2cv4 di Severina parte il restauro !

Aperto da Severina, 25 Settembre 2020, 18:52:49 PM

« precedente - successivo »

Severina

 (felice) Buon Giorno !
Non sono di molte parole in questi giorni, ma vi garantisco che mi do da fare....

claudyane6

Citazione da: Severina - 15 Ottobre 2020, 09:29:00 AM
(felice) Buon Giorno !
Non sono di molte parole in questi giorni, ma vi garantisco che mi do da fare....


... e si vede  (appl)

o scrivi o lavori, scrivere con le mani unte non è il caso

ALX

BRAVISSIMA e complimenti stai facendo un lavorone...  (appl) (appl) (appl)

La tua pulcetta è praticamente la sorella gemella della della nostra  ;D
la 2CV dei Chicchi  ;D

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php/topic,13930.0.html

2CV4 anno 1978 colore originale rosso... riverniciata da qualcuno in bianco.

Ho finito di restaurarla 2 anni fà se ti serve qualche info son qui con molto piacere.

BUON LAVORO  (appl) (appl) (appl)


Alessandro, 2CV 1978 ma anche Vespa P125X 1979, Vespa PK125S Automatica 1984 TARGA ORO ASI!!! , Kawasaki Z400J 1982, HD883 Sportster 1989, Yamaha Tdm 850 1993, Kavasaki ZXR750 1993. Mi piace tutto cio che ha un po' di anni ed ha le ruote :) ultima arrivata... Pandina 4x4 :D

Severina

 (felice)
Citazioneo scrivi o lavori, scrivere con le mani unte non è il caso
Credo che per le mani nemmeno una brava manicure potrebbe più fare nulla!  (muoio) tra grasso e le "pelate" di mola la vedo veramente dura ! la sera rientro che sembro calimero e faccio una puzza di petrolio terribile !
Grazie per i complimenti , ce la sto mettendo tutta per fare un buon lavoro, e grazie per la disponibilità.
Di consigli e info ne ho veramente molto bisogno,  di domande da farvi ne ho molte !   Ã¨ il tempo che manca per fare tutto purtroppo!

Severina

Vedi  andare sempre di fretta? ALX SUPER PROF (appl) ho letto tutto sul tuo restauro un po di notti fa ci ho fatto le tre  mi ha veramente appassionato.
Concordo con lo sgrassatore  è veramente buono anche se secondo me adesso è stato un po depotenziato e fa anche meno schiuma !
Non sai quanto sono stata invidiosa dei tuoi studenti ,con un Prof così non avrei mai voluto finire gli anni delle superiori sarei andata a scuola per sempre    MITICO !!!!

Severina

Domandine della sera....(beccato un po di tempo libero!)

1) Per quanto riguarda i carterini in lamiera che rivestono ventola e  le testate  di che colore uscivano dalla fabbrica? possibile, tipo un melanzana scuro ?
Ne ho una serie (del motore 600 ) di questo colore e sono  messi  tutto sommato bene,mentre quelli del 435 sono molto incasinati, sicuramente da riverniciare.

2) dopo non so quanto, per pulire il radiatorino dell'olio ,dal nero è sbucato fuori un color sabbia  (sorpreso) i tubetti li ho portati a nuovo ,che faccio continuo e tiro tutto ad alluminio o c'è uno specifico colore da ripristinare ?

3) la mascherina di rete a tre razze di che colore deve essere ( le mie sembrano entrambe nere forse riverniciate?)

4) di coperchi copri valvole ne ho solo due erano color alluminio e li ho solo puliti  li devo verniciare? dovendone necessariamente comprare altri due quali devo comprare?

La mia idea sarebbe combinare i pezzi per  rifare il 435 tutto originale e restaurato e il 600 riverniciato e con pezzi comprati, voi che ne dite?  (nonso)

Dite la verità è meglio quando vado di corsa  (cane) e non faccio troppe  troppe domande!!!!!

