Non Parte più!!!!

Aperto da Franz936, 04 Giugno 2020, 19:43:59 PM

« precedente - successivo »

Franz936

Salve a tutti, sono un neo affiliato del forum, ho acquistato da poco un Dyane del 1981 celeste di cui io e la mia compagna ce ne siamo innamorati. Però fa dannare ;D ;D ;D ;D......e quindi bisogna farci giustamente i suoi interventini per riportarla agli antichi fasti!!!!
Ora il mio problema nuovo è questo: Ieri, dopo che ho impiegato un paio d'ore per la regolazione del minimo, ed aver trovato la quadra, ho finito la benzina, almeno l'indicatore era a zero praticamente. Oggi gliene ho messo quasi 10 litri, ma non vuole saperne di partire!!! Ora, a parte il mio ignobile errore, a qualcuno è mai capitato? E come potrei risolvere? non vorrei chiamare un meccanico a domicilio per sbloccare la situazione. Grazie a tutti in anticipo.

claudyane6

per prima cosa controlla se arriva benzina, se non arriva controlla il famigerato tubetto in gomma che collega il pescante del serbatoio con il tubetto che corre lungo il telaio, spesso si fessura e la pompa aspira aria



spesso fonte di problemi ed inutili sostituzioni di pompe

hai il filtrino in plastica? tipo questo?



eliminalo, specialmente se è un pò vecchio; io l'avevo e mi dava problemi, l'ho tolto e va meglio; qualcuno ha avuto problemi di flusso della benzina

poi per il carburatore ti aiuterà qualcun'altro


claudyane6

poi pensi alla benzina ed invece è un problema elettrico

ah dimenticavo: molto spesso capita che esca uno spinotto dietro al blocchetto chiave, controlla che siano ben inseriti e fissali con una fascetta



mi è successo anche che si sfilasse uno spinotto dalla bobina




jojo54

 (felice) (felice)

ciao ,,se non hai quello esterno,,controlla anche il filtrino del carburatore  che puo essersi otturato aspirando le ultime gocce di benzina mischiata a eventuali fondacci del serbatoio
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

cerasette

Citazione da: claudyane6 - 04 Giugno 2020, 22:15:51 PM
poi pensi alla benzina ed invece è un problema elettrico

ah dimenticavo: molto spesso capita che esca uno spinotto dietro al blocchetto chiave, controlla che siano ben inseriti e fissali con una fascetta



mi è successo anche che si sfilasse uno spinotto dalla bobina



E' capitato pure a me! ho smadonnato mezzora dietro a candele, bobina e cavi vari prima che mi si accendesse la lampadina e guardassi dietro il blocchetto. Per fortuna che alla fine ci ho pensato sennò la lasciavo dov'era....

Per la questione che non parte la vedo dura che sia mancanza di benzina, prima che resti a secco di brutto ce ne vuole e l'indicatore se ne va ben sotto lo zero, almeno sulla mia... ma forse il mio galleggiante è un pò starato.
Comunque sia io attaccherei una bottiglietta di benzina con una cannetta provvisoria al carburatore tanto per levarmi il dubbio in velocità....
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

giorgio

Citazione da: jojo54 - 04 Giugno 2020, 22:35:37 PM
(felice) (felice)

ciao ,,se non hai quello esterno,,controlla anche il filtrino del carburatore  che puo essersi otturato aspirando le ultime gocce di benzina mischiata a eventuali fondacci del serbatoio

Ciao Franz 936  (felice): In aggiunta a quanto ha scritto jojo54 controlla anche il getto del minimo, anche lui si tappa con niente.

M@urizio

Citazione da: Franz936 - 04 Giugno 2020, 19:43:59 PM
!!
E come potrei risolvere? non vorrei chiamare un meccanico a domicilio per sbloccare la situazione. Grazie a tutti in anticipo.
Io credo che la cosa più utile e banale che puoi fare è accertarti da che parte arriva il problema... elettrico o di alimentazione.

Per verificare se è elettrico stacca una pippetta della candela e aziona il motorino d'avviamento, per verificare se arriva benzina stacca il tubetto del carburante sul carburatore e verifica se azionando il motorino arrivano sbuffi di benzina.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Citazione da: giorgio - 05 Giugno 2020, 07:26:32 AM
Citazione da: jojo54 - 04 Giugno 2020, 22:35:37 PM
(felice) (felice)

ciao ,,se non hai quello esterno,,controlla anche il filtrino del carburatore  che puo essersi otturato aspirando le ultime gocce di benzina mischiata a eventuali fondacci del serbatoio

Ciao Franz 936  (felice): In aggiunta a quanto ha scritto jojo54 controlla anche il getto del minimo, anche lui si tappa con niente.

