News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton

Aperto da Golf, 17 Ottobre 2020, 15:36:40 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Anche per me e' una bella miglioria,in ogni caso si possono conservare gli originali al caldo in garage   ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

M@urizio

Citazione da: bulè - 17 Gennaio 2021, 20:42:27 PM
Citazione da: M@urizio - 17 Gennaio 2021, 17:45:42 PM
Praticamente la bobina in viaggio non si guasta..

Non é vero, una bobina stanca può iniziare a fare i capricci quando si scalda. Quindi in situazioni limite, magari in coda nel traffico.

Evidentemente sono stato molto fortunato... in 43 anni non ho mai cambiato la bobina.


Citazione da: bulè - 17 Gennaio 2021, 20:42:27 PMNon capisco l'accanimento, comunque.  :) a me sembra un'ottima soluzione. L'uovo di Colombo.

Non mi pare che ci sia accanimento è solo una questione di opinioni...   :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

jojo54

  (felice) (felice)


Citazione da: claudyane6 - 17 Gennaio 2021, 11:22:47 AM
Citazione da: px200 - 17 Gennaio 2021, 11:16:47 AM






Domani mattina tolgo la ruota di scorta e il crick da tutte le mie macchine!
Non ci crederete, ma in 40 anni di patente non ho mai bucato!

(felice)



che chiulo Stefano mai bucato ,,io comunque non l'avrei scritto  sai com'è  :)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

px200

Ciao a tutti .

Nessun accanimento, ognuno dice la sua su un argomento , e chiaramente le opinioni sono discordanti ,  sicuro è che che a tutti noi piace tenere in ordine e "coccolare" la nostre amate auto e trovo molto utile che si condivida il proprio operato , se non leggevo questo post di sicuro non avrei saputo dell'esistenza di questo oggetto

m.real

 (felice) Nell'estate del 2018 la mia bobina dopo 34 anni ha deciso di fare i capricci ,non so quante volte l'ho smontata e rimontata ,se avessi avuto quell'accessorio, magari qualche Santo in Paradiso l'avrei risparmiato .
Comunque poi ho preso una nuova bobina ,e sono 2 anni che tutto va bene.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

fabrizio

Ciao a tutti,
ho montato tempo fa l'accensione elettronica 123 e penso sarà il prossimo acquisto; va bene con la 123, vero?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf


Ciao Fabrizio.

Buon Anno.

Se ti riferisci alla bobina oggetto del thread si,va benissimo con la 123.

La sto usando su Titty e direi che va piu' che bene.

Non dimenticarti i porta-bobina Burton apri e chiudi,per una fruizione del flusso bobineo al top delle leggi della fisica quantistica.



(felice)

Ludo

Citazione da: Golf - 18 Gennaio 2021, 15:41:33 PM

Ciao Fabrizio.

Buon Anno.

Se ti riferisci alla bobina oggetto del thread si,va benissimo con la 123.

La sto usando su Titty e direi che va piu' che bene.

Non dimenticarti i porta-bobina Burton apri e chiudi,per una fruizione del flusso bobineo al top delle leggi della fisica quantistica.



(felice)




;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

Citazione da: Golf - 18 Gennaio 2021, 15:41:33 PM

Ciao Fabrizio.

Buon Anno.

Se ti riferisci alla bobina oggetto del thread si,va benissimo con la 123.

La sto usando su Titty e direi che va piu' che bene.

Non dimenticarti i porta-bobina Burton apri e chiudi,per una fruizione del flusso bobineo al top delle leggi della fisica quantistica.

(felice)

Ciao Stefano, buon anno anche a te! Per i porta bobina, in tempi non sospetti, avevo preso quelli classici in gomma (sulla mia ho trovato montati quelli: saranno quelli giusti???) ma potei pensare di completare l'investimento...
Stamattina con -2°C il motore sputacchiava un po'...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

cerasette

Mi ricollego a questa discussione visto che siamo in tema.
Dopo qualche sporadico scoppiettio e anche dei rumori a random tipo battito in testa, mi sono deciso a montare una 123 standard.
Devo dire che ero un po' scettico un po' per l' originalità, un po' perché la cosa belle delle punte (se qualcosa di bello possono avere) è che per quanto malridotte a casa ci arrivi, mentre quando l'elettronica ti molla sei a piedi e fine.
E' vero anche che la 123 sembra essere un must di affidabilità quindi forse è più una paranoia che un reale problema, anche perché su un' auto moderna nemmeno ci pensi che la centralina si possa guastare e nel 99% dei casi non succederà mai.
Ho cercato quindi di cablare il tutto in modo che sembri più originale possibile, eliminando il cavo morto del condensatore e inserendo tutti gli altri nel passacavo originale e il risultato è buono, se non fosse per i capicorda rossi e i cavi colorati non si potrebbe dire che non ha più le puntine.



