2cv4 di Severina parte il restauro !

Aperto da Severina, 25 Settembre 2020, 18:52:49 PM

« precedente - successivo »

Severina

Mi sfuggiva "scotch brite" io le chiamo diversamente, comunque poco diverse da quelle con cui lavo tutti i santi giorni piatti su piatti ! le dovrei avere in officina , sia quelle con la spugna sia senza, e se non sbaglio sono di diversa gradazione.
Domani mi metto all'opera poi ti farò sapere.... adesso mi scuso con te e gli altri ma sono distrutta e mi devo alzare alle 4
Buona Notte e grazie di cuore a tutti voi che con la vostra competenza e disponibilità siete così preziosi !!!! (felice) (felice) (felice)

Severina

Buon giorno Fabrizio (felice) ho grattato grattato.... ma non ho vinto niente! (nonso)
io questi benedetti numeri non li trovo ! però visto che ho iniziato a smontare la mia "pulcetta" in compenso ho trovato sul longarone six ( visto da davanti ) che ci sono impressi tutte le cifre delle targhette, come penso è giusto che sia, quando libretto e telaio corrispondono .
Credo e e sottolineo credo  (nonso) nel caso della 2cv visto che il pianale e la scocca  si possono scambiare facilmente ne va che nella mia "pulcetta" sia tutto in regola , il pianale e la carrozzeria corrispondono giusto?  (?) poi magari ti mando le foto

fabrizio

Ciao Severina, strano che non ci sia nulla sotto; magari, se puoi, pubblicheresti qualche foto dell'area?
Se hai anche il motore 435 originale e se i numeri sul longherone (destro) sono gli stessi della targhetta sulla cabina hai un "match number", come dicono gli anglosassoni.
Mi pare di ricordare che tu avessi detto che il telaio e i fondi erano messi bene perchè riparati o comunque manutenuti: il telaio è il punto debole di queste vetture e dopo 43 anni andrebbe fatta una valutazione accurata. Anche in questo caso, se potessi pubblicare delle foto dei fondi, della porzione di telaio che si vede nell'abitacolo (zona pedaliera, principalmente), dei longheroni che si vedono dal vano motore e, soprattutto, da sotto, potremmo tutti fornirti un parere condiviso: affrontare una ristrutturazione nel modo giusto, alla lunga, fa risparmiare danaro e il tempo che tutti i futuri probabilissimi interventi che invece occorrerà fare su una riparazione così così.
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Severina

Ciao Fabrizio devo essere onesta ...oggi mi ero ripromessa di farla entrare in officina e dovevo farlo a tutti i costi perché domani peggiora il meteo.
Mi è andato via un sacco di tempo,  perché dovevo spingerla davanti all'officina e farla entrare giù per la rampa a retro marcia , considerando che non frena neanche un po l'ho dovuta assicurare la pick up per evitare di fare straik una volta dentro.
Prima di questo ho dovuto spostare 4 sidecar due moto e il duetto... ci vorrebbero le giornate da 48 ore!
Comunque ho cominciato smontare la mia "pulcetta"  per stasera solo parafanghi e barra fari  domani conto di poter fare di più.
Faccio un po di foto e ti aggiorno, certo il tempo passa ma in fondo dal 90 ad oggi  bene o male, in giro o ferma, è stata sempre in garage un po di ruggine si vede in giro ma io non sono pessimista!

fabrizio

Beh, dal '90 in garage è una macchina fortunata.
Buon lavoro!
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Severina

Grazie  (felice) finisco le faccende domestiche d'obbligo e vado in officina così faccio anche un po di foto.... per quelle da sotto vediamo il ponte io non c'e l'ho  ma vedrò di organizzarmi Ciao

Severina

Ciao Fabrizio ho fatto un po di foto
Queste sono le parti del parafiamma pulite q.b. ma le scritte non le vedo


