CONSIGLIO E DUBBI SULL'ACQUISTO

Aperto da fedriks, 07 Novembre 2020, 17:00:49 PM

« precedente - successivo »

fedriks

Buonasera a tutti, vi chiedo cortesemente un consiglio, sono in procinto di acquistare una 2cv dei primi anni 80, la macchina non possiede ne targa ne documenti, ed è inoltre parzialmente smontata, mi consigliate l'acquisto?Come devo tutelarmi?Il prezzo è molto allettante.
Federico

Golf

Ciao Federico.
Benvenuto sul forum.

Cosa ti spinge a comprare una 2cv senza documenti?

Non ti conviene orientarti verso una macchina, pur da sistemare, ma con le carte in regola?

Ne trovi fin che vuoi.....

(felice)


claudyane6

concordo con golf
se il prezzo è proprio interessante puoi dirgli che senza documenti è solo un rifiuto speciale difficile da smaltire e farglielo abbassare ulteriormente ad una cifra simbolica
così potrai avere un pò di ricambi 

massimotto

Citazione da: Golf - 07 Novembre 2020, 18:25:56 PM

Cosa ti spinge a comprare una 2cv senza documenti?


Forse gli serve un pollaio
Mala tempora currunt.

fabrizio

Citazione da: massimotto - 08 Novembre 2020, 16:47:50 PM
Citazione da: Golf - 07 Novembre 2020, 18:25:56 PM

Cosa ti spinge a comprare una 2cv senza documenti?


Forse gli serve un pollaio

Poi ci vuole Davide Cironi per portarla "dal pollaio alla pista"...  :)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fedriks

Buonasera a tutti, scusate il ritardo nel rispondere, ma non mi arrivano le notifiche della discussione.
>> Cosa ti spinge a comprare una 2cv senza documenti?
Il "rifiuto" costa circa 800€, ha un ottimo telaio, una discreta carrozzeria e un buon motore con pochi km.
Premetto che i lavori verrebbero fatti esclusivamente da me.
Ne ho viste altre targate al doppio del prezzo,  stavano in strada per grazia divina da quanto marciume avevano....
Queste motivazioni bastano per incasinarmi in una re-immatricolazione o per voi non ne vale la pena?
Se la prendo per pezzi quanto dovrei chiedere?
Grazie ancora tutti per le risposte!!



fabrizio

Ma come mai non ha i documenti? Radiata per demolizione o per esportazione?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fedriks

E' una macchina che è stata utilizzata per pezzi di ricambio per sistemarne un'altra, abbiamo provato a trovare informazione presso i becchi proprietari, anche una vecchia foto per risalrire almeno al numero di targa ma sono passati tanti anni e loro non hanno più nulla.
Non so altro purtroppo

claudyane6

quindi sono gli avanzi di una demolita.....

fatti pagare per portarla via

fedriks

è completa, ci sono tutti i pezzi, tranne un fianchetto posteriore

Golf


Visto che anni fa' era possibile radiare il veicolo consegnando targa e libretto (cosa adesso impossibile da fare)

puoi andare al PRA,oppure on line,e con pochi spiccioli fare la visura da numero di telaio,cosi ha la situazione del veicolo,con anche il nome dell'ultimo propietario.

Saprai anche se e' stata radiata e quando.

Poi cosi' potrai fare le tue valutazioni,tra cui una eventuale reimmatricolazione,purtroppo pero' con targa attuale.

Per una macchina senza documenti direi che 300/max 400 euro bastano.

Anche se e',come dici,a posto,difficilmente sara' in condizioni da poterla usare tale quale.

(felice)


fedriks

Grazie golf!
Non sapevo che fosse possibile fare la visura per numero di telaio. Online non l'ho trovata questa possibilità

Golf



Ecco il link,ce ne sono anche altri.

Ripeto,recarsi al PRA e' la soluzione meno dispendiosa sempre,anche per passaggi e altre cose.

https://www.tuttovisure.it/pra/visura-telaio-veicolo?gclid=EAIaIQobChMIkv7Jj8_17AIVZbR3Ch1GKg03EAAYASAAEgLdLvD_BwE

(felice)

fedriks

Grazie Golf,
ora speriamo di riuscire a tirarne fuori qualcosa.

>> Ripeto,recarsi al PRA e' la soluzione meno dispendiosa sempre,anche per passaggi e altre cose.

Si Golf, lo so che è meno dispendioso, per i passaggi di proprietà ho fatto sempre da me, il problema e che l'efficienza degli uffici dell'ACI qui a Olbia è scandalosa. (muro)

fedriks

Il mistero s'nfittisce........
il venditore  ha contattato il vecchio proprietario che si è "miracolosamente" ricordato la targa dell'auto.
Sono riuscito a fare la visura e il numero di telaio pare non coincida con quello riportato nella targhetta di alluminio.
Dico pare perché è molto ossidata.
Sto aspettando nuove foto della targhetta ben pulita e del longherone destro con la stampigliatura.
Inoltre nella visura la macchina risulta demolita nel 1999 tramite "DENUNCIA DI CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE".
Come faccio a sapere se è stata demolita e il proprietario ha preso l'incentivo???
(muro)



fabrizio

Citazione da: Golf - 09 Novembre 2020, 14:59:59 PM

Ecco il link,ce ne sono anche altri.

Ripeto,recarsi al PRA e' la soluzione meno dispendiosa sempre,anche per passaggi e altre cose.

(felice)

L'altro ieri, non sapendo che cosa fare, ho inserito il mio telaio; la risposta, di una asciuttezza disarmante, mi ha fatto alzare, andare in cucina, preparami un caffè per poi successivamente deambulare verso il divano ed accendere la TV sul più generalista dei programmi. "Autoveicolo non iscritto al P.R.A". Punto e basta.
Non vorrei "deviare" sul topic ma anche a beneficio di chi possa dover fare ricerche simili, che caa, che cosa vuol dire?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fedriks

Ciao Fabrizio,
hai ragione, purtroppo qui il pra/ACi funziona solo su appuramento, tre giorni alla settimana,solo al mattino e le prenotazioni vanno a finire a meta Dicembre.
Devo spostarmi Sassari facendomi oltre 100km per poter parlare con qualcuno allo sportello, assurdo!