colore cannato!

Aperto da cerasette, 06 Giugno 2020, 14:46:35 PM

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cerasette

Ciao a tutti, volevo condividere-chiedere un consiglio in merito a questo disguido.

Andiamo per ordine: a Settembre ho fatto un tamponamento che mi ha costretto a cambiare cofano, musetto , traversina, calandra, covogliatore, ventola  e diversi altri pezzettini.
Con calma mi metto e un pò alla volta faccio tutto, musetto nuovo fondo di magazzino, e cofano ovviamente usato ma sanissimo nemmeno stuccato.
Porto da un carrozziere qua dietro casa, gli lascio un campione e mi fra questi due pezzi con un risultato seppur non perfetto accettabile come si vede in foto
(teniamo conto che ci si basa su una macchina già riverniciata 15 anni fa e leggermente cotta dal sole).
Passa un pò e trovo un parafango anteriore sx nuovo fondo di magazzino e dato che il mio era tutto sbattuto stuccato e crepato decido di prenderlo per cambiarlo.
Glielo porto sempre a questo, gli lascio il vecchio come campione, il nuovo da verniciare e nel frattempo mi monto un vecchio arancione disintegrato tanto x circolare in pace.
Torno dopo 3 settimane e me lo da per 60 euro, cifra molto onesta, buona verniciatura.
Stamane mi metto con calma a montarlo ma.... è un disastro! cannato di brutto... non capisco come possa aver sbagliato così tanto se i primi pezzi li ha fatto tutto sommato accettabili... certo è che così non può stare e certo non sbiadirà da solo....
nelle foto si vede pure il vecchio parafango col campione cerchiato da prendere, che ne pensate?
Errore suo?
Lunedì andrò lì con la macchina e sentiamo che dice.
Piuttosto di sta cosa era meglio il vecchio marcione.  (muro)





lower body workout split



"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

fabrizio

Generalmente i carrozzieri, una volta trovato il colore (sia per transcodifica o per ricerca col campione), si segnano il codice.
Molti di essi hanno il banco di tintometria direttamente in officina, altri vanno dal coloraio ma in entrambi i casi si va per codici.
Il colore non sbiadirà.
La cosa che va fatta è smontare i pezzi, passarli con la scotch-brite verde e riverniciarli col colore corretto.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

cerasette

Ma infatti avendone giá fatti due diciamo accettabili non ho capito perché ha sbagliato così. Bastava andare con la stessa tinta del cofano e andava bene. Per me non si é segnato proprio nulla. Se l'é fatto rifare ed é venuto male... lunedì sentiró che dice... mi basta anche una riverniciata solo per fuori ma così non si puó vedere....
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

claudyane6

genralmente col codice colore si fanno questi errori, basterebbe leggere il colore con l'apposito strumento e cerare il colore uguale

mio figlio fa il verniciatore in carrozzeria e fanno così

cerasette

Infatti! Io gli ho lasciato anche il vecchio parafango, più di così.... non so cosa abbiano combinato ma é nettamente sbagliato. Nemmeno il cofano ad essere precisi é perfetto ma é molto più vicino e la differenza si nota davvero poco, na questo parafango é inguardabile.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

fabrizio

Beh, il carrozza parrebbe essere daltonico peró la pistola la sa tenere in mano. Tieni conto che con 60 euro qui a Roma ci ho verniciato a malapena le due semicalotte degli specchietti del Volvo. Vedrai che risolvi amichevolmente e magari crei l'occasione per fargli fare anche il parafango posteriore sinistro. La macchina é bella, merita...
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cerasette

#7
Ma infatti doveva essere 70 poi ha calato 60, per me sapeva benissimo di aver sbagliato e ha provato a calare sul prezzo.
Il fatto è che un lavoro così non ne vale neanche 10 perchè è semplicemente inutile....
La macchina in realtà avrebbe bisogno di una rifacitura completa dei fondi e anche il telaio non è che versi in ottime condizioni, la tengo per un valore affettivo, ci ho imparato a guidare e ci sono praticamente cresciuto sopra. Era della ex moglie di un mio zio e gira per il quartiere da un anno prima che io nascessi, son cose per me importanti. Non fosse per ciò l'avrei venduta da mo per un bel conservato e invece prima o dopo mi toccherà spenderci ancora su per rifare i fondi e non solo...
Ho tutta la collezione in un bustone delle assicurazioni anno per anno, ricevute di lavori, tagliandi carte e scartoffie bolli ecc. dal 78 ad oggi.
Come ti dicevo son cose per me importanti, magari per altri sono carta straccia ma è la sua storia come noi abbiamo la nostra ...
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fabrizio

Ti capisco, anche io mi lego ai ricordi; occhio al telaio, se puoi metti delle foto.
(felice)
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cerasette

Citazione da: fabrizio - 07 Giugno 2020, 13:08:41 PM
Ti capisco, anche io mi lego ai ricordi; occhio al telaio, se puoi metti delle foto.
(felice)

