Problemi cambio olio e filtro

Aperto da 2cvbianca, 01 Agosto 2020, 01:28:35 AM

« precedente - successivo »

2cvbianca

Ciao a tutti, oggi ho fatto il cambio dell'olio annuale alla mia 2cv , ma non sono riuscito a svitare il filtro olio vecchio, perché mi si è rotta la chiave... ( quella con la catena di bici...).

Purtroppo, dovendo spostare la macchina, le ho dovuto mettere già l'olio nuovo...

Ora ho un dubbio: quando domani comprerò la chiave nuova, oltre al filtro dovrò cambiare nuovamente l'olio, oppure posso limitarmi a rabboccare solo quello che inevitabilmente colerà smontando il filtro, senza svuotare anche la coppa?

giorgio

Ciao 2CVbianca:

Di norma il filtro olio si avvita e si svita semplicemente a mano, con un po' di forza; prova a scaldare un po' l'olio motore facendogli fare qualche giro e poi prova a svitarlo a mano

( togli il parafango, così lavori più comodo); certo che l'olio rimasto nel filtro si è mescolato all'olio nuovo, ma secondo me è una quantità piccola che puoi compensare con l'aggiunta di olio nuovo.

Personalmente io ho sempre tolto l'olio dalla coppa, dato che faccio sempre il cambio olio e filtro in un'unica operazione, per cui non so dirti se per cambiare solo il filtro bisogna svuotare tutto l'olio.

(felice)                                (felice)                           (felice)

guidowi

normalmente il filtro si stringe (FORTE) a mano ma per svitarlo ci vuole sempre la chiave.
Ti consiglio quella con le tre dita che serrano le scanalature del filtro a quella a catena che slitta sempre.
Nel filtro ci sta mezzo kg ma quando lo smonti devi montare alla svelta quello nuovo o ne perdi di più.
Poi rabbocchi.

M@urizio

Citazione da: giorgio - 01 Agosto 2020, 07:14:18 AM
Ciao 2CVbianca:

prova a scaldare un po' l'olio motore facendogli fare qualche giro e poi prova a svitarlo a mano


Tentar non costa nulla anche se ho la sensazione che il motore caldo contribuisca a far "legare" di più la guarnzione del filtro e a impedirne la rotazione.

Quanto alla chiave, io ho sempre preferito quella a catena (di buona qualità) o quella a nastro in quanto più fai forza per svitare, più stringi il corpo del filtro.

Un'accortezza importante... nello svittaggio tenere sempre la chiave perfettamente ortogonale alla cartuccia.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Golf


ortogonale
/or·to·go·nà·le/
aggettivo
In geometria elementare, di due enti che formano un angolo retto; part., di due rette in un piano che incontrandosi formano quattro angoli retti; di una retta che incontrando un piano in un punto è perpendicolare a tutte le rette uscenti da questo punto e giacenti nel piano; normale; perpendicolare.

Metto la definizione esatta della parola ortogonale, non vorrei che qualcuno si sbagliasse.

(felice)

Skassamakkinen

Citazione da: Golf - 01 Agosto 2020, 14:44:30 PM

ortogonale
/or·to·go·nà·le/
aggettivo
In geometria elementare, di due enti che formano un angolo retto; part., di due rette in un piano che incontrandosi formano quattro angoli retti; di una retta che incontrando un piano in un punto è perpendicolare a tutte le rette uscenti da questo punto e giacenti nel piano; normale; perpendicolare.

Metto la definizione esatta della parola ortogonale, non vorrei che qualcuno si sbagliasse.

(felice)

Mi piace sta cosa con tutte ste tette sul piano! (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

M@urizio

Citazione da: Golf - 01 Agosto 2020, 14:44:30 PM

ortogonale
/or·to·go·nà·le/
aggettivo
In geometria elementare, di due enti che formano un angolo retto; part., di due rette in un piano che incontrandosi formano quattro angoli retti; di una retta che incontrando un piano in un punto è perpendicolare a tutte le rette uscenti da questo punto e giacenti nel piano; normale; perpendicolare.

Metto la definizione esatta della parola ortogonale, non vorrei che qualcuno si sbagliasse.