Qui ci sono i morti lavati, ripuliti e impacchettati dopo l'onorato servizio.



Conclusioni: motore più silenzioso, minimo più regolare e soft, miglior progressività e mi pare consumi anche meno ma è presto per dirlo.
Direi che i dubbi che avevo a riguardo sono svaniti in un attimo e se funziona senza guastarsi direi che andrebbe montata sempre e comunque senza pensarci due volte.
Ora vengo alla domanda, dovrei montare la bobina di burton secondo voi? che vantaggi potrei averne? perché la mia vecchia e originale in bagno d'olio a dire il vero si è sempre comportata egregiamente...
l'unica cosa è che a motore caldo devo insistere un po' di più, ma a quanto ne so è normale. Con quella a secco per 123 passerebbe anche questo "problema"?


"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

haiede

Si...se il gioco valvole è corretto.
(felice)
Dodo

fabrizio

Ciao e benvenuto negli accensionistielettronici. Mi pare di ricordare da qualche altra discussione che l'avviamento difficoltoso a caldo sia dato dalla bobina che invecchiando perda di prestazioni. Io la cambiai tempo fa e problemi non ne ho più avuti.
Dopo aver visto una puntata di Affari a 4 Ruote nella quale Edd montò su una Jaguar la 123 e la bobina ad alte prestazioni mi sono quasi convinto di montare anche io una bobina di tale tipo...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

cerasette

Citazione da: haiede - 03 Giugno 2021, 21:57:55 PM
Si...se il gioco valvole è corretto.
(felice)

Perdona l'igonanza, in che modo il gioco valvole puó influire sulla difficoltosa accensione a caldo?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

#43
Citazione da: fabrizio - 03 Giugno 2021, 22:01:59 PM
Ciao e benvenuto negli accensionistielettronici. Mi pare di ricordare da qualche altra discussione che l'avviamento difficoltoso a caldo sia dato dalla bobina che invecchiando perda di prestazioni. Io la cambiai tempo fa e problemi non ne ho più avuti.
Dopo aver visto una puntata di Affari a 4 Ruote nella quale Edd montò su una Jaguar la 123 e la bobina ad alte prestazioni mi sono quasi convinto di montare anche io una bobina di tale tipo...

Mi hai quasi convinto  :)
La mia bobina é sicuramente stanca e ho notato che anche la guarnizione é screpolata, perdite peró non ce ne sono.
Ma quindi la tua parte perfettamente anche a caldo senza insistere sull'acceleratore?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

C'é un'altra questione, per proteggere la 123 mi conviene montare anche un regolare elettronico?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

haiede

Una delle condizioni preliminari per salvaguardare qualsivoglia cosa elettronica è che generazione e regolazione della tensione impianto siano corrette, la maggiore dilatazione a caldo sia degli steli valvola che che di tutto il complesso punteria porta le valvole regolate con gioco troppo stretto o addirittura puntate, a rimanere leggerissimamente aperte anche quando dovrebbero essere chiuse.....va da se che la compressione diminuisce e questo si avverte soprattutto in fase di avviamento dove il motore gira piano e la combustione non si è ancora attivata.....ergo fatica a partire o lo fa con grandi aperture del gas e tendenza ad ingolfare.
Parere personale
(felice)
Dodo

M@urizio

Sicuramente un'errata regolazione delle valvole può influire sul pronto avviamento a caldo.

Nelle nostre auto credo che il problema maggiore nell'avviamento a caldo sia dovuto alla posizione del carburatore che in sosta viene investito dal calore sottostante del gruppo motore.
Questo calore fà evaporare la benzina nella vaschetta del carburatore e da qui la difficoltà di avviamento.

Tornando all'accensione, sicuramente il regolatore elettronico del generatore non può che far bene all'accensione elettronica. A freddo il regolatore meccanico può far erogare all'alternatore ben più di 15 volt.
L'unica mia preoccupazione potrebbe essere la posizione di installazione dell'accensione per l'elevata temperatura raggiunta.

