Guarnizione piantone sterzo

Aperto da fabrizio, 12 Giugno 2020, 20:09:30 PM

« precedente - successivo »

fabrizio

Ciao a tutti,
nel foro sulla traversa bassa della cabina dove passa il piantone dello sterzo, quale guarnizione ci va?
Questa? https://www.burton2cvparts.com/stuurpijprubber-onder-2cv
oppure questa?
https://www.burton2cvparts.com/stuurpijp-rubber-voetenbak

(a parte il trascurabilissimo fatto che Burton le ha finite entrambe.... )
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

cerasette

Magari dico una monata, ma non potrebbe trattarsi del medesimo ricambio con grado di qualità diverso? uno è qualità 4, l'altro 3 e costa il doppio, è fatto meglio con una specie di Oring che sembra teflon all'interno...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Golf

Ragazzi, sono la stessa cosa.
Uno è nuovo prodotto adesso, l'altro usato ma originale.
Se leggete le descrizioni si capisce.
Il gommone ha una sede in cui si inserisce un anellino in nylon che fa da tenuta sul piantone.
Attenzioni che alcuni rivenditori vendono le due cose separate, quindi si rischia di comprare il gommone senza l'anello bianco
(felice)

Golf

Cassis è uno di quelli che li vende separati.
Li ha e costano entrambi una decina di euro

(felice)

Golf

Non spaventatevi se il gommone ha una forma strana, prima di montarlo va ripiegato su se stesso e ci va infilato l'anello bianco.
(felice)

Golf

Citazione da: Golf - 12 Giugno 2020, 22:24:19 PM
Cassis è uno di quelli che li vende separati.
Li ha e costano entrambi una decina di euro

(felice)

Per entrambi intendo tutti e due insieme.
Sono stanchino e rimba stasera  ;D

cerasette

Scusa questo discorso vale anche sulla Dyane? Io ne ho uno d'origine integro ma bello smollaccione e non mi sembra abbia anelli di tenuta al suo interno.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Golf

Identico.
L'anello bianco con il tempo ingiallisce e si ricopre di sporcizia diventando scuro
Se la macchina  è originale ci deve essere, sporco e usurato ma presente.
Se non c'è vuol dire che è passato qualcuno.....
C'è un modo per scoprire se c'è, ma è leggermente invasivo......
(felice)

fabrizio

Bene, la lavagna me la sono preparata in silenzio, nel tempo e in maniera poco vistosa.
Poi ho creato questo topic che ufficializza la posizione e lo status di "lavagnato": che fosse usato c'era scritto e non ci ho fatto caso; complice il fatto che non mi è passato per la mente che un articolo di gomma potesse essere rivenduto usato... Vabbè, tanto Burton non li ha entrambi, problema risolto....
Ora, da qui dietro, lo cerco su un altro sito...
Grazie Ste, grazie Cerasette.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

cerasette

Citazione
C'è un modo per scoprire se c'è, ma è leggermente invasivo......
(felice)

Tipo mollare il piantone e alzarlo quel tanto che basta per verificare... ma a quel punto ce lo metto nuovo direttamente al primo ordine di pezzettini che faccio  (su)

Fabrizio non credo avrai problemi a trovarlo da Pavan o un pó ovunque.
Certo é che quello di Burton riprodotto sembra proprio di alta qualità... e poi ti do ragione io un pezzo di gomma usato per quanto ben messo non lo comprerei se non in regalo  ;D
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Golf

Citazione da: cerasette - 13 Giugno 2020, 10:32:04 AM
Citazione
C'è un modo per scoprire se c'è, ma è leggermente invasivo......
(felice)

Tipo mollare il piantone e alzarlo quel tanto che basta per verificare... ma a quel punto ce lo metto nuovo direttamente al primo ordine di pezzettini che faccio  (su)

Fabrizio non credo avrai problemi a trovarlo da Pavan o un pó ovunque.
Certo é che quello di Burton riprodotto sembra proprio di alta qualità... e poi ti do ragione io un pezzo di gomma usato per quanto ben messo non lo comprerei se non in regalo  ;D

Non esageriamo .....
Basta prendere un piccolo cacciavite a taglio e scostare la gomma lentamente a filo del piantone.
Se c'è si vede subito.
È chiaro che bisogna avere manualità,altrimenti si rischia di far danni.
(felice)

cerasette

Beh nel senso di tirarlo fuori e pulirlo per bene... ma a quel punto lo cambio. Per esserci l'anello ci sará, sono sicuro che come dici tu é sporco e annerito anche perché a volte col caldo estivo cigola tra gomma e piantone e sono costretto a mettere un pó di lubrificante....
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

Bene il lubrificante aggredisce la gomma che si gonfia e cigola di più.
l'anello che deve essere all'interno è in nylon e serve ad evitare il contatto tra gomma e piantone per evitare cigolii...

cerasette

Citazione da: guidowi - 21 Luglio 2020, 16:08:37 PM
Bene il lubrificante aggredisce la gomma che si gonfia e cigola di più.
l'anello che deve essere all'interno è in nylon e serve ad evitare il contatto tra gomma e piantone per evitare cigolii...

