Guarnizioni frecce su montanti 2CV4

Aperto da fabrizio, 01 Settembre 2020, 19:22:46 PM

« precedente - successivo »

fabrizio

Ciao a tutti,
volevo sostituire le guarnizioni delle frecce laterali poiché già nel lontano 1998 non si trovavano più e quindi rimediai con italica inventiva ricavando dei dischetti da una camera d'aria di una ruspa (al momento non ricordo se Caterpillar o JCB. Ma fa lo stesso).
Ora la camera d'aria sta tirando le cuoia e vorrei evitare, con sistematica certezza, allagamenti, infiltrazioni e affini ma soprattutto di rimettere in campo la già citata inventiva poichè ricordo tutt'ora la rogna di fare i forellini per i pernetti e il foro centrale per il portalampada. Inoltre il taglio del disco, per quanto uno cerchi di essere preciso, non viene MAI perfettamente circolare e, a prescindere, si vede che è un posticcio perchè un conto è un bel colpo di fustella e un conto sono 21 tentativi fatti con le più disparate tipologie di forbici.
Ho cercato ovunque e scritto email a chiunque (Cassis, Burton, 2CV Inelac, Rènov2CV e simili) ma solo un operatore mi ha illuminato dicendomi, più o meno: Monsieur! Monsieur!! Ces freccette sont uniquement pour le marchè italien, nous ne les avons pas, parbleu! Tu es tres ignorant! Etudiez!!.
Non avendo modo di dubitare del rigoroso cugino d'oltralpe, ho aperto una birra e mangiato un pasticcino crema e amarena.
Più tardi ho scoperto che David Auto offre una soluzione totale: il gruppo freccia completo a un (opinabile) prezzo di 40,57 Euro cadauna. A parte il prezzo (opinabile), mi sembrerebbe eccessivo cambiare tutto per la sola guarnizione.

Fratelli Dyanisti, che condividete questo utile accessorio col 2CV, quando dovete cambiare la guarnizione, dove andate a sbattere la testa?

Giusto per la precisione, di seguito una foto:



(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Se hai pazienza domattina vado in garage a vedere.
Dovrei avere qualcosa.
A domani mattina.
(felice)

px200

Ciao a tutti.

Premesso che 40 euro è il costo medio duna camera d'aria per trattore,ma questa la puoi rimediare gratis o almeno un pezzo ,poi con una decina di euro compri due fustelle dei diametri che ti servono,foro lampadina,e diametro totale ,i fori delle viti li fai con quegli attrezzi per forare le cinte quando dimagrisci (ma quando) e il gioco è fatto , io non rinuncerei alle gemme originali.



Poi se malauguratemente si dovessero rompere . . . .

Golf

La guarnizione originale non è una semplice rondella forata.
Domani la posto.
(felice)

fabrizio

Citazione da: Golf - 01 Settembre 2020, 20:49:06 PM
Se hai pazienza domattina vado in garage a vedere.
Dovrei avere qualcosa.
A domani mattina.
(felice)
Ciao Stefano grazie: vedere una foto di com'è il pezzo originale sarebbe utilissimo: su un sito ho trovato una guarnizione che parrebbe combaciare con i miei sbiaditi ricordi.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

px200

Hai ragione ,ho cercato un po in giro e in effetti è più di un semplice disco con dei fori,ma allora cosa aveva fatto Fabrizio nel '98 se non un disco con dei fori

fabrizio

Citazione da: px200 - 01 Settembre 2020, 21:46:11 PM
Hai ragione ,ho cercato un po in giro e in effetti è più di un semplice disco con dei fori,ma allora cosa aveva fatto Fabrizio nel '98 se non un disco con dei fori
Infatti, in mancanza del pezzo, mi dovetti adattare ma visto che in vista devo fare dei lavoretti (...) vorrei sistemare a modino anche dei dettagli che in definitiva non sono proprio dettagli: da lì possono entrare fiumicelli di acqua e far marcire tutto.
Se hai trovato qualcosa, potrei chiederti di pubblicare qualche link? Mercì beacoup
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

m.real

 (felice) Dico la mia, ricordo di aver letto ho sentito da qualche parte che i concessionari Citroen ,quando mettevano le frecce laterali per adattarle al codice Italiano ,se non avevano in casa le proprie ,mettevano quelle della FIAT500 perché erano simili (la mia per esempio che monta ancora le originali) quindi credo che anche le guarnizioni siano simili.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

claudyane6

Citazione da: m.real - 01 Settembre 2020, 22:26:31 PM
(felice) Dico la mia, ricordo di aver letto ho sentito da qualche parte che i concessionari Citroen ,quando mettevano le frecce laterali per adattarle al codice Italiano ,se non avevano in casa le proprie ,mettevano quelle della FIAT500 perché erano simili (la mia per esempio che monta ancora le originali) quindi credo che anche le guarnizioni siano simili.

concordo

Golf


Ecco le guarnizioni delle frecce laterali:









Queste sono le guarnizioni montate in origine sulle frecce laterali da usare quando vengono montate sul montante.

