News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Domandone su scatola filtro

Aperto da fabrizio, 26 Maggio 2020, 21:21:41 PM

« precedente - successivo »

Tad

Se a qualcuno dovesse tornare utile ... metto un paio di foto del lavoro fatto per fermare il tappo della scatola filtro.

Prima di tutto ho dovuto/voluto tagliare le alette di incastro sul portafiltro, perchè nel mio caso il problema non era che si apriva il coperchio, ma che NON si apriva  ;D. Quindi questa operazione di solito non è necessaria.





quindi la barra filettata, io l'ho messa in inox.





infine il blocco del coperchio, qui con il volantino di cui parlavo prima



e qui con il dado





Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

l'unica cosa ... forse una o due rondelle dentellate potrebbero aiutare ad evitare una eventuale rotazione della barra quando si svita, anche se il serraggio è blando per cui non ci dovrebbero essere problemi
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

fabrizio

Quindi, se l'altezza dell'imbocco del manicotto è 46mm (grazie Tad e anche grazie Watson, che ha sì usato il Sistema Imperiale Britannico, ma ha anche fatto una nobilissima attività di passeggio amico quadrupede  ;D ) il foro che si vede qui sotto avrà un diametro, a rigorosa spannometria, di (diciamo...) 35 mm:



Ora vado giù e misuro l'imbocco della presa d'aria della scatola filtro di metallo: se più o meno ci siamo, il mio filtro 435 dovrebbe andare bene pure per il 602.


"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Abbiate pazienza, la foto è quello che è:



L'imbocco è 34,5mm. Non dovrei farlo morire di asfissia...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Watson

Ciao Fabrizio, confesso che non capisco perché ti servivano queste misure  (?)

Il mio filtro dell'aria è completo come nella foto di Golf o di m.resl e di Tad, il tubo di plastica che convoglia l'aria dentro il filtro è come quello postato da te, a questo punto la mia domanda è:

ma com'è fatto il filtro 435  (?)

e poi perché ti interessa il diametro di quel foro, immagino che tu non abbia il pezzo di plastica che si fissa in quel foro  (guid)

ultima richiesta tu o qualcun'altro che abbia questo filtro 435 può fotografarlo, così forse ci capisco qualcosa  ;D

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fabrizio

Citazione da: Watson - 01 Giugno 2020, 20:55:59 PM
Ciao Fabrizio, confesso che non capisco perché ti servivano queste misure  (?)

Il mio filtro dell'aria è completo come nella foto di Golf o di m.resl e di Tad, il tubo di plastica che convoglia l'aria dentro il filtro è come quello postato da te, a questo punto la mia domanda è:

ma com'è fatto il filtro 435  (?)

e poi perché ti interessa il diametro di quel foro, immagino che tu non abbia il pezzo di plastica che si fissa in quel foro  (guid)

ultima richiesta tu o qualcun'altro che abbia questo filtro 435 può fotografarlo, così forse ci capisco qualcosa  ;D

(abbraccio) (felice)

In effetti, detta come l'ho detta, potrebbe sembrare una incomprensibile bizzarrìa.
Ma data la varietà di cosucce da sistemare sulla mia macchina, ho toccato buona parte delle categorie previste dal forum con domande e tormentoni e, per evitare di rimandare ai vari topic e post, ecco un sunto, un antefatto, che spiega del perché di questa domanda che potrebbe legittimamente sembrare bislacca.

La mia macchina era in origine un 2CV4, cilindrata 435 e, di serie, monta questo filtro:



Già prima che la comprassi fu sostituito il motore e fu installato un 602 di cilindrata ma, nota bene, con un carburatore monocorpo.
Un bel dì mi venne l'idea di montare un doppio corpo con relativo collettore, giusto per modernizzare un po'.

Già all'epoca mi venne il dubbio se la scatola filtro di un 435 di cilindrata fosse adatto anche ad un 602, ma ricevetti rassicurazioni più o meno convincenti.

[omissis, sennò vi addormento...]

Vuoi perché per vari motivi mi trovo a dover valutare la possibilità di installare un impianto a metano (che notoriamente fa mettere seduto qualunque motore), vuoi perché il Guru ha un modo mooolto convincente di descrivere il kit 652 di Burton, vuoi che la crisi di mezza età è arrivata, mi sono convinto a installare questo kit.

