DYANE 6 4X4

Aperto da lucazana, 18 Dicembre 2020, 15:54:31 PM

« precedente - successivo »

lucazana







lucazana

Ragazzi ecco le prime foto del Dyane modificato.
Qualunque critica costruttiva o consiglio sono ben accetti
Seguiranno altre foto....

caterpippo

compli.... bella ...interessante ... ma sono pezzi originali per 4x4 cioe' di origine mehari o sono di altri tipi di fuoristrada...cmq bella testa

lucazana

sono pezzi DYANE .
Il ponte posteriore e' un anteriore con semiassi ovviamente il cambio dietro e' svuotato solo coppia conica (pignone e differenziale ) ovviamente dyane per avere la stessa rapportatura.
Il tutto me lo sono sognato una notte dopo una giornata di fuoristrada leggero fatta con il DYANE originale e conseguente  telaio diviso in due all'altezza del ponte anteriore !!! ;D ;D ;D

lucazana

E l'albero di trasmissione e' uno scanalato di derivazione agricola mentre i giunti omo sono di Fiat panda

claudyane6

complimenti per l'idea e per il coraggio di metterla in pratica  (appl) (appl) (appl)

una domanda: potrà passare regolarmente le revisioni  (?)  o è un giocattolo per terreni privati?

lucazana

...la domanda sorge spontanea.... :) :) :)
Non ci sono modifiche strutturali pero' e' ancora tutto da vedere quell'aspetto li'. Stiamo studiando con un ingegnere della motorizzazione la modalita' di rinnovo del collaudo. Vedremo...

claudyane6

so di un rimorchio allestito come cucina mobile per feste su un telaio di commercio nuovo , collaudato con la formula di esemplare unico

lucazana

Si come esemplare unico potrebbe essere una strada in effetti.
In ogni caso tutti gli organi della trasmissione non sono visibili all'esterno quindi appare come una normale Dyane 6.

claudyane6

quindi la trazione posteriore DEVE essere disinseribile per poter andare sui rulli  per le revisioni ....


lucazana

Confermo. E' inseribile tramite una leva davanti che agisce su uno scanalato maschio/femmina scorrevole e idem dietro per evitare trascinamenti dell'albero di trasmissione (non obbligatoria pero')

topo

Citazione da: lucazana - 19 Dicembre 2020, 10:20:43 AM
In ogni caso tutti gli organi della trasmissione non sono visibili all'esterno quindi appare come una normale Dyane 6.

direi che questa è la soluzione migliore per la revisione  ;D ;D ;D
...eppur si muove!!!

nomad


lucazana

Grazie... :) :)
Ripeto ogni critica costruttiva e/o consiglio per qualunque cosa vi possa venire in mente e' sempre ben accetta... (felice) (felice)

Tad

Citazione da: lucazana - 21 Dicembre 2020, 17:57:18 PM
Grazie... :) :)
Ripeto ogni critica costruttiva e/o consiglio per qualunque cosa vi possa venire in mente e' sempre ben accetta... (felice) (felice)

è 'na parola!  ;D
io non posso che seguire con interesse il lavoro, complimenti.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Mick

 (felice)
Davvero un progetto interessante, ti rinnovo i complimenti (appl)

jojo54

 (felice) (felice)

che idea geniale ,,complimenti  (superok)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Mick

 (felice) (felice) (felice)
Ci sono novità? Spero che il progetto sia ancora in auge (su)

lucazana

Ciao a tutti!
Si il progetto va avanti anzi era quasi terminato ma tra problemi di lavoro e famiglia sono un po fermo.
Dopo aver fatto qualche km su strada privata ( non ho ancora fatto collaudo) mi sono accorto che il motore originale del Dyane aveva un po di problemi di messa a punto e trasudamenti vari di olio, e dopo averlo rismontato e aperto ho visto che i pistoni sono molto rovinati, i cilindri da rettificare ed una testa venata...se l'avessi fatto prima di montarlo mi sarei risparmiato un po di lavoro... allora ho optato per trapianto motore con uno della Visa, in procinto di   modifica con Kit 720 cc RICABONI che a quanto pare non richiede modifiche al monoblocco.  Ora e' da montare ovviamente con i tempi miei.... e poi vi faccio sapere come andra' il tutto, considerando tutti i possibili problemi dell'impianto elettrico del Visa (centralina captatori ecc ecc...)... sicuramente mi faro' vivo per qualche consiglio... ciao

Mick

Attendo con trepidazione, e sono sicuro di non essere l'unico (su) (felice)

fabrizio

Citazione da: lucazana - 06 Maggio 2021, 14:45:51 PM
.... in procinto di   modifica con Kit 720 cc RICABONI che a quanto pare non richiede modifiche al monoblocco.  ....

Mi pareva che il 720 prevedesse l'alesaggio del carter....
Se così non fosse, vi prego, datemi una randellata in testa.
Oltre al bernoccolo verrebbe fuori un annuncio di vendita di un 652 Burton ancora imballato. A meno che l'alesatura serva solo sul monoblocco 2CV e non sul Visa.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

lucazana

Ciao ti confermo che sul monoblocco visa con il kit 720 non dovrebbero essere necessarie alesature mentre sul monoblocco 2cv si.

fabrizio

Grazie, mi tengo il 652  ;D (felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

lucazana

Ciao a tutti rieccomi dopo parecchio tempo un po via per lavoro e un po preso e perso nel Dyane a smontare e rimontare trasmissione in quanto come previsto al primo colpo tante cose erano da rivedere. Ora il mezzo e' finito e marciante, non e' ovviamente una trasmissione perfetta e silenziosa come se fosse uscita di fabbrica ma il suo lavoro lo fa.
Ora sono in procinto di iniziarne un'altra con tutte le dovute migliorie, quindi questa pensavo di venderla se qualcuno fosse interessato postero nell'apposita sezione l'annuncio. Ciao a tutti