Questo  è il numero che sta sul longherone dx

Questo sta sul collettore dx

Per quanto riguarda la carrozzeria prima della verniciatura beige era stato revisionato e protetto tutto il fondo



il porta bagagli no ma apparte un po di terra mi sembra a posto

Oggi ho data uno sguardo al motore che è su ma apparte un disastro di immondizia nei collettori è tutto regolare era bloccato solo per un po di disuso io pensavo a una fascia incollata e invece no

[https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11460/PA021970.JPG][/img]
Adesso ti devo salutare se non preparo la cena finisce che divorzio, magari continuo dopo Ciao

fabrizio

Una parafiamma pressochè intonsa...
Strano che i numeri non ci siano perchè la vernice sembra essere originale.
Attendo anche il parere dei guru ma sulla zona pedaliera mi sembra di vedere una lamiera rivettata o avvitata; è probabile che togliendola, sotto ci possa essere la sorpresa.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Severina

La lamiera è avvitata a me pare più una specie di convogliatore d'aria


Quel poco che si vede della lamiera rossa sembra immacolata,questo è il freno a mano
e questo pezzo è vicino al cambio

questo è sotto lo sterzo
io ruggine non ne vedo.
Certo sono passati diversi anni da quando mio padre se l'è riverniciata beige ma buonanima conoscendolo un po, posso dirti che era un maniaco perfezionista  del restauro un esempio?

fabrizio

Ciao Severina, le lamiere dei convogliatori sono avvitate ed è giusto così; la lamiera che sembra essere avvitata (o rivettata) l'ho evidenziata:

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Severina

Scusa fabrizio non avevo capito domani ci guardo bene e ti saprò dire.
Grazie

Severina

Oggi non ho avuto molto tempo da dedicare alla mia "pulcetta" ma quel poco mi è bastato per cambiare di umore... volevo dare una sgrossata veloce al motore che è su ,tanto è un 600 ma mi era comodo per non spingere !   (guid) e magari andarci a fare due chiacchiere su dal carrozziere per valutare il tutto,mentre con calma mi mettevo a posto il 400... una lucidatina qui una lì e invece... quando ho tolto il pistone di dx sorpresa! la bronzina è parzialmente a pezzi ... se oltre ai pezzi che ho trovato nel pistone ce ne fossero altri in giro ?  (muro) mi sa tanto che nel dubbio mi toccherà  finire di tirare giù tutto e con l'occasione (sgradita) pulire i condotti dell'olio etc etc etc ....
Praticamente tutto da capo anche su questo motore (doppiomuro) ma tanto l'inverno è lungo ...
Voi che ne dite ? la prendo a martellate o mi armo di santa pazienza ?  (muoio)

Severina

 (muro) Dimenticavo...  se pensate faccia comodo a qualcuno o sia interessante una documentazione fotografica delle differenze tra tra 435 e 600 (vedi pistoni, cilindri, canne etc etc etc....) purtroppo io posso fornirla  (piango) Tanto l'inverno è lungo...
Se serve lo faccio volentieri e di cuore  (felice)

fabrizio

Azz... Brutta storia.

Le foto sono sempre gradite, qualcuno potrebbe scorgere particolari che ti potrebbero aiutare, ma se hai tanto da fare non ti preoccupare. Buon lavoro....!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Severina

 (muoio).....[https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11460/PA051931.JPG][/img]

Ecco uno dei miei giorni  "fortunati"  oltre il danno anche la beffa mentre scrivo è passata uno delle solite scosse di terremoto  (appl)
in umbria non ci si annoia mai....
Comunque questo è quanto : la bronzina è sbeccata su tutte e due i lati e ho fotografato i pezzi che ho trovato nel pistone  (sorpreso)
domanda da un milione di dollari ...ce ne potrebbero stare altri dentro? che fo dicono da noi, smonto tutto,  o provo con molta pazienza a ricostruire i puzzle nella speranza che i pezzi coincidano senza umbra di dubbio tipo Sherlock Holmes?
Hai guru l'ardua sentenza  (nonso)