Da qui il domandone: ma il filtro, ce la farà a far passare tutta l'aria necessaria?
Le dimensioni del condotto di immissione ad una scatola filtro sicuramente di un 602 mi servono per confronto con le misure che ho io...

Lo so, lo so: perchè non metti la scatola nera, e tagli la testa al toro?
Perchè mi piace tanto il lamierone gris rosè, ecco perchè....
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Watson

Grazie dello spiegone, mi devo essere perso diversi tuoi post, però ora ricordo della tua idea di "metanizzarla"  (stupid)

Invece riguardo quest'altra tua richiesta:

Citazione da: fabrizio - 01 Giugno 2020, 18:03:41 PM
Quindi, se l'altezza dell'imbocco del manicotto è 46mm (grazie Tad e anche grazie Watson, che ha sì usato il Sistema Imperiale Britannico, ma ha anche fatto una nobilissima attività di passeggio amico quadrupede  ;D ) il foro che si vede qui sotto avrà un diametro, a rigorosa spannometria, di (diciamo...) 35 mm:




Quel foro ha un diametro di 40 mm , misurato senza calibro ma stando attento a non leggere il lato dei pollici  (muoio), internamente potrebbe essere circa 38 mm.

(felice)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fabrizio

Citazione da: Watson - 02 Giugno 2020, 17:33:28 PM

Quel foro ha un diametro di 40 mm , misurato senza calibro ma stando attento a non leggere il lato dei pollici  (muoio), internamente potrebbe essere circa 38 mm.

(felice)

Grazie a te per l'ulteriore impegno metrico  :)

Quattro millimetri (minimo) sul diametro iniziano ad essere numeri... Mi sa che devo pensare a qualche cosa...
Ma quando ti riferisci ai 40 mm di diametro immagino che intenda il diametro esterno, o ho capito male?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Watson

Si, la misura è esterna, per questo ho supposto che internamente sia 38 mm circa, spwri che Tad con il suo calibro possa essere più preciso, neh  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Tad

Visto che Watson mi ha tirato in ballo sono dovuto scendere in garage a prendere 'sta misura  (muoio) ... e così ne ho approfittato anche per fare altro.
In realtà non credo che serva tutta questa precisione, anche perchè il collettore non è perfettamente regolare su tutta la sua lunghezza. Comunque stavolta Watson c'ha più o meno "inzertato", come direbbe Montalbano. In ingresso, misurato in verticale, è appunto circa 38 mm (il mio 38,3 per la precisione) internamente. Però non è perfettamente rotondo. In uscita (in ingresso al filtro) col calibro non si riesce a misurare, ma più o meno è come in ingresso. Nel mezzo però il tubo è leggermente schiacciato (poco, quasi non percepibile a occhio). Insomma, penso che un millimetro in più o in meno non conti così tanto.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

fabrizio

#41
Tad sei stato davvero gentile, grazie mille  (abbraccio).
A questo punto i 4 mm certificati in meno che mi ritrovo sulla mia presa d'aria mi portano ad avere già da adesso il 19,9% (  (sorpreso) ) di superficie di ingresso in meno e questa è una situazione che già di per se sarebbe da correggere; in ottica Burton la cosa diventa mandatoria.
Grazie a tutti per le info e per le discese ai garages con calibri e fettucce  :)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

non è molto bello ma questo è quello della dyane, sezione più grande



Tubo Aria Entrata Filtro Aria Nuovo Modello (Scatola In Plastica) Diam. Int. 5cm


foto da NPM

fabrizio

Citazione da: claudyane6 - 03 Giugno 2020, 08:31:12 AM
non è molto bello ma questo è quello della dyane, sezione più grande



Tubo Aria Entrata Filtro Aria Nuovo Modello (Scatola In Plastica) Diam. Int. 5cm


foto da NPM
Il fatto è che la presa d'aria in ingresso al mio filtro ha il portagomma di lamiera che è 34 mm e quindi già lui è una strozzatura.
Il Dyane in ingresso alla scatola porta 50 mm?? Pofferbacco, ma non ha lo stesso doppio corpo del 2CV?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"