Ciao Watson

Aperto da m.real, 13 Settembre 2020, 12:44:51 PM

« precedente - successivo »

Roberto Threeyes

Ho appreso la notizia solo  adesso e ancora non ci credo.Rientro sul forum dopo tanto tempo per darti il mio saluto.
Ricordo ancora con piacere quando sei venuto a trovarmi a casa mia in Sicilia con la tua Paola.
Quando salimmo ad Erice vetta e abbiamo trascorso insieme una serata nel borgo medievale.
Quella sera spezzai la chiave dell'auto e nn potevo ritornare a casa. Sei sceso nel paese per recuperare il doppione che ti ha dato mio suocero e sei risalito in montagna per riportarmele.  Quanto ci abbiamo scherzato???
Questo era l'ultimo ricordo ....ma in altri raduni e altre date ci siamo visti ancora.
Ci.mancherai tanto Tony e spero che il mio pensiero ti arrivi fin lassù;
Un abbraccio  fortissimo a Paola....ti siamo vicini nel dolore.
Roberto Trocchi (Marsala - Sicilia ) .

Admin

Citazione da: Skassamakkinen - 15 Settembre 2020, 17:42:25 PM
Admin,  (adoraz) (adoraz)
ne parlavo con altri Forumisti e lo pensavo di per me.
Toni ci teneva a diventare un Moderatore del Forum.
So che  - ormai -  non serve piu a niente ma non sarebbe un bel modo per ricordarlo nel tempo, per tutto quello che ha fatto per tenere viva la piattaforma, nominarlo Moderatore Ad Honorem?

Lo so, è una stupidata, non serve a niente ma lui ci teneva..


Stavo per cambiare il colore al forum per metterlo a lutto ma poi ho desistito perchè non sapevo se e quando farlo tornare normale. Inoltre mi sembrava irrispettoso nei confronti di chi è venuto a mancare prima di lui non ultimo Mario che non aveva avuto lo stesso trattamento ... però è anche vero che Antonio su questi quadretti si è speso moltissimo
Personalmente non avrei raggruppato i 3d ma li avrei tenuti separati perchè Watson era il re dell'ot e i saluti al bar facevano parte del suo regno ... e poi l'eco del nostro sconforto era giusto che rimbombasse in più parti di questo forum soprattutto nella parte bassa sia come tributo alla sua filosofia di "postaggio" che come avviso per chi, tra qualche tempo, saltando la parte alta non si fosse accorto della perdita
Però mi è stato richiesto e volentieri ho provveduto.
Questo per dire che ognuno ha la sua sensibilità e anche questa richiesta verrà esaudita a breve

Però in questo caso, visto che si tratta di ricordarlo nel tempo, vorrei invitare chi ne avesse voglia, a riguardare le proprie foto che ha caricato in galleria ed aggiungere la parola chiave watson dove Antonio è presente in modo che mi sia possibile creare un album specifico dedicato a lui.
Ringrazio chi lo vorrà fare.

Se servono istruzioni ditemelo che le posto nella sezione dedicata alla galleria

A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

oxi883

Mi dispiace molto, è venuto a mancare un personaggio unico che incarnava lo spirito duecavallistico a tutto tondo,buon viaggio Tony.

fabrizio

Citazione da: Admin - 15 Settembre 2020, 23:06:09 PM
Stavo per cambiare il colore al forum per metterlo a lutto ma poi ho desistito perchè non sapevo se e quando farlo tornare normale. Inoltre mi sembrava irrispettoso nei confronti di chi è venuto a mancare prima di lui non ultimo Mario che non aveva avuto lo stesso trattamento ... però è anche vero che Antonio su questi quadretti si è speso moltissimo [...]

Penso ci possa essere una prima volta; magari una barra nera in un angolo, una elemento discreto ma che comunica comunque l'evento. Non credo che ci siano tempistiche stabilite per i segni a lutto, si potrebbe optare per una (arbitraria) quindicina di giorni: gli affezionati al forum solitamente non mancano per più tempo.
Buona giornata a tutti.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Pier Le Blanc


Ho cercato la foto, che accludo qui sopra, a lungo nel forum perché suggella la memoria di un incontro casuale ed estemporaneo avvenuto qualche anno fa. Lui passava per la mia città e io l'avevo intravisto in auto con sua moglie Paola. Si erano prontamente fermati e a me era sembrato naturale chiedere a lei di scattarci questa foto, il riflesso di un sorriso comune che solo le sorprese gradite possono suscitare.