Queste invece sono aggiunte quando la freccia e' montata sul parafango anteriore:





La leggera bombatura le adatta alla forma del parafango,non perfettamente piano nel punto di montaggio.

Qui insieme:



(felice)


fabrizio

Grazie per le foto Stefano, quelle infatti con la sezione a cuneo sono per Dyane e (credo) DS e servono per orientarle correttamente.
Dato che anche la parte elettrica ha la sua importanza, valuterò l'offerta di David auto...
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

px200

Citazione da: fabrizio - 01 Settembre 2020, 22:10:56 PM
Citazione da: px200 - 01 Settembre 2020, 21:46:11 PM
Hai ragione ,ho cercato un po in giro e in effetti è più di un semplice disco con dei fori,ma allora cosa aveva fatto Fabrizio nel '98 se non un disco con dei fori
Infatti, in mancanza del pezzo, mi dovetti adattare ma visto che in vista devo fare dei lavoretti (...) vorrei sistemare a modino anche dei dettagli che in definitiva non sono proprio dettagli: da lì possono entrare fiumicelli di acqua e far marcire tutto.
Se hai trovato qualcosa, potrei chiederti di pubblicare qualche link? Mercì beacoup

Ho cercato per curiosità e ho visto la forma della gommina in questione in effetti quelle che ho visto non sono da avvitare ma da montare a scatto con una linguetta di plastica sulla quale ho dei seri dubbi riguarlo la loro longevità,tranne queste:

https://www.dksautomotive.com/negozio/prodotti/citroen-2cv---dyane---mehari---ak---acdy/frecce-e-fari-posteriori/freccia-laterale-completa-2cvdyanemehari1

ma il prezzo è a richiesta


fabrizio

Grazie PX, le prime anche a me sembrano a scatto, anche le seconde (oltre che diverse) mi sembrano poco adattabili...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Citazione da: fabrizio - 02 Settembre 2020, 13:38:32 PM
Grazie PX, le prime anche a me sembrano a scatto, anche le seconde (oltre che diverse) mi sembrano poco adattabili...

Le prime postate da px200 sono identiche alle originali.
Non so se rifatte o vecchi fondi di magazino.

Le seconde sono quelle della 500,a vite pure loro,adattabili  alla 2cv,ma fanno ca..re.

(felice)

fabrizio

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Col PC ho visto una foto con clip in plastica bianca.... e col tablet vedo i pernetti... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

ginin

Citazione da: Golf - 02 Settembre 2020, 07:32:20 AM

Queste invece sono aggiunte quando la freccia e' montata sul parafango anteriore:





La leggera bombatura le adatta alla forma del parafango,non perfettamente piano nel punto di montaggio.

Qui insieme:



(felice)


Bellissime.... (ura) (ura) (ura)

Dove si possono trovare?
Specialmente quelle bombate.

Grazie  (abbraccio)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

guidowi

Citazione da: fabrizio - 01 Settembre 2020, 19:22:46 PM
Monsieur! Monsieur!! Ces freccette sont uniquement pour le marchè italien, nous ne les avons pas, parbleu! Tu es tres ignorant! Etudiez!!

E invece l'ignorante è lui perchè erano montate anche in UK...

guidowi

Citazione da: Golf - 02 Settembre 2020, 16:28:29 PM
Citazione da: fabrizio - 02 Settembre 2020, 13:38:32 PM
Grazie PX, le prime anche a me sembrano a scatto, anche le seconde (oltre che diverse) mi sembrano poco adattabili...

Le prime postate da px200 sono identiche alle originali.
Non so se rifatte o vecchi fondi di magazino.

Le seconde sono quelle della 500,a vite pure loro,adattabili  alla 2cv,ma fanno ca..re.

(felice)

Le seconde cosa vuol dire che fanno ca..re?
Sono state regolarmente montate sulle bicilindriche fino al 72 quando hanno cominciato ad arrivare dalla francia già adattate per il codice italico.
Prima del 72 venivano adattate in Italia e montavano i fanalini della 500 quindi dipende dall'epoca.
Anche la Dyanissima rossa monta le freccette della 500 essendo del 68.

fabrizio

Citazione da: guidowi - 10 Settembre 2020, 11:47:45 AM
Citazione da: fabrizio - 01 Settembre 2020, 19:22:46 PM
Monsieur! Monsieur!! Ces freccette sont uniquement pour le marchè italien, nous ne les avons pas, parbleu! Tu es tres ignorant! Etudiez!!

E invece l'ignorante è lui perchè erano montate anche in UK...

(sorpreso) Niente da fare, le sa tutte.