Severina


Severina

P.S. Per l' H  siete autorizzati a lapidarmi ! (stupid)

fabrizio

Il puzzle potresti anche farlo, ma il dubbio di qualche pagliuzza in giro mi rimarrebbe...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Severina


Severina

Fabrizio tu non mi vuoi bene .... era meglio se mi lapidavi per l'H

Severina

Fammi sfogare ti mando un po delle foto che ti dicevo








 

fabrizio

Maddai, una H è solo un erore di sbaglio!

Comunque per quanto riguarda la bronzina, la cosa giusta da fare sarebbe una revisione; nello specifico un motore 2CV non l'ho mai "scarterato" (aperto il carter), ma dai documenti che si trovano sul forum è un'operazione non proprio amatoriale; solo tu puoi valutare se è una cosa fattibile in autonomia o da delegare.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

al netto della soddisfazione e del divertimento del fai da te, nonchè  il risparmio di denaro c'è anche questa opportunità se le cose fossero messe male


Motore 2CV4 da 435 cc revisionato € 1.799,00 https://www.burton2cvparts.com/fr/motor/motor-vege-2cv4-met-inruil-oud


Severina

Tutto sommato questo motore  (600) ha solo il problema della bronzina il resto è ok  secondo voi non è risolvibile?

claudyane6

tu sicuramente sei più esperta di me, io il motore non l'ho mai aperto, volevo solo farti conoscere un'altra opportunità in caso di problemi più seri

Ludo

Aprilo, puliscilo non bene, di piu', non e' difficile (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

se si tratta di pulire chi può battere una donna? solo la zia.......

intendo zia Anita (nik), non scrive da un po ma mi dicono che legge...


jojo54

 (felice) (felice)

Citazione da: claudyane6 - 05 Ottobre 2020, 20:45:20 PM
al netto della soddisfazione e del divertimento del fai da te, nonchè  il risparmio di denaro c'è anche questa opportunità se le cose fossero messe male


Motore 2CV4 da 435 cc revisionato € 1.799,00 https://www.burton2cvparts.com/fr/motor/motor-vege-2cv4-met-inruil-oud




forse mi sbaglio ,,ma mi sembra di aver letto tempo fa che qualcuno ha scritto che i motori non sono revisionati alla perfezione ,,vengono sostituiti solo i pezzi malconci,,altrimenti il costo sarebbe troppo alto ,,però potrei avermelo sognato  (nonso)


Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Severina

I motori della burton secondo sono allettanti solo se ti vuoi fare un viaggetto la settimana prossima...
Il restauro è un'altra cosa è tempo ,pazienza e forse anche spese maggiori !
Vedi quella stupida bronzina spaccata? se per ipotesi non esistesse in vendita prendi il bronzo, quello di un certo tipo  accendi il tornio e la rifai ma almeno è una bronzina che farà il suo lavoro per un bel pezzo, a me chi mi dice che materiali ci sono in un motore di 1800 euro che faccio lo compro e lo apro per curiosità?
Ci ho pensato quanto basta ormai non si torna indietro ! anche perché, che faccio rinfilo pistoni cilindri e chiudo? così mi sputerei  da sola!  Finisco di smontare mi sincero che non ci siano pezzi in giro nel frattempo mando teste cilindri e pistoni in rettifica a dare una spazzolata  e cambiare le fasce;
se loro mi cambiano anche la bronzina Grazie altrimenti ci penso da me alla vecchia maniera e finisco il 600.  L'inverno è lungo....

fabrizio

Beh, le carte si scoprono lentamente e sembra proprio che il tuo livello non sia proprio amatoriale ma ben più alto. Cerca di procurarti (se già non le hai) le coppie di serraggio per quando rimonterai; sembra una raccomandazione da bacchettoni, ma è importante.
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"