ALX

Per i colori ti posso dire quelli che ho trovato sulla mia che però già montava motore 600.
Carterini erano marrone scuro, io seguendo le indicazioni prese qui sul forum li ho riverniciati nel colore ral 8017 marrone cioccolata.
Radiatore olio era colore alluminio.
Mascherina non c'era... Ne ho rimediata una ed è nera.
Coperchi copripunterie erano talmente arrugginiti che non si capiva che colore fossero stati.... Io li ho verniciati neri.

Però io non ho mai ricercato l'originalità assoluta.... Sono stato sempre molto free  ;D
Alessandro, 2CV 1978 ma anche Vespa P125X 1979, Vespa PK125S Automatica 1984 TARGA ORO ASI!!! , Kawasaki Z400J 1982, HD883 Sportster 1989, Yamaha Tdm 850 1993, Kavasaki ZXR750 1993. Mi piace tutto cio che ha un po' di anni ed ha le ruote :) ultima arrivata... Pandina 4x4 :D

fabrizio

Mi pare che i carter non abbiano proprio un codice colore ma che tale tinta sia frutto di un processo di cataforesi. La tinta da cercare è pertanto una approssimazione ma qualcuno diceva che il RAL 8017 gli sembrava troppo chiaro.
Al di la del colpo d'occhio per la tonalità, la cosa da tener presente è che la finitura deve essere satinata e non lucida: ne ho visti alcuni talmente ben lucidi che sembravano Sacher in agosto.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Severina

Ciao  Prof ,Ciao fabrizio  (felice)
Ricapitolando, una serie li ho in queste condizioni

e credo si possano recuperare con qualche ritocco .
L'altra e molto rovinata, quando pulisco la ruggine addio colore originale !
che ne pensate ?

M@urizio

E' una questione di gusti... io lo lascerei così com'è magari applicando/pulendo del comune olio motore anche esausto...

Un pò di ruggine è una condizione normale, accettabile in un carter motore. Diverso se fosse sulla carrozzeria o se il pezzo fosse corroso in profondità.

Piuttosto di un colore vistosamente "tarroccato" meglio le condizioni naturali dovute al tempo trascorso... :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

claudyane6

#100
mio figlio li ha verniciati di quel colore con quel codice, ora ti mostro come sono





li rivernicerò, sono orribili

Severina

Qualche chiazza di ruggine c'è,

però il discorso di Maurizio non fa una piega.
Secondo me Claudio quello tuo è un po troppo lontano più cioccolato,
Adesso stavo facendo le foto in officina e passando con i carterini in mano mi è saltata agli occhi una somiglianza impressionante con il colore del guzzi sport 15 domani verifico sia con la moto che con le tabelle colori.
L'altra serie è sicuramente irrecuperabile!


Severina

Devo fare una verifica con la luce del giorno , ma guardate che  il colore si avvicina molto a quello del guzzi sport 15 questo è il carter e il parafango della moto vicini

se possono andare i codici non dovrebbero essere un problema !

ALX

Ah! ma quello che é a destra nella foto é in condizioni eccellenti!  (appl)
Io li lascerei stare.
Per gli altri bella spazzolata poi in verniciatura.

Per il colore... Non occorre impazzire... Basta andare da un carrozziere, meglio se uno di quelli prossimi alla pensione, li troverai delle mazzette con campioni tantissimi colori e tantissimi codici.
Scegli il colore che più si avvicina a quello originale confrontandoli con il carterino in buone condizioni.

