motorino avviamento che non stacca

Aperto da oxi883, 30 Novembre 2020, 22:47:11 PM

« precedente - successivo »

oxi883

Ciao a tutti, ultimamente la mia dyane comincia ad accusare alcuni acciacchi, sarà l'età, sarà la stagione fredda, ma devo spesso intervenire, l'ultimo è successo un paio di giorni fa, quando l'accendo, una volta partita, il motorino di avviamento continua a girare, per farlo smettere devo dare un paio di accellerate vigorose, oppure una martellata............ sara' da pulire ed ingrassare? grazie delle risposte  (felice)

M@urizio

Citazione da: oxi883 - 30 Novembre 2020, 22:47:11 PM
........... sara' da pulire ed ingrassare? grazie delle risposte  (felice)
Da pulire anche sì, da ingrassare magari no!

E' proprio il grasso (misto a sporcizia) che limita in disinnesto.

Pulisci bene il leveraggio e il manicotto scorrevole, lubrifica poi con leggero strato d'olio a bassa viscosità (Es 10W).

Evita di accelerare con il motorino innestato, potresti "centrifugarlo" e danneggiarlo seriamente.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

Ciao Moreno ,
io credo ,che hai su il suo vecchio motorino originale ,ti convenga revisionarlo , solo per il fatto che i suoi componenti interni ,come avvolgimenti e materiali della struttura sono sicuramente più duraturi dei moderni ,come di consuetudine sulla maggior parte dei ricambi moderni,poi se decidi di sostituirlo, per tua comodità, puoi sempre revisionarlo a tempo perso e tenerlo di scorta

oxi883

Sicuramente lo apro e ci dò un'occhiata, non essendo del mestiere volevo evitarmi la noia di cercare il guasto chiedendo se il problema era capitato a qualcuno e sapeva darmi una dritta x andare alla soluzione del problema. La logica mi porta a pensare che sia la sporcizia ad impedire il disinnesto,ma leggendo il libretto di manutenzione della dyane si parla di un congegno di sicurezza che impedirebbe al motorino di continuare a girare,dovrei riuscire a capire dove si trova questo congegno e come funziona  ???