Ho conosciuto Watson, anni fa, entrando in punta di piedi nel mondo della 2cv, con la mia  R4 bianca, un altro dei miei pallini automobilistici.
Tony Watson, insieme a Bruno Pelligra, sono stati coloro  che mi hanno spinto ad iscrivermi al forum dopo una serie di riluttanze, durate anni, in cui mi limitavo al ruolo di semplice lettore.

Io mi sono sempre letto tutti i  post di Watson, comprese le sue famose statistiche e i suoi grafici elaborati che, a volte, potevano sembrare di una stucchevole ricercatezza e che, invece, a me incuriosivano.  Lui è sempre intervenuto sul forum  anche quando tutti, per una ragione o per l'altra,  lo stavano  abbandonando.  E' stato tenace e continuo mettendo a disposizione, della nostra comunità, i contributi più svariati.

Recentemente ho letto un suo post a proposito di un raid invernale a Capo Nord, una scia innevata di 2cv, nel solco di strade imbiancate e sotto cieli di ghiaccio. Un'altra volta, parlando di cinema e di piani sequenze,  avevo avuto scambi interessanti con lui grazie alla puntualità dei suoi interventi e alla meticolosa ricerca di contenuti, su internet, da  riportare sul forum nell'ottica di una generale condivisione.

La sua scomparsa mi rattrista molto e, come è stato detto, induce un sentimento di incredulità. Ci siamo visti più volte in occasione di incontri torinesi improvvisati da "I Gabbiani" e dal loro fondatore, l'indimenticato Francesco Procacci. Entrambi, prima Francesco e adesso Tony, e senza dimenticare gli altri che già se ne sono andati, sono balzati repentinamente, come si dice,  oltre l'arcobaleno.

Di Watson mi vengono in mente soprattutto i suoi grandi occhi scuri, animati da una indomita ed impareggiabile curiosità. Nonostante fosse un "bogianen", come simpaticamente si definiva, coltivava però uno spirito di viaggiatore virtuale, una militanza sul forum, la sua, di cui tutti si sono beneficiati.

L'immagine, che ho di lui, è indissolubilmente legata a quella di sua moglie Paola e anche del loro ultimo cane di nome Gaia, felicemente tra i piedi, come diceva Watson.  Anche Gaia ora sta soffrendo la perdita del suo padrone. Di Paola non oso immaginare lo strazio. Lei, la compagna di Watson, nella cui discrezione d'animo si poteva individuare il primato della virtù, le guance lievemente imporporate e lo sguardo dolce e celeste.

Abbiamo passato insieme ore serene in incontri festosi. Non posso credere che adesso non ci sia più la possibilità di una replica.

Skassa dice che ogni parola, di fronte alla morte, si porta il peso dell'inutilità. Altri, come Ludo, reagiscono, con l'istinto più naturale del momento, e cioè una forma di rabbia impotente e ribelle. Jo-jo54 parla di quel salto senza preavviso in cui la vita si capovolge nella morte: al mattino ti apri all'incontro di una giornata di svago e alla sera tutto si spegne.

Ricordo la scena di un film, dove ad una signora anziana ma vigile e sola,  qualcuno raccomanda l'importanza di formare nuove amicizie. La signora è perplessa, lo sguardo fisso sull'interlocutore, prima che la voce componga questa risposta: "Alla mia età, avere degli amici significa solo andare a più funerali!".
Questa frase mi è rimasta parcheggiata nel cervello fino a questi giorni in cui il nostro "bogianen" ha preso in mano il passaporto per il campo delle stelle. Solo ora, improvvisamente, ne ho colto l'incongruità.
Non si può rinunciare all'amicizia per paura dei funerali, non si può smettere di vivere  per paura di morire. La morte non è mai in ritardo e non si annuncia in anticipo. Se non fosse così Watson non avrebbe sorriso fino all'ultimo  dei suoi  respiri, come  probabilmente è avvenuto.

Forse l'aldilà esiste ed è una montagna di narcisi nel soffio fresco di una nuova felicità oppure  non esiste e allora il paradiso di Watson è stato l'insieme di tutte le sue passioni, i suoi affetti e le sue escursioni in 2cv.