Per avere l'effetto satinato alla vernice si può far aggiungere un additivo opacizzante nella percentuale desiderata.
Poi una volta fatto...
Facci sapere il codice colore scelto...
Chissà che mi venga voglia di riverniciare anche i miei... Che ora son di color cioccolato... Al latte.  (sorpreso)

Ah.... il carrozziere attempato avrà sicuramrnte una bella varietà di mazzette...  ;D
Alessandro, 2CV 1978 ma anche Vespa P125X 1979, Vespa PK125S Automatica 1984 TARGA ORO ASI!!! , Kawasaki Z400J 1982, HD883 Sportster 1989, Yamaha Tdm 850 1993, Kavasaki ZXR750 1993. Mi piace tutto cio che ha un po' di anni ed ha le ruote :) ultima arrivata... Pandina 4x4 :D

ALX

Eccoli come erano appena verniciati.
Alessandro, 2CV 1978 ma anche Vespa P125X 1979, Vespa PK125S Automatica 1984 TARGA ORO ASI!!! , Kawasaki Z400J 1982, HD883 Sportster 1989, Yamaha Tdm 850 1993, Kavasaki ZXR750 1993. Mi piace tutto cio che ha un po' di anni ed ha le ruote :) ultima arrivata... Pandina 4x4 :D

Severina

Mitico Prof.  (felice)
Fortunatamente e soprattutto grazie alla passione di mio papà di mazzette colori ne ho diverse e dovrei avere anche quella delle vernici "Lechler"  specializzati in colori per moto d'epoca.... un po cari ma roba di qualità superiore !
Sicuramente trovo qualcosa poi ve lo propongo e vi do i codici.
Specialmente a livello di moto d'epoca vernici di quel tipo ne ho viste diverse e soprattutto opache come si usava 70 anni fa.
scannerizzo quello che trovo di più simile poi a voi la scelta.

haiede

Si possono fare verniciare a polvere in semilucido: il ral 8017 con il calore ed in poco tempo scurisce.
(felice)
Dodo

Severina

 (nonso)  Haiede purtroppo sono ignorante in materia ,ma grazie!

haiede

Citazione da: Severina - 18 Ottobre 2020, 03:05:18 AM
(nonso)  Haiede purtroppo sono ignorante in materia ,ma grazie!


E una verniciatura di tipo industriale che prevede l'applicazione di una resina in polvere prima dell'asciugatura della base colorata e successivo passaggio in forno a circa 80 gradi.
Molto resistente a graffi ed abrasioni, olii e solventi nonchè al calore......sono verniciati con questa tecnica per esempio i cerchioni o i telai di macchinari industriali di medie dimensioni tali che possano entrare in forno.
(felice)

Ps: nonostante tutto.....costa decisamente meno che fatti fare appositamente in carrozzeria.
Dodo

jojo54

 (felice) (felice)

ho verniciato anch'io i pezzi a polvere anni fa ,,è ancora tutto perfetto ,,ma in forno a 200 gradi dopo avere carteggiato e messo in vasca per sgassare dall'eventuale unto
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Severina

Sinceramente anche io tempo fa ho verniciato i cerchioni del fuoristrada a polvere ma sono già distrutti ,forse colpa mia ho forse i materiali che hanno usato non erano un gran che  (nonso)

ALX

La verniciatura a polvere è una brutta bestia.  (sorpreso)

A me non piace. (giu) (giu) (giu)

La polvere sintetica dopo essere stata depositata, per via elettrostatica, sul metallo viene fusa in forno e forma una pellicola sul pezzo verniciato ma non aderisce mai troppo bene.

Basta una piccola scalfitura che l'umidità si insinua tra vernice e metallo e... non esce più.
La corrosione avanza inesorabilmente ed è peggio di avere il metallo nudo.
Tipici esempi si vedono nelle sedie da giardino e negli stendibiancheria in metallo.

Una corrosione dello stesso tipo avviene sulle lamiere poste a contatto tra loro ad esempio quelle della zona targa posteriore delle nostre amate 2CV, è tipica anche delle leghe leggere verniciate, in questi casi si vedono come dei tarli di ossido che camminano sotto vernice, anche se in questo caso non è ossido di ferro ma idrossido di alluminio.

La verniciatura a polvere la farei solo su pezzi zincati o su pezzi gia trattati con antiruggine (fondo isolante).