(felice)

Hai fatto bene a precisare anche se volendo spaccare il capello in quattro è bene fare un'ulteriore precisazione:

quando si parla di ortogonale ci si riferisce a due enti che tra loro formano tra loro un angolo retto. Quando invece si parla di perpendicolare, sempre in geometria, ci si riferisce a una relazione fra rette che porta alla formazione di quattro angoli uguali   :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Golf

Citazione da: M@urizio - 01 Agosto 2020, 18:28:37 PM
Citazione da: Golf - 01 Agosto 2020, 14:44:30 PM

ortogonale
/or·to·go·nà·le/
aggettivo
In geometria elementare, di due enti che formano un angolo retto; part., di due rette in un piano che incontrandosi formano quattro angoli retti; di una retta che incontrando un piano in un punto è perpendicolare a tutte le rette uscenti da questo punto e giacenti nel piano; normale; perpendicolare.

Metto la definizione esatta della parola ortogonale, non vorrei che qualcuno si sbagliasse.

(felice)

Hai fatto bene a precisare anche se volendo spaccare il capello in quattro è bene fare un'ulteriore precisazione:

quando si parla di ortogonale ci si riferisce a due enti che tra loro formano tra loro un angolo retto. Quando invece si parla di perpendicolare, sempre in geometria, ci si riferisce a una relazione fra rette che porta alla formazione di quattro angoli uguali   :)

Allora mi sa che devi chiamare subito la Treccani, la definizione l'ho presa da li.
Non ci si può fidare più di nessuno a questo mondo.
Fai inserire subito la tua precisazione nei loro volumi!

(felice)

px200

Burton vende questa:

https://www.burton2cvparts.com/engine/filters/oilfilter-socket-for-filters-with-6-or-12-ridges

ma la trovate da qualsiasi ricambista generico , non da problemi di ortogonalità ne di perpedicolarità  ma sopratutto si evita di smontare parafango o altro.

Ciao a tutti.

M@urizio


Citazione da: Golf - 01 Agosto 2020, 14:44:30 PM


Allora mi sa che devi chiamare subito la Treccani, la definizione l'ho presa da li.
Non ci si può fidare più di nessuno a questo mondo.
Fai inserire subito la tua precisazione nei loro volumi!

(felice)

No, non è necessario, l'importante è capire ciò che intendevo.   :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Tad

Citazione da: px200 - 01 Agosto 2020, 22:17:22 PM
Burton vende questa:

https://www.burton2cvparts.com/engine/filters/oilfilter-socket-for-filters-with-6-or-12-ridges

ma la trovate da qualsiasi ricambista generico , non da problemi di ortogonalità ne di perpedicolarità  ma sopratutto si evita di smontare parafango o altro.

Ciao a tutti.

Anche io ho questa e mi ci trovo benissimo. Inoltre, volendo, per chi ha timore a stringere il filtro a mano e ha una dinamometrica permette un serraggio preciso. Io ho la dinamometrica, ma il filtro olio lo strigo a mano. Non è mai successo che ce la facessi poi a svitarlo a mano. Secondo me se uno ce la fa o è Maciste o il filtro non lo aveva serrato bene.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

M@urizio

Citazione da: Tad - 02 Agosto 2020, 08:27:09 AM

per chi ha timore a stringere il filtro a mano e ha una dinamometrica permette un serraggio preciso. Io ho la dinamometrica, ma il filtro olio lo strigo a mano. Non è mai successo che ce la facessi poi a svitarlo a mano. Secondo me se uno ce la fa o è Maciste o il filtro non lo aveva serrato bene.

L'uso di una dinamometrica per il serraggio del filtro olio credo sia una delle cose più inutili ridicole che si possano fare in meccanica...   (muoio)

Il serraggio a mano, per poca forza uno possa avere è sicuro.

Suggerimento che certamente tutti conoscono... una volta serrato a piacere svitarlo di qualche decimo di millimetro per consentire alla guarnizione di adattarsi alla base (oltre naturalmente aver lubrificato preventivamente la guarnizione).   ;)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Golf

Citazione da: M@urizio - 01 Agosto 2020, 23:22:55 PM

Citazione da: Golf - 01 Agosto 2020, 14:44:30 PM


Allora mi sa che devi chiamare subito la Treccani, la definizione l'ho presa da li.
Non ci si può fidare più di nessuno a questo mondo.
Fai inserire subito la tua precisazione nei loro volumi!

(felice)

No, non è necessario, l'importante è capire ciò che intendevo.   :)

Non preoccuparti, capiamo tutti benissimo ciò che intendi, anche perché non fai altro che esprimere concetti meccanici basilari farciti da "suggerimenti" banali ed inutili.
Sono sicuro che sul comodino hai il libro del perfetto meccanico........

