Riprendere una 2CV ferma da anni

Aperto da tsimby, 21 Maggio 2007, 11:45:39 AM

« precedente - successivo »

tsimby

volevo appunto sapere se si riesce a capire dalle foto (o ne devo fare altre e meglio localizzate) se c'è da fare qualche intervento o è in stato decente e utilizzabile anche così...

il marchese del grillo

#31
Che bella , mi ricorda la mia quando ho sfrattato i gatti che ci dormivano dentro  (muoio) (muoio).La prima cosa da fare è gonfiare le ruote e spostarla( vai da un gommista e fatti prestare un compressore potatile ) dal prato ,l'erba è umida e provoca danni , poi ti armi di secchio con acqua calda e lavi tutto l'interno , poi una volta asciugato il tutto ,si valutano gli eventuali danni . Inizia con il metterla in moto ,procedura da seguire :1 togli le candele e spruzza nei cilindri una mistura di svitol e olio  ,metti la 4  e muovi la macchina  avanti e indietro cercando di far fare un giro al motore , ps non rimettere le candele cosi' l'operazione sara' meno  faticosa ,2 procurati due candele nuove ,3 con una pompetta fai il cosi' detto cicchetto cioè versa della benzina nei cilindri ,4 velocemente rimonta le candele e prova a mettere in moto ,se hai qualche arcano mi pui chiamare al 3206106290
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

bulè

Lavala anche da sotto, magari con un idropulitrice. Ha uno strato di fango secco che non fa capire com'è messo il telaio, e di certo non fa bene.

scanner79

I pianali però sembrano sani, quasi sicuramente è sano anche lo chassy.Se cos' fosse sei molto fortunato e complimenti per l'acquisto. E' molto raro trovare 2cv così!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tsimby

per fortuna e purtroppo non è un acquisto...
l'auto è di mia zia,la usava mio nonno perchè tanto lei aveva e ha l'auto aziendale..ora mio nonno non guida più e mia zia ha deciso di abbandonarla in mezzo ai campi...
l'aspetto positivo è che non ho dovuto cercarla e nessun passaggio di proprietà se me la lascia usare (perchè ancora non è convinta al cento per cento..),l'aspetto negativo è che non è mia ma eventualmente in concessione e che per colpa sua da funzionante con qualche ammaccatura è diventata quello che è ora...

domani spero di avere il tempo di provare a metterla in moto..ho controllato un pò sotto e ha pure gli ammortizzatori da cambiare mi sa...oltre a tutto lo scarico...

a proposito dello scarico,esiste un modo di non farlo arrugginire?tipo almeno il terminale in alluminio o qualche trattamento per scatola espansione e silenziatore?

Roald

Citazione da: tsimby - 19 Settembre 2007, 21:12:26 PM
a proposito dello scarico,esiste un modo di non farlo arrugginire?tipo almeno il terminale in alluminio o qualche trattamento per scatola espansione e silenziatore?

troverai per esempio qui' gli elementi in acciao inox :

http://www.assistenza2cv.it/05_Shop.asp?i=0&c=undefined

ART.MS0004
Prima curva marmitta in acciaio INOX € 46,00   

ART.MS0007
Silenziatore sottoporta in acciaio INOX € 94,00   

ART.MS0009
Terminale corto marmitta in acciaio INOX € 18,00   

ART.MS0010
Terminale originale in acciaio INOX € 46,00   

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


luomonero

 (felice) come silenziatore puoi usare quello nella foto sotto,tranquillo che non si rompe.... (stupid)

guidowi

tubi e silenziatori meno bellici ma zincati si comprano molto semplicemente alla citroen.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

tsimby

quelli di citparts sono zincati o fanno la fine di quelli che sono sulla 2cv in questione?
quelli in acciaio sono bellini,peccato che costino quasi 3 volte quelli di citparts...capisco anche però che sono un'investimento visto che saranno quasi eterni...
quello consigliato da luomonero mi sembra adatto se la valvola è usurata e mi scoppia la benzina nello scarico...però non lo trovo ne su citparts ne su assistenza2cv!

scanner79

Ditemi, ma il sound non cambia un pò con la marmitta in acciaio inox???

Qualcuno l'ha provata??combaciano tutti gli accoppiamenti??
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: scanner79 - 20 Settembre 2007, 10:03:28 AM
Ditemi, ma il sound non cambia un pò con la marmitta in acciaio inox???