Un alternativa molto valida e resistente è la verniciatura con vernici bicomponenti di tipo industriale, come quelle che si usano sulle macchine operatrici, nel colorificio deve mi servo abitualmente le chiamano vernice tipo grafite. ma cosa abbia a che fare con la grafite non saprei.  (?)






Alessandro, 2CV 1978 ma anche Vespa P125X 1979, Vespa PK125S Automatica 1984 TARGA ORO ASI!!! , Kawasaki Z400J 1982, HD883 Sportster 1989, Yamaha Tdm 850 1993, Kavasaki ZXR750 1993. Mi piace tutto cio che ha un po' di anni ed ha le ruote :) ultima arrivata... Pandina 4x4 :D

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

claudyane6

questa è la parte più facile, l'ho fatta anch'io  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Severina

Scusami Paolon ma non ho capito la domanda? che intendi per tutto?

Severina

 (felice) Saluti "Mitico Prof"
La verniciatura a polvere non piace neanche a me. Come ti dicevo ho dato uno sguardo alle mazzette che avevo ,qualcosa di simile c'è ma non è soddisfacente. (peraltro fotografato il risultato peggiora)


Farò ulteriori ricerche.
Nel frattempo ,cocciuta come un mulo, mi sono messa a cercare i pezzi che mi mancavano, e ricominciando scaffale scaffale scatola scatola ...et voilà un po di nuovo bucato da fare!!!! (muoio)


ALX

Vero! le foto non rendono o meglio...

Non rendono come fedeltà assoluta del colore a schermo ma rendono per confronto
nel senso che i colori vengono alterati ma allo stesso modo.
Non me ne vogliano i puristi cromatografi ma per esperienza più o meno funziona così al 90% delle volte
quindi se sono uguali dal vero rimangono tra loro uguali in foto

E dalle foto sembra che questa corrispondenza sia molto vicina.

quindi  (su) (su) (su) io procederei con quel colore.

poi... col calore, col tempo, il colore cambierà comunque  ;D ;D ;D


Alessandro, 2CV 1978 ma anche Vespa P125X 1979, Vespa PK125S Automatica 1984 TARGA ORO ASI!!! , Kawasaki Z400J 1982, HD883 Sportster 1989, Yamaha Tdm 850 1993, Kavasaki ZXR750 1993. Mi piace tutto cio che ha un po' di anni ed ha le ruote :) ultima arrivata... Pandina 4x4 :D

Severina

La mazzetta  lo riporta come un fiat Testa di moro (sicuramente il 128 familiare era di quel colore ,ne avevamo uno ) si avvicina molto ,ma credo manchi ancora una punta di rosso per farlo virare un po sul l'amaranto scuro, così è troppo marrone  e logicamente va aggiunto l'opaco.
Comunque come punto di partenza non è malvagio !
Sicuramente prima di procedere faccio due chiacchiere con il mio carrozziere che ne sa sicuramente più di me  (appl) e inoltre le cose da fare ancora sono molte.
Mi sono creata una sorta di tabella di marcia : adesso finisco i due motori con annessi e connessi, anche se la vedo dura per l'albero motore del 435... Considerando che devo controllare, pulire  tutto (carburatori pompe, benzina etc. etc. ) di tempo ce ne vorrà  (muoio)
Riaccoppio un motore al cambio e poi tiro via tutto in blocco per passare al telaio e la carrozzeria...ci vorranno mesi  !

ALX

Io ne sistemerei almeno uno... Così lo puoi montare e continuare il lavoro sulla carrozzeria... Forse per la bella stagione riesci anche a farci qualche giro  ;D

Comunque buon lavoro e tienici informati.  (appl)
Alessandro, 2CV 1978 ma anche Vespa P125X 1979, Vespa PK125S Automatica 1984 TARGA ORO ASI!!! , Kawasaki Z400J 1982, HD883 Sportster 1989, Yamaha Tdm 850 1993, Kavasaki ZXR750 1993. Mi piace tutto cio che ha un po' di anni ed ha le ruote :) ultima arrivata... Pandina 4x4 :D

Severina