(felice)

Golf

Citazione da: M@urizio - 02 Agosto 2020, 09:48:28 AM
Citazione da: Tad - 02 Agosto 2020, 08:27:09 AM

per chi ha timore a stringere il filtro a mano e ha una dinamometrica permette un serraggio preciso. Io ho la dinamometrica, ma il filtro olio lo strigo a mano. Non è mai successo che ce la facessi poi a svitarlo a mano. Secondo me se uno ce la fa o è Maciste o il filtro non lo aveva serrato bene.

L'uso di una dinamometrica per il serraggio del filtro olio credo sia una delle cose più inutili ridicole che si possano fare in meccanica...   (muoio)

Il serraggio a mano, per poca forza uno possa avere è sicuro.

Suggerimento che certamente tutti conoscono... una volta serrato a piacere svitarlo di qualche decimo di millimetro per consentire alla guarnizione di adattarsi alla base (oltre naturalmente aver lubrificato preventivamente la guarnizione).   ;)

Non capisco cosa ci sia da ridere.
Una forza di serraggio è quantificabile in un valore esatto, che nessuno può vietare di riprodurre con uno strumento apposito quale è una chiave dinamometrica.

Grazie per aver ricordato al mondo che la guarnizione del filtro olio va lubrificata.

(felice)

M@urizio

Citazione da: Golf - 02 Agosto 2020, 11:53:00 AM


Non capisco cosa ci sia da ridere.
Una forza di serraggio è quantificabile in un valore esatto, che nessuno può vietare di riprodurre con uno strumento apposito quale è una chiave dinamometrica.

Forse non sono stato chiaro... intendevo dire che si tratta di una procedura eseguita da un dilettante, un professionista usa la dinamometrica per serraggi importanti dove è basilare la chiusura a coppia.
In molti anni di esperienza non ho mai visto nessun Profesionista serrare il filtro con la dinamometrica.   :)

Citazione da: Golf - 02 Agosto 2020, 11:53:00 AMGrazie per aver ricordato al mondo che la guarnizione del filtro olio va lubrificata.


Prego!  :P
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Golf


In base a quali precisi indizi ti permetti di definire "dilettante" una persona che manco conosci e che ha raccontato un suo modo di operare assolutamente legittimo?

Solo per il fatto che tu non abbia mai visto nessun "professionista" farlo?
Ti ricordo che ci sono per il mondo, e sopratutto nel settore delle 2cv molti  "professionisti" che in  realtà sono dei gran dilettanti.
Mi sempra che tu abbia un modo  molto singolare per giudicare le persone.

(felice)


M@urizio

Citazione da: Golf - 02 Agosto 2020, 15:59:42 PM

In base a quali precisi indizi ti permetti di definire "dilettante" una persona che manco conosci e che ha raccontato un suo modo di operare assolutamente legittimo?


Questo è un forum pubblico dove ognuno, nel rispetto reciproco, è libero di esprimere la propria opinione, se te la sei presa significa che anche tu usi la dinamometrica per il serraggio del filtro olio e va bè non è grave c'è di peggio...   (felice)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Golf

Questo è un forum libero, e te ne do ragione.
Questo pero non ti dà il diritto di dare del dilettante ad un utente.
Anche perché tu stesso scrivi  "nel rispetto reciproco "


(felice)

M@urizio

Citazione da: Golf - 02 Agosto 2020, 16:47:33 PM
Questo è un forum libero, e te ne do ragione.
Questo pero non ti dà il diritto di dare del dilettante ad un utente.
Anche perché tu stesso scrivi  "nel rispetto reciproco "


Non ho dato del dilettante ad una persona specifica ma genericamente a chi usa la dinamometrica per il serraggio del filtro, questo è un mio libero parere confutabile in qualsiasi momento.

Anzi ci mancherebbe, invece di un improvvisato avvocato, mi sarei aspettato qualcuno che tecnicamente contestasse la affermazione.

  :)

"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Golf

M@aurizio,sono 2 cose distinte.

Mi spiace che tutti quelli che serrano il filtro dell'olio con la dinamometrica vengano chiamati principianti.

Per il discorso tecnico che vuoi, nemmeno io ho mai serrato il filtro dell'olio con la dinamometrica, ma solo a mano.
(nonostante la tua battuta).
Ma come sai, ognuno è libero di fare come più crede.
E poi, star lì a discutere sul filtro olio mi pare tempo sprecato.
Ci sono argomenti più importanti e più interessanti.

Quindi, visto che devo dire che mi stai pure diventando simpatico, parliamo di cose più tecniche.
E lasciamo stare gli avvocati che costano cari.

