Modifica teli copertura

Aperto da Silvely, 28 Aprile 2020, 18:35:57 PM

« precedente - successivo »

Silvely

Un saluto al forum,mi chiedevo se qualcuno ha provato o ideato un sistema per aprire il telo solo sulla parte dei posti anteriori senza dover necessariamente sostituire il tutto con quello previsto sull Azur.
Non ho La mehari disponibile per verificare,pensavo se si sgancia sfilandolo dal suo fermo sul parabrezza il telo di copertura e si aprono gli attacchi in telato sulle barre laterali sopra i sedili anteriori il tetto si può arrotolare e sino a qui può funzionare,il problema può essere il fissaggio del telo sul parabrezza senza necessariamente infilarlo di nuovo nel profilo di tenuta nel caso di una chiusura veloce.si potrebbe pensare di mettere due fermi a gancio sulla barra presente sul telo,quella per intenderci che si infila sul parabrezza,tipo quelli della chiusura all interno della capotta della 2 cavalli ,e fissare i relativi riscontri di fissaggio sul telaio del parabrezza,eventualmente mettendo un nastro gommato adesivo tra parabrezza e telo di copertura.l idea se attuabile consentirebbe di viaggiare con la capotta parzialmente aperta durante l estate .Cosa ne pensate ho detto una castroneria o si può attuare.qualcuno con l auto a portata di mano può fare una verifica io mi sto basando sulla memoria per visualizzare il sistema di attacco del tetto sulle nostre mehari,oltretutto l operazione non dovrebbe risultare invasiva e sempre reversibile.
Un saluto a tutto il nostro grande forum Silvely. (superok)

Silvely

Possibile che nessuno abbia voglia di provare a taroccare il tetto della mehari,sempre in modo reversibile ,di solito in estate viaggio sempre con il tetto che ombreggia l interno e anche se la macchina sta sotto al sole per ore quando sali è sempre fresca ,però l opzione di poter viaggiare con parte del tetto aperto mi attira.
Nessuno ha mai provato a taroccare il tetto ? Risultati positivi o negativi da condividere con il forum ?
Penso che sia un intervento alla portata di tutti con un minimo di manualità che tutti i meharisti hanno.
Un saluto a tutto il forum Silvely  (superok) (appl)

Dany

Ciao Silvely,
Il vantaggio di avere l'ombra sulla capa e l'aria che gira quando circoli tutto aperto (ai lati) è impagabile!!
Ho provato a circolare completamente open ma a parte il vento e la polvere negli occhi, in estate l'insolazione e garantita...
E così ho capito come mai nei paesi nordici vanno tanto gli spider....al massimo hanno 25 gradi....prova da noi con 35-40 dopo un paio d'ore ne parliamo.

Comunque ho molti dubbi sull'attacco/stacco rapido della cappotta. Per sfilarla dal parabrezza bisogna sganciarla tutta perché altrimenti non si riesce e a quel punto la arrotoli e la metti via, non saranno 4 automatici e 4 cinghie a fare la differenza.

Poi per il fissaggio temporaneo dovresti forare i montanti del parabrezza e non vedo come fare a fissare un qualche gancio sulla cappotta, gancio che poi ti impedirebbe di reinfilarla.
Tieni presente che sulla 2cv con chiusura dall'esterno i due ganci sono uniti da un elastico che scorre in una "tasca" sul bordo della cappotta.

Comunque ripeto che a mio modestissimo parere non ne vale la pena.

(felice)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Silvely

Ciao Dany grazie per la risposta,il problema non è togliere il telo ma pensare anche di togliere tutti i tubolari,viaggiare con i tubolari è un delirio.non sono convinto che non si possa trovare un sistema provvisorio sicuro per avere una parte di copertura apribile,mettere due ganci sul telaio del parabrezza non è un problema,ho già montato chiaramente forandolo due alette parasole in policarbonato fume,il problema come hai detto e l eventuale riscontro sulla cappotta per il bloccaggio,pensando potrebbero essere degli elastici fissati alle estremità frontale del telo utilizzando i due ,ganci a molla laterali e un idea,considerando la velocità di uso max 60/70 km/h il tetto non dovrebbe sollevarsi .E una prima idea pensandoci potrebbe venire una seconda.Appena ne riprendo il possesso valuterò qualche sistema con l auto davanti.
Un saluto a tutto il forum Silvely (superok)