Dyanissima

Aperto da guidowi, 18 Agosto 2020, 13:00:13 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Veramente fra dieci anni conterei di esserci ancora...  (sorpreso)

SCARABEO

Ma allora sei veramente di plastica !  (superok) (su)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

claudyane6

Citazione da: guidowi - 21 Agosto 2020, 15:04:09 PM
Veramente fra dieci anni conterei di esserci ancora...  (scara) ... e continuare a lavorare  (muro)

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

guidowi

Citazione da: SCARABEO - 21 Agosto 2020, 16:01:29 PM
Ma allora sei veramente di plastica !  (superok) (su)

Ma no, di acciaio!!!  ;D

fabrizio

Ed è acciaio inox!
Non dovrebbe essercene bisogno, ma a beneficio di quanto detto in merito ai costi e alla passione che va oltre le logiche commerciali, riporto la mia piccola e limitata esperienza del restauro completo del mio 2CV che feci (badate bene) per conto mio e con 9 mesi di mano d'opera al 90% del sottoscritto, e quindi gratuita: solo la lista di pezzi di ricambi e materiali ammontò a poco meno di 10 milioni (anno 1998).
Poi ognuno tragga le proprie conclusioni e guardi per bene le foto.

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

haiede

Citazione da: guidowi - 21 Agosto 2020, 15:04:09 PM
Veramente fra dieci anni conterei di esserci ancora...  (sorpreso)

....e te lo auguro di cuore!.......spero con la stessa passione, la stessa voglia e le stesse capacità (fisiche) lavorative odierne!
(felice)
Dodo

Golf


Comunque, forse un piccolo difettuccio nelle foto l'ho trovato: domani verifico poi punto il ditino, ma non su Guido...


Siamo ancora in trepidante attesa di vedere il "ditino " puntato......

Non vorrai lasciarci ancora per giorni nel dubbio piu assoluto,trova il tempo dai,tra un libro Dyane e l'altro.

Libro che ho comprato e consiglio a tutti,Dyanisti e non.

(felice)

CDSC

Va bene, ma è una pignoleria: il ditino è puntato contro la Zia che ha disposto orizzontalmente le righine del tessuto capote con cui è fatto il copricalandra, anziché verticalmente. :D

guidowi

Maurizio, la 💤ia ha lavato, sgrassato e stirato magistralmente la mascherina che è rarissimamente originale e Rouge Corsaire.
Direi che il dito va puntato verso Levallois... 🤣🤣🤣

claudyane6

ma....  (sorpreso) stiamo discutendo del sesso degli angeli o di lana caprina?

piuttosto, come già detto sopra , continuo a non capire il perchè della forma.... (nonso)

CDSC

Citazione da: guidowi - 26 Agosto 2020, 12:47:24 PM
Maurizio, la 💤ia ha lavato, sgrassato e stirato magistralmente la mascherina che è rarissimamente originale e Rouge Corsaire.
Direi che il dito va puntato verso Levallois... 🤣🤣🤣

ProbaBBBile, ma tutte quelle che ho visto restano verticali.
Per scrupolo ho fatto una ricerca sulla baia francese, dove ce ne sono due in vendita: verticali anche quelle...

fabrizio

Citazione da: claudyane6 - 26 Agosto 2020, 12:56:10 PM
ma....  (sorpreso) stiamo discutendo del sesso degli angeli o di lana caprina?

piuttosto, come già detto sopra , continuo a non capire il perchè della forma.... (nonso)
La butto lì.....
La forma a "V" potrebbe essere frutto di una semplificazione produttiva e di una necessità "meccanica": una fustella a "V" è più semplice da realizzare e meno critica da orientare per via dei lati inclinati che "coprirebbero" imprecisioni. Dal punto di vista della robustezza, i due punti di fissaggio superiori fanno si che il vertice della "V" sia il terzo punto di un triangolo: tale forma non è deformabile come un quadrato, stabilizzando il tessuto.