(felice)


M@urizio

Citazione da: Golf - 02 Agosto 2020, 17:56:15 PM

Ci sono argomenti più importanti e più interessanti.

Quindi, visto che devo dire che mi stai pure diventando simpatico, parliamo di cose più tecniche.


Allora sia simpatia reciproca!  (superok)

Comunque per chi volesse acquistare una dinamometrica per il filtro, lo sconsiglio in quanto lo spazio di manovra è limitato e perchè il costruttore (dei filtri) non indica mai la coppia di serraggio sulle istruzioni ma solo "serrare a mano".

Per me è perchè si fida dei muscoli dei meccanici...   (abbraccio) (abbraccio)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Tad

Nonostante io non abbia mai stretto il filtro dell'olio con la dinamometrica, né mi sia mai sognato di farlo, lo devo ammettere, sono un dilettante. D'altra parte non vedo proprio cosa ci sia di male, non è il mio mestiere.

Anzi, proprio perché nel mio mestiere devo considerare sempre ogni possibile circostanza o variabile ho pensato che magari possa esserci qualcuno che è diverso da me ... o da te M@urizio.

Anche la Moka la chiudo a mano (sono sicuro però che Vito, il barman del bar sotto casa, mi consideri un dilettante, pur non avendo lui mai fatto dell'ironia in merito) e del resto non ho mai visto nessuno che usi uno strumento per chuderla. Tuttavia, mia moglie non si sente sicura a chiuderla. Dice che non ce la fa e quando la chiude perde sempre. Se solo ci fosse un sistema per attaccarci la dinamometrica, magari con anche l'aiuto di una morsa, sono sicuro che potremmo dividerci il compito di fare il caffè ... peccato.

Sono anche sicuro che tu M@urizio la Moka la chiudi senza problemi e che forse non ti è mai venuto in mente che qualcuno possa non farcela.

Non ti dico poi cosa pensa di me il mio amico Pippo, che è stato meccanico Citroen tutta la vita, ben da prima che io nascessi, e che talvolta non usa la dinamometrica nemmeno quando è prescritta, perchè ormai la dinamometrica "ce l'ha nel polso". Sicuramente lui sarebbe meritevole del tuo rispetto.

D'altra parte penso anche che questo forum non sia stato nato con lo scopo di consentire uno scambio di opinioni tra professionisti.

Ma veniamo più specificamente a ciò che ti saresti aspettato:

Citazione da: M@urizio - 02 Agosto 2020, 17:02:55 PM

Non ho dato del dilettante ad una persona specifica ma genericamente a chi usa la dinamometrica per il serraggio del filtro, questo è un mio libero parere confutabile in qualsiasi momento.

Anzi ci mancherebbe, invece di un improvvisato avvocato, mi sarei aspettato qualcuno che tecnicamente contestasse la affermazione.

  :)


Analizziamo un attimo quanto hai scritto. L'affermazione da contestare tecnicamente è che chi usa la dinamometrica è un dilettante. Orbene, credo che nessuno possa confutare con argomentazioni tecniche (come ti saresti aspettato) la tua affermazione. Questo perché trattasi di opinione (che condivido peraltro) e quindi le argomentazioni tecniche non c'entrano niente. O forse volevi esprimere qualcos'altro? Spero di no, altrimenti sarei costretto a considerarti un dilettante nell'uso della tua madrelingua.

Piuttosto mi sarei aspettato che fossi tu a confutare con argomentazioni tecniche il fatto che si possa serrare il filtro dell'olio con la dinamometrica .... ma non lo hai fatto. Forse perchè non ce ne sono?
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

M@urizio

#22
Citazione da: Tad - 02 Agosto 2020, 21:30:15 PM
altrimenti sarei costretto a considerarti un dilettante nell'uso della tua madrelingua.

E chi dice il contrario è un tuo parere e lo rispetto...  :)

Citazione da: Tad - 02 Agosto 2020, 21:30:15 PMPiuttosto mi sarei aspettato che fossi tu a confutare con argomentazioni tecniche il fatto che si possa serrare il filtro dell'olio con la dinamometrica .... ma non lo hai fatto. Forse perchè non ce ne sono?
Per me non ha senso e mi pare di averlo espresso chiaramente.

