Ciao a tutti,
prima della pandemia, tempo fa, mi rivolsi ad un meccanico che dopo aver tenuto quasi un anno ferma la macchina per la riparazione, riusci a consegnarmela. Ora, al di là della bontà di quel che è stato fatto, come e quanto si è speso (il tizio doveva aggiustare una cosa, ma ne aggiungeva sempre altre, finalmente, al ritiro dell'auto, accompagnato da un amico di infanzia (maresciallo dei CC), finalmente ritiro l'auto.
Subito notai la differenza nella guida, il motore girava e aveva un suono diverso. Imboccata l'autostrada, al ritorno, complice una salita, all'improvviso il rendimento scende di colpo, il motore perde potenza, e al minimo si accende la pressione olio, che resta accesa anche accelerando leggermente, facendo arrivare a circa 2000 giri il motore. Inoltre, qualche giorno dopo, arrivo al bar vicino casa, al ritorno il braccio anteriore sinistro cede, in corrispondenza del kingpin, si apre. Con meraviglia penso che poteva accadere in autostrada e, al posto di smadonnare, ringrazio Dio per essere tornato a casa sano e salvo.
Premesso che credo nel Karma, segnalo quanto accaduto a questo meccanico, che probabilmente non si era accorto della sostituzione del braccio (il braccio era stato sostituito, perchè conoscevo un difetto di ruggine superficiale che su questo non c'era). Il tizio viene e sostiutisce il braccio.
Ora voi mi chiederete il senso del post.
Bene, ho scoperto un altra chicca: Credo che anche voi come me, smanettando in precedenza sull'auto, memorizzate tutte le eventuali cose presenti sull'auto. E infatti, tempo prima, nel regolare l'anticipo, avevo ben presente la targhetta del motore, in quanto oggetto di ricerche per i manuali di servizio.
Scattai anche delle fotografie dove i rivetti erano ben diversi da come sono ora.
Da allora ad oggi, l'auto è rimasta ferma, quindi da allora è stata parcheggiata e nessuno ha messo mai le mani.
Oggi mi è tornata la voglia di capire il perchè di quel problema, e quindi ho acquistato un misuratore di compressione. Inutile che vi dica il risultato, ma voglio pubblicare la targhetta per capire se sulle vostre è cosi (sono ironico, ovviamente).
Mai mettersi in mano a gente del genere.
Ovviamente, è inutile che chiediate del meccanico, c'è la privacy.
Consiglio: Quando portate la macchina a sconosciuti, fate sempre foto in precedenza in modo da non restare fregati come sono rimasto io.
A voi le considerazioni
Saluti e baci
Alessandro SA