Mi scuso se parlo troppo, ma è il mio modo di lenire lo sconforto di questa perdita. Una o molte parole, il silenzio o una semplice canzone sono le sole cose che abbiamo per testimoniare il nostro cordoglio e la nostra vicinanza a Paola.
Grazie di tutto Watson.
Noi qui stiamo uniti nel pensiero di te.
(abbraccio)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

orangetenere

Da un po di tempo mi collego raramente al forum, ma quando lo facevo trovavo i suoi posts e mi piaceva leggerli perchè c'era sempre qualcosa di interessante ed ironico.
E' stata una brutta notizia sapere che non potremmo leggerti più.
condoglianze a Paola.
...sono tornato ;-)

Aspes

Era il periodo che giravo per lavoro in piemonte  ... Toni mi chiama, e ci siamo incontrati al Mac di Arona .... e' stato un bel momento ..

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Tipascby

Oggi é venuto a pranzare claudyane6 da me e mi ha riferito .
Era venuto anche Tony a trovarmi e a vedere il mio type hy e mi é subito stato simpatico e allegro così anche Paola. Abbiamo parlato a lungo e mi invitò vivamente a partecipare a qualche raduno . Era mia intenzione andare a trovarlo ma il mio lavoro mi preclude molte cose tra cui  rimanere in contatto e approfondire amicizie .
Mi rimane questo rimorso ma ogni volta che vedrò una 2cv grigia mi ricorderò di lui .
Forza Paola
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

Paolon

Toni

Domani non sarò da te a Torino, qui in famiglia mi vietano un ulteriore viaggio, appena tornato a casa dopo giorni di vagabondaggio fra Sala Biellese, Beinette e Mondovì.
Ma ci sarò col pensiero e con il cuore.

Ancora una volta, con questa tua vicenda, mi sorprendi nella tua capacità di mobilitare tanti amici attorno a te, con pensieri di affetto, stima, riconoscenza.

Però una precisazione te la devo fare.
Nel tuo ultimo messaggio mi dici che non saresti potuto venire al Raduno di Sala Biellese, e che saresti invece stato presente a quello degli Zoccoli, che allora doveva tenersi a Ferrere.
Non ti ho visto a Bastia di Mondovì dove intanto era stato spostato l'incontro del Ventennio, e, conoscendoti, ho detto fra me e me: "il solito Bogjanen".
Invece.

Ormai le lamiere delle nostre amate invecchiano e facciamo sempre più fatica a riparale e a trovare buoni ricambi.
Ma sono state le 2cv e i raduni che ci hanno fatto incontrare, annusare, conoscere sempre più, fino, spesso, a diventare amici, anche se così lontani, sparsi per tutto questo lungo stivale.
E il mezzo, il Medium di tutta questa bella avventura, è stato il Forum, per tanti anni unico mezzo di comunicazione in grado di tenere viva la rete di cosi tante relazioni Amicali.

So che non ti vedrò più, e questo mi da una terribile sofferenza, ma certamente rimarrai in tutti noi come esempio di generosità nello spenderti per tenere, per tutti noi, vivo il Forum, nonostante piccole e grandi tensioni, cambiamenti tecnologici, continui arrivi e partenze.

Preciso, attento, rigoroso, divertito e divertente non solo parlando di macchine.
Forse quello che mi colpiva di più era quando, ogni tanto, preoccupato, indagavi sulle sparizione dal Forum, ti domandavi se c'era un perché, andavi a vedere se c'era stato una incomprensione, un dissapore.

Amical:, che bello e pieno di significati questo termine usato spesso dai cugini francesi per definire i loro gruppi.
Ed è certamente tanto merito tuo se oggi, da Amici, ci stringiamo tutti attorno a te e alla tua dolcissima Paola.

paolon
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

m.real

 (felice) L'idea e nata da me (mi prendo tutte la responsabilità)
E mia intenzione partecipare al funerale di Antonio indossando una maglietta con una 2CV,parlandone con altri duecavallisti\ forumisti,mi dicevano che non e una cattiva idea e che l'avrebbero indossata anche loro.
Non ce nessun obbligo ,ognuno fa quello che crede meglio.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

claudyane6

io condivido l'idea, ne metterò una di un raduno .....

tino73

Mi spiace tanto, non ho parole, ogni tanto scriveva anche sul forum greco delle 2cv.
Addio...

