News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Fischio freni

Aperto da cerasette, 07 Maggio 2021, 11:29:30 AM

« precedente - successivo »

cerasette

Mi trovo a domandare un consiglio riguardo ai freni posteriori che fischiamo a random. Il fenomeno si presentava solo quando era molto umido o dopo piogge o la macchina era ferma da qualche giorno.
Poi dopo le prime frenate passava, ora si è fatto più insistente e succede più spesso, poi comunque con l'utilizzo sparisce. E' ora di cambiare le ganasce posteriori o può essere qualcos'altro? (il fischio lo sento che viene da dietro e qualche volta ho avuto la sensazione che la ganascia si incolli per un attimo al tamburo alla prima frenata)
Tral'altro i freni dietro è un lavoro che non ho mai fatto da me, servono chiavi speciali? (a quanto ricordo si)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

claudyane6

occorrerebbe la 44 ma anche la 45 fa il suo lavoro

io li ho smontati 2 o 3 volte : non è difficile unico problema la centratura de non hai l'attrezzo

cerasette

#2
Per quelle non c'è problema è l'attrezzo da centratura che non ho... mi ricordavo che c'era una rogna  :(
Bisogna aprire il circuito e poi fare lo spurgo per i pistoncini o si riescono a sostituire lo stesso?
poi se non sbaglio deve avere anche i tappi nuovi da rimontare? (mai di plastica se ben ricordo ne avevo perso uno e lo misi in plastica saltava via sempre poi l'ho ricomprato in metallo)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

claudyane6

si sostituiscono senza toccare i pistoncini ed il circuito

i tappi a volte sono recuperabili, quelli di plastica non li ho mai usati, poi quando sei di comodo li cambi

secondo me la rogna è che il primo centratore sono gli eccentrici in cui sono imperniate le ganasce e vanno regolati prima di montare il tamburo

mettici del grasso al rame su quei perni, io ho avuto un problema di bilanciamento e con quello ho risolto ( su consiglio di Marcello Vivoli)

cerasette

benissimo grazie, la chiave se non costa una follia me la prendo, non è mai male mettersi in saccoccia una chiave speciale.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio

Citazione da: cerasette - 07 Maggio 2021, 12:54:36 PM
benissimo grazie, la chiave se non costa una follia me la prendo, non è mai male mettersi in saccoccia una chiave speciale.

La chiave costa molto in funzione delle volte che la userai...     circa 50,00 €   ;)

Quanto al centratore con un pò di buona volontà te lo puoi costruire.

Piuttosto già che "apri" cambia anche i pistoncini che sicuramente è ora...    :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Devo guardarmi qualche guida prima perché non aprendolo da secoli ho ke idee un pó confuse. La chiave come dicevo ci dovrei arrivare, il centratore non mi ricordo nemmeno come é fatto. Ma i pistoncini li devo cambiare anche se van bene? Devo mettere mano al circuito o é un operazione semplice?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio

Citazione da: cerasette - 07 Maggio 2021, 15:15:38 PM
Ma i pistoncini li devo cambiare anche se van bene? Devo mettere mano al circuito o é un operazione semplice?

Se hanno diversi anni e usi poco l'auto ci sono buone probabilità che siano da sostituire, comunque quando togli il tamburo vedi subito se hanno anche minimi trafilamenti e se non scorrono bene.

Il fenomeno che hai descritto (incollamento) spesso è determinato proprio da una minima perdita di liquido.

Non saprei dirti se la sostituzione è un'operazione semplice in quanto dipende dalla tua manualità, sicuramente è intuitiva.
Tanto per darti un punto di paragone... è difficile come spurgare il circuito.  :)
Comunque mi pare che sul forum ci siano diverse persone preparate e volenterose in grado di aiutarti. (felice)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

cerasette

Grazie per i consigli, questo video lo avevo appena guardato é fatto molto bene. Non so nemmeno se ho gli eccentrici o le viti normali e non mi ricordavo delle viti a molla, anche li ci vorrebbe una chiave ma credo che con una pinza a becchi ci si arrangia. Poi ci sarebebbe anche il compasso per fare un lavoro pulito... insomma lo pensavo un pó più semplice a livello di chiavi, adesso mi sono fatto un'idea piú chiara di cosa eventualmente vado incontro ...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"