Quanto alle motivazioni tecniche mi pare di averle già date forse non le hai viste....  ;)

Visto che ti ritieni un dilettante, se posso darti un consiglio disinteressato, invece di acquistare una dinamometrica per filtri, spendi qualche soldino in più per una chiave seria, che sia a catena, a nastro o con i brancoli l'mportante che sia professionale. Ti assicuro che con quella sviti qualsiasi filtro senza difficoltà.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Tad

Non esistono "dinamometriche per filtri" ... eppoi forse dovresti rileggerti meglio i post, così eviteresti di dare consigli inutili.
Inoltre, motivazioni tecniche che impediscano l'uso della dinamometrica non ne hai date. Hai solo detto che "Il serraggio a mano, per poca forza uno possa avere è sicuro".
Beati coloro che vivono di sole certezze.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

M@urizio

Citazione da: Tad - 02 Agosto 2020, 22:00:07 PM
Non esistono "dinamometriche per filtri"
Strano devo aver letto male... mi sembrva che proprio tu hai affermato di possederla.

Citazione da: Tad - 02 Agosto 2020, 22:00:07 PM...
Inoltre, motivazioni tecniche che impediscano l'uso della dinamometrica non ne hai date
magari qualcosa più di quello che hai affermato tu l'ho scritto ovvero che l'ingombro della dinamometrica è tale da renderla inutilizzabile per il filtro.

Citazione da: Tad - 02 Agosto 2020, 22:00:07 PMHai solo detto che "Il serraggio a mano, per poca forza uno possa avere è sicuro".


E ti pare un'affermazione da poco?

E' sconveniente se affermo che il filtro una volta avvitato con la guarnizione in appoggio, il più delle volte si "autostringe" per il naturale rigonfiamento della gomma.
Ah ma tu le sai queste cose, vero?  (appl)

A già sei un esperto di Moka.... (muoio)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Tad

Guarda, mel merito ti lascio l'ultima parola e la chiudo qui, visto che abbiamo intasato anche troppo questo 3d con cose inutili e quello che è stato scritto mi pare abbastanza chiaro.
Mi dispiace che tu continui con questo atteggiamento supponente e ironico.
Tuttavia .... nessun astio da parte mia.  (abbraccio) (abbraccio) (felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Golf



Comunque per chi volesse acquistare una dinamometrica per il filtro, lo sconsiglio in quanto lo spazio di manovra è limitato e perchè il costruttore (dei filtri) non indica mai la coppia di serraggio sulle istruzioni ma solo "serrare a mano".






Filtro originale Citroen

Produttore Mann-Filter

(felice)

M@urizio

Citazione da: Golf - 05 Agosto 2020, 07:36:37 AM


Comunque per chi volesse acquistare una dinamometrica per il filtro, lo sconsiglio in quanto lo spazio di manovra è limitato e perchè il costruttore (dei filtri) non indica mai la coppia di serraggio sulle istruzioni ma solo "serrare a mano".






Filtro originale Citroen

Produttore Mann-Filter

(felice)

Bravo, te ne do atto. Non ho mai notato che venisse indicata la coppia di serraggio.

Adesso però per completezza dovresti trovare la chiave che "tira" da 1.1 a 1,5 Nm  :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

10nico

Neanche io avevo mai visto la coppia di serraggio indicata sul filtro!  (sorpreso)

Però mi sa che in fase di produzione di quel filtro hanno messo uno spazio di troppo tra "da" ed "Nm", l'unità di misura che intendevano era il daNm.

Ricordo che sui manuali tecnici della 2CV erano spesso riportate le coppie in daNm, decaNewtonmetri, ed 1 daNm è equivalente a 10 Nm, quindi immagino che la coppia a cui serrare quel filtro debba andare da 11 a 15 nm.

Anche io comq li ho sempre serrati a mano i filtri, ed in effetti lo spazio di manovra nel vano della Dyane ( mai provato con la 2CV ma credo sia lo stesso ) è veramente esiguo, faccio già fatica ad infilare la chiave a nastro per svitare e/o le mani per avvitare!  :o

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf


M@urizio,come ha spiegato correttamente Michele,la coppia espressa sul filtro e' in daNm ,che corrispondono a 11/15 Nm

Ti metto una pagina del manuale tecnico,in cui puoi vedere che le coppie sono sempre espresse in daNm:



Per quanto riguarda la dinamometrica da 1,1  a 1,5  Nm non bisogna far altro che cercarla.

Ne esistono di tutti i tipi e prezzi.

Ad esempio,una con scala da 1 Nm  a  6 Nm  costa circa 50 euro,con codolo da 1/4

In ambito Bike (biciclette) se ne trovano a bizzeffe,sia classiche a leva che a cacciavite.

(felice)