motore e cambio LNA su 2cv6, è possibile?

Aperto da pitmix, 29 Agosto 2009, 17:16:43 PM

« precedente - successivo »

pitmix

 (felice)Salve a tutti, avendo recuperato una lna (652 cc con sensori ed accensione elettronica) ho pensato di montare il tutto sulla mia 2cv. Mi sono accorto che il cambio differisce in molte cose:

- leva del cambio differente (oltre all'inversione dell'insermento marce)
- supporto posteriore del cambio ad altezza diversa
- attacco cordina contachilometri differente
- mancanza fori per bloccaggio pinza freni
- e non sò se i fori del semiasse per fissare il disco dei freni corrispondano

A questo punto vi chiedo: è possibile fare questo "trapianto"? Qualcun altro si è già cimentato in questa avventura?   (?)
Grazie
la calma è la virtù dei forti....

guidowi


Gianni Gandini

Che io sappia puoi montare il solo motore sul tuo cambio avendo cura di modificare la campana del cambio per poter inserire i captatori dell'accensione Visa.  (nonso) Di più non so, non ho mai fatto certi trapianti. Non sono mica Barnard!!  ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

riccardone

Perché no? Penso che sia possibile solo il motore. Non è possibile montare il cambio della Lna perché è un altra scatola cambio, di altra forma quindi non avresti i supporti giusti.

MVO

Buonasera a tutti,
Riccardone, il cambio della LNA-Visa, non si può montare perché ha i rapporti diversi, la Visa-Lna montano i cerchi da 13" mentre le 2cv dyane ecc, li montano da 15".
*Il motivo è solo quello, per tutto il resto, la cosa è possibile, c'è chi l'ha fatto :
*attacchi pinze freni con filettature ecc.
* supporto cambio modificato
* attacchi semiassi da modificare
*corda contachilometri
*modifica leva innesto marce
*ecc.ecc
****Una volta montato tutto questo però la macchina non tira in salita.
****L'unica possibilità per fare una cosa del genere , è quella di montare un cambio della AMI super, i rapporti sono molto più lunghi ed è predisposto per ruote da 15"
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

MVO

Buonasera a tutti,
*per chi non lo sapesse, il cambio della Ami super è uguale esternamente a quello del
Visa - LNA 652cc, ad eccezione degli attacchi per i captatori, l'unica differenza sono i rapporti e la coppia conica che per il cambio Ami super  e predisposta per le ruote da 15" invece che da 13".
Saluti
Marcello

guidowi

Non considerando la campana della frizione, il carter del cambio LN LNa è uguale a quello dell'AMI Super e della GS e avrebbe anche i supporti filettati per le pinze dei freni mentre quello montato sulle Visa è diverso e non ha predisposizioni per le pinze.

Ciao
Guido

pitmix

Buongiorno a tutti,  (felice)

riprendo questo vecchio post in quanto è da un pò di tempo che mi assilla un quesito: vi è qualche pezzo interno del cambio LNA compatibile con quello del  2cv?
Praticamente il sincronizzatore del mio cambio è andato "alla frutta" e, disponedo del famoso cambio dell'LNA in buone condizioni, pensavo di trapiantare qualcosa. Sono consapevole che i rapporti sono differenti e che l'innesto delle marce è invertito....

Chiedo consigli per evitare eventuale inutile lavoro (apertura del cambio).
Graditi suggerimenti, grazie!
la calma è la virtù dei forti....