é la classica situazione di pedaliera andata, fori e fiorellini che colpiscono anche la pancia del telaio, ma i longheroni reggono bene non vi sono segni di cedimento.
é un telaio del '78, di produzione sicuramente più robusta e longeva degli ultimi... non è situazione eterna ma regge, ed non è così da due giorni....
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fabrizio

Citazione da: cerasette - 07 Giugno 2020, 22:29:43 PM
é la classica situazione di pedaliera andata, fori e fiorellini che colpiscono anche la pancia del telaio, ma i longheroni reggono bene non vi sono segni di cedimento.
é un telaio del '78, di produzione sicuramente più robusta e longeva degli ultimi... non è situazione eterna ma regge, ed non è così da due giorni....
Se la corrosione ha attaccato la fodera del telaio verifica che non sia passante.
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cerasette

Citazione
Se la corrosione ha attaccato la fodera del telaio verifica che non sia passante.

Se intendi se ho buchi sotto la macchina quello no per fortuna.

Sono tornato dal carrozziere e ha ammesso l'errore attribuendolo al colorificio.
Questo giro gli ho lasciato il fianchetto come campione e il parafango (io preferisco sempre i pezzi smontati per un lavoro pulito) e mi proponeva di ripassare anche un po' il cofano
in quanto ha ammesso che una lievissima differenza c'è, ma a me non ispira tanto, la differenza è minima e il lavoro è stato fatto pulito a pezzi smontati quindi io ci passerei sopra.
In ogni caso ora la procedura è rifare il pezzo e rimontarlo, vedere come va il tutto insieme e poi decidere se ripassare anche il cofano o no, ma la cosa fondamentale è che il parafango sia accettabile.
Nel frattempo ho composto un'arlecchinata per circolare   (superok)



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fabrizio

Citazione da: cerasette - 09 Giugno 2020, 10:45:43 AM

Se intendi se ho buchi sotto la macchina quello no per fortuna.


No, intendo "sopra" la macchina, ovvero la parte di telaio dove poggi i tacchi quando guidi.
Intuisco che hai pubblicato delle foto ma l'attuale firewall non mi consente di vederle, quando avvio l'altro PC le guardo.
(felice)
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cerasette

Eh beh certo purtroppo all'interno è passante. credo che prima o dopo un telaio galvanizzato si interporrà sulla mia strada.... (nonso)

Citazione
Intuisco che hai pubblicato delle foto ma l'attuale firewall non mi consente di vederle, quando avvio l'altro PC le guardo.
(felice)

Si ho caricato due foto ma non del telaio.
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fabrizio

Citazione da: cerasette - 09 Giugno 2020, 14:18:54 PM
Eh beh certo purtroppo all'interno è passante. credo che prima o dopo un telaio galvanizzato si interporrà sulla mia strada.... (nonso)

Se intendi quello zincato, i modelli che ho visto in vendita sono zincati a fuoco il che vuol dire che vengono immersi nello zinco fuso e ciò provoca deformazioni permanenti; inoltre ho visto foto in cui erano molto evidenti delle "soffiature", ovvero delle impurità sul metallo che a contatto con lo zinco fuso si sono vaporizzate, lasciando zone scoperte.

Citazione da: cerasette - 09 Giugno 2020, 14:18:54 PM

Si ho caricato due foto ma non del telaio.

Bella, stanno bene quei colori!
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cerasette


Citazione

Se intendi quello zincato, i modelli che ho visto in vendita sono zincati a fuoco il che vuol dire che vengono immersi nello zinco fuso e ciò provoca deformazioni permanenti; inoltre ho visto foto in cui erano molto evidenti delle "soffiature", ovvero delle impurità sul metallo che a contatto con lo zinco fuso si sono vaporizzate, lasciando zone scoperte.



Quindi vuoi dire che i telai di produzione odierna non sono affidabili?
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fabrizio

Se li prendi da Cassis sono certificati e omologati, anche perchè hanno rilevato da Citroen i macchinari per costruirli, sono quindi conformi all'originale; su youtube c'è anche un bel filmato della costruzione.
Li vendono in cataforesi, tecnica di verniciatura per immersione dell'intero pezzo che viene caricato elettricamente, oppure zincati a caldo, con le perplessità di tale tecnica di cui sopra...
Mi pare che poi vendano anche un tipo che è in lamiera senza passivazione ma personalmente non lo prenderei.
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px200

Ciao a tutti,
dico la mia, quando ho fatto riparare uno sportello posteriore ,non della dyane , al mio carrozziere ha,come ha detto lui ,sfumato lo sportello anteriore e il parafango posteriore ,così da evitare lo stacco visivo netto tra le due colorazioni,quella della riparazione e quella esistente già logora dal sole,perchè,sempre a detta sua,è difficile rifare un colore uguale a uno che già sono anni che prende le intemperie e con questo sistema ,forse più costoso ma efficace,si inganna l'occhio.
Questo vale per piccole differenze,nel tuo caso,anche sfumando non si sarebbe risolto niente.
   

cerasette

Citazione da: px200 - 10 Giugno 2020, 13:21:33 PM
Ciao a tutti,
dico la mia, quando ho fatto riparare uno sportello posteriore ,non della dyane , al mio carrozziere ha,come ha detto lui ,sfumato lo sportello anteriore e il parafango posteriore ,così da evitare lo stacco visivo netto tra le due colorazioni,quella della riparazione e quella esistente già logora dal sole,perchè,sempre a detta sua,è difficile rifare un colore uguale a uno che già sono anni che prende le intemperie e con questo sistema ,forse più costoso ma efficace,si inganna l'occhio.
Questo vale per piccole differenze,nel tuo caso,anche sfumando non si sarebbe risolto niente.


