatrice non ce l'ho),se invece sono danni più gravi o mi affido a un professionista o cambio tutto il telaio in base alla gravità.naturalmente sia in caso di professionista che di cambio telaio vorrebbe dire traslare tutto il lavoro nel tempo di non poco...finchè non avrò un lavoro insomma...
sembra comunque che alerus si sia divertito per bene con la sua e mi piacerebbe tanto essere in grado di fare lavori simili...
comunque a una prima occhiata sembrava a posto,ma devo darne un'altra approfondita togliendo il fango da tutte le parti per controllare meglio...

tsimby

finalmente sono tornato a casa e ho qualche giorno per lavorare sulla 2cv...
sto sistemando le pinze freno e la capote e volevo chiedere qualche aiutino...
nel kit guarnizioni ho trovato tre tipi di guarnizioni.
ci sono i cilindretti che dovrebbero essere quelli che si mettono dentro dove vanno i tubi dei freni.
poi c'è l'anellino che si mette tra le due semipinze
poi ce n'è una a forma di soffietto,la prima a sinistra sulla foto e non so dove va,qualcuno può aiutarmi?




poi ci sono 4 rondelle che non ricordo più dove vanno,qualcuno può aiutarmi?




in più per fare la cerniera posteriore nera devo togliere un rivetto strano per ogni lato,come si può fare senza danneggiare la capote?poi come li posso rimettere?




guidowi

Quel soffietto non è per una bicilindrica. Che provenienza hanno le giuarnizioni?
Le rondelle hanno il diametro adatto ai vitoni delle pinze? Se sì bene, altrimenti non c'entrano.
Lascia perdere di forare il ribattino della capote, rischi di rovinare la tela.
La traversa lasciala grigia, perchè vuoi farla nera? sono tutte grige e il rischio di fare danni è elevato.
Rimontando le pinze non dimenticare di interporre le lamine sagomate tra carter e pinza.





tsimby

Citazione da: guidowi - 01 Agosto 2008, 23:29:30 PM
Quel soffietto non è per una bicilindrica. Che provenienza hanno le giuarnizioni?
Le rondelle hanno il diametro adatto ai vitoni delle pinze? Se sì bene, altrimenti non c'entrano.
Lascia perdere di forare il ribattino della capote, rischi di rovinare la tela.
La traversa lasciala grigia, perchè vuoi farla nera? sono tutte grige e il rischio di fare danni è elevato.
Rimontando le pinze non dimenticare di interporre le lamine sagomate tra carter e pinza.






le guarnizioni le ho prese da un ricambista di verona che lavora su 2cv che credo si rifornisca un pò da cassis e un pò da mcda.allora le tralascerò dal montaggio..mi sembrava che l'anello avesse un diametro leggermente maggiore ma ci sta comunque...i cilindretti hanno il segnetto verde quindi credo che siano compatibili con LHM.

le rondelle hanno il diametro dei vitoni,quindi vanno montate lì tra testa vitone e pinza,giusto?

per la traversa della capote la volevo fare nera perchè grigia non ci sta molto bene sul charleston,e quella originale era nera e pensavo di farla verniciare...ma se è così un casino ci penserò su...più che altro quella vernice grigia non è che abbia una gran tenuta...aprendo un paio di volte il portellone del portabagagli avrà fatto un pò di attrito in due punti ed è venuta subito via e non vorrei che iniziasse a fare ruggine visto che c'è il ferro nudo a vista..quindi oltre un discorso estetico ce n'è anche uno di durata alla ruggine..

le lamine le ho tenute da parte ovviamente.mi ero detto appunto che se c'erano un motivo ci doveva essere!

grazie per l'aiuto!allora oggi dovrei avere il necessario per rimontare le pinze freno!

tsimby

oggi ho deciso di sfrattare i ragni...una passata di idropulitrice,una di aspirapolvere e un pò di spugna anche dentro...
ho iniziato a togliere la gomma che c'è in zona piedi perchè per metà era già rialzata e ho trovato un paio di sorprese...
una non è tanto grave,cioè un rattoppo in lamiera rivettata...o alluminio o galvanizzata perchè è l'unica parte dell'auto che non ha ruggine,ed è per questo che non è tanto grave...
riguardo l'altra sorpresa,metto due tre foto...domani continuero a pulire per vedere altre eventuali sorprese...








WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Spot


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per la traversa della capote la volevo fare nera perchè grigia non ci sta molto bene sul charleston,e quella originale era nera e pensavo di farla verniciare...ma se è così un casino ci penserò su...
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Le traversine delle capote erano originali di colore grigio!
2cv6 DOLLY

tsimby

praticamente è da quando ho scritto l'ultima volta che i lavori non vanno avanti...
mi sono messo a lavorare per mantenermi a firenze e sono rimasto praticamente bloccato qua,senza possibilità di tornare in veneto dove ho la 2cv...magari averla qua...il problema è che comunque non sono ancora riuscito a mettere da parte qualche soldo per comprare i vari ricambi che mi mancano (principalmente un paio di lamierati ma visto che dovrei fare comunque l'ordine da cassis volevo prendere anche altri pezzi,ma per ora sono al verde...)

pensavo che in origine la traversina della capote fosse nera,perchè quando l'avevo montata per vedere come stava,si notava tanto la differenza tra il bordeaux,il nero e la striscia grigia...stonava molto..e quella di prima era nera,e non credo che mia zia avesse sostituito la capote in precedenza...boh...

Lu

Sono ricapitato per caso su questo thread: chissà che fine ha fatto quella 2cv e anche Tsimby.
Chissà se quella 2cv è ancora ferma in quel prato o è riuscita a rinascere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)