Mi pare che le ormai molte accensioni installate confermino che non ci sia da preoccuparsi..
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Ok mi avete chiarito un pó le idee  (su)
Interessante la tesi del carburatore,  sicuramente puó influire.
Il regolatore credo lo monteró, la bobina... mah  (?) Costa 90 euro, ma ne vale veramente la pena?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

fabrizio

Citazione da: cerasette - 04 Giugno 2021, 09:15:17 AM
Mi hai quasi convinto  :)
La mia bobina é sicuramente stanca e ho notato che anche la guarnizione é screpolata, perdite peró non ce ne sono.
Ma quindi la tua parte perfettamente anche a caldo senza insistere sull'acceleratore?
Parte regolarmente; tuttavia in rarissimi casi (in piena estate e con motore spento da poco) mi è capitato di dover fare due tentativi. Credo che il secondo tentativo sia dovuto al fatto che sia la 123 sia la bobina nuova non riescano in determinate condizioni limite a compensare una carburazione che mi rimane "ballerina" in quanto ho un carburatore doppio corpo molto vecchio (è quello con tre viti di regolazione).
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Tad

@cerasette: Il regolatore di tensione può fare del bene soprattutto alla batteria, prima che all'accensione. Questo nel caso in cui il regolatore originale non funzioni bene, cosa peraltro abbastanza probabile. Per cui anche il mio parere è favorevole, a meno che tu non abbia remore legate alla perdita delle caratteristiche originali della macchina.

Citazione da: M@urizio - 04 Giugno 2021, 10:41:20 AM
A freddo il regolatore meccanico può far erogare all'alternatore ben più di 15 volt.
No, il regolatore di tensione non influisce su quanto/come eroga l'alternatore, ma, essendo a valle di quello, regola la tensione che arriva alla batteria.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

M@urizio


Citazione da: M@urizio - 04 Giugno 2021, 10:41:20 AM
A freddo il regolatore meccanico può far erogare all'alternatore ben più di 15 volt.
No, il regolatore di tensione non influisce su quanto/come eroga l'alternatore, ma, essendo a valle di quello, regola la tensione che arriva alla batteria.
[/quote]

Temo che ti sfugga il funzionamento dell'impianto di ricarica... il regolatore di tensione rileva la differenza di potenziale dell'impianto e conseguentemente fornisce idonea eccitazione all'alternatore.
Il regolatore di tensione non è ne a valle ne a monte è semplicemente in parallelo all'impianto elettrico di ricarica.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Citazione da: fabrizio - 04 Giugno 2021, 12:00:34 PM
Citazione da: cerasette - 04 Giugno 2021, 09:15:17 AM
Mi hai quasi convinto  :)
La mia bobina é sicuramente stanca e ho notato che anche la guarnizione é screpolata, perdite peró non ce ne sono.
Ma quindi la tua parte perfettamente anche a caldo senza insistere sull'acceleratore?
Parte regolarmente; tuttavia in rarissimi casi (in piena estate e con motore spento da poco) mi è capitato di dover fare due tentativi. Credo che il secondo tentativo sia dovuto al fatto che sia la 123 sia la bobina nuova non riescano in determinate condizioni limite a compensare una carburazione che mi rimane "ballerina" in quanto ho un carburatore doppio corpo molto vecchio (è quello con tre viti di regolazione).

Diciamo che a me più che fare due tentativi devo andare a fondo sull'acceleratore qualche secondo altrimenti non parte, cosa che incvece a motore freddo o non molto caldo non capita. Ma a parte ció queste "alte prestazioni " sono riferite solo all'avviamento?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Citazione da: Tad - 04 Giugno 2021, 12:05:39 PM
a meno che tu non abbia remore legate alla perdita delle caratteristiche originali della macchina.

Non vorrei essere frainteso, la mia Dyane é mediamente da battaglia, decente ma vive in strada. Questo non significa che non ci tenga all'originalità, peró se una modifica puó migliorare il funzionamento la accetto solo a patto che SIA REVERSIBILE.
E da questo mi viene in mente che il regolatore che ho mi pare sia addirittura rivettato, l'idea di trapanare non mi esalta. Ma come ho detto non ricordo bene e devo farci due foto.
In più non ho capito se mi serve anche la staffetta metallica sempre venduta burton per montarlo o no.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette



Ho detto una fesseria é imbullonato, credo mi ci vorrá anche la barretta dritta venduta da burton comunque.
Tornando all punterie quanto detto da haiede combacia abbastanza col mio motore: consumo un pó fuori dal normale, carburazione grassoccia mai risolta e anche questa accensione diciamo più lenta a caldo (sempre che non sia la bobina)
Su questo bel video dice anche di mollare e poi riserrare le teste con la dinamometrica (che non ho). É un passaggio obbligato?
Tralatro é un pó uno sbattimento perché dovró smontare parafanghi e paratie, ma prima o dopo devo farlo perché non sono verificate da davvero troppo tempo.