In altro topic Skassamakkinen (mi pare) si chiedesse che la "V" sarebbe stata più bella se orientata come gli Chevron; a giudicare dalla posizione del foro per l'accensione a manovella, se l'apertura fosse stata orientata come gli Chevron - ovvero la "V" fosse stata capovolta - l'apertura avrebbe fatto passare una quantità di aria insufficiente poiché le radici delle pale partono ben lontane dall'asse di rotazione. Li' in alto invece l'aria riesce a passare, ovviante in quantità minore come richiesto all'accessorio, ma comunque passa.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

CDSC

Il disegno risponde a due esigenze: coerenza con le altre mascherine in produzione (l'AMI6 in primis) e necessità di far passare comunque un po' d'aria. C'est facile.

fabrizio

Ciao Guido, domandone: da alcuni dettagli sembra che tu faccia la spazzolatura della vernice; è così o mi sbaglio?
E' anche vero che, nota la tua provenienza da altro Pianeta, le scocche potrebbero serenamente e pacificamente uscire dalla camera di verniciatura già così ( (sorpreso) ), ma la curiosità di noi terrestri è tanta!  ;D
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidowi


fabrizio

Citazione da: guidowi - 31 Agosto 2020, 12:40:37 PM
Soazzolatura? 🤔
"Spazzolatura" credo che sia un termine "locale" usato da queste parti per indicare il procedimento di lucidatura che si fa con i platorelli di spugna "a perdere" usando specifici fluidi abrasivi la cui granulometria diviene sempre più fine, generalmente in tre passaggi. Fatta la "spazzolatura" si lava il veicolo e si da il polish di finitura. Visto che le tue carrozzerie sono degli specchi, pensavo le avessi, appunto, spazzolate.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidowi

Allora, ho capito, eseguo la lucidatura con platorello in pelo di pecora e pasta abrasiva solo dove rimediare gli sporchini che possono prodursi in cabina di verniciatura. li devo carteggiare con carte finissime in diversi passaggi da 1500 a 4000 di grana e poi lucidare.

(felice)
Guido

fabrizio

A prescindere dalla lucidatura, già guardando le foto che fai in cabina prima di togliere le scocche, la verniciatura è superba. Complimenti!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidowi

Citazione da: CDSC - 26 Agosto 2020, 13:56:25 PM
Citazione da: guidowi - 26 Agosto 2020, 12:47:24 PM
Maurizio, la 💤ia ha lavato, sgrassato e stirato magistralmente la mascherina che è rarissimamente originale e Rouge Corsaire.
Direi che il dito va puntato verso Levallois... 🤣🤣🤣

ProbaBBBile, ma tutte quelle che ho visto restano verticali.
Per scrupolo ho fatto una ricerca sulla baia francese, dove ce ne sono due in vendita: verticali anche quelle...

Ne ho un'altra nuova anch'essa a righe orizzontali anche se penso sia di concorrenza



Mentre questa della 2cv ha le righe (fini) verticali oltre agli chevron stilizzati impressi a caldo ma mai previsti per la Dyane.



La mia teoria è che quelle della 2cv venivano ricavate dal ritaglio del vetro nella pezza della capote e le righe venivano verticali mentre per la Dyane dove non c'è alcun ritaglio venivano tagliate nel senso più adatto ad ottenere il maggior numero di cache calandre nella larghezza della pezza per cui le righe venivano nell'altro senso.
Teoria tutta da verificare visto che per mille cose cose la Citromamma non ha avuto una logica coerente.

(felice)

guidowi

Citazione da: fabrizio - 31 Agosto 2020, 13:30:01 PM
A prescindere dalla lucidatura, già guardando le foto che fai in cabina prima di togliere le scocche, la verniciatura è superba. Complimenti!

Grazie :)

Caterina80

Guido, vedere i tuoi restauri è veramente libidine, congratulazioni, veramente un lavoro bellissimo e carico di passione (superok)

Chissà, magari tra qualche tempo venga a trovarti con la mia Caterina  (felice)

claudyane6

Citazione da: Caterina80 - 30 Settembre 2020, 15:29:59 PM
Guido, vedere i tuoi restauri è veramente libidine, congratulazioni, veramente un lavoro bellissimo e carico di passione (superok)

Chissà, magari tra qualche tempo venga a trovarti con la mia Caterina  (felice)

vengo anch'io con Celestina  (guid)

fabrizio

Vorrei venire anche con Flaminio!! (si, la mia macchina si chiama Flaminio; in onore del suo disegnatore).
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"