Qualcuno l'ha provata??combaciano tutti gli accoppiamenti??

si, cambia leggermente, ed è leggermente più bello  ;D

E certo che combaciano tutti gli accoppiamenti, almeno per quella dell'assistenza 2cv che ho provato, altre non so ne se ce ne sono, ne se poi combaciano.

karmann

Citazione da: ilmarxdelgrillo - 18 Settembre 2007, 02:27:17 AM
Che bella , mi ricorda la mia quando ho sfrattato i gatti che ci dormivano dentro  (muoio) (muoio).La prima cosa da fare è gonfiare le ruote e spostarla( vai da un gommista e fatti prestare un compressore potatile ) dal prato ,l'erba è umida e provoca danni , poi ti armi di secchio con acqua calda e lavi tutto l'interno , poi una volta asciugato il tutto ,si valutano gli eventuali danni . Inizia con il metterla in moto ,procedura da seguire :1 togli le candele e spruzza nei cilindri una mistura di svitol e olio  ,metti la 4  e muovi la macchina  avanti e indietro cercando di far fare un giro al motore , ps non rimettere le candele cosi' l'operazione sara' meno  faticosa ,2 procurati due candele nuove ,3 con una pompetta fai il cosi' detto cicchetto cioè versa della benzina nei cilindri ,4 velocemente rimonta le candele e prova a mettere in moto ,se hai qualche arcano mi pui chiamare al 3206106290

Quoto completamente quello che dice Marx...non ho avuto (ancora) esperienza di questo tipo con una bicilindrica, ma con altre auto vecchie. L'anno scorso mi sono accattato una Mini che stava ferma in un capannone da più di dieci anni. Ti dico i primi interventi che abbiamo fatto col mio meccanico, per riportarla in vita...batteria nuova e gli abbiamo fatto fare qualche giro "a vuoto"...per capire se il motore girasse bene e non ci fosse incollaggio di fasce o altre amenità. Responso positivo, ergo...revisione del carburatore e della pompa della benzina...sostituzione di olio e filtro, sostituzione delle candele. Poi, io a smanettare l'accensione e lui con un buzzichetto pieno di benzina a fare il cicchetto direttamente nel carburatore...per vedere se il motore era ancora vivo. (Lo era e , non vorrei essere blasfemo, ma appena l'ho sentito in moto mi sono commosso come quando è nata mia figlia, NdA  ;D)
Da lì in poi abbiamo proceduto con tutte le altre operazioni necessarie per rimetterla in strada...pulizia serbatoio benza, revisione dei freni e di tutto il circuito, blablabla...)
Tra tutte ste cose non dimenticare assolutamente di (far) sistemare i freni...personalmente non farei nemmeno un metro con una macchina che è stata ferma tutto quel tempo.
In bocca al lupo per la rinascita :)

Voldenuit

#42
Citazione da: tsimby - 19 Settembre 2007, 21:12:26 PM
ora mio nonno non guida più e mia zia ha deciso di abbandonarla in mezzo ai campi...
l'aspetto positivo è che non ho dovuto cercarla e nessun passaggio di proprietà se me la lascia usare (perchè ancora non è convinta al cento per cento..),l'aspetto negativo è che non è mia ma eventualmente in concessione e che per colpa sua da funzionante con qualche ammaccatura è diventata quello che è ora...

Spero che tu riesca a convincerla: dalle foto che hai postato direi che è salvabilissima. Sarebbe un vero peccato lasciarla marcire.  (nonso) Semmai, visto che hai intenzione di sistemarla al meglio, mi permetto di consigliarti di investire anche 250 euro nel passaggio di proprietà  ;)  ;D

orsomaki

Citazione da: Voldenuit - 20 Settembre 2007, 11:53:41 AM
Citazione da: tsimby - 19 Settembre 2007, 21:12:26 PM
ora mio nonno non guida più e mia zia ha deciso di abbandonarla in mezzo ai campi...
l'aspetto positivo è che non ho dovuto cercarla e nessun passaggio di proprietà se me la lascia usare (perchè ancora non è convinta al cento per cento..),l'aspetto negativo è che non è mia ma eventualmente in concessione e che per colpa sua da funzionante con qualche ammaccatura è diventata quello che è ora...

