Michelin a 86 euro

Aperto da fabrizio, 06 Maggio 2020, 18:23:49 PM

« precedente - successivo »

fabrizio

Michelin Collection X 125/80R15 68S
Spedizione gratuita, 86 euro l'uno.
Non sono un gran chè aggiornato sui prezzi. E nemmeno sulla tecnica: sono tubeless o hanno bisogno di camenra d'aria?

Si può fare?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Citazione da: fabrizio - 06 Maggio 2020, 18:23:49 PM
Michelin Collection X 125/80R15 68S
Spedizione gratuita, 86 euro l'uno.
Non sono un gran chè aggiornato sui prezzi. E nemmeno sulla tecnica: sono tubeless o hanno bisogno di camera d'aria?

Si può fare?

Citazione da: guidowi - 19 Ottobre 2014, 22:16:47 PM
Le bicilindriche montano gli pneumatici tubeless a partire dal 1967

(muro) Perchè non leggo?,  (muro) perchè non leggo?,  (muro) perchè non leggo?


A prescindere dal mio modesto livello di alfabetizzazione informatica, il prezzo è buono?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Prezzo ottimo

Tubless

Le sue, come in origine.

(felice)


SCARABEO

Una gomma, anche se tubeless, deve avere il cerchio che sia tubeless altrimenti va comunque montata con la camera d'aria.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

fabrizio

Citazione da: Golf - 06 Maggio 2020, 18:40:01 PM
Prezzo ottimo

Tubless

Le sue, come in origine.

(felice)

Grazie, allora clicco sul pulsantone!

Citazione da: SCARABEO - 06 Maggio 2020, 18:47:02 PM
Una gomma, anche se tubeless, deve avere il cerchio che sia tubeless altrimenti va comunque montata con la camera d'aria.

Mh.
Dietro ho cerchi originali Citroen; mentre invece avanti, grazie alle rinomate strade di Roma che sono sempre più ambite dai più esigenti giocatori di stecca per degli spontanei tornei stile flash-mob, ho dovuto cestinare i vecchi cerch... i vecchi pentagononi e sostituirli in emergenza con un nonsocchè che mi ha montato una nota officina Citroen bicilindrica di Roma.
C'è un modo per riconoscere i cerchi per le gomme tubeless?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

SCARABEO

Si riconoscono facilmente. I tubeless hanno questi 2 "rigonfiamenti"
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf


Ragazzi non confondetemi il Fabrizio.

I cerchi da 15" montano pneumatici Tubeless da sempre !!

Il pneumatico con camera veniva montato sulle ancienne con i cerchi da 400 (16")

Non dimenticate che il Tubeless lo ha inventato Michelin.

Chiaramente il cerchio deve essere dritto ed esente da ruggine sulle gole di appoggio delle spalle,altrimenti perde.

Per questo io direi che alla spese di 4 Michelin nuove si dovrebbero aggiungere 4 cerchi nuovi.

(felice)

SCARABEO

Così lo confondi del tutto.  (abbraccio)
Il discorso Tubeless o meno vale per qualsiasi auto.
A poter montare (regolarmente ed in sicurezza) senza camera hai bisogno assolutamente di 2 fattori:
- cerchi Tubeless (coi rigonfiamenti citati sopra)
- gomma Tubeless
No Way.

Se manca una delle 2 condizioni non è che "perde" !
Ma non sei in sicurezza.
Su un cerchio Tubeless (coi canali della foto sopra) NON monti una gomma Tube Type
Su un cerchio senza rigonfiamenti (Tube Type) anche una gomma Tubeless la monti con la camera.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

fabrizio

Citazione da: Golf - 07 Maggio 2020, 07:35:43 AM

Ragazzi non confondetemi il Fabrizio.

I cerchi da 15" montano pneumatici Tubeless da sempre !!

Il pneumatico con camera veniva montato sulle ancienne con i cerchi da 400 (16")

Non dimenticate che il Tubeless lo ha inventato Michelin.

