Impianto audio non invasivo bluetooth

Aperto da Golf, 22 Giugno 2020, 16:16:28 PM

« precedente - successivo »

Golf


Eccomi con una nuova idea per un impianto audio assolutamente non invasivo,metti e togli,per 2CV e Dyane ecc ecc....

Necessario per utilizzarlo:

Una 2CV o derivata senza radio

Una presa accendisigari,meglio se sempre sotto tensione.

L'idea parte da una vecchia realizzazione che avevo gia' postato,un insieme di 2 casse a bauletto con applicazione magnetica,un piccolo T-Amp e un cavetto rca/jack da connettere ad una sorgente,cellulare o simili.

Il tutto alimentato da una comunissima presa accendisigari.

La nuova idea e' stata quella di inserire una scheda ampli bluetooth all'interno di una delle 2 casse,alimentare il tutto con un cavo 12volt da presa accendisigari,e portare il segnale alla seconda cassa con un piccolo cavetto.

Questa la scheda:



Qui alloggiata nella cassa dx:



I connettori di alimentazione e connessione alla cassa sx:



Qui l'insieme pronto per l'installazione:



Il fissaggio delle due casse avviene per mezzo di questi magneti rivestiti in gomma,molto potenti:



Vanno fissate sotto la plancia portaguanti,una a dx e una a sx:





Una volta collegato il connettore alla presa accendisigari entano in funzione,nessun interruttore inutile,per spegnerle basta sfilare la spina dall'accendisigari.
Utilizzo semplicissimo,tempo di montaggio circa tre minuti.

Dopo aver acceso il sistema,basta connettere il proprio cellulare e ascoltare tutta la musica che si vuole.
Il volume si regola dal telefono.

Essendo a calamita,le casse possono essere posizionate anche in altri punti,basta ci sia del metallo:







La posizione fuori dalla porta anteriore destra permette un ascolto all'esterno senza dover alzare troppo il volume,quando ci si ferma per un pic nic o nelle classiche situazioni da raduno.

Alla prossima idea.

(felice)

claudyane6


m.real

 (felice) Ottimo lavoro Stefano  (appl) (appl) come sempre del resto (superok)
Vedo che sei riuscito a coinvolgere anche la zia (sorpreso) (sorpreso) era tanto che non si vedevano sue foto.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

10nico

Noto un notevole lavoro di affinamento ed ottimizzazione che rende il tutto davvero "seamless"!  (sorpreso)

Complimenti Golf!  (bravo) (compl)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

jojo54

Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

caterpippo

ma se ti chiedessi se me costruissi  uno ,dietro ovvio compenso, sarebbe plausibile?
ti lascio mio cel 3892780609 paolo

Golf


caterpippo

ringrazio stefano per lo splendido apparecchio audio con bluetooth: ingaggia subito con mio cell si ascolta staticamente da dio e e in movimento devo abbassare l'audio per sentire il motore :) casse strepitose!!!!!.... si attacca con i suoi magneti a qualsiasi punto ferroso della mio dyane e non cadono nemmeno sulle stradine di campagna: semplicemente perfetto :) (appl) (guid) (superok)
ps appena riesco postero' un video-ascolto

Dany

Ciao Stefano

potresti darci i riferimenti su dove reperire la scheda ?

Grazie !
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Golf

Citazione da: caterpippo - 29 Luglio 2020, 18:33:53 PM
ringrazio stefano per lo splendido apparecchio audio con bluetooth: ingaggia subito con mio cell si ascolta staticamente da dio e e in movimento devo abbassare l'audio per sentire il motore :) casse strepitose!!!!!.... si attacca con i suoi magneti a qualsiasi punto ferroso della mio dyane e non cadono nemmeno sulle stradine di campagna: semplicemente perfetto :) (appl) (guid) (superok)
ps appena riesco postero' un video-ascolto

Grazie Paolo.

(felice)

Golf

Citazione da: Dany - 30 Luglio 2020, 10:25:50 AM
Ciao Stefano

potresti darci i riferimenti su dove reperire la scheda ?

Grazie !

Ciao Dany.

Basta digitare "scheda audio bluetooth"  su Google e ne appaiono a decinaia.....  ;D

(felice)

Golf


Con la stessa tipologia di scheda ho realizzato anche una Winebox Audio.

Non c'entra un tubo con le 2cv,ma il concetto e' simile.

Qui pero' l'alimentazione e' a 220 volt,con un alimentatore 220/12.





In questo caso ho inserito anche dei Vu meter analogici illuminati.

Danno un tono vintage a tutto l'insieme.

Chiaramente sempre plugin,inserisci la spina nella presa e ti connetti con il cell.

Qui ho usato una cassetta di una bottiglia da tre litri,quindi spazio illimitato.

Adesso ho in lavorazione una cassetta da 1,5 lt,piu piccola e piu complicata.

Metto solo una piccola anteprima:



(felice)

fabrizio

Questa di usare le cassette delle bottiglie di vino è un colpo di genio. Anni fa feci due casse di simili dimensioni per una barca e spesi parecchio tempo a tagliare e squadrare fogli di MDF, senza parlare degli incollaggi e delle impiallacciature... Bel colpo Stefano!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

m.real

 (felice) Si e veramente un grande \ ottimo lavoro .
Bravo Stefano  (appl) (appl) (bravo) (compl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Golf



Dopo vari lavori di verniciatura foratura e cablaggio,ho terminato anche la seconda winebox audio che avevo messo in anteprima lavori qui sopra.

Cablaggi della parte frontale:



E montaggio delle apparecchiature elettroniche,alimentatore,scheda amplificatore bluetooth
e scheda controller vumeter.