ALMAURI65

Abbiamo trascorso giornate felici e momenti di grande svago, averti conosciuto è stata una gran bella cosa,
caro Tony, ci mancherai e sarai sempre presente nei nostri cuori !
Un abbraccio a Paola .
..........dai gas !!

massimotto

Non garantisco per la maglia, ma ci sarò,  Rino
Mala tempora currunt.

Paolon

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=2131

Cliccando qui sopra trovi una prima scelta di immagini,
da me in parte corrette e restaurate,
tratte dalla galleria Fotografica di Toni.

Clicca sulla singola foto per ingrandirla
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Ludo

Citazione da: m.real - 17 Settembre 2020, 12:54:47 PM
(felice) L'idea e nata da me (mi prendo tutte la responsabilità)
E mia intenzione partecipare al funerale di Antonio indossando una maglietta con una 2CV,parlandone con altri duecavallisti\ forumisti,mi dicevano che non e una cattiva idea e che l'avrebbero indossata anche loro.
Non ce nessun obbligo ,ognuno fa quello che crede meglio.

Non ne ho piu' mi spiace non poterlo fare
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

porto le mie, di vari raduni, non sono molte e di una taglia.....

a rendere naturalmente, anche se sudate  ;D

claudyane6

sono una dozzina, la maggior parte taglia M e qualche XL


m.real

Citazione da: Paolon - 17 Settembre 2020, 19:52:20 PM
https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=2131

Cliccando qui sopra trovi una prima scelta di immagini,
da me in parte corrette e restaurate,
tratte dalla galleria Fotografica di Toni.

Clicca sulla singola foto per ingrandirla
(felice)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

claudyane6

Citazione da: Paolon - 17 Settembre 2020, 19:52:20 PM
https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=2131

Cliccando qui sopra trovi una prima scelta di immagini,
da me in parte corrette e restaurate,
tratte dalla galleria Fotografica di Toni.

Clicca sulla singola foto per ingrandirla

ottimo lavoro PaoloN   (appl) (appl) (appl)

sarebbe opportuno che l'album fosse aperto e non personale in modo che chiunque possa aggiungerne....


Severina

 Purtroppo ci separano 500 km,  partecipo però col cuore al vostro dolore.

Giungano a tutto il gruppo e alla Signora Paola le mie più sentite condoglianze per l'immatura scomparsa di Antonio.

                                                                                Severina

                                                   
                                                   

Aspes

Purtroppo mi separano piu' di 700 chilometri, e non potro' esserci.
Mi sa che Toni guardera' dall'alto, gli scappera' un sorriso, ma vedra' tutti quei duecavallisti, chi con le magliette, chi senza, e probabilmente pensera' ad uno dei suoi grafici ...
Questa volta non lo potra' fare, e mi dispiace davvero tanto....
Sono su questo Forum prima ancora che fosse reso pubblico .. ne ho visto tanti di forumisti.
Toni era speciale, e quando decise di lasciare il forum spesi tanto tempo, tramite una mail anonima, nel cercare di convincerlo a tornare.
Alla fine lo fece, e non se ne ando' piu' ...
Domani non lo potro' salutare, ed allora lo faccio adesso.
Addio Toni, sei stata una bella persona .. ti ricordero' sempre ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Paolon

Citazione da: claudyane6 - 17 Settembre 2020, 20:37:26 PM
Citazione da: Paolon - 17 Settembre 2020, 19:52:20 PM
https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=2131

Cliccando qui sopra trovi una prima scelta di immagini,
da me in parte corrette e restaurate,
tratte dalla galleria Fotografica di Toni.

Clicca sulla singola foto per ingrandirla

ottimo lavoro PaoloN   (appl) (appl) (appl)

sarebbe opportuno che l'album fosse aperto e non personale in modo che chiunque possa aggiungerne....

NB Queste sono le foto della galleria di foto del Toni,
a mio avviso da non confondere con tutte le altre per le quali  si puo' aprire una catella
"Toni visto da  Noi"
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

bulè

E' stata una notizia terribile. Un fulmine a ciel sereno che ci ha toccato tutti. Per giorni non siamo riusciti a trovare le parole giuste per esprimere il nostro cordoglio, la nostra vicinanza a Paola.

Quello che oggi vogliamo dire ad Antonio, nel giorno del suo ultimo viaggio qui con noi, è Grazie.

