2cv4 di Severina parte il restauro !

Aperto da Severina, 25 Settembre 2020, 18:52:49 PM

« precedente - successivo »

tiotio

hey, adesso vedo, sei rimasta più ferma di me!!   (stupid)
ma non credo che in tutto questo tempo non sia cambiato niente, avrai pur montato quel cuscinetto e la famigerata ghiera che lo tiene fermo.
magari stai già scorazzando per le strade e non lo sappiamo  (nonso)

(felice)

Severina

 (felice) il tempo da dedicargli è molto poco e i lavori sono tanti accompagnati da imprevisti che ti fanno pensare alla pressa come succede anche a te !  tipo un tirante grippato che mi ha fatto sudare peggio della ghiera  (muoio)
Comunque telaio, sospensioni,cuscinetti e freni sono finiti piano piano il resto  (guid)








claudyane6

ma và che bei lavori!  (appl) (appl)

hai messo il grasso al rame agli eccentrici delle ganasce posteriori?

Severina

#183
 (felice) certo che si... docili che è un piacere ! basta che gli nomini la 14 e già hanno capito!  ;D

Citazionehey, adesso vedo, sei rimasta più ferma di me!!   (stupid)
ma non credo che in tutto questo tempo non sia cambiato niente

Io la faccenda l'ho presa di petto e oggi ho la conferma, di  quanto tempo ti porta via smontare una macchina fino all'ultimo bullone , tirargli via 45 anni di vecchiaia pezzo per pezzo ,salvare l'originale salvabile e dargli una nuova gioventù !
Solo ritrovare tutte le punzonature originali ,quelle colorate per intenderci che vanno dal giallo, al blu e verde acqua per i tiranti al viola dei pot etc etc ;  preservarle dalla pulizia e poi da eventuale nuova verniciatura porta via non solo  tempo ma anche un bel po di pazienza  (muoio)
Vogliamo parlare del tempo al tornio ? una volta una boccola da rifare ,una volta il centratore per le ganasce una volta un tampone per per infilare i cuscinetti con la pressa Etc etc
A me onestamente non sembra di essere rimasta così ferma...lenta si ma non ferma....ho anche una vita e degli impegni oltre la 2cv  ;D

Ps dimenticavo un po di manutenzione al toyota e l'alfa la faccio o vado a piedi aspettando la "pulcetta" ?

claudyane6

ah, severina, ma sai anche lavorate al tornio?  (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) io ci ho lavorato per 25 anni...

Severina

 (felice)Beato te che bellissimo lavoro !  (appl)
Io in realtà so poco più che accenderlo ma mi piacerebbe tanto imparare seriamente. ;D
Lo adopero per cose  molto semplici .
Qualche anno fa ,da brava casalinga ,mi ci sono fatta questo "pista carne"   :)
Uno come te del mestiere me lo tirerebbe dietro e mi boccerebbe subito ... forse veniva più preciso con la zappa e il forcone  (muoio)



claudyane6

Citazione da: Severina - 19 Novembre 2022, 14:05:58 PM
(felice)Beato te che bellissimo lavoro !  (appl)
Io in realtà so poco più che accenderlo ma mi piacerebbe tanto imparare seriamente. ;D
Lo adopero per cose  molto semplici .
Qualche anno fa ,da brava casalinga ,mi ci sono fatta questo "pista carne"   :)
Uno come te del mestiere me lo tirerebbe dietro e mi boccerebbe subito ... forse veniva più preciso con la zappa e il forcone  (muoio)



di pista carne non ne ho mai fatti, io uso quello fatto da mio nonno (ha fatto anche il soffiatore in una vetreria) con vetro di scarto

Severina

 (felice) Mi farebbe piacere vederlo,  le cose artigianali ,in quanto tali, sono sempre artistiche! specialmente se nascono da un'arte antica come quella  della soffiatura del vetro !   avendo uno zio di Venezia ho avuto la fortuna di poter apprezzare questo tipo di creazioni ! (e ho passato estati fantastiche )
Tornando  al tornio... (altrimenti ci cacciano perché siamo fuori tema) che tipo di lavoro svolgevi?

