Curiosità

Aperto da Tarlo 61, 17 Febbraio 2021, 07:44:19 AM

« precedente - successivo »

Tarlo 61

Ciao a tutti. In questi giorni uggiosi e freddi, mi sono messo a far pulizia e ordine in box. Mi e capitata tra le mani in testa di quelle che hanno due molle concentriche per ogni valvola.
Mi domandavo:

Quale è la differenza con quelle che hanno una sola molla?

È possibile eliminare quella centrale?

Su un motore può montare una testa con le due molle insieme a una con una molla soltanto?

Ciao ciao  (felice)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

M@urizio

#1
Genericamente la differenza è solo progettuale c'è chi ne mette una chi due, chi preferisce il comando desmodronico o pneumatico.

Se il tuo quesito è riferito al fatto di eventualmente toglierne una, sicuramente si peggiorano le cose, almeno nell'uso "normale"

La scelta di accoppiare due molle è necessaria per ridurre la frequenza di risonanza ovvero una molla lavora meglio ad alto numero di giri, l'altra a quello inferiore.

Altre volte se ne montano due perchè l'elasticità di una molla non è sufficiente a far lavorare bene la valvola oppure lo spazio disponibile nella testata non consente l'installazione di una molla di maggior lunghezza/dimensioni.

Nel tuo caso, non saprei qual'è la condizione che ha fatto scegliere al progettista questa soluzione.

"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

guidowi

Tra due molle e una molla sola (più recente) cambia anche la testa quindi non si può montare sulla stessa testa la molla singola ola coppia di molle.
Citroen dava equivalenti i due sistemi per cui considerava permesso montare una testa con due molle da un lato e una testa a mlla singola sull'altro.
Io comunque non lo farei perchè ritengo che ad alti regimi il comportamento elastico sia differente.

(felice)
Guido