Sarà ma ormai è bello che andato è da mo che ho in preventivo di cambiarlo, ma alla fine mi sono scordato perchè magia delle magie non cigola più  ;D
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

bibino59

Citazione da: cerasette - 13 Giugno 2020, 10:32:04 AM
Citazione
C'è un modo per scoprire se c'è, ma è leggermente invasivo......
(felice)

Tipo mollare il piantone e alzarlo quel tanto che basta per verificare... ma a quel punto ce lo metto nuovo direttamente al primo ordine di pezzettini che faccio  (su)

Fabrizio non credo avrai problemi a trovarlo da Pavan o un pó ovunque.
Certo é che quello di Burton riprodotto sembra proprio di alta qualità... e poi ti do ragione io un pezzo di gomma usato per quanto ben messo non lo comprerei se non in regalo  ;D

Dice il saggio:
"prima di sostituire un pezzo anche un po' vecchiotto ma ORIGINALE con uno nuovo RIFATTO OGGI...
PENSACI 10  VOLTE, e poi altre 10. Poi decidi pure"
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

px200



Dice il saggio:
"prima di sostituire un pezzo anche un po' vecchiotto ma ORIGINALE con uno nuovo RIFATTO OGGI...
PENSACI 10  VOLTE, e poi altre 10. Poi decidi pure"

[/quote]

BEN DETTO

cerasette

Citazione da: bibino59 - 22 Luglio 2020, 09:58:12 AM
Citazione da: cerasette - 13 Giugno 2020, 10:32:04 AM
Citazione
C'è un modo per scoprire se c'è, ma è leggermente invasivo......
(felice)

Tipo mollare il piantone e alzarlo quel tanto che basta per verificare... ma a quel punto ce lo metto nuovo direttamente al primo ordine di pezzettini che faccio  (su)

Fabrizio non credo avrai problemi a trovarlo da Pavan o un pó ovunque.
Certo é che quello di Burton riprodotto sembra proprio di alta qualità... e poi ti do ragione io un pezzo di gomma usato per quanto ben messo non lo comprerei se non in regalo  ;D

Dice il saggio:
"prima di sostituire un pezzo anche un po' vecchiotto ma ORIGINALE con uno nuovo RIFATTO OGGI...
PENSACI 10  VOLTE, e poi altre 10. Poi decidi pure"


Questo è saggio ma non sempre vero, soprattutto per gomme e plastiche.
Ricordo quante sclerate con le guide in plastica dei finestrini della Dyane.
Era tutto un andare al ferro vecchio, compra il pezzo cotto e imbarcato e dopo sei mesi punto a capo crepato o spezzato (e i vetri che se ne andavano a passeggio...)
Poi un bel giorno su un sito inglese una riproduzione perfetta (non economica e non quegli orrori in lamierino), comprati e felicemente usati da quindici anni a questa parte e sono ancora perfetti.
Quindi come tutte le cose la virtù sta nel mezzo....
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

fabrizio

Citazione da: cerasette - 24 Luglio 2020, 00:42:50 AM
Questo è saggio ma non sempre vero, soprattutto per gomme e plastiche.
Ricordo quante sclerate con le guide in plastica dei finestrini della Dyane.
Era tutto un andare al ferro vecchio, compra il pezzo cotto e imbarcato e dopo sei mesi punto a capo crepato o spezzato (e i vetri che se ne andavano a passeggio...)
Poi un bel giorno su un sito inglese una riproduzione perfetta (non economica e non quegli orrori in lamierino), comprati e felicemente usati da quindici anni a questa parte e sono ancora perfetti.
Quindi come tutte le cose la virtù sta nel mezzo....

Spesso sta nel prezzo. "Poco spenni, poco appenni" (trad. da rom.sco: "Poco spendi, poco appendi", antico adagio romanesco)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

cerasette


Citazione
Spesso sta nel prezzo. "Poco spenni, poco appenni" (trad. da rom.sco: "Poco spendi, poco appendi", antico adagio romanesco)

Questo più che saggio è proprio vangelo  ;)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

fabrizio

Per questo gli acquisti vanno fatti oculatamente; il mercato online è vantaggioso poichè consente di confrontare più offerte e scegliere le qualità che si ritengono più adatte allo scopo. Tuttavia ho dovuto acquistare pezzi da almeno 4 siti e il vero problema sono state le spese di spedizione: tutti avevano tutti i pezzi necessari ma mi è toccato suddividere gli acquisti per le evidenti (o sperimentate...) cadute di qualità di alcuni articoli.
Ammetto di sembrare complottistico, ma sto elaborando la teoria che tutto ciò sia voluto per spartirsi il mercato, un po' come avviene per le assicurazioni....
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

cerasette

Citazione da: fabrizio - 25 Luglio 2020, 12:37:43 PM
Per questo gli acquisti vanno fatti oculatamente; il mercato online è vantaggioso poichè consente di confrontare più offerte e scegliere le qualità che si ritengono più adatte allo scopo. Tuttavia ho dovuto acquistare pezzi da almeno 4 siti e il vero problema sono state le spese di spedizione: tutti avevano tutti i pezzi necessari ma mi è toccato suddividere gli acquisti per le evidenti (o sperimentate...) cadute di qualità di alcuni articoli.
Ammetto di sembrare complottistico, ma sto elaborando la teoria che tutto ciò sia voluto per spartirsi il mercato, un po' come avviene per le assicurazioni....

Le spese sono il vero problema, un paio di settimane vado a fare benzina e mi accorgo che esce benzina da sotto il parafango, praticamente il raccordo in gomma tra tubo e serbatoio dopo 42 anni di servizio si era definitivamente screpolato e aveva cominciato a perdere in un punto dove si era aperta una falla.
Per tirare avanti due regole: non più di 15 euro di benzina e giri di nastro telato per sicurezza.
Per farla breve il prezzo mi serviva al più presto e l'ho ordinato, però pagare quasi la stessa cifra del pezzo di spese che sarebbero potute costare tranquillamente tre o quattro euro è assurdo.
Bisognerebbe sempre ammucchiare le cose che servono e ordinare in blocco, ma se hai l'emergenza, che fai?...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"