Eccola assemblata pronta per l'uso:



E qui richiusa con il suo coperchio,a sembrare una cassetta portabottiglie normalissima:



Alla prossima realizzazione.

(felice)

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Tad

Questa non l'avevo vista, bravo Stefano. E intanto con la scusa di dover realizzare la winebox audio ti sei bevuto il vino!  (muoio)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Golf

Ciao Simone.

La bottiglia non l'ho ancora aperta, la tengo per la fine covid, è una magnum, e da solo ci metterei una settimana a  finirla.
Meglio in compagnia, magari al primi raduno utile!!
(felice)

Tad

Citazione da: Golf - 07 Novembre 2020, 18:28:34 PM
Ciao Simone.

La bottiglia non l'ho ancora aperta, la tengo per la fine covid, è una magnum, e da solo ci metterei una settimana a  finirla.
Meglio in compagnia, magari al primi raduno utile!!
(felice)

(su) (su)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

claudyane6


Golf


Ho fatto una ulteriore realizzazione sul tema Wine Box Audio,questa volta su commissione e con alimentazione a batteria.

Il sistema e' molto pratico per essere usato in 2CV,anche solo appoggiato sul sedile.

Questa volta la realizzazione e' in orizzontale,ed ho sfruttato anche la sezione radio della scheda ampli,che rimane sempre la stessa.

Tutto il materiale mi e' stato fornito dal committente,in questo caso  La Zia.

Il box in legno:





Qui ho posizionato la scheda a favore di telecomando e di accesso agli slot SD e USB.

Qui il supporto scheda,realizzato con pezzi della stessa cassetta,in questo caso lo strangolo del collo bottiglia:



Qui i componenti montati:



E la Wine Box Audio pronta per l'uso:



Ho utilizzato componenti economici,due casse Pioneer da 10" e una coppia di tweeter finti Hertz.

La scheda la solita,prezzo sempre sotto i 20 euro.

La batteria e' l'unica cosa mai provata.

Sono delle batterie cinesissime,realizzate con tre batterie da cellulare in serie.

Le recensioni su Amazon sono medie.

Resta da vedere la durata nel tempo.

La ricarica della batteria si effettua con caricatore tipo cellulare.

Dalle prove effettuate prima della consegna all'utilizzatore finale sembra che la batteria dia una buona durata.

Alla prossima realizzazione,gia' in cantiere.

(felice)




m.real

 (felice) Ciao Stefano complimenti per l'ottimo lavoro  (appl) (appl) ,spero che la zia l'ho faccia vedere e sentire dal vivo.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Mick

Citazione da: Golf - 22 Giugno 2020, 16:16:28 PM
Qui l'insieme pronto per l'installazione:



Buonasera Stefano (felice)
Queste casse con attacco magnetico mi piacciono molto esteticamente. Potresti darmi la marca e qualche riferimento sul modello? Ti ringrazio anticipatamente :)

Golf


Ciao Mick.

Le casse a bauletto le trovi su Amazon:

Rockwood XHB-302   costano sui 30,00 euro

Le calamite le ho prese su CALAMITE.ORG

Sul sito,molto fornito,trovi i dischi magnetici gommati da 66 mm da avvitare alla base delle casse,costano
circa 10,00 euro cadauno.

Se ti servono come casse passive sei a posto,se invece Vuoi sapere dove trovare la scheda ampli da montare all'interno e i vari connettori per trasformarle in casse amplificate bluetooth,chiedi pure.

Buon lavoro


Mick

Citazione da: Golf - 07 Maggio 2021, 07:29:52 AM

Ciao Mick.

Le casse a bauletto le trovi su Amazon:

Rockwood XHB-302   costano sui 30,00 euro

Le calamite le ho prese su CALAMITE.ORG

Sul sito,molto fornito,trovi i dischi magnetici gommati da 66 mm da avvitare alla base delle casse,costano
circa 10,00 euro cadauno.

Se ti servono come casse passive sei a posto,se invece Vuoi sapere dove trovare la scheda ampli da montare all'interno e i vari connettori per trasformarle in casse amplificate bluetooth,chiedi pure.

Buon lavoro
Buongiorno Stefano. Anzitutto grazie mille per le tue informazioni, ho potuto subito individuare gli articoli :)
Ci ho riflettuto un po' e credo proprio che vorrei mettere in pratica la tua stessa realizzazione, che trovo molto compatta e molto poco invasiva a livello di spazio occupato e di cablaggi vari. Perciò se potessi indirizzarmi anche sul resto della componentistica te ne sarei estremamente grato (felice)

Golf


Ciao Mick.

Girami un cell in privato,cosi' ti mando i link di amazon su wa e non sbagli.

La scheda ampli ,i connettori e il cavo accendisigari per il +  12

(felice)


Golf


Buongiorno Mick,come va la tua realizzazione?

Hai trovato tutti i componenti?

(felice)

Mick

Citazione da: Golf - 20 Maggio 2021, 13:44:25 PM

Buongiorno Mick,come va la tua realizzazione?

Hai trovato tutti i componenti?

(felice)
Ciao Stefano (felice)
Ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi hai dato per reperire tutto il necessario. Al momento sono in stallo per vari motivi e per mancanza di tempo, in compenso ho trovato in casa nel "reparto musica" due casse che potrebbero fare al caso mio e che prevedo di fissare con un paio di calamite come hai fatto tu. Lungi da me inquinare il tuo thread, allego soltanto una foto:

C'è da dire che sono molto grandi per stare sotto la mensola portaoggetti, ma sufficientemente compatte per essere inserite sotto al sedile posteriore, infatti non toccano anche con i passeggeri seduti. Non mi resta che provarle, quando sarà il momento :)