No infatti qui bisognava rifare tutto. staremo a vedere... per ora giro arlecchino che mi diverte pure  ;)
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cerasette

Citazione da: fabrizio - 09 Giugno 2020, 22:56:57 PM
Se li prendi da Cassis sono certificati e omologati, anche perchè hanno rilevato da Citroen i macchinari per costruirli, sono quindi conformi all'originale; su youtube c'è anche un bel filmato della costruzione.
Li vendono in cataforesi, tecnica di verniciatura per immersione dell'intero pezzo che viene caricato elettricamente, oppure zincati a caldo, con le perplessità di tale tecnica di cui sopra...
Mi pare che poi vendano anche un tipo che è in lamiera senza passivazione ma personalmente non lo prenderei.

Si mi riferivo a quelli, mi pare di aver capito in questi anni che l loro qualità è indiscussa, almeno il primo tipo di cui parli.
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fabrizio

Però verifica, magari non hai necessità di dover cambiare il telaio che comunque tra ricambio e spedizione ti costerebbe più di mille euro: molti lo fanno riparare, ovviamente ti devi affidare ad officine serie, che sappiano interpretare e rispettare il progetto originale e che soprattutto curino molto bene la parte interna una volta rimossa la lamiera superiore. Quando hai modo, e se vuoi, potresti pubblicare delle foto.
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claudyane6

se vai nella mia galleria vedi il lavoro che ho fatto per la mia rossa, quella sospesa....



non sono un gran fotografo   

cerasette

Citazione
ovviamente ti devi affidare ad officine serie, che sappiano interpretare e rispettare il progetto originale e che soprattutto curino molto bene la parte interna una volta rimossa la lamiera superiore.

Hai detto la parolina magica  ;) Con quali garanzie poi è tutto da vedere....

Quando ho occasione faccio delle foto anche se non è un bel vedere. Poi ti dirò per una volta 1000 euro si possono pure spendere, mi preoccupa di più il rifacimento dei fondi a dire il vero...
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cerasette

Citazione da: claudyane6 - 11 Giugno 2020, 13:52:58 PM
se vai nella mia galleria vedi il lavoro che ho fatto per la mia rossa, quella sospesa....



non sono un gran fotografo

Scusate l' ignoranza come ci arrivo alla galleria?  ;D
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

claudyane6

come vai per caricare le foto

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php?cat=1

da qui un poi puoi trovare tutti gli album utenti in ordine alfabetico

per semplificare ti do un aiutino

Inizio > Galleria utenti > claudyane6 > claudyane 6

fabrizio

Citazione da: cerasette - 11 Giugno 2020, 15:38:33 PM

Hai detto la parolina magica  ;) Con quali garanzie poi è tutto da vedere....

Quando ho occasione faccio delle foto anche se non è un bel vedere. Poi ti dirò per una volta 1000 euro si possono pure spendere, mi preoccupa di più il rifacimento dei fondi a dire il vero...

Beh si, fondi e parafiamma sono un po' una scocciatura...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

cerasette

Citazione da: claudyane6 - 11 Giugno 2020, 21:26:48 PM
come vai per caricare le foto

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php?cat=1

da qui un poi puoi trovare tutti gli album utenti in ordine alfabetico

per semplificare ti do un aiutino

Inizio > Galleria utenti > claudyane6 > claudyane 6

Grazie, di solito le carico su server esterni tipo postimage
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claudyane6

è preferibile caricarle qui le foto, sarai sicuro di ritrovarle, su server esterni a volte spariscono, poi dipende dal server

cerasette

Citazione da: claudyane6 - 12 Giugno 2020, 08:03:37 AM
è preferibile caricarle qui le foto, sarai sicuro di ritrovarle, su server esterni a volte spariscono, poi dipende dal server

Hai ragione infatti volevo, ma non mi sono peritato di farlo. Serve un altro account per entrare lì? perchè vedo che con l'account del forum non mi legga...
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cerasette

Citazione da: cerasette - 12 Giugno 2020, 10:23:37 AM
Citazione da: claudyane6 - 12 Giugno 2020, 08:03:37 AM
è preferibile caricarle qui le foto, sarai sicuro di ritrovarle, su server esterni a volte spariscono, poi dipende dal server

Hai ragione infatti volevo, ma non mi sono peritato di farlo. Serve un altro account per entrare lì? perchè vedo che con l'account del forum non mi legga...

non mi logga...
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