2CV Club Italia - Forum

Autore Topic: CuriositÓ  (Letto 245 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tarlo 61

  • Colonna
  • ****
  • Post: 835
CuriositÓ
« il: 17 Febbraio 2021, 07:44:19 am »
Ciao a tutti. In questi giorni uggiosi e freddi, mi sono messo a far pulizia e ordine in box. Mi e capitata tra le mani in testa di quelle che hanno due molle concentriche per ogni valvola.
Mi domandavo:

Quale Ŕ la differenza con quelle che hanno una sola molla?

╚ possibile eliminare quella centrale?

Su un motore pu˛ montare una testa con le due molle insieme a una con una molla soltanto?

Ciao ciao  (felice)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Offline M@urizio

  • Residente
  • ***
  • Post: 128
Re:CuriositÓ
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2021, 09:14:18 am »
Genericamente la differenza Ŕ solo progettuale c'Ŕ chi ne mette una chi due, chi preferisce il comando desmodronico o pneumatico.

Se il tuo quesito Ŕ riferito al fatto di eventualmente toglierne una, sicuramente si peggiorano le cose, almeno nell'uso "normale"

La scelta di accoppiare due molle Ŕ necessaria per ridurre la frequenza di risonanza ovvero una molla lavora meglio ad alto numero di giri, l'altra a quello inferiore.

Altre volte se ne montano due perchŔ l'elasticitÓ di una molla non Ŕ sufficiente a far lavorare bene la valvola oppure lo spazio disponibile nella testata non consente l'installazione di una molla di maggior lunghezza/dimensioni.

Nel tuo caso, non saprei qual'Ŕ la condizione che ha fatto scegliere al progettista questa soluzione.

« Ultima modifica: 17 Febbraio 2021, 09:15:51 am da M@urizio »
"Sono responsabile di ci˛ che scrivo... non di quello che capite".

Offline guidowi

  • Moderator
  • Colonna
  • *****
  • Post: 6755
Re:CuriositÓ
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2021, 18:14:23 pm »
Tra due molle e una molla sola (pi¨ recente) cambia anche la testa quindi non si pu˛ montare sulla stessa testa la molla singola ola coppia di molle.
Citroen dava equivalenti i due sistemi per cui considerava permesso montare una testa con due molle da un lato e una testa a mlla singola sull'altro.
Io comunque non lo farei perchŔ ritengo che ad alti regimi il comportamento elastico sia differente.

 (felice)
Guido