Spero che tu riesca a convincerla: dalle foto che hai postato direi che è salvabilissima. Sarebbe un vero peccato lasciarla marcire.  (nonso) Semmai, visto che hai intenzione di sistemarla al meglio, mi permetto di consigliarti di investire anche 250 euro nel passaggio di proprietà  ;)  ;D

si, ma volturala prima di sistemarla... così come è magari tua zia si commuove e te la lascia... ma una volta sistemata, magari ci ripensa

Voldenuit

Citazione da: maki - 20 Settembre 2007, 12:02:16 PM
si, ma volturala prima di sistemarla... così come è magari tua zia si commuove e te la lascia... ma una volta sistemata, magari ci ripensa

Intendevo proprio questo!  ;D

tsimby

io lo farei anche il passaggio di proprietà,ma è proprio da escludere che lei decida di darmela totalmente!è una di quelle persone che vuole possedere le cose che poi chissà cosa può succedere nel futuro....
oggi gliene ho parlato di nuovo e mi ha detto che domani mi darà la risposta con certezza...nelle condizioni economiche mie attuali non me la sentire di spendere 50 euro di batteria per poi non poterci fare nulla...quando le ho detto che la restaurerei a spese mie e pagherei io tutte le eventuali spese mi ha detto che ha sentito un tipo che gliela restaurerebbe per 5000 e più euro e non crede che io possa permettermi di sistemarla...le ho detto di non preoccuparsi che ci pensavo io...effettivamente non sono così "ricco"..se arrivo a 1000 sarebbe già tanto...ma punto a renderla funzionante e sicura,poi penserò con calma alla carrozzeria,purtroppo...
intanto se mi dice si la prima cosa che faccio è iscrivermi al club e al riasc,ordinare un pò di pezzi che credo ci siano da cambiare e che sia comunque meglio prendere...
ho dato un'occhiata a citparts e mi sembra che i prezzi siano quelli più bassi...
kit montaggio scarico
tubo di raccordo
scatola espansione
silenziatore
terminale scarico
pastiglie freni anteriori
cavi candele al silicone
filtro aria
filtro olio
pompa benzina
ammortizzatore anteriore x2
ammortizzatore posteriore x 2
retina dietro mascherina
tappo serbatoio con chiave
spazzole tergicristallo

e sarebbero già 530 euro...
dei freni c'è altro da sistemare oltre a eventuale cambio olio e pastiglie?

luomonero

 (felice) figliolo con grandi speranze,se vai da un autoricambi ti garantisco che spenderai molto meno dei 530 euro che dici,se vuoi chiedo al mio ricambista quanto costano i ricambi che hai elencato e ti faccio sapere... (abbraccio)

tsimby

i prezzi mi sembravano abbastanza tranquilli per i singoli,più che altro e tra scarico completo e ammortizzatori (66,60 euro l'uno!) che partono via tanti soldi...se mi dici che può costare meno da un ricambista allora proverò a cercare,anche se non so dalle mie parti quello più vicino dov'è...sono do portogruaro,un pò distante da treviso,relativamente vicino a udine e pordenone...però non saprei da queste parti un ricambista citroen dove potrei trovarlo!

kit montaggio scarico   18,8
tubo di raccordo-prima curva scarico   16,3
scatola espansione   44,5
silenziatore   35,9
terminale scarico   19,6
pastiglie freni anteriori   18,5
cavi candele al silicone   11,4
filtro aria   6,3
filtro olio   5,9
pompa benzina   27,5
ammortizzatore anteriore x2   133,2
ammortizzatore posteriore x 2   133,2
retina dietro mascherina   30,6
tappo serbatoio con chiave   15,5
spazzole tergicristallo   12,4


guidowi

prova a prendere le pagine gialle, cerchi Citroen, e trovi un concessionario un po' grosso con un magazziniere serio che ti possa ordinare i pezzi; in stock non troverai nulla ma scarico, ammortizzatori, candele, cavi, filtri e pastiglie sono ordinabili.
Gli scarichi che vendono alla citroen sono zincati e montano sul tubo finale i supporti in gomma e la fascetta.
La marmitta ad espansione (sotto al cambio) la devi ordinare a Cassis; quella che da oggi la citroen non riesci a montarla senza bestemmiare mentre a Cassis vendono la Walker che va bene (mentre di Walker non va altrettanto bene il resto dello scarico).
Sempre a Cassis trovi retina e tappo.
Per le spazzole tergi devi trovare delle Valeo da qualche ricambista.