claudyane6

Ho tornito molti materiali diversi, di tutte le dimensioni; ho lavorato per 37 anni nell'attrezzeria di quella che da 30 anni è la whirlpool, realizzando parti di stampi per lamiera e plastica, pezzi di macchine speciali per le linee di produzione e prototipi per le campionature.

vedo solo ora le foto del tuo pistacarne, non è male la tornitura dai, quello che non mi quadra è la parte che batte che mi sembra un pò sottodimensionata ma se è fatto con materiale di recupero ci si adatta alle sue dimensioni

fabrizio

Citazione da: claudyane6 - 20 Novembre 2022, 09:18:56 AM
Ho tornito molti materiali diversi, di tutte le dimensioni; ho lavorato per 37 anni nell'attrezzeria di quella che da 30 anni è la whirlpool, realizzando parti di stampi per lamiera e plastica, pezzi di macchine speciali per le linee di produzione e prototipi per le campionature.

(sorpreso) Chapeau!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Severina

 (felice) Che maestro saresti stato se solo fossimo stati più vicini ! (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Effettivamente pista carne ci diventa dopo...  l'ho ricavato da una barra di acciaio piena ,è piccolino ma pesa da morire quindi si è adattato benissimo a certi usi... vedessi come spiana bene le costolette di pecora !   (mang1)

claudyane6

Citazione da: Severina - 20 Novembre 2022, 11:48:43 AM
(felice) Che maestro saresti stato se solo fossimo stati più vicini ! (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Effettivamente pista carne ci diventa dopo...  l'ho ricavato da una barra di acciaio piena ,è piccolino ma pesa da morire quindi si è adattato benissimo a certi usi... vedessi come spiana bene le costolette di pecora !  (mang1)

(mang) la cosa si fa interessante  (mang1)

tiotio

in effetti non sei rimasta ferma, anzi, stai facendo un lavoro molto più di fino di quello che avevo fatto io all'epoca, solo che se facevo come te a quest'ora avevo ancora la 2cv smontata in garage e quindi... ho un po' saltato alcuni passaggi!

complimenti, hai una abilità al di sopra della media  (su)
se la parte che riguarda il telaio è conclusa, intanto la puoi usare come monopattino!!

;D

Severina

 (felice) Ciao Tiotio grazie !  ma lo sai che mi hai dato una bella idea!  (appl)

tiotio

 (su) (su)

mi ricordo quando ero arrivato a questo punto, il telaio con le ruote montate si è fatto un giro (ovviamente a spinta), perchè dovevo portarlo in un altro garage a circa 300 mt da casa mia, ecco da dove nasce l'idea del monopattino...  (stupid)


Severina

 (felice) Ciao Tiotio , ti devo confessare che "nuda così fa la sua porca figura !
Un vero peccato coprirla con una carrozzeria... per giunta rossa  (muoio)

Severina

..... Non vorrei che alla fine ....cedessi alle tentazioni ..... e mi venisse fuori così !  (guid)

tiotio

Citazione da: Severina - 25 Novembre 2022, 22:18:47 PM
..... Non vorrei che alla fine ....cedessi alle tentazioni ..... e mi venisse fuori così !  (guid)


(superok) niente male, peccato che in italy non si possano fare queste cose, però ne ho visto uno rosso bellissimo ad un raduno, ovviamente sarà stato omologato all'estero e poi importato...


Severina

 (felice)... In Italia solo una cosa si può fare liberamente ....      pagare tasse ,ce ne sono per tutti i gusti  (muoio)
Fin quando si può sognare ,sogno, poi passo all'elettrico (la sedia!)  ;)

giorgio

Citazione da: Severina - 26 Novembre 2022, 20:25:00 PM
(felice)... In Italia solo una cosa si può fare liberamente ....      pagare tasse ,ce ne sono per tutti i gusti  (muoio)
Fin quando si può sognare ,sogno, poi passo all'elettrico (la sedia!)  ;)

Severina, almeno siamo liberi di sognare, una di quelle poche cose di cui non paghiamo la tassa. (guid)

Severina