Se si tappa il getto del minimo non tiene il minimo ma la macchina parte e funziona.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Franz936

Okay ragazzi, la dyane ha ripreso a cantare!!!!! Praticamente, su suggerimento di mio zio, che ho scoperto oggi esserne stato un possessore all'epoca, la pompa di benzina funziona tramite il motore, perciò per mettere in funzione il tutto bisogna darle un'aiutino sottoforma di siringata di benza nel carburatore. Mi fido di mio zio ma qualcuno conferma riguardo al funzionamento della pompa di benzina??? Perdonate la mia ignoranza, Casomai fossi così pirla da ritrovarmici un'altra volta (muro) (muro) (muro) (muro) ;D ;D ;D ;D
Ora scoppietta parecchio comunque, ma credo sia perchè ci sia aria che va spurgata tenendola in moto. E comunque grazie infinite per le vostre risposte, sto imparando e conoscendo parecchio da questo Forum, e nonostante le difficoltà, è un gran bel mondo quello di questa affascinante bicilindrica (superok) (superok)

claudyane6

ok benissimo
il problema è la benzina che fatica ad arrivare e forse è anche sporca
togli il serbatoio (attenzione a come sono messi dadi e rondelle) togli il galleggiante e pulisci serbatoio e filtro
sostituisci il pezzetto di gomma di raccordo
soffia bene il tubo lungo il telaio
soffia il filtro in entrata al carburatore
metti benzina pulita
sostituisci le candele e magari anche i cavetti (per sicurezza)

quando la rimetterai in moto devi insistere un parecchio perché  la pompa deve aspirare la benzina e riempire i tubi, succede anche a me dopo un mese di fermo

e buon  (guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid)

giorgio

Citazione da: cerasette - 05 Giugno 2020, 14:12:51 PM
Citazione da: giorgio - 05 Giugno 2020, 07:26:32 AM
Citazione da: jojo54 - 04 Giugno 2020, 22:35:37 PM
(felice) (felice)

ciao ,,se non hai quello esterno,,controlla anche il filtrino del carburatore  che puo essersi otturato aspirando le ultime gocce di benzina mischiata a eventuali fondacci del serbatoio

Ciao Franz 936  (felice): In aggiunta a quanto ha scritto jojo54 controlla anche il getto del minimo, anche lui si tappa con niente.

Se si tappa il getto del minimo non tiene il minimo ma la macchina parte e funziona.

Hai ragionissimo, Cerasette !!!  Ho associato il getto del minimo al problema di Franz 936 scrivendo un po' "a caldo".  (felice) (felice)

jojo54

 (felice) (felice)

però se come ha scritto il motore ""scoppietta"",,potrebbe essere un problema elettrico
quando è successo a me ,,una volta era il condensatore ,,e un'altra la bobina ho spento il motore ho dannato per ripartire e ritornato a casa scoppiettando ,,la bobina era andata,,ma da vedere anche le puntine ,,candele  eccecc
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

cerasette

Citazione da: jojo54 - 05 Giugno 2020, 23:03:41 PM
(felice) (felice)

però se come ha scritto il motore ""scoppietta"",,potrebbe essere un problema elettrico
quando è successo a me ,,una volta era il condensatore ,,e un'altra la bobina ho spento il motore ho dannato per ripartire e ritornato a casa scoppiettando ,,la bobina era andata,,ma da vedere anche le puntine ,,candele  eccecc

Ma dove lo ha scritto che scoppietta? mi pare abbia scritto solo che dopo aver regolato il minimo ha finito la benzina (o almeno così pare) e ora non parte più.
Magari era solo la bobina calda e dopo un pò gli è ripartita... problema comune che a me per fortuna non è mai capitato.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

massimotto

Mala tempora currunt.

jojo54

 (felice) (felice)

ciao Franz ,,,se conosci qualcuno che ha Dyane o 2cv fai un cambio veloce di bobina e vedi ,,,
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

cerasette

Citazione da: massimotto - 06 Giugno 2020, 06:45:50 AM
Citazione da: Franz936 - 05 Giugno 2020, 16:22:51 PM

Ora scoppietta parecchio comunque,


(stupid) Chiedo scusa mi era sfuggita quella risposta. Saranno punte o condensatore concordo. Se scoppietta di solito é quello....
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio

Può scoppiettare anche per carburazione eccessivamente magra, magari il carburante non arriva in quantità sufficienti.
Una prova della pressione del carburante ci potrebbe stare.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Citazione da: M@urizio - 06 Giugno 2020, 13:34:03 PM
Può scoppiettare anche per carburazione eccessivamente magra, magari il carburante non arriva in quantità sufficienti.
Una prova della pressione del carburante ci potrebbe stare.

Potrebbe. Magari anche un' occhiata alle candele sarebbe d'aiuto, se tendono al bianco siamo sul magro.
Anche la prova pompa benzina giustamente è una prova da due secondi, è il bello di queste macchine  :)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"