Chiaramente il cerchio deve essere dritto ed esente da ruggine sulle gole di appoggio delle spalle,altrimenti perde.

Per questo io direi che alla spese di 4 Michelin nuove si dovrebbero aggiungere 4 cerchi nuovi.

(felice)

Ciao Stefano, avanti i cerchi sono nuovi - anche se non sono Citroen - mentre dietro sono Citronici ma in ottime condizioni.

Citazione da: SCARABEO - 07 Maggio 2020, 09:14:09 AM
Così lo confondi del tutto.  (abbraccio)
Il discorso Tubeless o meno vale per qualsiasi auto.
A poter montare (regolarmente ed in sicurezza) senza camera hai bisogno assolutamente di 2 fattori:
- cerchi Tubeless (coi rigonfiamenti citati sopra)
- gomma Tubeless
No Way.

Se manca una delle 2 condizioni non è che "perde" !
Ma non sei in sicurezza.
Su un cerchio Tubeless (coi canali della foto sopra) NON monti una gomma Tube Type
Su un cerchio senza rigonfiamenti (Tube Type) anche una gomma Tubeless la monti con la camera.

Per caso i rigonfiamenti interni si possono stimare anche da una nervatura che si vede anche dall'esterno? A vista sia i cerchi non-Citroen e quelli Citroen da fuori sono identici, nervatura compresa.

Grazie mille per le dritte  (felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Citazione da: SCARABEO - 07 Maggio 2020, 09:14:09 AM
Così lo confondi del tutto.  (abbraccio)
Il discorso Tubeless o meno vale per qualsiasi auto.
A poter montare (regolarmente ed in sicurezza) senza camera hai bisogno assolutamente di 2 fattori:
- cerchi Tubeless (coi rigonfiamenti citati sopra)
- gomma Tubeless
No Way.

Se manca una delle 2 condizioni non è che "perde" !
Ma non sei in sicurezza.
Su un cerchio Tubeless (coi canali della foto sopra) NON monti una gomma Tube Type
Su un cerchio senza rigonfiamenti (Tube Type) anche una gomma Tubeless la monti con la camera.

Forse non mi sono spiegato bene.

Io parlo SOLO di cerchi e gomme 2cv Michelin  con cerchio da 15"

Delle altre macchine non mi interessa.

Le gomme Michelin 125/80 R 15 68 S  sono e sono sempre state tubless  cosi come i cerchi originali che le accolgono.

Non vedo cosa centrano i "rigonfiamenti" che poi si chiamano antistallonamento e le camere d'aria.

E' palese che un cerchio tubless ha gli antistallonamento.

La "foto" io non la vedo....

Mi sembra che sei tu che confondi le idee.

(felice)

fabrizio

Booonii...

Il dado è tratto, le ho prese. Se poi i due cerchi anteriori non dovessero essere compatibili, mi dovrò adattare a convivere con una camera d'aria (doppiomuro)...

Per chi dovesse averne bisogno, ecco il link:

https://tuttipneumatici365.it/Tyre/automobili/Pneumatico+estivo/3000000040386/Michelin+Collection+X+125/80R15+68S/

(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

SCARABEO

Citazione da: Golf - 07 Maggio 2020, 10:43:42 AM

Forse non mi sono spiegato bene.

Io parlo SOLO di cerchi e gomme 2cv Michelin  con cerchio da 15"

Delle altre macchine non mi interessa.

Le gomme Michelin 125/80 R 15 68 S  sono e sono sempre state tubless  cosi come i cerchi originali che le accolgono.

Non vedo cosa centrano i "rigonfiamenti" che poi si chiamano antistallonamento e le camere d'aria.

E' palese che un cerchio tubless ha gli antistallonamento.

La "foto" io non la vedo....

Mi sembra che sei tu che confondi le idee.