[allegato eliminato dall\'amministratore]

tsimby

tutto chiaro!allora lascio stare citparts!
ma per quanto riguarda la pompa benzina?la trovo presso citroen?se non sbaglio mi avete consigliato vivamente di cambiarla...
ho tirato giù un paio di concessionari con vendita ricambi in zona,spero di trovarci qualcosa...ci passo domani che sono impaziente!

tsimby

oggi ho ricevuto la risposta da mia zia!
posso usare la 2cv!
allora inizio già a prepararmi per club e riasc!
sono passato anche da un ricambista citroen e mi ha detto che gli ammortizzatori anteriori non dovrebbero più essercene,mentre il resto tutto disponibile ma mi ha detto che devo passare domani per avere un preventivo fatto bene perchè stasera quando son passato aveva già spento il computer che stavano festeggiando un paio di pensionandi..

sert

gli ammortizzatori ci sono non preoccuparti..se non da quello da un altro e se non da un altro vai al mercatino di un raduno e li trovi.......
chiarisci meglio la posizione con tua zia.....il "posso usarla" è vago...prediligi il passaggio che con i parenti........  ;D

saluti>>L

guidowi

Prendi i numeri da questo vecchio post

Re: ammortizzatori...
« Risposta #34 il: Marzo 08, 2007, 21:42:11 »   
Citato da: lavvocatovit su Marzo 06, 2007, 19:59:15
Citato da: guidowi su Marzo 06, 2007, 16:30:33
se qualcuno provasse a comprare gli ammortizzatori alla Citroen potrebbe trovarsi bene.
Poi c'è da rispettare il senso di montaggio che varia tra i Boge metallici d' epoca e i Lipmensa e Allinquant col cappuccio in plastica.
...caro Guido, da mamma citroen-mafia Catania, ci son stato...locale eccellente su due livelli, auto ell'ultimo grido, segretarie mozzafiato...ma appena nomini qualsiasi ricambio per 2cv e derivate, ti guardano come se fossi un marziano...per gli ammortizzatori, mi hanno risposto che non vengono più prodotti da anni, l'alternativa era la rottamazione...questa è mamma citroenmafia di Catania.

Infatti bisogna entrare nel magazzino ricambi travestiti per non sembrare duecavvallisti e ordinare semplicemente due ammortizzatori 5202 T7 per i due anteriori e due 5206 N1 per i due posteriori senza altro dire.
Loro credono che siano per una C2, li ordinano e tu li hai fregati.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

Citazione da: guidowi - 22 Settembre 2007, 08:36:49 AM
Prendi i numeri da questo vecchio post

Re: ammortizzatori...
« Risposta #34 il: Marzo 08, 2007, 21:42:11 »   
Citato da: lavvocatovit su Marzo 06, 2007, 19:59:15
Citato da: guidowi su Marzo 06, 2007, 16:30:33
se qualcuno provasse a comprare gli ammortizzatori alla Citroen potrebbe trovarsi bene.
Poi c'è da rispettare il senso di montaggio che varia tra i Boge metallici d' epoca e i Lipmensa e Allinquant col cappuccio in plastica.
...caro Guido, da mamma citroen-mafia Catania, ci son stato...locale eccellente su due livelli, auto ell'ultimo grido, segretarie mozzafiato...ma appena nomini qualsiasi ricambio per 2cv e derivate, ti guardano come se fossi un marziano...per gli ammortizzatori, mi hanno risposto che non vengono più prodotti da anni, l'alternativa era la rottamazione...questa è mamma citroenmafia di Catania.

Infatti bisogna entrare nel magazzino ricambi travestiti per non sembrare duecavvallisti e ordinare semplicemente due ammortizzatori 5202 T7 per i due anteriori e due 5206 N1 per i due posteriori senza altro dire.
Loro credono che siano per una C2, li ordinano e tu li hai fregati.


(stupid) Che odio!!Ma perchè bisogna litigare con questi Cialtroni!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Voldenuit

Citazione da: scanner79 - 22 Settembre 2007, 13:18:23 PM
(stupid) Che odio!!Ma perchè bisogna litigare con questi Cialtroni!!!