Grazie Tony, per la costanza, la passione, l'entusiasmo che hanno caratterizzato i tuoi rapporti con il nostro Club e con il nostro Forum. Perdiamo tutti un grande uomo che ha creduto in noi fin dagli esordi (era socio dal lontano '92) e ci ha aiutato, col suo particolare modo di fare e vedere le cose, a crescere.

Grazie, fai buon viaggio ma rimani vicino a tutti noi: Bugia nen, guardaci da lassù in compagnia dell'originale Watson, tuo fedele amico a quattro zampe.


Il Consiglio Direttivo

sergio zoccolo

Domenica mattina eravamo davanti al bancone al xx zoccolo, intenti ad ammirare Franz che preparava spritz per tutti a sorpresa, quando ho visto avvicinarsi mio fratello (Cescu) che con sguardo cupo mi ha passato il telefono dicendo: "leggi!".
Era il messaggio di Ludo che dava la triste notizia.
È stato un pugno nello stomaco, ancora provato dalla birra della sera prima peraltro, ed il raduno per certi versi è finito lì. Il nome di uozzon (come lo chiamavo io scherzosamente) è stato ripetuto in modo incredulo da tutti e poi, spontaneamente, abbiamo alzato i calici in un brindisi corale.
Questa mattina avrei voluto essere al funerale,  ma cose ancor più gravi me lo hanno impedito. Sono a Milano seduto su una panchina davanti all'ospedale ad aspettare che il mio migliore amico, pressoché un fratello, esca da una visita per complicazioni avute dopo una pesante operazione che sta cercando di salvargli la vita. Pensando quanto succede negli ultimi giorni mi vengono solo bestemmie...almeno servissero...
Alle undici in punto andrò nel bar qua vicino e mi berrò una birra facendo un brindisi per Uozzon, un'altra bella persona che purtroppo non potrò più rivedere...
viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

2cvami

Non ci volevo credere, non ci voglio credere. Antonio è stato il primo forumista che ho conosciuto dal vero (ad un raduno degli Zoccoli Duri nel 2007). Mi presentai a lui un po' bruscamente tanto che inizialmente quasi si spaventò, poi siamo entrati in sintonia e dopo pochi minuti mi sembrava di conoscerlo da tempo. Posato, sensibile, buono: era impossibile non volergli bene. Tra i miei più piacevoli ricordi quando lui e Paola passarono da La Spezia al ritorno da un loro viaggio al sud, avrebbero dovuto fermarsi solo per un saluto ma dopo un paio d' ore eravamo ancora li, insieme. L' ultimo incontro al raduno di Givoletto lo scorso anno, gli mandai un messaggio dicendogli di vincere la "bogianite" e di presentarsi puntuale con l' amata Charleston. Esprimeva la sua grande passione sul forum che in pratica era la sua casa e del quale era la colonna portante. Ora il nostro mondo non sarà più lo stesso perché ha perso una persona meravigliosa. Un abbraccio forte a Paola da me e Cristina.

Ciao Toni.
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

pata2cv

..è triste rivedere alcuni di voi in questa occasione ..ma rivedere te, Toni, passarmi davanti sollevato da terra è la cosa più impensabile e agghiacciante che potessi lontanamente immaginare.
Buon viaggio amico...
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

claudyane6

Ciao .Sono Paola ringrazia a nome mio sul forum tutti gli straordinari 2cavallisti    che sono venuti per il mio Toni.Vi abbraccio tutti con grande affetto.Sono commossa da questa grande dimostrazione di affetto nei suoi riguardo....più avanti mi attivero' ....magari sul forum.....

Ringrazia, se ti è possibile anche il club da parte mia ....e a te un saluto per avermi fatto da tramite col forum .Un abbraccio forte

The Dude

Watson, Watson... Cosa ci hai combinato?! (sorpreso) (puni) (mart)

Ora che sei preso da ben altre realtà, giustamente te ne fregherai delle statistiche per il mio compliforum, però a me, sinceramente, quell'intervento tutto tuo, mancherà.  (abbraccio)

Bogia nen... Stavolta pare proprio che ti sei mosso da lì... Sei partito per questo nuovo, bizzarro e misterioso viaggio...  (guid)

Ritroverai gli amici che si sono avviati prima di te e quel sorriso sotto i baffoni, spunterà... Ah, se spunterà...  (cane) (urra) (angel)




(felice)



... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Skassamakkinen

Mi piacevano i grafici di Toni perchè non ci capivo un accidente.
Però erano belli! ;D
Come i bambini..  guardavo le figure! (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.