(felice)

Io invece parlavo genericamente per tutte le auto, 2CV inclusa.
Certo, i "rigonfiamenti" sono proprio per non stallonare la gomma.
La foto, che non vedo più nemmeno io, ma ieri sera c'era mostrava queste 2 nervature.
Provo a rimetterla:
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

fabrizio

Montate le 4 scarpine nuove oggi  (ballo), le Michelin son Michelin, non c'è niente da fare... Che bell'andare....
Peraltro gomme freschissime: 42ma settimana del 2019. Belle...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Tad

Ottimo Fabrizio, ma dove le hai trovate a quel prezzo? Io le ultime le avevo pagate 94 €.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

claudyane6

Citazione da: fabrizio - 07 Maggio 2020, 10:54:14 AM
Booonii...

Il dado è tratto, le ho prese. Se poi i due cerchi anteriori non dovessero essere compatibili, mi dovrò adattare a convivere con una camera d'aria (doppiomuro)...

Per chi dovesse averne bisogno, ecco il link:

https://tuttipneumatici365.it/Tyre/automobili/Pneumatico+estivo/3000000040386/Michelin+Collection+X+125/80R15+68S/

(felice)

Tad, qualche post prima c'è il link che ti cito

ma   (sorpreso)  ci sono a 85.95 e a 95.31 sembrano uguali, cambia il codice EAN  (?) cos'è?

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Il codice EAN è parte del classico codice a barre.
Nel caso degli pneumatici la differenza è data dalla differenza dello stabilimento di produzione.
Quelle che costano meno sono sicuramente fatte in impianti meno qualificati,pur essendo identiche come marca e modello.
Il " made in" è presente sulla spalla.
Michelin ha stabilimenti ovunque.
(felice)

fabrizio

Infatti le mie sono made in Serbia.

Aneddoto: dal gommista, al momento del montaggio, era presente un signore con un treno di cerchi e gomme del DS. Il gommista elogiava la situazione: "aaah, queste sono le vere e uniche gomme per il 2CV, non c'è storia".
Il DSista mi guarda e mi chiede "scusi, le posso toccare?" "Certo, per questo non sono geloso".
Pensavo scherzasse; ma poi con tutta la severa austerità che solo i somelier in livrea sono capaci di tenere, si è messo a fare con l'unghia le prove di durezza Mohs su varie parti dello pneumatico, poi accarezzava le scolpiture e apprezzava la morbidezza e la setosità della gomma. Poi ha rivolto alla moglie uno sguardo compiaciuto, annuendo molto lentamente.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Tad

Citazione da: claudyane6 - 24 Maggio 2020, 19:12:51 PM
Citazione da: fabrizio - 07 Maggio 2020, 10:54:14 AM
Booonii...

Il dado è tratto, le ho prese. Se poi i due cerchi anteriori non dovessero essere compatibili, mi dovrò adattare a convivere con una camera d'aria (doppiomuro)...

Per chi dovesse averne bisogno, ecco il link:

https://tuttipneumatici365.it/Tyre/automobili/Pneumatico+estivo/3000000040386/Michelin+Collection+X+125/80R15+68S/

(felice)

Tad, qualche post prima c'è il link che ti cito

ma   (sorpreso)  ci sono a 85.95 e a 95.31 sembrano uguali, cambia il codice EAN  (?) cos'è?

Grazie, scusate la distrazione  (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

fabrizio

Citazione da: Tad - 25 Maggio 2020, 13:43:26 PM
Grazie, scusate la distrazione  (felice)
Grazie a te che hai dato modo di capire che cosa è questo codice  ;D
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

Citazione da: fabrizio - 21 Maggio 2020, 23:01:58 PM
Montate le 4 scarpine nuove oggi  (ballo), le Michelin son Michelin, non c'è niente da fare... Che bell'andare....
Peraltro gomme freschissime: 42ma settimana del 2019. Belle...

a distanza di due e mezzo quanti km hai fatto e come sono le gomme?

dovrei cambiarle anch'io

fabrizio

Citazione da: claudyane6 - 14 Luglio 2020, 22:13:06 PM

a distanza di due e mezzo quanti km hai fatto e come sono le gomme?