Citazione da: guidowi - 10 Settembre 2020, 11:59:32 AM
Citazione da: Golf - 02 Settembre 2020, 16:28:29 PM
Citazione da: fabrizio - 02 Settembre 2020, 13:38:32 PM
Grazie PX, le prime anche a me sembrano a scatto, anche le seconde (oltre che diverse) mi sembrano poco adattabili...

Le prime postate da px200 sono identiche alle originali.
Non so se rifatte o vecchi fondi di magazino.

Le seconde sono quelle della 500,a vite pure loro,adattabili  alla 2cv,ma fanno ca..re.

(felice)

Le seconde cosa vuol dire che fanno ca..re?
Sono state regolarmente montate sulle bicilindriche fino al 72 quando hanno cominciato ad arrivare dalla francia già adattate per il codice italico.
Prima del 72 venivano adattate in Italia e montavano i fanalini della 500 quindi dipende dall'epoca.
Anche la Dyanissima rossa monta le freccette della 500 essendo del 68.

...generalmente abbinate alla mascherina parafreddo a righine orizzontali  (muoio)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Citazione da: guidowi - 10 Settembre 2020, 11:59:32 AM
Citazione da: Golf - 02 Settembre 2020, 16:28:29 PM
Citazione da: fabrizio - 02 Settembre 2020, 13:38:32 PM
Grazie PX, le prime anche a me sembrano a scatto, anche le seconde (oltre che diverse) mi sembrano poco adattabili...

Le prime postate da px200 sono identiche alle originali.
Non so se rifatte o vecchi fondi di magazino.

Le seconde sono quelle della 500,a vite pure loro,adattabili  alla 2cv,ma fanno ca..re.

(felice)

Le seconde cosa vuol dire che fanno ca..re?
Sono state regolarmente montate sulle bicilindriche fino al 72 quando hanno cominciato ad arrivare dalla francia già adattate per il codice italico.
Prima del 72 venivano adattate in Italia e montavano i fanalini della 500 quindi dipende dall'epoca.
Anche la Dyanissima rossa monta le freccette della 500 essendo del 68.

"Che fanno ca..re" vuol dire che fanno ca..re.
Io non mi riferisco al fatto che erano o no montate nel tal o tal altro periodo, mi riferisco alla freccia in se stessa.
Sono fatte in modo approssimativo (quelle italiche) con due lamierini stampati e ribordati, la gemma ribattuta al corpo in ferraccio zincato ecc ecc.
Nulla a che vedere con le originali francesi, ottenute in fusione di alluminio con inserti filettati in acciaio, e gemma rimovibile con elegante bordatura cromata.
Oltre alle guarnizioni in gomma spaziale, che dopo 40 anni, lavate e nutrite con olio di silicone sembrano come nuove.

Mi sono spiegato?

(felice)

m.real

 (felice) Ciao Stefano , come sai la mia 2Cv ha le frecce della 500 ,e sono li da 36 anni , non mi sembrano messe poi cosi male.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

fabrizio

Non vale!!! Vedo un bel pavimento di garage e vieppiù un telo con addirittura un sottotelo fatto di morbido cotone bordato a ondine (tovaglia?)
;D ;D ;D

E vedo anche un cerchio anteriore destro con una bella botta  >:(
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidowi

Eh, ma che brutte queste frecciette, tutte opache le plastiche, fanno veramente ca..re!

Per inciso quelle che copri adesso posso essere d'accordo sul fatto che facciano skifo ma quelle dell'epoca erano ben diverse.

m.real

Citazione da: fabrizio - 10 Settembre 2020, 17:42:47 PM
Non vale!!! Vedo un bel pavimento di garage e vieppiù un telo con addirittura un sottotelo fatto di morbido cotone bordato a ondine (tovaglia?)
;D ;D ;D

E vedo anche un cerchio anteriore destro con una bella botta  >:(
Ciao Fabrizio  , ebbene si e coperta con un telo di cotone fino alla cappotte ,e poi il cofano con una ex tovaglia , vabbé  dai a queste vecchiette un po di coccole non guastano mai.
Per quanto riguarda il cerchio non e messo cosi male , e la foto che distorge un po.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

Citazione da: guidowi - 10 Settembre 2020, 20:25:46 PM
Eh, ma che brutte queste frecciette, tutte opache le plastiche, fanno veramente ca..re!

Per inciso quelle che copri adesso posso essere d'accordo sul fatto che facciano skifo ma quelle dell'epoca erano ben diverse.
(felice) Ciao Guido ,si le plastiche sono opache ,però le mi piacciono cosi ,con quell'po di vissuto.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

m.real

 (felice)
Citazione da: fabrizio - 10 Settembre 2020, 22:56:45 PM
La vernice sembra messa davvero bene.
(felice) Si la vernice non e male , ma anche per tutto il resto mi sta dando delle belle soddisfazioni.
in fondo al tunnel ce sempre una luce