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Autore Topic: Problemi cambio olio e filtro  (Letto 4649 volte)

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Offline guidowi

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Re:Problemi cambio olio e filtro
« Risposta #30 il: 05 Agosto 2020, 16:27:37 pm »
e questaè la chiave Beta che parte da 10 daNm



Il problema è un'altro: è evidente quanto siano valori indicativi perchè che precisione di serraggio volete che ottenga una chiave dinamometrica serrando il filtro sul motore con interposta la guarnizione di gomma che essendo elastica ritarda lo scatto della chiave?
E' giusto per far capire a qualche orango che non va stretta a 8kg ma solo 1,5.

Offline M@urizio

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Re:Problemi cambio olio e filtro
« Risposta #31 il: 05 Agosto 2020, 17:36:27 pm »
Mi sorge sponatnea una domanda, quella che ha innescato tutto sto baillame..

Ma la chiave dinamometrica per il filtro la usa il professionista o il dilettante?

Posso affermare che il dilettante non avendo dimestichezza con il serraggio dei bulloni si serva della chiave dinamometrica e che il professionista ne faccia a meno soprattutto per quanto riguarda il filtro olio?
Sui comuni bulloni che non siano quelli dei mozzi ruote o altri che richiedono coppie importanti non mi sogno nemmeno di impiegare la dinamometrica.

Da qualche intervento "acceso" pare che abbia detto chissà quale castroneria...

Sapete come si fà arovinare con certezza un bullone? Ve lo dico io... lo si dà da serrare ad un dilettante con la chiave dinamometrica!   :P

Nel serraggio non è necessario avere una dinamometrica ma serve un minimo di esperienza che il principiante non ha, ad esempio verificare la lubrificazione del bullone, la temperatura etc.
La lunghezza del braccio della dinamometrica è un tranello per rovinare il bullone.

Sono pienamente d'accordo con guidowi che la coppia indicata sul filtro è indicativa per avvertire il principiante di non eccedere nella forza.

Il corretto serraggio si ottiene, come indicato in lingua Francese sul corpo del filtro, poggiando la guarnizione sul portafiltro e ruotare di un ulteriore 3/4 di giro...
« Ultima modifica: 05 Agosto 2020, 17:38:04 pm da M@urizio »
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Offline sergio zoccolo

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Re:Problemi cambio olio e filtro
« Risposta #32 il: 05 Agosto 2020, 19:25:53 pm »
Il mio meccanico, che da credo quarant'anni lavora sulle 2cv,  ha sempre avuto due coppie di serraggio: "nen trop" (non troppo) e "daje mac" (dagli solo deciso).  ;D
Vent'anni fa mi insegnava a smontare e rimontare la meccanica della 2cv, e mi sono sempre attenuto scrupolosamente alle sue istruzioni, ottenendo discreti risultati (ovviamente non ho il braccio dinamometrico come lui).
Il filtro olio era nella categoria "nen trop" con la postilla "a man"  (muoio) (muoio) (muoio)
Leggendo qua mi sono ricordato che avrei dovuto effettivamente fare un tagliando ed oggi ho comprato olio 15w40 minerale e filtro.
Con immenso stupore ho scoperto che pur non essendo originale ma un mahn riporta la coppia di serraggio!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Metto foto per conferma.



Saluti a tutti!  (felice) e...chi non viene a Ferrere è perché apre il serbatoio con la dinamometrica!  (guid) (guid) (guid) (guid)
viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

Offline sergio zoccolo

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Re:Problemi cambio olio e filtro
« Risposta #33 il: 05 Agosto 2020, 19:30:36 pm »
Chiedo scusa, ho sbagliato nel caricare...

 
viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

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Offline Paolon

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Problemi cambio olio e filtro ? mai avuti.....
« Risposta #34 il: 05 Agosto 2020, 21:42:23 pm »
(nonso)
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Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Offline CDSC

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Re:Problemi cambio olio e filtro
« Risposta #35 il: 11 Settembre 2020, 14:58:49 pm »
Che poi, detto in altri termini, un serraggio A MANO è più che sufficiente...

Noi lo raccontiamo qui:

 

Offline Skassamakkinen

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Re:Problemi cambio olio e filtro
« Risposta #36 il: 29 Settembre 2020, 18:21:06 pm »
Io li stringo con le mie manone.
Spesso però sono intrise di olio e per quanto me le lavi, restano mani da metalmeccanico. (su)
Gli do un ultimo colpetto ligieroligiero con una vecchia cintura delle braghe.
Faro bèn? Farò màl?
 
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Offline Ludo

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Re:Problemi cambio olio e filtro
« Risposta #37 il: 29 Settembre 2020, 20:50:17 pm »
Ma tutto sto casino per un filtro olio?
Casso spero non si discuta di unmozzo ruota😁
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Offline Skassamakkinen

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Re:Problemi cambio olio e filtro
« Risposta #38 il: 29 Settembre 2020, 21:19:08 pm »
Massì, Ludo, dài..
Son caxxate, pour parler..

Vorrei aprire un topic sul colore della merd@glia che si trova dentro il serbatoio.. (muoio) (muoio) (muoio)
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