Colore blocco motore

Aperto da Fabio123, 21 Maggio 2020, 18:58:41 PM

« precedente - successivo »

Fabio123

Buongiorno ragazzi
Qualcuno sa dirmi che colore si usa per il blocco motore del 2cv anno 86?
(sembra un grigio/argento)

fabrizio

Non è verniciato, quello che si vede è il colore della lega di alluminio con la quale è costruito.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Fabio123

Ti posso assicurare che questo blocco è tinto..poi che sia stato fatto da qualcuno in passa non lo so
Vedo se riesco postare una foto

fabrizio

Io ho un ricambio completo standard preso in Citroen anni fa e non è verniciato, ha l'alluminio scoperto  (nonso)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf


I Carter motore non sono verniciati, e quando si restaura un motore si sabbiano.

La verniciatura dei carter è un classico di chi fa restauri fantasiosi, per non dire altro.

Una bella verniciata e viaaaaaa.

Benvenuto Fabio.

123 come l'accensione?

(felice)

haiede

Citazione da: Golf - 21 Maggio 2020, 23:25:23 PM

I Carter motore non sono verniciati, e quando si restaura un motore si sabbiano.

La verniciatura dei carter è un classico di chi fa restauri fantasiosi, per non dire altro.

Una bella verniciata e viaaaaaa.

Benvenuto Fabio.

123 come l'accensione?

(felice)

Io eviterei come la peste nera la sabbiatura di qualsivoglia particolare meccanico lavorato a maggior ragione se di metallo tenero come un carter di alluminio.
Tu sai meglio di me che esiste una gamma di prodotti chimici di pulizia che da risultati a dir poco spettacolari senza azione "abbrasiva" tipica della sabbiatura.
Parere personale
(felice)
Dodo

Golf

Citazione da: haiede - 22 Maggio 2020, 09:38:06 AM
Citazione da: Golf - 21 Maggio 2020, 23:25:23 PM

I Carter motore non sono verniciati, e quando si restaura un motore si sabbiano.

La verniciatura dei carter è un classico di chi fa restauri fantasiosi, per non dire altro.

Una bella verniciata e viaaaaaa.

Benvenuto Fabio.

123 come l'accensione?

(felice)

Io eviterei come la peste nera la sabbiatura di qualsivoglia particolare meccanico lavorato a maggior ragione se di metallo tenero come un carter di alluminio.
Tu sai meglio di me che esiste una gamma di prodotti chimici di pulizia che da risultati a dir poco spettacolari senza azione "abbrasiva" tipica della sabbiatura.
Parere personale
(felice)

Caro haiede,facciamo un bel giochino:

Io andro' avanti a sabbiare i carter motore in caso di restauro,cosi come tu continuerai a scrivere "parere personale" alla fine di ogni tuo post.

Vedrai che saremo felici tutti e due.

(felice)

guidowi

più che sabbiatura palinatura con microbiglie di vetro

guidowi

il verniciare i carter di alluminio con una vernice alta temperatura è una fesseria generalmente praticata dai francesi... ma anche da noi c'è qualcuno non troppo lontano da qui che si è trovato le pinze dei freni verniciate !

Golf

Citazione da: guidowi - 22 Maggio 2020, 17:56:46 PM
più che sabbiatura palinatura con microbiglie di vetro

È logico, sabbiatura è un termine generalista.
È logico che ogni materiale ha la sua "sabbia"
In questo caso microsfere di vetro.
Se dovessimo parlare di sabbiatura di un telaio di un camion sicuramente useremmo un altro tipo di materiale.
Ma sempre "sabbiatura" è.
(felice)

Golf

Citazione da: guidowi - 22 Maggio 2020, 18:00:01 PM
il verniciare i carter di alluminio con una vernice alta temperatura è una fesseria generalmente praticata dai francesi... ma anche da noi c'è qualcuno non troppo lontano da qui che si è trovato le pinze dei freni verniciate !

Ti sei dimenticato di dire che erano verniciate tutte, anche dentro, or compresi.

E pensare che il soggetto che mi aveva effettuato il restauro era nominato come tra i migliori......
Purtroppo, ancora oggi, ci sono una quantità di cialtroni che si spacciano per restauratori, quando manco sanno il significato della parola restauro.
(felice)

fabrizio

restauro
/re·stàu·ro/
sostantivo maschile
1. Operazione tecnica intesa a reintegrare i particolari compromessi o deteriorati di un'opera d'arte o di oggetti considerati artistici o di pregio, o ad assicurarne la conservazione: il r. di un affresco, di un palazzo, di un tavolo, di un manoscritto; concr., l'intervento operato nel restauro, la parte sottoposta a restauro.


Ecco, un 2CV secondo me rientra nella categoria  ;D
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

COIO3

a mio avviso il motore va servito caldo e profumato  (appl) è fantastico a fine salita spalancare il cofano e ammirare il lercio bicefalo avvolto dalla torrida aria tremolante e aspirarne i petroliferi essudativi  ;D

ma è anche vero che l'industria della cosmetica maschile fattura miliardoni di euro  (sorpreso)

mi viene in mente un discorso ascoltato alla radio, si parlava di un nuovo prodotto cosmetico utile allo sbiancamento di quel formidabile anello di muscoli che svolge le sue umili e indispensabili funzioni profondamente sepolto tra le chiappe, il più delle volte opera in silenzio  (spett)

Whatever Works ;)

Fabio123

Scusate il ritardo
Dopo qualche indagine ho scoperto che si tratta di un motore rigenerato sostituito molti anni fa evidentemente per comodità lo hanno tinto