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio

Citazione da: cerasette - 05 Giugno 2021, 10:19:39 AM
][/url]


Su questo bel video dice anche di mollare e poi riserrare le teste con la dinamometrica (che non ho). É un passaggio obbligato?



Potrebbe essere necessario, al fine del corretto serraggio della stess, se da poco hai revisionato la testa.
Inutile al fine di regolare le punterie.

Quanto al regolatore sostituirlo non fà male anche se l'originale in buone condizioni di efficienza, svolge egregiamente le proprie funzioni.
Anzi per certi versi è migliore il Paris Rhone, prova ne sia che è arrivato ai nostri giorni senza problemi....
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

haiede

Io non andrei ad allentare i dadi di testa: anche solamente un leggero eccesso di serraggio, provoca subito deformazione che origina battiti del motore ..... meglio regolare le sole punterie accertandosi che non vi siano giochi assiali esagerati dei bilancieri che farebbero supporre deterioramento della rondella elastica che limita lo spostamento sugli assi dei bilancieri stessi.
Parere personale
(felice)
Dodo

cerasette

Ho capito, grazie per le delucidazioni.
Quando smonteró i parafanghi volevo approfittare per cambiare anche il bulbo visto che coi primi caldi un giorno mi ha rifatto quel problema di sfarfallio della spia dell'olio. Ho aggiunto ancora stp ma vorrei comunque cambiarlo il bulbo.
Se ben ricordo ho il modello con faston, ma cosa stranissima su burton quel tipo non riesco a trovarlo  ???
Ho letto in giro che si puó cambiare senza vuotare l'olio facendo una cosa rapida in quanto ne cola fuori solo un filo anche se abbastanza veloce. Ma é vero  (?)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio

#57
Citazione da: cerasette - 06 Giugno 2021, 00:05:00 AM


Ho letto in giro che si puó cambiare senza vuotare l'olio facendo una cosa rapida in quanto ne cola fuori solo un filo anche se abbastanza veloce. Ma é vero  (?)

Il sensore è posto sul ramo che va in pressione a motore in moto, svitandolo al massimo uscirà nemmeno mezzo bicchiere.

Il resto dell'olio è in coppa, salvo stravolgere le leggi della fisica, difficilmente sale fino ad uscire di lì.  ;)


Quanto alla spinotta del sensore o la sostituisci oppure se sei patito dell'originalità puoi costruirti un "adattatore" che consenta il collegamento.

Piuttosto bada che la taratura del sensore (stampata sul corpo) sia analoga alla tua.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Meglio così non mi andava proprio di svuotare e ricaricare l'olio!
Per il bulbo beh se lo prendo online mi devo fidare della dicitura per dyane, non credo mettano altri dati.
Ma poi non é uguale per tutti i bicilindrici 602?
Per quanto riguarda il collegamento certo lo posso modificare sul cavo peró non mi va... se faston c'era faston lascio.
E' davvero strano che burton non l'abbia, volevo fare un unico ordine :(
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio

Citazione da: cerasette - 06 Giugno 2021, 22:23:28 PM

Per il bulbo beh se lo prendo online mi devo fidare della dicitura per dyane, non credo mettano altri dati.
Ma poi non é uguale per tutti i bicilindrici 602?

Il solo fatto che tu abbia specificato la cilindrata mi fà supporre che il 400 possa essere diverso.
Comunque non sto dicendo che sia diverso ma che prima di montarlo è meglio verificare che i dati coincidano.
Se non sbaglio, molti anni fà l'ho cambiato al mio Mehari montando un monocontatto del gruppo Fiat. Naturalmente di caratteristiche analoghe.


Citazione da: cerasette - 06 Giugno 2021, 22:23:28 PMPer quanto riguarda il collegamento certo lo posso modificare sul cavo peró non mi va... se faston c'era faston lascio.

Ricordo che quello che montai aveva il faston, quello originale il connettore a spinetta.
Per evitare il taglia e cuci ho messo un faston sul monocontatto e dall'altro lato una spinetta maschio. Questo intendevo per adattatore.... ;)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".