dovrei cambiarle anch'io
Fatti esattamente 3100 km; gomme spettacolari. Nonostante io le "stressi" appena appena (lo stile di guida è da Kart) non presentano usure, strappi o lesioni.
Peraltro, fra tutti gli interventi fatti, questo è stato quello più efficace e proporzionalmente meno costoso: con i blocchi di travertino rotondi che avevo prima, la macchina era una fabbrica di vibrazioni, si sentiva ogni minima asperità della strada e la tenuta era, ovviamente, ridicola.
Altra cosa non trascurabile è che percorro circa 1,5 km in più al litro, evento inaspettato perché pensavo che le gomme in travertino lucidato avessero meno attrito.
E per concludere, le gomme nuove (nessuno me lo toglie dalla testa) hanno migliorato la carburazione: qualcuno (legittimamente, se non ha provato l'esperienza) ci potrà ridere sopra ma la fabbrica di vibrazioni e di acutizzazione di ogni asperità che vi descrivevo prima, secondo me - in un qualche recondito modo - influivano sul cattivo funzionamento del carburatore: la progressione è ora fluida e senza sobbalzi e il comportamento correttamente morbido della vettura consente una più fine regolazione del pedale del gas.
Dopo questa esperienza,  Michelin tutta la vita sul 2CV.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

nomad

Uso la 2CV per 2/3 giorni consecutivi al mese percorrendo in un anno dai 2 ai 3000Km, controllo la pressione ogni 4/6 mesi ( 1,4 ant. 1,8post. ) riscontrando trascurabili cali. Non so come vadano le altre ma le Michelin montate 6 anni fa non le cambierei..

claudyane6

ok penso che le prenderò

a proposito di pressione: io le tenevo a circa 1.6 perchè mi davano un effetto "sgonfio" e generalmente viaggiamo al massimo in due senza bagagli

eppure ho riscontrato un' usura ai lati che generalmente è dovuta a pressione troppo bassa o sbaglio?

fabrizio

Citazione da: claudyane6 - 15 Luglio 2020, 12:50:12 PM
ok penso che le prenderò

a proposito di pressione: io le tenevo a circa 1.6 perchè mi davano un effetto "sgonfio" e generalmente viaggiamo al massimo in due senza bagagli

eppure ho riscontrato un' usura ai lati che generalmente è dovuta a pressione troppo bassa o sbaglio?
L'usura ai lati è generalmente indicativa di una insufficiente pressione di gonfiaggio poiché la spalla poggia maggiormente sui lati esterni del battistrada; nel tuo caso, butto lì una personale teoria: nel 2CV una sovrappressione potrebbe accentuare il consumo laterale del battistrada poichè lo pneumatico diviene più rigido, si deforma poco e, in curva, si adatta in forma minore all'asfalto: teniamo conto che la geometria delle sospensioni dei nostri telai non compensa il rollio, come nelle altre vetture, pertanto l'angolo di appoggio dello pneumatico sull'asfalto varia al variare del rollio della vettura. Altre geometrie di sospensioni invece compensano gli angoli di rollio, favorendo un assetto più ortogonale della ruota e quindi meno possibilità di un consumo esterno.
Se doveste sparare sul pianista, siate garbati. Grazie.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

comprate, il prezzo è sceso a 83.21 euro

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

claudyane6

ora devo comprare anche i cuscinetti ruote

guidowi

Citazione da: Golf - 07 Maggio 2020, 07:35:43 AM

Ragazzi non confondetemi il Fabrizio.

I cerchi da 15" montano pneumatici Tubeless da sempre !!

Il pneumatico con camera veniva montato sulle ancienne con i cerchi da 400 (16")

Non dimenticate che il Tubeless lo ha inventato Michelin.

Chiaramente il cerchio deve essere dritto ed esente da ruggine sulle gole di appoggio delle spalle,altrimenti perde.

Per questo io direi che alla spese di 4 Michelin nuove si dovrebbero aggiungere 4 cerchi nuovi.

(felice)

Ebbene NO!
Col passaggio ai cerchi da 15" gli pneumatici hanno mantenuto la camera d'aria fino al 66  (puni)