Ma infatti, che tristezza  (giu)

Tuttavia, non sono proprio tutti così. Qui a Macerata ho infatti trovato un ricambista molto disponibile, nonché piuttosto ferrato in materia di bicilindriche. S'è messo perfino a cercare sul catalogo ricambi in microfilm  :o  (abbraccio)

tsimby

#55
oggi sono stato da mio nonno(che è dove mia zia tiene la macchina) e sono riuscito a dedicarle un pò di tempo,ma non tanto purtroppo...
sono stato da un ricambista generico e ho preso il tubo benzina da 5mm per un metro,e come candele ho visto che sull'auto c'erano delle Magneti Marelli CW6NP e il tipo mi ha detto che dovrebbero corrispondere a delle NGK BP7HS,vanno bene?
ho messo un pò di miscela olio benzina tipo motorino dalle candele,messo una batteria che mi ha regalato il negozio(gli ho chiesto una batteria semimorta giusto per provare e non me l'ha fatta pagare,tanto gli ho detto che tornerò a prendere quella nuova a fine restauro parziale!).
ho provato a far fare due giri con la manovella al motore e girava.
girato la chiave e si è accesa una lucina rossa sul cruscotto,un segno di vita!l'indicatore della batteria indicava morta,comunque per provare ho girato la chiave un altro pò e il motorino girava (ricordo che nei primi tentativi in passato di ottenere l'auto da mia zia,quando le chiedevo solo se partiva lei diceva che l'avviamento non funzionava!).comunque è stato un tentativo breve perchè non ho avuto occasione di smontare e pulire il serbatoio.dovrò trovare il modo di tenere sollevata l'auto perchè da mio nonno posso solo lavorare sull'erba perchè non c'è altro.
purtroppo però domani parto per firenze che riniziano i corsi,ma almeno ne posso approfittare per vedere se in una città si riesce a trovare qualche pezzo(e qualche ricambista più informato)!poi nel frattempo mi procuro il necessario così quando torno a casa ho tutto pronto da montare e inizierò a chiedere consigli più nello specifico!
grazie per l'aiuto che mi avete dato finora,non avrei mai saputo neanche da dove partire!

angel

Bravo + a tsimby.... hai proprio un bello spirito ed una gran grinta!!!!! Mi raccomando non fermarti daventi a nessuna difficoltà o timore!
in bocca al lupo e magari ci si vede a qualche raduno  (su)

tsimby

grassie!non vedo l'ora di sistemarla!mi verrebbe da non seguire i corsi all'università e starmene a casa per andarla a sistemare,ma finchè gli studi mi vengono pagati dai miei mi sa che non posso!
mi dispiace solo che non ci sia il mio nome sul libretto,ma purtroppo non posso farci niente perchè non si scolla la zia!per adesso già questo è un enorme passo avanti,5 fratelli su 5 di mia zia dicevano che non me l'avrebbe mai fatta usare!

scanner79

Citazione da: scanner79 - 02 Agosto 2007, 11:58:18 AM
Vediamo di riassumere un pò

Le candele giuste per le nostre care sono

BOSCH

W4BC

W5BC

W7BC

W8BC     per le bosch super
WR8C+   per le bosch superplus
WR87G   per le super4

+ è  basso il numero + la candela è fredda


CHAMPION

L82YC  (dalla tabella che ha messo Roald prima)

RL82C  (dalla ricerca che ho fatto io)


NGK

B6HS

BP6HS (la P dovrebbe indicare l'utilizzo del platino nelle candele)

al contrario delle Bosch qui + è alto il numero + le candele sono fredde


EYQUEM

C62 (prima 755) quelle sue originali


ecco quali sono le candele che vanno bene per la 2cv. Lascia perdere le NGK che probabilmente sono state loro la causa del perchè non sono riuscito ad arrivare al mondiale ..... vai alla citroen con questo numero

95 605 398 

e ti danno le candele della 2cv, ma cerca di essere vago dici che non sono per una 2cv altrimenti ti dicono che non le hanno!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tsimby

grazie,farò un salto in qualche concessionario qui a firenze per farmi un'idea!le candele le posso prendere senza problemi che riportarle a casa in treno non è che ingombrino,per gli ammortizzatori vedrò intanto il prezzo!
grazie ancora per l'aiuto!