Si possono abbassare le testate?

Aperto da fabrizio, 27 Marzo 2021, 17:46:00 PM

« precedente - successivo »

fabrizio

A pensarci un po' su sarei addivenuto ad una conclusione, del tutto autonoma e che quindi definirei fantasiosa, che teoricamente non si potrebbe fare.
Trattandosi di un motore a cilindri contrapposti, se venisse tolto del materiale dalle teste, queste tenderebbero ad avvicinarsi all'albero motore; questo avvicinamento farebbe si che le distanze dei condotti di aspirazione e scarico tra testa sx e dx risulterebbero minori rispetto alle distanze originarie del "ragno" di aspirazione e scarico. E' vero che con un lavoro di alesatura tutto si potrebbe aggiustare, ma non mi pare di aver mai sentito di "motore 2cv con teste ribassate": forse i registri di regolazione delle valvole non sono sufficienti a compensare un'asta che risulterebbe più lunga? Forse la conformazione della testa stessa non consente l'asportazione di materiale? O forse le valvole in apertura si avvicinerebbero troppo al cielo del pistone? Un bel motore BMW 850 con flangia Sparrow e passa la paura?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Citazione da: fabrizio - 27 Marzo 2021, 17:46:00 PM
A pensarci un po' su sarei addivenuto ad una conclusione, del tutto autonoma e che quindi definirei fantasiosa, che teoricamente non si potrebbe fare.
Trattandosi di un motore a cilindri contrapposti, se venisse tolto del materiale dalle teste, queste tenderebbero ad avvicinarsi all'albero motore; questo avvicinamento farebbe si che le distanze dei condotti di aspirazione e scarico tra testa sx e dx risulterebbero minori rispetto alle distanze originarie del "ragno" di aspirazione e scarico. E' vero che con un lavoro di alesatura tutto si potrebbe aggiustare, ma non mi pare di aver mai sentito di "motore 2cv con teste ribassate": forse i registri di regolazione delle valvole non sono sufficienti a compensare un'asta che risulterebbe più lunga? Forse la conformazione della testa stessa non consente l'asportazione di materiale? O forse le valvole in apertura si avvicinerebbero troppo al cielo del pistone? Un bel motore BMW 850 con flangia Sparrow e passa la paura?

Mangiato pesante?

;D ;D

(felice)

fabrizio

Forse dormito poco; poi con la primavera alle porte...  ;D
(felice) (felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidowi

Nel bicilindrico tutto è al pelo, se ribassi tocca qualcosa (a parte il problema concreto dei collettori)

fabrizio

Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2021, 18:03:08 PM
Nel bicilindrico tutto è al pelo, se ribassi tocca qualcosa (a parte il problema concreto dei collettori)
Ciao Guido!
Grazie, immaginavo ci fossero dei limiti...
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

nomad

 (felice)....del BMW 850 posso dirti solo bene, e' in garage ( intera ..) (appl) (guid)

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

i love mafalda

basta che non diventi l'ennesima cafè racer
massimo

fabrizio

Al massimo una "Orzo racer", con poco "racer"!
Dovendola dotare di impianto a metano (non lapidatemi, vi prego, mi hanno già fermato e me la sono cavata per soli 350 metri dal limite geografico del divieto...) stavo racimolando tutte le possibilità ed eventualità per porre rimedio all'inevitabile calo di prestazioni...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

nomad

 (felice) X Mafalda : non ci cambio neanche una vite. (muoio) (muoio) (muoio)

claudyane6

Citazione da: fabrizio - 29 Marzo 2021, 21:34:08 PM
Al massimo una "Orzo racer", con poco "racer"!
Dovendola dotare di impianto a metano (non lapidatemi, vi prego, mi hanno già fermato e me la sono cavata per soli 350 metri dal limite geografico del divieto...) stavo racimolando tutte le possibilità ed eventualità per porre rimedio all'inevitabile calo di prestazioni...

tanto vale farla elettrica, maggiori costi iniziali ma poi, penso, potrà girare anni in più

PS
registrati il suono del motore da mandare in loop con uno stereo potente  (muoio)

i love mafalda

Citazione da: nomad - 30 Marzo 2021, 12:26:06 PM
(felice) X Mafalda : non ci cambio neanche una vite. (muoio) (muoio) (muoio)
io ho un k in garage
massimo

fabrizio

Citazione da: claudyane6 - 30 Marzo 2021, 13:15:22 PM

tanto vale farla elettrica, maggiori costi iniziali ma poi, penso, potrà girare anni in più

PS
registrati il suono del motore da mandare in loop con uno stereo potente  (muoio)

Claudio, non vorrei scoperchiare il vaso di Pandora dei veicoli elettrici perché non li condivido; per produrre e smaltire le loro batterie, secondo me, vedremo nuovi e fantasiosi disastri ambientali visto che il litio è un elemento molto raro, e non si baderà a spese e coercizioni pur di ottenerlo.
Non penso che un 2CV a benzina faccia piangere (i genitori di) Greta Thumberg, ma tanto è: amministrativamente parlando non posso circolare in molte aree di Roma. E allora ho pensato al metano; mi duole molto ma se voglio continuare a circolare...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"